AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   La Terra non si ferma mai... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=292702)

Mario89xxl 14-03-2011 22:52

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3503336)
mario , ma Krakatoa non è un vulcano ?

Era...
Praticamente con eruzini e terremoti e sparita un'isola intera!!!
Chiedo scusa per l'OT attuale e precedente

Hypa 14-03-2011 22:54

Può darsi che si sia allentato il bullone, ma è strano che i problemi siano iniziati dopo il disastro... boh.. si vede tutto, ma mi appaiono le informazioni sui programmi dopo 40 o 50 secondi, mentre prima apparivano all'istante, anzi, apparivano prima che visualizzasse il programma..

Giordano Lucchetti 14-03-2011 23:03

kracatoa, un insieme di 2 isole (se non ricordo male), che hanno avuto un'eruzione così potente che il cielo si oscurò di rosso per tipo 6 mesi sopra tutta la zona.
oltretutto, dopo lo scoppio del cratere (eruzione meccanica) abnormi tsunami si abbatterono sull'isola eliminando definitivamente la popolzione. #13

Simo 15-03-2011 01:45

Quote:

però se non sbaglio non è stata "dichiarata" alcuna contaminazione su persone, anche successivamente, dovuta all'incidente al Three Mile Island, mentre in Giappone già si contano più di 100 contaminati tra nipponici e una dozzina di soldati americani che si trovavano la per missione umanita sulla portaerei Regan
Io di notizie di soldati sulla portaerei americana contaminati non ne ho lette,anche perchè non si è formata una vera e propia nube radioattiva.
L' incidente in Usa è stato diverso perchè si c stata una parziale fusione del combustibile ma la struttura esterna,la prima,non è esplosa nonostante ci fossero accumuli di idrogeno perchè gli ingeniere son riusciti a farla sfiatare e ad abbassare la pressione sull'involucro esterno.
In giappone questo sul reattore 1 per esempio non è avvenuto ed è esploso poi comunque ci sono vari tipi di reattore nucleare con funzionamenti diversi,non essendo un fisico non so dire con precisione quali sono le differenze.
Chernobyl è stata sicuramente pi grave perchè l'intero reattore è esploso proiettando in aria frammenti e gas radioattivi.
In giappone se non esplode è possibile una fusione del nocciole che potrebbe contaminare le falde acquifere.
Bisogna vedere l'evolversi della situazione e quello che stanno facendo.
Per riportare sotto controllo quello di three mile island i tecnici ci misero circa 1 mese eh..

Hypa 15-03-2011 02:08

Comunque ragazzi c'è anche da dire che a noi danno delle notizie di merda, manipolate e modificate che non ci dicono tutto quello che succede, sia perchè i giapponesi probabilmente cercheranno di contenere un po le notizie e soprattutto perchè i nostri, ora hanno interessi nel tentare di convincere gli italiani a far votare in modo positivo all'apertura delle centrali, quindi immagino che molte notizie siano nascoste.. io ho addirittura sentito che ci siano già stati dei morti a causa delle radiazioni..il che vorrebbe dire una fuoriuscita enorme con altrettanto enorme contaminazione..ma probabilmente sono leggende..non so..

Vic Mackey 15-03-2011 02:21

Secondo me ci stiamo un po facendo condizionare dalla profezia Maya..che magari poi sarà anche vera o avrà un secondo significato..ma non credo sia legata ad eventi che volente o nolente DEVONO ACCADERE.
Il Giappone è sismico, sismicissimo..lo sanno i giapponesi e ci fanno ci conti ogni anno, sanno che ogni 200/300 ne capita uno di tosti, questo era 140 anni che non arrivava cosi cazzuto ma loro ne sono consapevoli di dove hanno costruito e non per niente hanno case fatte con materiali antisismici che hanno ammortizzato di non poco i numeri della strage per pur catastrofica che sia.
Come il Giappone anche l'Aquila, lo Tzunami indonesiano, i terremoti di qualche anno fa in India etc etc etc.
Stesso discorso per le rivolte, le guerre civili, i golpe etc etc, ci sono sempre stati, ora e toccato a Libano, Tunisia ed Egitto ma ci sono sempre stati.
Io credo che con l'avvento di internet ci si faccia influenzare piu spesso dai mitomani, dai creduloni e da quella razza di incopententi quali la maggior parte dei giornalisti..il resto e un "normale ricircolo biologico" della terra, e da millenni che succedono stragi che portano a misura equa il numero della popolazione mondiale, dalle malattie (anni fa la peste e la malaria, oggi i tumori e l'aids), dalle guerre (anni fa la grande guerra e le nostre guerre d'inidipendenza, oggi Iraq e guerre civili africane)..ci sono e ci saranno sempre questi botti..io credo siano proprio dei "normali assestamenti" della terra per non collassare!

Simo 15-03-2011 09:23

stamattina la situazione è peggiorata notevolmente!!
http://www.repubblica.it/esteri/2011...75/?ref=HREA-1
In effetti è vero la ronald reagan ha lasciato l'area dopo aver attraversato una nube radioattiva!
E' rimasta solo più una gabbia di protezione prima del nocciole del reattore 3..se salta è la fine per la centrale-05

Mario89xxl 15-03-2011 09:39

Quindi diciamo che il problema c'è "solo" se ci sono altri scoppi. Dato che a Three Mile Island non ci sono stati scoppi, la "sindrome cinese" si è confermata comunque fantasiosa in quanto le pareti inferiori dell'impianto sono riuscite a contenere la parziale fusione del nocciolo, quindi nulla è arrivato alle falde acquifere, per poi inglobare il tutto in un involucro di calcestruzzo...

Che Dio ci aiuti

Giordano Lucchetti 15-03-2011 09:53

Quote:

Che Dio ci aiuti
-28d#

ACE65 15-03-2011 10:27

Quote:

Originariamente inviata da paparouge (Messaggio 3503370)
Mi ripeto anche io, in Giappone come in altri stati non hanno cercato alternative perchè hanno il nucleare da 40 o 50 anni, quando ancora non si pensava (evidentemente) ad una fonte energetica che non fosse dannosa per la salute. Con i traguardi raggiunti oggi in questo senso, con la tecnologia di oggi e sopratutto con le consapevolezze di oggi (purtroppo per il giappone, sono stati proprio loro a darcela), vedrai che, sapendo che il nucleare dev'essere sostituito, il bisogno di coprire quel 30% li spingerà a svilupparle con efficacia le fonti energetiche alternative... altrimenti ridurranno i consumi... perchè non c'è 30% che valga le vite umane che si spegneranno se la faccenda prende la piega sbagliata e loro che hanno già avuto a che fare con i danni derivati dal nucleare, lo sanno più di tutti.

Comunque ACE65, mi sono reso conto che sei di idee diverse e siamo molto distanti, penso che sarà difficile che troveremo un punto d'incontro. Io dico che il Giappone sarà presto (diciamo 20anni) indipendente dal nucleare, tu dici che non ne può fare a meno... l'unica cosa che possiamo fare insieme è sperare che il pericolo rientri e la situazione non si aggravi più di quel che ha già fatto... anche se i segnali sono ancora in peggioramento dato che un terzo reattore con problemi di raffreddamento rischia la fusione del nucleo... che tristezza.

Non sono idee diverse, anche io dico che bisogna trovare un modo alternativo per avere energia, ma esclusivamente per evitare la nostra estinzione, non per salvare la terra perche' la sua esistenza non e' mai stata in discussione, la nostra si. Partiamo invece da punti completamente diversi parlando del Giappone, non so che conoscenze hai, ma dato che ci vado tutti i mesi, molte delle cose che dici sono vecchie di anni.
CIAO#19#19#19

Paolo Piccinelli 15-03-2011 11:00

Quote:

Era...
Praticamente con eruzini e terremoti e sparita un'isola intera!!!
E' risbucato dall'oceano qualche tempo fa... ora si chiama ANA KRAKATOA (il figlio di krakatoa) ed è ancora attivo.

Raga, il nucleare ha dei rischi e dei problemi irrisolti, come le scorie.
D'altro canto però se non si brucia l'uranio si brucia il petrolio, che produce co2 e altre cosette antipatiche.
In pratica o friggiamo il pianeta con l'uranio, o lo facciamo bollire con il petrolio.

L'altra sera stavo guardando "energia del futuro", una bellissima serie su discovery... Hanno chiesto al fondatore dell'OPEC cosa succederà quando finirà il petrolio.

Lui ha risposto "l'età della pietra non è finita perchè sono finite le pietre". :-))
Anche io la penso come lui e sono fiducioso che, messi alle strette, imboccheremo l'unica strada che possiamo imboccare se non vogliamo estinguerci.

PS l'asse terrestre si sposta ciclicamente, il fenomeno si chiama precessione

PPS c'è chi dice che il moto orbitale di precessione, unito alle anomalie dovute all'eccentricità variabile dell'orbita stessa ed al ciclo solare che duras11 anni e che avrà il suo massimo fra pochi mesi è la causa del surriscaldamento globale... io non lo credo, ma sono problemi talmente complessi che nessuno al momento ne ha la certezza.

Mario89xxl 15-03-2011 11:21

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3504054)
...

PS l'asse terrestre si sposta ciclicamente, il fenomeno si chiama precessione

PPS c'è chi dice che il moto orbitale di precessione, unito alle anomalie dovute all'eccentricità variabile dell'orbita stessa ed al ciclo solare che duras11 anni e che avrà il suo massimo fra pochi mesi è la causa del surriscaldamento globale... io non lo credo, ma sono problemi talmente complessi che nessuno al momento ne ha la certezza.

Da quello che ho letto e soprattutto ho capito (#24) la precessione è si lo spostamento della terra ma dovuto alla normale rotazione di questa... Mentre per il terremoto (sempre da quello che ho capito) si parla di ua ulteriore inclinazione dell'asse terrestre di 10cm, cosa che avvenne, se pur in maniera più limitata, nel 2004

Paolo Piccinelli 15-03-2011 11:24

esatto... ma cosa sono 10 cm in confronto alle centinaia di Km della precessione? ;-)

Mario89xxl 15-03-2011 11:34

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3504099)
esatto... ma cosa sono 10 cm in confronto alle centinaia di Km della precessione? ;-)

Sono 10cm (sulla terra, che nello spazio diventato km...) in più (o in meno, non so) di inclinazione che influiscono sulle comunicazioni, sull'esposizione ai raggi solari, e penso anche alle fasi lunari con conseguenze sulle maree e altri cicli naturali...
Almeno penso...

Paolo Piccinelli 15-03-2011 12:12

no, sono 10 cm punto e basta.

Una scorreggia nel cosmo ;-)

Abra 15-03-2011 12:13

Quote:

Originariamente inviata da Mario89xxl (Messaggio 3504124)
Quote:

Sono 10cm (sulla terra, che nello spazio diventato km...) in più (o in meno, non so) di inclinazione che influiscono sulle comunicazioni, sull'esposizione ai raggi solari, e penso anche alle fasi lunari con conseguenze sulle maree e altri cicli naturali...
Almeno penso...

Succede quello che hanno detto gli scienziati intervistati fino a ora......un caxxo.....ma i giornalisti e Tg pare non lo vogliano capire e per creare allarmismo e quindi attenzione morbosa,ci ricamano sopra come succede sempre ;-)

Paolo Piccinelli 15-03-2011 12:22

Infatti, bravo Cri... come la storia del calendario Maya...

In Messico ci sono milioni di discendenti diretti dei Maya, molti dei quali praticano ancora culti vecchi di secoli fusi con il cristianesimo... e a nessuno gli frega un ***** del 21 dicembre 2012, forse perchè non leggono Novella 2000 :-D

Mario89xxl 15-03-2011 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3504194)

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3504195)
Quote:

Quote:

Almeno penso...

Succede quello che hanno detto gli scienziati intervistati fino a ora......un caxxo.....ma i giornalisti e Tg pare non lo vogliano capire e per creare allarmismo e quindi attenzione morbosa,ci ricamano sopra come succede sempre ;-)

Sperem...

Giordano Lucchetti 15-03-2011 16:41

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3504194)

Picci sei un mito :-D

Paolo Piccinelli 15-03-2011 16:54

:-))

bubba21 15-03-2011 17:06

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3504195)
Quote:

Quote:

Almeno penso...

Succede quello che hanno detto gli scienziati intervistati fino a ora......un caxxo.....

Bara sei un mito!! :-D :-D :-D

Comunque è vero, anch'io ho sentito delle interviste a degli scienziati dove dicevano che non cambia assolutamente nulla..

Abra 15-03-2011 18:15

:-D:-D Bastardone....

bubba21 15-03-2011 18:16

:-D :-D Dai te la dovevo! ahahahah :-))

Simo 15-03-2011 21:28

ma sono io che la vedo in questo modo o i telegiornali in italia sembrano redatti tutti da paperoga??:-D
sparano tante di quelle vaccate che ti chiedi se la gente che fa i servizi ci è davvero oppure mangia i sassi..oppure ancora prendono ad esempio studio aperto..:-))
In tutti questi giorni a parte il solito morbo da share sulla cronaca nera e le interviste a strani personaggi scientificamente colti non ho ancora sentito un bel servizio che analizza chiaramente la situazione.
voi che ne pensate?
L'unico tg che mi piace abbastanza è quello di mentana su la7 e sky tg24 ma dipende chi conduce..

Maiden 15-03-2011 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Simo (Messaggio 3505462)
ma sono io che la vedo in questo modo o i telegiornali in italia sembrano redatti tutti da paperoga??:-D
sparano tante di quelle vaccate che ti chiedi se la gente che fa i servizi ci è davvero oppure mangia i sassi..oppure ancora prendono ad esempio studio aperto..:-))
In tutti questi giorni a parte il solito morbo da share sulla cronaca nera e le interviste a strani personaggi scientificamente colti non ho ancora sentito un bel servizio che analizza chiaramente la situazione.
voi che ne pensate?
L'unico tg che mi piace abbastanza è quello di mentana su la7 e sky tg24 ma dipende chi conduce..

Tg La7 ha vinto il premio tv come miglior telegiornale nazionale....premio assegnato quasi all'unanimità...suppongo avrebbero raggiunto l'unanimità se anche loro avessero fatto servizi stile quello del gatto obeso del Tg2....:-D

ACE65 16-03-2011 04:56

Allora l'aeroporto di narita e' in perfette condizioni, il terremoto ha rotto qualche vetrina del duty-free non c'è tanta gente in giro, il problema ora che tutti i benzinai della città sono chiusi e che quindi non c'è in giro una macchina. L'avvicinamento e' avvenuto da sud quindi ci hanno fatto evitare la zona dello Tzunamy e della centrale. Tra un'ora ripartiamo per Milano.
CIAO#19#19#19

ACE65 16-03-2011 06:00

Ohh Qui la terra continua a tremare, noi siamo l'ultimo volo per Milano poi si chiudono i collegamenti con Tokyo il grosso problema ora sono le radiazioni, siamo praticamente gli ultimi europei a lasciare la città.
CIAO #19#19#19

Paolo Piccinelli 16-03-2011 08:46

Io so solo che la BBC fa serie documentaristiche e scientifiche fantastiche, news precise ed approfondite, report socio-econoici favolosi.

La rai fa "i fatti vostri", Sanremo e l'isola dei famosi.

...e li fa con i nostri soldi.

Credo che anche la TV spazzatura ci possa stare, ma non da parte della "TV di stato" che esiste grazie al canone.

paparouge 16-03-2011 09:59

Quote:

Originariamente inviata da ACE65 (Messaggio 3506086)
Allora l'aeroporto di narita e' in perfette condizioni, il terremoto ha rotto qualche vetrina del duty-free non c'è tanta gente in giro, il problema ora che tutti i benzinai della città sono chiusi e che quindi non c'è in giro una macchina. L'avvicinamento e' avvenuto da sud quindi ci hanno fatto evitare la zona dello Tzunamy e della centrale. Tra un'ora ripartiamo per Milano.
CIAO#19#19#19

Minchia ACE, avevo capito che andavi li mensilmente, non che fossi li adesso... xazzo aspettavi a tornare, l'ultimo volo?

Posta quando arrivi, pazzo furioso!!

Maiden 16-03-2011 10:41

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3506151)
Io so solo che la BBC fa serie documentaristiche e scientifiche fantastiche, news precise ed approfondite, report socio-econoici favolosi.

La rai fa "i fatti vostri", Sanremo e l'isola dei famosi.

...e li fa con i nostri soldi.

Credo che anche la TV spazzatura ci possa stare, ma non da parte della "TV di stato" che esiste grazie al canone.

non so se ti riferisci ai terremoti, o alle questioni energetiche, nel secondo caso però Report e Presa Diretta hanno trattato più volte l'argomento.....

andre reef 16-03-2011 11:40

straquoto anch'io per il tg su la 7 di mentana...tra tutti è il meno peggio

metaldolphin 16-03-2011 11:54

Quote:

Originariamente inviata da andre reef (Messaggio 3506409)
straquoto anch'io per il tg su la 7 di mentana...tra tutti è il meno peggio

#25 concordo!!!-35

Simo 16-03-2011 15:18

la BBC ha un potere economico enorme ed è un istituzione in inghilterra,in italia la rai è un feudo di pochi..
Tempo fa un documentarista che confezionava documentari naturalistici tipo per geo&geo aveva detto che con i soldi che la bbc spende per fare un solo documentario lui girava una serie completa di 6\7 episodi..tanto per capire la differenza eh..
Meglio spendere un botto di soldi per mandare 10 pirla,manco famosi,su un isola nel pacifico o dove cavolo stanno..

ACE65 16-03-2011 19:29

Quote:

Originariamente inviata da paparouge (Messaggio 3506241)
Minchia ACE, avevo capito che andavi li mensilmente, non che fossi li adesso... xazzo aspettavi a tornare, l'ultimo volo?

Posta quando arrivi, pazzo furioso!!

Non ho aspettato l'ultimo volo per tornare a casa, ce l'ho portato IO e riportato indietro :-) :-) :-)

CIAO #19#19#19

metaldolphin 16-03-2011 21:51

Quote:

Originariamente inviata da ACE65 (Messaggio 3507510)

Non ho aspettato l'ultimo volo per tornare a casa, ce l'ho portato IO e riportato indietro :-) :-) :-)

CIAO #19#19#19

-:33
e poi? quando torni definitivamente?
-05

ACE65 16-03-2011 22:01

Quote:

Originariamente inviata da metaldolphin (Messaggio 3507842)
Quote:

Originariamente inviata da ACE65 (Messaggio 3507510)

CIAO #19#19#19

-:33
e poi? quando torni definitivamente?
-05

Sono già a casa, il prossimo volo per il Giappone sarà il mese prossimo.

CIAO #19#19#19

Anarchy Deschain 16-03-2011 22:03

Ah quindi sei un pilota?

ACE65 16-03-2011 22:07

Quote:

Originariamente inviata da Anarchy Deschain (Messaggio 3507876)
Ah quindi sei un pilota?

Ma non quello in firma :-D:-D:-D

CIAO #19#19#19

Giordano Lucchetti 17-03-2011 00:32

Un mio caro amico fa l'aeronautica! Bello!

ACE65 17-03-2011 12:39

Sono abbastanza devastato. Ho passato più di 24 ore dentro un aereo, non mi era mai capitato. Un volo così non l'avevo mai fatto, manco quando andavamo a Beirut in tempo di guerra. Dodici ore di andata con un continuo interrogativo, cosa troveremo la. Sempre che ci saremmo arrivati. Il carburante era sufficiente per dirottare fino a Seul. La cosa che mi ha sconvolto di più è stato parlare con le nostre hostess giapponesi, erano partite un paio di giorni dopo il terremoto, lasciando parenti e case distrutte. Avevano la valigia piena di cibo e medicinali. Ma avevano una compostezza impressionante. Ogni ora durante il volo l'unità di crisi ci mandava l'ultimo aggiornamento sulla situazione a Tokyo, anche dell'Inter ma questa e' un'altra storia. Arrivati una situazione surreale, infrastrutture perfette, qualche vetrina rotta al duty-free ma null'altro. Pochissime auto sulle strade, giapponesi tutti tranquilli in una sorta di catalessi generale. Poi le scosse, continue, ieri c'è ne e' stata una di assestamento del 6° grado con l'aereo che ballava manco fosse stato al Bunga Bunga. Il nostro tecnico, il classico romanaccio simpaticissimo, è allo stremo, tra terremoto e radiazioni, credo che non dorma da una settimana, gli ho anche proposto di salire a bordo e mollare tutto, ma credo che dentro stia diventando un po giapponese, è rimasto la e dopo la nostra partenza si è trasferito come tutti a Osaka, non so però come. I mezzi di trasporto sono alla frutta manca la benzina,pochi treni pochissimi aerei. Narita sta diventando un aeroporto fantasma, e' a 60 chilometri dalla città verso la centrale e le radiazioni stanno aumentando. Non vi dico il sollievo di quando ho sentito le ruote sollevarsi da terra alla volta di Milano. Dopo 13 ore arriviamo a Malpensa sotto un diluvio, e inizia la pantomima all'italiana, dobbiamo aspettare i vigili del fuoco per i controlli sulla radioattività un unico esaminatore per 30 tra piloti e assistenti di volo, le solite minchiate che pero' innervosiscono dopo una giornata così e oggi si festeggia, che cosa lo sanno solo loro, festeggiamo i Bunga Bunga? O il partito di governo che vuole la secessione? O cos'altro? Dall'altra parte del mondo nel paese più all'avanguardia, si lotta con una catastrofe immane e noi festeggiamo. Oggi mi fa un po schifo essere Italiano.
CIAO #19#19#19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:23.