AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Come avviare Marino Primi passi e come... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291551)

Dredd 03-04-2011 12:59

C'e ne una grandina e 2 piccole.
Mi attrezzo e inizio la caccia. Vi faro sapere!

Grazie mille dei vostri consigli.

Dredd 03-04-2011 15:54

Dopo siringate muoiono da sole o devo rimuoverle???

La rocciata lo so che è un Po leggera ne aggiungerò altre un Po per volta con lIntroduzione dei primi coralli. Piccoli quantità da non avere una variazione significativa dei valori, in modO che tutto si adatti piano piano.

tene 03-04-2011 16:29

dopo siringate se lo hai fatto bene spariscono da sole,io uso la colla se non riesco a siringarle per la loro posizione

papo89 04-04-2011 08:08

Io se dovessi modificare la rocciata lo farei subito... Non andrei a scombinare la situazione in seguito!

Dredd 04-04-2011 09:51

Aggiornamento di situazione:

Dopo la siringata di gruppo stile tossici anni 80' le aitapsie sono scomparse !:-D#27

Grazie al vostro aiuto !

Antonio.

Dredd 06-04-2011 19:29

a 15gg circa dalla partenza e a poco piu' di una settimana dall'inserimento delle rocce
ho ripetuto i test per Fosfati e Nitrati giusto per tenere monitorato l'andamento.

Nitrati sono a 10mg/l
i Fosfati a 0,25
Ph 7,2

non ho ancora inserito resine ne aspirato detriti dal fondo.
Come sta andando secondo voi?

Antonio.

kaballinus 11-04-2011 00:58

Quote:

Originariamente inviata da Dredd (Messaggio 3551051)
a 15gg circa dalla partenza e a poco piu' di una settimana dall'inserimento delle rocce
ho ripetuto i test per Fosfati e Nitrati giusto per tenere monitorato l'andamento.

Nitrati sono a 10mg/l
i Fosfati a 0,25
Ph 7,2

non ho ancora inserito resine ne aspirato detriti dal fondo.
Come sta andando secondo voi?

Antonio.

Secondo me bene. Ripeti i test allo scadere del mese di buio, tieni conto che se successivamente hai in mente di inserire altre rocce lo devi fare prima di inserire altri animali, un inserimento di 5 chili di rocce ti potranno provocare un innalzamento di valori non indifferenti....e lo start a una nuova maturazione...insomma Antonio sia chiaro se non aggiungi un po' di rocce rischi di brutto...se le aggiungi al momento sbagliato il rischio è lo stesso.....oltre tutto anche aggiungendole ora dovrai prolungare un po' la maturazione....lo so è una cosa molto difficile da ingoiare, ma purtroppo e così, se non vuoi avere problemi in seguito. Ricordati che già 20 sui tuoi 140 litri sono pochi, ma con solo 15 chili......credimi quando andrai avanti e popolerai rischierai un collasso della vasca...insomma io prima di ogni altra cosa penserei ad aggiungere 5 chilogrammi di rocce.

Dredd 11-04-2011 10:29

e se invece di inserire altri 5kg di botto gli inserissi poco alla volta dando al sistema il tempo di assorbire i piu' piccoli sbalzi ? non sarebbe un idea?!

Inserire le rocce un poco per volta e come se inserissi un animale, il sistema metabolizzerebbe il tutto un po alla volta e non dovrei avere problemi di sorta.
E' una teoria, ditemi voi esperti se va bene. altrimenti optero' per scelte piu' adeguate.

GROSTIK 11-04-2011 10:47

le rocce prima le inserisci e meglio è, e vanno messe tutte insieme ..... ;-)

Dredd 11-04-2011 11:56

Si ovvio che e' meglio tutte e subito.
Ma in teoria almeno dovrebbe funzionare la cosa.
Almeno per non avere collassi della vasca in seguito, che e' quello che si vuole evitare!
Vedremo.

iapo 13-04-2011 14:14

...come ti è stato già detto da molti ti ribadisco di inserire tutte le rocce subito...non è il caso di fare esperimenti con gestioni nuove...segui il consiglio....inoltre le rocce vanno fissate le une alle altre il più possibile sopratutto quelle in bilico.
Tieni presente che con il tempo fra il movimento delle pompe e l'azione di qualche animale che inserirai tipo paguro, le rocce saranno spostate e può capitare che crolli la rocciata.
é un evento da scongiurare pena grossi problemi.
Quindi battezza un layout definitivo e fissa le rocce con la bicomponente.

E' obbligatorio (per l'estetica) aggiungere lo sfondo scuro sul vetro posteriore.

sul layout non è male ma darei più movimento alla rocciata e per farlo devi modellare la rocciata come un muratore usando la colla.
Esiste anche proprio un cemento della Zorallen Zucht molto valido.
Dai alla rocciata la forma più naturale possibile senza rocce che sembrano appoggiate li a caso.......in natura non è mai così....
Condivido di mantenere la rocciata bassa e l'idea del canyon centrale è buona.
Dai però movimento ai due atolli altrimenti diventano due panettoni simili.
Per il canyon l'ideale è incrociare i due atolli in modo che uno si prolunghi leggermente verso destra magari da dietro e l'altro si prolunga verso sinistra magari davanti in modo che il canyion sia in diagonale...ti darà maggiore profondità.....

La dotazione tecnica per l'acqua d'osmosi va fatta subito non serve aspettare.....i risultati buoni non li avrai senza la dotazione tecnica ottimale....purtroppo è così nel marino...o vai al massimo o non vai.... non ci sono mezze misure.....

Dredd 13-04-2011 14:53

Ciao e grazie della risposta e dei consigli.

Allora sulla dotazione per l'acqua d' osmosi mi sono attrezzato integrando il sistema con il desilco.
E ora produco una buona acqua!

Ho introdotto in sump resine antifosfati all' uscita dello schiumatoio.

Seguirò il consiglio di inserire un altro Po di rocce e le sistemo meglio.
Ricontrollo i valori questo fine settimana e vi faccio sapere.
Aggiorno con foto i prossimi cambiamenti.

Antonio.

Emanuele Mai 14-04-2011 15:55

Nooooooooooooo l'acquatlantis ce l'ho pure io e fa schifoooooooooo
leva subito il filtro interno senno' ti si riempie di alghe.... Io domani lo smonto percheì sono 2 anni che vado avanti e nn ce la faccio piu' e me ne compro uno serio........................... Anche se gia ce l'hai fidati che i soldi del vivo e rocce ecc. Sn buttati perche' tanto alla fine butterai tutto
fidati... Io ci sono cascato e me ne sono pentito amaramente :-(
------------------------------------------------------------------------
.... scusa nn avevo visto che avevi messo la sump perchè ho letto solo la prima pagina... ho detto una cavolata..... mea culpa :-D

Dredd 14-04-2011 17:45

Infatti l'ho trasformato completamente:
il filtro l'ho smontato subito e pulito ben bene,
Ho messo la sump con tutto il necessario più l'acqua flow per la tracimazione in sump
Perciò sono apposto.
Poi è la prima esperienza con un marino, quando avrò le conoscenze giuste ne prenderò uno serio per il salone.

Dredd 17-04-2011 11:04

Bene a 3 settimane dall'avvio ho rifatto i test
E ho
Po4 a zero
No3 Quasi a zero

Mi organizzo per la plafoniera e parto con la luce
15 minuti ogni giorno.

Poi ho notato una cosa che mi ha lasciato stupefatto.
Dopo 3 sett mi accorgo che sotto le rocce si aggirano 2 pesci appena nati !!!
Ma dico è mai possibile???
Probabili uova sulle rocce???

Ancora sono trasparenti non stanno un secondo fermi e non riesco a capire di che si tratta. Vedremo più in la se non muoiono.(sgrat)

tene 17-04-2011 13:17

che culo ahahahaah
non sara' facile farli sopravvivere ma se veramente sono pesci e le uova hanno resistito ad un trasloco tutto puo' succedere

Dredd 17-04-2011 15:13

bhe se non muoiono il tempo di crescere lo hanno adesso visto che non ci sono predatori.
Non so di che pesci si tratta. vedremo.

mauro56 17-04-2011 18:42

E' un po' difficile che siano pesci ( impossibile che fossero uova,tuttavia è possibile che fossero nascosti all'interno di qualche cavità). Se sono pesci è da documentare: è la prima volta che avviene una cosa di questo genere!

Metti qualche foto se puoi, ance della vasca completa.

Dredd 17-04-2011 19:00

Ciao Mauro

e' incredibile ma sono 2 pescetti nati da poco
e' probabile che erano nascosti in qlc buco e me ne sono accorto solo ora
purtroppo ci vorrebbe una reflex per metterli a fuoco bene e in questo momento non ce l'ho.

Cmq trovi alcune foto della vasca piu' indietro.

mauro56 17-04-2011 19:07

pazzesco.. da aggiungere nell'apposito articolo (la fauna delle rocce vive..) se sppravvivono è veramente una cosa sensazionale, credo...

Dredd 17-04-2011 19:12

io le ho prese in negozio e portate a casa nel polistirolo

CI ho trovato di tutto nelle rocce:
una cozza, una lumaca turbo, una stella marina 2 pesci...

mauro56 17-04-2011 20:42

leggi qui, e se credi aggiungi la tua esperienza
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=291063

Dredd 20-04-2011 14:49

mAURO@
aNCHE se ritengo la probabilita' di trovarsi dei pescetti molto rara, credo che aggiungero la mia esperienza appena riesco a catturare una foto di loro.

Intanto visto che i valori sono buoni ho gia' iniziato il fotoperiodo.
Purtroppo volevo cominciare con incrementi giornalieri di 15minuti
ma il primo gg il timer non ha funzionato bene o l'ho settato male ed e' stata accesa la luce 1ora.
pertanto ho continuato ad aggiungere i 15minuti all'ora del giorno prima.

per ora visto che non ho ne coralli , ne pesci non ho acceso la plafoniera con la Hqi
ma illumino con solo due neon da 90cm/30W l'uno, uno bianco e l'altro blu.

Speriamo bene le alghe non si manifestino....
inserisco una foto con una panoramica dello stato attuale
e una di un primo piano della cozza che ha riflessi verdi.

http://s4.postimage.org/6gxvuzxg/image.jpg

http://s4.postimage.org/6gzjecf8/image_1.jpg

Antonio.

Dredd 23-04-2011 16:54

Ciao a tutti

volevo togliermi una curiosita':
Ma quanto ci mettono le rocce a diventare rosse? nel senso a ricoprirsi di Corallina?

Cosa dovrei inserire per contrastare le alghe? ancora non sono arrivate ma volevo prepararmi su come affrontarle appena arrivano.

Grazie.
Antonio.

zerozero 23-04-2011 22:11

Prima che diventino "rosse" direi un bel po' di mesi, la vasca dev'essere più che stabile a livello di valori :-)

Ah, e col rosso ovvio che non intendo cianobatteri eheheheh

mauro56 23-04-2011 22:29

le alghe aumentano in relazione ai fosfati, se essi sono alti è necessario abbassarli oltre che con un buon schiumatoio e regolari cambi anche con delle resine antifosfati possibimente in in filtro a letto fluido.
Le coralline compaiono se la iluminazione è adeguata (direi 1w/iltro, il calcio ed il Kh nei liiti. Il tempo di comparsa è intorno ad un mese dall'inizio della illuminazione completa (dico comparsa non totale colonozzazione)

Dredd 30-04-2011 12:49

Aggiornamento :

Sono a 6 ore di luce
Ho fatto qlc test:

No3 invariati a 10mg/l
Po4 diminuiti a 0,03
Ca prima misurazione che faccio a 480mg/l
Mg sempre prima a 700mg/l

Avvistate anche alcune macchiette verdi sulle rocce

A questo punto volevo munirmi di una flotta di turbo , 2 gamberetti e un salarias fasciatus.
Per contrastare l'uscita di alghe .

Consigli?

tene 30-04-2011 17:26

le alghe devono fare il loro corso ,purtroppo certo una flotta di mangiatori aiuta
i valori sono a mio avviso buoni il calcio e'alto ma non hai nessuno che lo consuma ma neanche che ne puo' risentire
ottimi i fosfati a questo punto dellamaturazione
secondo me puoi fare qualche inserimento ,magari aspetta per il pesce e metterei turbo e magari un mollaccione tipo sarco cosi vedi come reagisce

Dredd 30-04-2011 17:32

grazie Mauro

si per i pesci voglo proprio aspettare, specie che si abbassino i nitrati prima
Le Po4 le tengo basse anche per merito delle resine (garzetta in sump,raddoppiata oggi)

per il momento un po i mangiatori di alghe credo mi facciano comodo sperando di evitare o rallentare piu' possibile esplosioni improvvise (visto che e' il momento piu' critico).

Molli aspetto ancora un mese .

Antonio.
------------------------------------------------------------------------
volevo qlc suggerimento su quando fare il primo cambio.

sono a 1 mese e mezzo circa a 6 ore di luce e devo inserire i primi animali come gia' detto.

Lo faccio all'inserimento o quando finisco il fotoperiodo?

Antonio.

tene 30-04-2011 20:19

io finirei il fotoperiodo vedi se parte il ciclo algale e se e' contenuto fai un primo cambio

Dredd 06-05-2011 11:15

ciao a tutti sono a 8 ore di luce e non ho alghe, mi devo ritenere fortunato oppure me le devo aspettare a breve?

GROSTIK 06-05-2011 12:54

da quanti gg sei a pieno foto periodo? .... se hai fatto bene la maturazione potresti avere un ciclo algale in forma leggera ;-)

Dredd 06-05-2011 15:05

Aumento 15minuti al giorno.
Quindi diciamo che è da circa 8gg che la luce va dalle 6 alle 8 ore.
Quindi secondo te il periodo di esplosione lHo superato e potrei averne solo in forma leggera?

Antonio

zerozero 06-05-2011 21:26

Secondo me un ciclo algale DEVE esserci... credo sia inevitabile durante la maturazione della vasca, comunque se hai fatto tutto alla perfezione durerà pochi giorni tranquillo :-)

tene 06-05-2011 22:34

se hai fatto una buona maturazione e hai smaltito durante il buio o non hai mai avuto nutrienti adesso potresti perfino non averne dal momento che non trovano di che nutrirsi.
ma si sa il nostro hobby non e' una scenza esatta

Dredd 07-05-2011 10:39

Speriamo

Ad ogni modo ieri ho inserito:

1 salarias fasciatus
2 wondermanni
2 paguri ( uno tricolor è attivissimo, l'altro con le zampe blu non si è mosso mai, consigli per farlo riprendere?)

Antonio

Dredd 07-05-2011 12:02

Nulla è morto! È arrivato già morto allora perché non si è mai mosso mentre l'altro ha girato tutta la vasca.

tene 07-05-2011 12:12

-78-78 qualche morte all'inizio ci sta magari visto i valori non perfetti e la vasca giovane fai un inserimento graduale soprattutto a crostacei e pesci in modo che si abituino ,non dico goccia goccia ma inserendo un po' di acqua della vasca nel sacchetto e lasciandoli un po'li

Dredd 07-05-2011 12:37

Si verissimo ma credo sia arrivato già morto.
Ovviamente gli ho fatti acclimatare prima.

Vedremo.

tene 07-05-2011 14:42

allora o era gia' morto o doveva morire ,pace all'anima sua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53.