AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario :) finalmente si parte! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=289922)

AmphiprionOc 19-05-2011 17:52

Quote:

Originariamente inviata da massimiliano75 (Messaggio 1060903973)
Grazie caro :-) dunque il pleco ha grosso modo le abitudini dell'ancy solo che è molto meno distruttivo!! di giorno come hai visto sta praticamente nascosto l'ancy al contrario si nasconde si ma è un pochino più attivo.

ahaha a dire il vero :D i miei pesci non si nascondono mai, compreso l'Ancy che sia di giorno che di notte è sempre a scorrazzare :-) però danni non ne ha fatti, forse è una femmina..non so :-) però tutti i miei pesci.. sono tutto meno che timidi! :D

Quote:

Originariamente inviata da massimiliano75 (Messaggio 1060903973)
ho risparmiato circa un centinaio di euro di roba, sono veramente soddisfatto ciao -28

ottimo lavoro, veramente :-) il mio acquario è più economico ed è un 110 lt Askoll, anche perchè è il mio primo.. quindi non sapevo nemmeno come sarebbe andata, se pensi che avevo intenzione di partire con un 20 lt.. ma poi ho optato (per fortuna in tempo) per un 110 lt lol, io ho risparmiato per molte cose come mobile, acquario.. su internet, ma poi mi sono anche fatto fregare tantissimo in un negozio dove c'era il classico commesso che non ti dice i prezzi ma ti mette nel carrello di tutto dicendoti che è "indispensabile" .. e lì mi hanno spillato 250 euro in ca**ate che una volta tornato a casa mi sono reso contro che potevo trovare benissimo a metà del prezzo che mi hanno fatto; ma fortunatamente non sono più tornato in quel negozio :-) e i pesci li sto prendendo in un negozio decisamente più serio che non punta tanto a vendere quanto a consigliare e parlare con il cliente. Penso che se un giorno deciderò di allestire una seconda vasca prenderò anch'io un Juwel :-)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus (Messaggio 1060904078)
Ciao, io il mio rio 180 l'ho pagato 350. E' sicuramente una marca ottima, secondo me anche meglio dell'askoll.
lo sfondo 3D io me lo ero autocostruito ma solo perchè avevo allestito un tanganika, ecco la foto:
http://s1.postimage.org/2m7myhwzo/IMG_1331.jpg

Per un biotopo del genere o malawi o di Discus può anche andar bene ma per una vasca piantumata secondo me la profondità ne risente parecchio, secondo me meglio uno sfondo nero.

BELLOOOOO!!!! Complimenti!!! Un giorno mi piacerebbe fare una vasca Malawi, ci penso fin dall'inizio! Veramente di effetto.. BELLO!!!

Melodiscus 19-05-2011 19:30

Eh ma adesso ho cambiato l'allestimento, a riguardarlo in effetti era bellissimo, ma un po troppo monotono per i miei gusti... ora ho un asiatico.

AmphiprionOc 23-05-2011 20:25

Cosa e' successo all'higrophyla polisperma?

PANICO..... !!! COSA E' SUCCESSO ALL'HIGROPHYLA???

Fino a l'altro ieri andava tutto bene, la pianta era bellissima e come al solito cresceva tantissimo, se non che, oggi mi sono reso conto di questo -->

http://i1099.photobucket.com/albums/...rium/HIGRO.jpg

<-- cosa è successo??? Come mai oggi ho trovato l'Higrophyla Polisperma tutta bucherellata e rovinata????????

Sono seriamente preoccupato!

Nel frattempo ho fatto una potatura della pianta e vediamo cosa succede nei prossimi giorni;

Qualcuno sa dirmi da cosa dipende? Cosa può essere successo? Cosa devo fare?

grazie

Alex

AmphiprionOc 24-05-2011 15:51

.... mmmm.. non sono sicuro al 100% ma... penso di aver intuito perchè ho l'Higrophyla Polisperma tutta rovinata!!!

CTOK CTOK CTOK CTOK.... colto sul fatto!!!

Ho appena colto sul fatto uno dei Botia a beccare le foglie.. e appunto :D il rumore che faceva era CTOK CTOK CTOK.. se sono loro a fare questo danno sono già molto più tranquillo, per me prima di tutto la salute dei pesci, se invece dipendesse da una carenza o altro allora sarei molto più preoccupato, bhè vediamo cosa succede ora quando la pianta ributta, e magari tengo sotto controllo se sono veramente loro a creare questo danno :D
nel caso.. mi rassegnerò... almeno fino a che li avrò nella vasca!!!

Ma se qualcuno pensa che ci possa essere un'altra causa al problema, si faccia avanti perchè vorrei veramente capire da cosa dipende, e se può essere che siano veramente loro due a far questo.

PS. una delle regole del forum è di non creare inutilmente topics per problemi come questo, spesso ho notato i moderatori riprendere utenti per aver creato topics solo per chiedere domande simili alla mia, ma quando ponendo la domanda qui non si hanno risposte immediate perchè ovviamente non è visibile il problema nel titolo del topic, e non esiste un topic con il mio problema.. allora cosa devo fare??? Posso creare anche topics solo per problemi come questo se non trovo il problema in altre discussioni???? :D Mi assale questo dubbio!

mouuu11 24-05-2011 16:12

si io pensavo all'ancy ma se hai colto il botia è quello ...se fosse carenza si vedrebbero dei buchi tondi non mangiucchiati..

AmphiprionOc 24-05-2011 16:15

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060914465)
si io pensavo all'ancy ma se hai colto il botia è quello ...se fosse carenza si vedrebbero dei buchi tondi non mangiucchiati..

Già :-) penso proprio che siano loro.. quei due casinisti di sempre!!!

AmphiprionOc 28-05-2011 21:54

UPDATE: 28 MAGGIO 2011

LA PRIMA FOTO

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot...1_920990_n.jpg

LE ULTIME FOTO

http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot..._5250036_n.jpg

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot..._2991865_n.jpg

http://a2.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot..._5462468_n.jpg

Questo è il mio layout aggiornato ad oggi, scusate il vetro un pò sporco.. :-)

malù 29-05-2011 00:23

Sempre più bello..........;-)

AmphiprionOc 29-05-2011 00:34

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1060922538)
Sempre più bello..........;-)

Grazie Luca!!! Mi fa piacere che ti piaccia!!! ;-)

AmphiprionOc 29-05-2011 18:52

UPDATE 29 MAGGIO 2011

E oggi sono comparse le prime foglie rosse... :-)

http://a5.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot..._3819315_n.jpg

AmphiprionOc 04-06-2011 16:45

..E OGGI HO CHIUSO IL CAPITOLO BOTIA: LI DO VIA!

Ero contento avevo delle piante belle e in questi giorni quella con le foglie rosse, aveva fatto tantissime foglie rosse / fucsia ed era bellissima .. oggi, al mio risveglio ho trovato la DEVASTAZIONE i Botia hanno rovinato tutte le piante rosicchiandole, basta, adesso ho deciso che lì darò via quanto prima, ma rimane solo un problema:

COME CATTURO I BOTIA??? SONO VELOCI E FURBISSIMI, e con il retino non sembra semplice, perchè vanno a nascondersi dietro il legno e le rocce dove non posso arrivare in nessun modo, conoscete modi per attirarli??? Per "prenderli" ????

Bhè se qualcuno ha qualche consiglio da darmi.. :-) sono qui!

Grazie

mouuu11 04-06-2011 20:46

una nassa con un'esca dentro può essere un idea

AmphiprionOc 27-07-2011 22:58

Salve a tutti :)
è passato un pò di tempo dal mio ultimo post, e nel mio acquario sono successe parecchie cose, fortunatamente adesso sta tornando tutto alla normalità;
La causa di tutto, o meglio la DEVASTAZIONE sono i due Botia Pagliaccio che aveva portato a casa mio padre, ho sempre saputo dentro di me che quell'inserimento così insensato avrebbe portato conseguenze, e se inizialmente i due DIAVOLI sembravano abbastanza calmi in seguito, proprio al raggiungimento di un layout che amavo.. hanno devastato ogni pianta, le hanno fatte letteralmente fuori mangiucchiandole, e quelle che non potevano mangiare sradicandole (es. Microsorium), dopo le piante hanno iniziato a spostare le rocce laviche, e quindi il mio layout, non chiedetemi come hanno fatto ma fatto sta che alcune rocce sono state spostate e altre piccole dove avevo fermato delle piante capovolte;
Bhè dopo le pietre, forse annoiati hanno iniziato ad aggredire i poveri Cory.. e a loro volta tra di loro, infatti uno mordeva letteralmente l'altro, bhè a questo punto non ho potuto aspettare altro e ho rimandato i due sgraditi ospiti (almeno per quanto riguarda il pensiero dei poveri Cory) a casa.. cioè al negozio!

Quindi la lezione che ne segue è: NON ACQUISTATE MAI PESCI SOLO PERCHE' SONO BELLI (come ha fatto mio padre) O PERCHE' OVVIANO AL PROBLEMA LUMACHE (tra l'altro i miei.. dopo pochi giorni hanno smesso di mangiarle.. -.-") MA SCEGLIETE GLI OSPITI IN BASE AGLI ALTRI ABITANTI DELLA VASCA E ALLE CONSEGUENZE CHE NE POSSONO VENIRE.. quindi sconsiglio vivamente i Botia Pagliaccio a meno che non allestiate una vasca solo per loro e al massimo qualche ospite che possa sopportarli (Ancistrus e simili) ..e prendetene almeno 6, perchè in 2 possono diventare molto aggressivi e territoriali, anche tra di loro!

Bhè.. oltre ai Botia ho avuto problemi anche con il mio filtro interno, il Kompatto 3, mi ha dato numerose grande, si è bloccato spessissimo, e ho dovuto smontare il motorino e pulire il magnete rotante più volte .. e non solo quello, e inoltre ha iniziato a fare anche un rumore (insopportabile di notte) anche dopo averlo pulito adeguamente, ma ovviamente non potevo andare a fondo per non alterare i cannolicchi che devono sempre rimanere a bagno, quindi dopo questi numerosi problemi causati dal filtro che inoltre NON PERFORMA ADEGUATAMENTE PER UNA VASCA COME LA MIA ho deciso di acquistare un filtro esterno, il PRATIKO 200, e di farlo girare insieme a quello interno per 1 mesetto, dopo di che rimuoverò il filtro interno e lo revisionerò bene magari per un'altro utilizzo in una vasca più piccola;

E proprio poco fa ho finito di installare il Pratiko 200, non essendo esperto non so se l'ho posizionato in modo corretto, io ho posizionato il pescaggio nel lato destro dell'acquario, attaccato alla parete posteriore, e la mandata invece l'ho messa nel lato sinistro (dove è anche quella del filtro interno) ma che punta in diagonale verso l'angolo opposto dell'acquario a circa 3 cm sotto il livello dell'acqua; Ho però dovuto diminuire la mandata perchè era eccessiva e insieme a quello interno spaventava i poveri Cardinali :)

Inoltre ho ripiantumato qualche pianta perchè "CAUSA BOTIA" l'acquario era rimasto praticamente spoglio e il livello di NO3 e PO4 era salito notevolmente, spero di ovviare a ciò con le piante a crescita rapida e con qualche cambio più frequente, e inoltre con il nuovo filtro appena avviato che è decisamente più performante dell'altro interno;

Spero di postare qualche nuova foto appena il mio acquario sarà tornato in forma;

un saluto a tutti

A.

mouuu11 28-07-2011 13:37

Eh lo so .. come ti raccontavo tutti ad una certa , quando finisce l'entusiasmo iniziale si accorgono delle c@zz@te fatte.. Io per esempio all'inizio non so per quale motivo sono riuscito a far morire 3 trii di poecelidi per chissaquale verme intestinale.. Poi finalmente con gli endler ogni sforzo è stato ripagato :-)
Ah ormai avrai risolto .. comunque se il filtro interno fa rumore devi fare un bozzolo di lana di perlon e chiuderlo con degli elastici .. in questo modo non farà vibrare le pareti del filtro che causano il rumore..Invece secondo me dovresti capire perchè si otturavano le spugne.. perchè potrebbe succedere anche al filtro esterno ...

Oltre alle foto posta una descrizione generale:-)

AmphiprionOc 20-08-2011 22:11

Ciao a tutti.. come state?? spero bene :)
Io torno a scrivere qui anche in agosto, perchè sono alquanto preoccupato per i miei pescioletti, ho notato che da ieri sera i Corydoras e l'Ancistrus ogni tanto vanno in superficie molto rapidamente e poi tornano subito giù, come se andassero a prendere aria, il tutto avviene molto velocemente, avevo visto questo comportamento nei Cory ma molto di rado, solo alcune volte di notte, adesso invece, da ieri, è una cosa che avviene con molta frequenza, è grave???? Nell'acqua purtroppo al momento ci sono quasi 30° essendo molto caldo in questi giorni, che sia questa la causa.. il caldo? Devo preoccuparmi per questo loro comportamento??????
Grazie a chi mi saprà dire qualcosa,
Alex

mouuu11 21-08-2011 13:14

Ciao .. no normalissimo in estate.. i cory hanno la capacità di prendere aria dallo stomaco perchè durante la stagione secca l'acqua dovevivono è povera d'ossigeno..
Se lo hai accendi un aereatore o metti l'uscita del filtro a cascatella e fai muovere la superficie dell'acqua con un ventilatore cosi da abbassare un po la t a 27 28 gradi

AmphiprionOc 21-08-2011 15:57

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1061075165)
Ciao .. no normalissimo in estate.. i cory hanno la capacità di prendere aria dallo stomaco perchè durante la stagione secca l'acqua dovevivono è povera d'ossigeno..
Se lo hai accendi un aereatore o metti l'uscita del filtro a cascatella e fai muovere la superficie dell'acqua con un ventilatore cosi da abbassare un po la t a 27 28 gradi

Ciao Fede, si infatti poi ieri notte ho aumentato la portato del filtro in modo da dare maggiore movimento all'acqua e ho messo subito a ridosso della vasca un ventilatore (non avendo altri sistemi di ventilazione a disposizione) e la temperatura è scesa a 27 gradi, infatti i Cory e l'Ancy hanno smesso di andare a prendere boccate in superficie e adesso sembrano tranquilli e vivaci come sempre; :-) Grazie del consiglio!!!! Alex

mouuu11 22-08-2011 15:22

prego.. non ricordo una cosa... non avevi un ram? come sta?

AmphiprionOc 23-08-2011 21:47

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1061076730)
prego.. non ricordo una cosa... non avevi un ram? come sta?

Il Ram sta benissimo :) è sanissimo coloratissimo e sempre più bello.. potrei definirlo senza forse il "capo" dentro l'acquario, è quello che detta sempre legge :D dentro la vasca!

Purtroppo è solo perchè come sai il negoziante invece di darmi una coppia mi dette due maschi.. ma ora a inizio settembre aggiungerò due femmine per vedere se ne sceglie una, mi hanno consigliato di fare così.. tu che dici? Comunque lui sta benissimo (:

mouuu11 23-08-2011 23:25

io dico che devi scegliere la piu colorata e quella che si muove di piu nell'acquario del negozio eportane a casa solo una ..a lui andrà benissimo ..Se ne prendi due hai problemi durante la deposizione e per la divisione del territorio.
Questo vale in generale per gli apistogramma adesso mi informo sui ram

AmphiprionOc 11-09-2011 17:32

Ciao a tutti, ho bisogno di qualche consiglio su piante da aggiungere dentro il mio acquario, preferibilmente piante che non siano attaccate da pesci come l'Ancistrus, Cardinali e Hyphessobrycon herbertaxelrodi;
Alex

mouuu11 11-09-2011 20:13

Tutte ..dipende da quanta luce hai se fertilizzi se hai co2 ..tanto quei pesci non mangiano piante ... solo l'ancy se non ha abbastanza da mangiare..
Dimmi un attimo popolazione, gestione della vasca e w delle luci..:-)

AmphiprionOc 11-09-2011 21:23

beh senti io fertilizzo, e prendendo queste piante prenderò anche altri fertilizzanti più validi, la luce al momento non è tantissima ma penso di aumentarla, l'acquario come sai è un 110 lordi, e la popolazione è composta da:
6 Cory Sterbai,
1 Ancistrus,
10 Cardinali,
5 Hyphessobrycon herbertaxelrodi e
una coppia di Ramirezi
Più che altro dopo il passaggio dei Botia è rimaste ben poco dentro l'acquario, a parte le Microsorium che per fortuna sono intatte, dentro ho il Ceratophyllum Demersun, la Cobomba Carolinia, e poi è rimasto solo uno stelo di Hygrophila Polysperma, avevo inserito anche la Bacopa Carolinia ma non ne vuol sapere di crescere ed è rimasto ben poco anche di questa; poi dietro ci sono ancora alcune piante iniziali che sono robuste e quindi anche loro sono sopravvissute, Anubias ecc..
Quello di cui ho bisogno è una pianta che nell'angolo possa nascondere il pescaggio del filtro esterno, ma senza andare a intasarlo, quindi possibilmente una pianta robusta, e poi mi piacerebbe anche qualcosa di "erboso" per creare scena in certi punti o sul legno, che so un muschio o simili non so, se hai consigli da darmi, guarda le foto precedenti del mio layout e conta che di quelle piante è praticamente scoparsa l'Hygrophila, e quella rossa l'Alternathera che si è estinta subito con il passaggio dei Botia che per fortuna ;) ho dato via da tempo.
L'ancy comunque non mi sembra di averlo mai visto attaccare le piante a parte una crypto che ha solo rovinato, e l'Alternathera rosaefolia di cui erano tutti ghiotti :D infatti durò si e no una settimana quella pianta haha.

mouuu11 11-09-2011 23:22

Io direi di aspettare che dopo il passaggio dei cicloni la vegetazione si ricomponga...una cripto poi dovrebbe coprire abbastanza il pescaggio del filtro. Se la luce nonè tantissima puoi scordarti rosse e cabomba che sono abbastanza pretensiose..
Ricorda che luce, co2 e fertilizzazione devono andare sempre insieme altrimenti le alghe prendono il sopravvento:-))
Hai già avuto deposizioni dei ram?

AmphiprionOc 12-09-2011 01:55

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1061116906)
Io direi di aspettare che dopo il passaggio dei cicloni la vegetazione si ricomponga...

beh ho già aspettato molto :) sono quasi 2 mesi ormai.. e comunque alcune piante hanno preso bene sono altre che non vogliono saperne, quelle che appunto si sono estinte, ma penso sia solo un problema di fertilizzazione perchè prima dei Botia stavano benissimo poi in effetti per gli sbalzi di valori non ho piu' fertilizzato bene, ma adesso ho ricominciato!

Quote:

una cripto poi dovrebbe coprire abbastanza il pescaggio del filtro.

escluderei le Crypto perchè sono proprio le preferite dell'Ancy :) quella che ha dentro l'acquario la mordicchia e la usa come materassino ahahaha semmai pensavo a una Echinodorus

Quote:

Se la luce nonè tantissima puoi scordarti rosse e cabomba che sono abbastanza pretensiose..

beh si questo lo so :) infatti ho sempre escluso le rosse anche se l'Alternathera aveva fatto delle bellissime foglie rosse, ma poi furono rovinate dai Botia; La Cobomba ce l'ho già dentro l'acquario da quasi 2 mesi e cresce sempre di più e bene :)

Quote:

Ricorda che luce, co2 e fertilizzazione devono andare sempre insieme altrimenti le alghe prendono il sopravvento:-))

Già è vero :) spero di aggiungere al più presto questa maledetta co2 !!!

Quote:

Hai già avuto deposizioni dei ram?

bhe.. in effetti prima ti ho scritto coppia perchè mi hai chiesto come è composta la vasca ma la femmina la vado a prendere tra qualche giorno :) non l'ho ancora presa, il maschio diventa sempre più bello, e lo amo troppo perchè è l'unico che viene sempre al vetro dell'acquario quando mi vede vicino alla vasca!!!

mouuu11 12-09-2011 17:07

Quote:

escluderei le Crypto perchè sono proprio le preferite dell'Ancy :) quella che ha dentro l'acquario la mordicchia e la usa come materassino ahahaha semmai pensavo a una Echinodorus
Anche .. una ozelot magari.. poi se la crypto ha le foglie mangiucchiate è perchè le aveva problemi prima .. solitamente si verifica incaso di mancanza fertilizzazione radicale..

Se hai davvero 20 w su 110 litri è poco.. strano che ti facesse le foglie rosse..
Qui ci sono le piante che vorresti mettere ..

AmphiprionOc 12-09-2011 17:22

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1061118155)
se la crypto ha le foglie mangiucchiate è perchè le aveva problemi prima .. solitamente si verifica incaso di mancanza fertilizzazione radicale..

si infatti, esatto, in quel periodo non fertilizzavo per niente e si crearono questi problemi, ti ho passato due foto su fb, di come è il layout adesso ;)

AmphiprionOc 15-09-2011 18:43

INFESTAZIONE lumachine PLANORBIS; che fare?

Ho letteralmente l'acquario pieno di queste lumachine, prima il problema era abbastanza gestibile, ma adesso sono veramente migliaia, non c'è un solo lato dell'acquario che non ne sia coperto e ho molta paura per il KH e per possibili infezioni;

Volevo acquistare un lumachicida via web, ma a quanto mi hanno detto sono stati ritirati dal commercio e non è possibile acquistarne, quindi quale altre soluzioni posso adottare per salvare il mio acquario o quantomeno ristabile un equilibrio???

Cardine?????

Nessuno proponga "Botia" perchè ho già avuto esperienza con loro e non si sono mai degnati di mangiarne una sola, ma anzi si erano occupati solo di distruggermi l'acquario;

mouuu11 15-09-2011 19:50

Non te lo avevo già detto ??Le lucmache stanno li e finito il cibo smettono di riprodursi.. non portano infezioni e non cambiano il kh(in teoria si ma è trascurabile) i lumachicidi uccidono batteri oltre che invertebrati e fanno male a piantee pesci .. fra un mese ti troverai con metà delle lumache se non un quarto..

AmphiprionOc 15-09-2011 20:51

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1061124989)
Non te lo avevo già detto ??Le lucmache stanno li e finito il cibo smettono di riprodursi.. non portano infezioni e non cambiano il kh(in teoria si ma è trascurabile) i lumachicidi uccidono batteri oltre che invertebrati e fanno male a piantee pesci .. fra un mese ti troverai con metà delle lumache se non un quarto..

Ma le mie sono mesi che si riproducono e invece di diminuire sono aumentate, e dovrò pur dare cibo ai pesci;

Credo che acquistero' almeno una trappola per lumache e poi introdurrò delle cardine per ristabile un equilibrio in modo che ci siano anche loro a mangiare il cibo e ce ne sia meno per le lumachine, sperando che magari mangino anche le uova delle lumache;

bettina s. 15-09-2011 22:03

Quote:

Credo che acquistero' almeno una trappola per lumache
acquistala al mercato: metti in vasca una rondella di zucchina sbollentata e bucherellata con la forchetta così va sul fondo, la sera alla mattina la trovi ricoperta di lumache e la tiri su, ripeti la sera dopo se necessario.;-)

gigi87 22-09-2011 17:02

Ciao, è da un pò che ho letto questo topic e volevo fare delle domande all'autore ...
1) Dato che ho il tuo stesso acquario (Askoll 80x30x46), e leggendo la tua ultima popolazione con 6 cory sterbai 1 ancistrus 10 cardinali 5 Hyphessobrycon Herbertaxeroldi e la coppia di Ramirezi se ti trovavi bene con quest'attuale popolazione? (dico in termini di spazio)
2) Quanto ti è cresciuto l'ancistrus e gli sterbai ? (è mia intenzione prenderne 1 e 4 sterbai)
Grazie per le risposte !!!

mouuu11 22-09-2011 18:27

Ciao .. mi raccomando meglio un folto gruppo di cory piu che solo 4.. considera solitamente vivono in gruppo di migliaia di pesci

gigi87 22-09-2011 19:17

No si ci avevo pensato solo che da quello che ho letto crescono molto circa 6/7 cm (gli sterbai)aggiunti ai 12-15 dell'ancistrus non vorrei gestire poi in futuro una vasca sovraffollata, per il resto come popolazione pensi sia gestibile sia nel breve periodo che nel lungo?

enrico rossi 22-09-2011 20:50

ciao alex!
complimenti per il tuo acquario è veramente stupendo, spero che il mio diventi bello quanto il tuo.
io sono praticamente nuovo di questo settore, ho incominciato da poco a leggere libri e a conoscere meglio questo nuovo meraviglio mondo e spero di continuare in futuro! xD
volevo chiedere dei consigli:
io ho un poseidon 80 (80x30x46) circa sui 100 l ho un neon da 18 w e volevo sapere se era meglio cambiarlo con uno un po piu potente!
che PH hai te? lo voglio sapere xche mi piacciono un sacco i ram e i cardinali.
grazie

enrico

gigi87 23-09-2011 12:27

Anche tu dovresti avere le stesse dimensioni e lo stesso litraggio del nostro acquario, ed anche lo stesso neon da 18 W.
Si comunque potendo il neon da 18 W è meglio cambiarlo, in caso vediamo quello che suggeriscono i più esperti in termini di wattaggio (mi trovo nella tua stessa situazione, almeno così mi faccio un'idea anche io sul possibile sostituto).

enrico rossi 23-09-2011 14:11

ottimo, pensavo fossi l'unico xD meglio cosi! haha secondo voi se metto delle red cherry con un coppia di ram cercano di mangiarsi le caridine?

mouuu11 23-09-2011 18:08

senza il cercano.. ci riescono..
avetepensato a sostituire il neon con delle lampade a vite? c'è da trafficare un pochino ma non èdifficile

gigi87 24-09-2011 11:41

Lampade a vite ??? Puoi spiegarmi meglio ?
Invece tornando alla questione della popolazione per te è una cosa gestibile o in futuro c'è il rischio di sovraffollamento?

bettina s. 24-09-2011 13:32

cambiando la potenza del neon aumenta anche la lunghezza del tubo, per cui bi sogna considerare lo spazio utile all'interno del coperchio, spesso è più facile aggiungerne uno della stessa potenza.
Attenzione a trafficare con le lampade a basso consumo energetico, le ppl perché ancora per esse non ci sono cuffie stagne e con l'elettricità vicino all'acqua non si scherza.
Eviterei l'abbinamento ram, red cherry, a meno che tu non voglia rendere felici e molto ben colorati i tuoi nani.;-)
Gli sterbai crescono meno dei paleatus e degli aeneus

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04.