AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafoniera LED. Alla fine conviene? Facciamo due conti. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=287982)

Skynyrd 17-02-2011 12:37

Diciamo che con i led dobbiamo prenderci un pò la mano se volete faccio da cavia ho allestito un nanoreef da 110l spinto per sps ho iniziato gli inserimenti il mese scorso e sto monitorando tutto per benino, ho sempre illuminato con hqi e l'unica cosa di cui non ero contento delle hqi era il decadimento delle lampade con conseguente mini ciclo algale per non parlare poi del calore che irradiavano

Auran 17-02-2011 12:40

Mauri appunto....questo vuol dire che con un certo tipo di gestione e i led si possono comunque ottenere dei buoni risultati....poi oh...non voglio mica convincerti del contrario...;-)

Mi spiego....con un'accurata gestione non penso che certi coralli prendano determiti colori sotto le hqi da 70watt...perchè nella mia vasca...se dovessi fare un paragone in termini di consumo...dovrei usare due hqi da 70watt tagliate con 2 tubi da 54....e saremmo già a 240watt contro i 190 attuali....

poi che la gestione in questo sia stata fondamentale non lo metto in dubbio....

Come Malpe anche io sono solo perplesso sulla durata effettiva....e non ti nego che piu passa il tempo e piu ci penso...vedremo....
------------------------------------------------------------------------
preciso che però...io ad oggi non mi sentirei di consigliare una plafo a led proprio perchè non ho idea di come si comporterà nel tempo...un conto è rischiare sulla mia pelle...un'altro far rischiare gli altri su mio consiglio....;-)

malpe 17-02-2011 12:43

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3449739)
Quote:

Originariamente inviata da Auran (Messaggio 3449715)
ECCOMI!!! :-)

Mauri questa era marrone da far schifo....è diventata cosi dopo mesi di led e delle gestione di cui sopra....
la foto fu fatta con il cell e nemmeno modificata in nessun parametro...e si vede....

http://i55.tinypic.com/29dz4tg.jpg

Andrea vorrei essere smentito sui LED ma il risultato postato e per ZeoVit non per i LED con qualsiasi Illuminazione adeguata avresti avuto questo risultato se gedstita nel modo corretto.;-)

Esattamente quello che dicevo io sopra. I led non fanno miracoli sono solo un modo alternativo per l'illuminazione delle nostre vasche. Se dureranno senza esagerati decadimenti e con i consumi che hanno saranno sicuramente il futuro. Senza poi parlare del design delle plafo......si potrà fare di tutto.

E' anche vero però che un risultato cos' lo ottieni si con la chimica ma anche con una luce OK con par adeguati. Non l'ottieni con 70w di luce ne con 150

Athos78 17-02-2011 12:52

Quote:

Quote:

Mauri questa era marrone da far schifo....è diventata cosi dopo mesi di led e delle gestione di cui sopra....
la foto fu fatta con il cell e nemmeno modificata in nessun parametro...e si vede....

Andrea vorrei essere smentito sui LED ma il risultato postato e per ZeoVit non per i LED con qualsiasi Illuminazione adeguata avresti avuto questo risultato se gedstita nel modo corretto.;-)

Ah Mauri, ma che ti stanno sponsorizzando le ditte di T5 e HQI?!? -c07-ROTFL-

Facciamo così ... gestisci una vasca con il metodo che ti pare (Zeovit, xacqua, ecc) e come luci usa 4 lampadine a risparmio energetico da 30W ..... vediamo se ottieni quello che ha ottenuto Auran con i led ..... questa tua frase suona molto come ... la luce non conta ... conta solo il metodo di gestione ...... #07

Puoi avere tutto il manico che vuoi, ma se la luce non è buona ...... :-))

Poi che ci sia sicuramente più esperienza e più vasche gestite con T5 e HQI non ti posso contraddire .... -35

Maurizio Senia (Mauri) 17-02-2011 12:56

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3449784)

Facciamo così ... gestisci una vasca con il metodo che ti pare (Zeovit, xacqua, ecc) e come luci usa 4 lampadine a risparmio energetico da 30W ..... vediamo se ottieni quello che ha ottenuto Auran con i led ..... questa tua frase suona molto come ... la luce non conta ... conta solo il metodo di gestione ...... #07

Poi che ci sia sicuramente più esperienza e più vasche gestite con T5 e HQI non ti posso contraddire .... -35

Se leggessi bene ho scritto ILLUMINAZIONE ADEGUATA....se poi non sai cosa vuol dire ADEGUATA all'ora mi arrendo.....-28

Athos78 17-02-2011 12:58

Quote:

Allora la vasca che ho nella foto del profilo risale appunto a quel periodo....monto plafo a led da ottobre 2009...se non ricordo male....
Io ne sono stato molto contento...gli animali crescono bene....

Questa estate ho cominciato la riproduzione batterica ( segendo appunto i consigli di mauri) e per i primi mesi la vasca ha solo migliorato, per un certo periodo posso anche permettermi di dire che era strepitosa.....putroppo non sono stato in grado io di gestire la vasca tirata e complice secondo me lo skimmer atb che montai ho dato il colpo di grazia!!! ho avuto qualche tiraggio che sto cercando di recuperare...ovvimente i colori sono peggiorati un po....animali non ne ho persi...

Ma io non credo che questo crollo sia dovuto ai led...ma per miei errori....

comunque ho una foto dove la vasca stava nascendo e montava la prima plafo a led...se volete vi faccio vedere il prima e il dopo per avere un confronto....potrei fotografare la vasca ora, ma non mi sembra che possa fare testo perchè io reputo gli errori colpa mia....

Azzo ... dall'ultima volta che l'ho vista è ingrandita .... mi devo spicciare ad avviare la vasca .... le tronchesine sono sempre appoggiate là vicino all'ingresso ..... #18 mi pare che spece in basso abbia bisgno di una sfoltitina .... #18

Mi sembra anche molto più chiara o forse è un effetto della foto ....

Athos78 17-02-2011 13:13

Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3449795)
Quote:

Se leggessi bene ho scritto ILLUMINAZIONE ADEGUATA....se poi non sai cosa vuol dire ADEGUATA all'ora mi arrendo.....-28

Mi sa che la bandiera bianca la tiro su io ... (porc ... mi manca lo smile) -sgraat- quindi confermi che i LED sono un illuminazione adeguata ....... -28d#

Poi ovvio che tutto ciò che prendi deve essere legato al resto. Come voler fare un trattamento medico in vasca con il DSB ... unico risultato .. uccidi il DSB .... anche nel calcio non è detto che una squadra fatta con i migliori giocatori al mondo per singolo ruolo dia come risultato la migliore squadra in assoluto ... dipendono le caratteristiche reciproche e il fatto che si amalgamino bene ...... #18 o per tornare in argomento usare la quantita di rocce per un DSB, ma senza sabbia ..... ovvio che dipende.

Ma in questo caso il soggetto del post non è più se i led sono validi o no, ma qual'è il miglior metodo di gestione per poter tenere una plafoniera a led .... #36#

Neppure io Auran me la sentirei di consigliarla, ma personalmente sono disposto a provarla ed a Giugno mi arrivera la mia insieme alla vasca .... io faro la cavia con la plaffo su un DSB #36#

Poi è ovvio che se voglio colori fluorescenti come alcune vasche che si vedono allora probabilmente i led non sono abbastanza o forse ci vuole solo più manico ... bo. Io dei risultati di Auran mi "accontenterei" #22

Maurizio Senia (Mauri) 17-02-2011 13:19

Quote:

Originariamente inviata da Athos78 (Messaggio 3449833)
Mi sa che la bandiera bianca la tiro su io ... (porc ... mi manca lo smile) -sgraat- quindi confermi che i LED sono un illuminazione adeguata ....... -28d#

Poi ovvio che tutto ciò che prendi deve essere legato al resto. Come voler fare un trattamento medico in vasca con il DSB ... unico risultato .. uccidi il DSB .... anche nel calcio non è detto che una squadra fatta con i migliori giocatori al mondo per singolo ruolo dia come risultato la migliore squadra in assoluto ... dipendono le caratteristiche reciproche e il fatto che si amalgamino bene ...... #18 o per tornare in argomento usare la quantita di rocce per un DSB, ma senza sabbia ..... ovvio che dipende.

Ma in questo caso il soggetto del post non è più se i led sono validi o no, ma qual'è il miglior metodo di gestione per poter tenere una plafoniera a led .... #36#

Neppure io Auran me la sentirei di consigliarla, ma personalmente sono disposto a provarla ed a Giugno mi arrivera la mia insieme alla vasca .... io faro la cavia con la plaffo su un DSB #36#

Poi è ovvio che se voglio colori fluorescenti come alcune vasche che si vedono allora probabilmente i led non sono abbastanza o forse ci vuole solo più manico ... bo. Io dei risultati di Auran mi "accontenterei" #22

Se tu sei intenzionato ora a prenderla che dire Auguri e spero che tu abbia ottime soddisfazioni ..........ma oggi dire che i LED sono un'altenativa vera (parliamo di vasche per SPS) alle HQI o T5 io non me la sento, spero di essere smentito al più presto.;-)

oceanooo 17-02-2011 13:23

i restano sereni per un ragionamento realistico... senza tifoserie penso.

se si è bravi ovvio che si puo otterne qualcosa con i led chi dice il contrario?
ma si può ottenere una vasca TOP? nessuno lo sà...si ipotizza ma certezze non ci sono...
ma la verità o meglio il nocciolo della questione è tutto un altro... ed è inutile che ci si gira intorno sono gli euri....
se costasse 1000 euro invece di 2500 forse anche io la proverei ma piuttosto che prendere una plafo che costa quanto tutto il resto della mia vasca io , e ripeto io, smonto...

Supercicci 17-02-2011 14:37

Oceano, per ottenere una vasca top, dimentichiamoci il consumo facciamo un mix di luce compresa HQI , mettiamo anche una gestione ottimale ecc. ecc. E allora altro che TOP

Che però con i led non si riesca ad essere molto vicini a T5 con le ULTIME PLAFO A LED non è vero, lo dimostrano quelli che stanno postando adesso, e il risparmio c'è sicuramente.
Da tenere conto che la tecnologia led è destinata, come già dimostrato negli ultimi due anni, ad aumentare le prestazioni in termini di efficenza

cicala 17-02-2011 14:40

[QUOTE=Athos78;3449784Puoi avere tutto il manico che vuoi, ma se la luce non è buona ...... :-))

Poi che ci sia sicuramente più esperienza e più vasche gestite con T5 e HQI non ti posso contraddire .... -35[/QUOTE]

su questo non sono daccordo.....................se vuoi puoi chiedere ad aqua 1 ................2x150 sps da paura e vasca da urlo come mai viste sul forum................

oceanooo 17-02-2011 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3450014)
Oceano, per ottenere una vasca top, dimentichiamoci il consumo facciamo un mix di luce compresa HQI , mettiamo anche una gestione ottimale ecc. ecc. E allora altro che TOP

le tue per quanto condivisibili e plausibili sono opinioni, che condiviso ma comunque... non certezze... nessuna vasca alla dodarocs per esempio e mai stata vista sotto i led, ripeto se era da provare con poco magari si faceva, ma con ste cifre che si sentono....

poi tutti parlano di consumi... sarà ma a me se devo risparmiare 20 o 30 euro a bimestre ma spendere subito 2500 euro non la vedo una cosa inteligente.. mha sarò io sbagliato . . .

oceanooo 17-02-2011 15:02

ho fatto due conti sempre per restare sul pratico..

immaginiamo ad esempio che prenda questa

http://www.thereefer.it/shop/product...oducts_id=1333

ora t5 10x54w t5 x 10 ore= 5400w ovvero 5.4 kw ovvero 5.4x0.23=1,242 euro giornalieri
con led link 320w x 10 ore= 3200w ovvero 3.2 kw ovvero 3.2x0.23=0,736 euro giornalieri

1,242-0,736=0.506*365=184,69/12= 15.40 cioè io per risparmiare 15 euro al mese devo spendere 2.224 euro...
e non ho contato il termoriscaldatore ovviamente ma con i t5 penso che cambi poco è sicuramente non a sfavore dei t5

fate vobis

malpe 17-02-2011 15:04

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3450032)
Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3450014)

le tue per quanto condivisibili e plausibili sono opinioni, che condiviso ma comunque... non certezze... nessuna vasca alla dodarocs per esempio e mai stata vista sotto i led, ripeto se era da provare con poco magari si faceva, ma con ste cifre che si sentono....

poi tutti parlano di consumi... sarà ma a me se devo risparmiare 20 o 30 euro a bimestre ma spendere subito 2500 euro non la vedo una cosa inteligente.. mha sarò io sbagliato . . .

Se devi cambiare non è convenientissimo o meglio il break even si allunga.
Se devi scegliere da zero come ho fatto io dopo un anno di stop allora solo di cambio T5 sei a guadagno dopo 18 mesi, preventivi alla carta.
Senza parlare di risparmio in corrente elettrica e per le misure della mia vasca ovvio.

Tanto per fare due numeri la differenza tra una T5 12*39 dimmerabile e la Vetrtex era di circa 500 euro tre cambi di neon e sono già in guadagno......sperando che duri 18 mesi :-D:-D :-)

Supercicci 17-02-2011 15:04

Secondo me si tratta solo di aumentare la platea degli utenti ai LED e la tecnologia (che ripeto non è ancora al massimo) alla fine darà dei risultati... Ovvio che è un'opinione, come è un'opinione quella di chi dice che i led non funzionano perchè si basa su un modello di campioni troppo limitati.
Malpe... Io lo dico in continuazione che una plafo + fredda è meglio è, ma a quanto pare quello del calore è un vantaggio

oceanooo 17-02-2011 15:11

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3450096)
Secondo me si tratta solo di aumentare la platea degli utenti ai LED e la tecnologia (che ripeto non è ancora al massimo) alla fine darà dei risultati... Ovvio che è un'opinione, come è un'opinione quella di chi dice che i led non funzionano perchè si basa su un modello di campioni troppo limitati.
Malpe... Io lo dico in continuazione che una plafo + fredda è meglio è, ma a quanto pare quello del calore è un vantaggio

se ti riferischi a mè io non ho mai detto che i led non funzionano.. mai scritto nè pensato
dico una cosa diversa...
se sono giusti amen ogniuno la vasca se la fà come vuole spendendo tutti i soldi che vuole ... non condivido invece chi asserisce grandi risparmi... ma sulla possibilità di tirare su belle vasche ho molti meno dubbi

-28

Athos78 17-02-2011 15:14

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3450021)
Quote:

su questo non sono daccordo.....................se vuoi puoi chiedere ad aqua 1 ................2x150 sps da paura e vasca da urlo come mai viste sul forum................

Si, ma con che luce? Se questa non è ADEGUATA come giustamente ha fatto notare Mauri ci fai poco .... :)

Mauri, io me la sento di provare .... anche perchè spero di non cambiare vasca per i prossimi 5/10anni .... anche perche sono sempre andato ad ingrandire e salire ancora oltre un 500 litri netti di sola vasca con DSB che sono + di 600 di BB sarebbe un pò troppo anche per il mio solaio .... -:33

Credo che i dubbi generali siano:
- se i led siano o meno una luce adeguata (per usare parole tue);
- se siano effettivamente più convenienti alla lunga o meno.

Qua ci sono un altro paio di esempi di vasche con i led e ribadisco che io di questi risultati mi accontenterei alla stragrande -34
http://s1.postimage.org/1ia096epw/DSC_7484.jpg

http://s1.postimage.org/1iabtxu6c/IMG_3508_1.jpg

Skynyrd 17-02-2011 15:15

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3450087)

ora t5 10x54w t5 x 10 ore= 5400w ovvero 5.4 kw ovvero 5.4x0.23=1,242 euro giornalieri
con led link 320w x 10 ore= 3200w ovvero 3.2 kw ovvero 3.2x0.23=0,736 euro giornalieri

1,242-0,736=0.506*365=184,69/12= 15.40 cioè io per risparmiare 15 euro al mese devo spendere 2.224 euro...
e non ho contato il termoriscaldatore ovviamente ma con i t5 penso che cambi poco è sicuramente non a sfavore dei t5

fate vobis

Aspetta, aggiungi 33 e al mese di lampade (200e ogni 6 mesi) contando che una 10x54w della korallen la paghi 1,370e con 10 coral light sono sempre 1000 euro di di differenza, ma lo stesso led che monta la vertex scende di prezzoogni trimestre...

oceanooo 17-02-2011 15:20

hai ragione rifacciamo

mentre per i t5 usi ati come tubi (uso quelli realmente) 10x15=150 euro a cambio ne cambio ogni 8 mesi sono 225 euro l anno che sono 22.5 al mese

1,242-0,736=0.506*365=184,69/12= 15.40 + tubi 22.5 = 37.9

diciamo che prendo quella del sito 2224 una ati 10x54 costa 880 quindi 2224 - 880 = 1344/37.9= 35.5 mesi per recuperare insomma 3 anni... dal 4 in poi e tutto guadagno... bhe io tra 4 anni non so se ho ancora questa vasca ... anzi non so propio se ho una vasca ... ma questo ovviamente è un MIO problema :-))

dodarocs 17-02-2011 15:20

Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3449434)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3449394)
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 3449144)
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3448974)
Il risparmio sta anche nel non dover dar via acropore o peggio ancora buttarle perchè sono in sofferenza fino a diventare irrecuperabili.

Se devo risparmiare 10 euro al mese di corrente e butto via un'acropora da 50 o più, questa la chiamo perdita non risparmio.

Mica ho capito cosa vuoi dire...#24

Samuele penso voglia dire che stiamo li a guardare il Risparmio Energetico utilizzando i LED al 60 - 70% per abbassare i Consumi senza pensare che stiamo mettendo a repentaglio la vita dei nostri Coralli.;-)

Hai colto in pieno il mio pensiero ;-)

Ora ho capito anche io.
Sembrava che volevi dire...... anche se risparmi in consumi elettrici poi butti le colonie perchè i led non funzionano.... poi pensavo ma se ha una plafo a led come fa a dire così....
perchè tiene una plafo a led se poi deve buttare le colonie perchè la luce non va...
spero che hai capito il mio ragionamento un po contorto:-D:-D

giangi1970 17-02-2011 15:29

Io ancora devo capire,e la panso come Matteo,perche' mai dovrei prendere una plafoniera a Led con 350watt per poi usarne 300....se la prendo e' perche' voglio che renda al massimo....ne al 70% di bianchi e 30% di blu ne altre combinazioni....100% sempre e comunque.....
ANche perche' senno mi predno quella da 300w,mi tengo la differenza in tasca,e me li vado a godere in tengenziale!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D

Skynyrd 17-02-2011 15:32

Oce io sto monitorando i prezzi dei led su ledrise e noto che a pezzo singolo a trimeste calano dai 0,30 0,50cent a trimestre senza contare le offerte bulk che sono molto convenienti... la scorsa settimana ad esempio prendevi 50 royal blu rebel (le monta la vertex) a poco meno di 100e

oceanooo 17-02-2011 15:35

Quote:

Originariamente inviata da Skynyrd (Messaggio 3450157)
Oce io sto monitorando i prezzi dei led su ledrise e noto che a pezzo singolo a trimeste calano dai 0,30 0,50cent a trimestre senza contare le offerte bulk che sono molto convenienti... la scorsa settimana ad esempio prendevi 50 royal blu rebel (le monta la vertex) a poco meno di 100e

sarà... oggi sono 3 anni per andare pari tra un mese sarà meno rifaremo i conti ma oggi sono 3 anni
-28

giangi1970 17-02-2011 15:42

Niente da fare.....per quante volte uno lo scriva vedo che il concetto non viene recepito.....
Per l'ennesima volta......
Il prezzo dei prodotti non e' dato dalla somma dei vari componenti al dettaglio....
Ci sono moltissime altre spese da calcolare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Progettazione....scarto....dipendenti....materiale informativo....tasse...tasse....tasse....
Garanzia....tasse su importazione....assicurazioni varie....eventuali brevetti.....
Affitto dei locali....passaggi vari...trasporti...imballaggi.....e altre cose che ora non ricordo...

E' come dire a un vinicoltore che il suo vino dovrebbe costare 1€ a bottiglia perche' una bottiglia costa 0,20€ e un kilo di uva costa 0,80€ al kilo....provateci se avete coraggio....
Tanto so' gia' che qualcuno tirera' fuori che noi negozianti abbiamo ricarichi esagerati.....
Chi vuole e' benvenuto nel mio negozio e,fatture alla mano,vediamo se i ricarchi sono giustificati o no....

RobyVerona 17-02-2011 15:42

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3450087)

fate vobis

Oceano, dal tuo conto mancano i costi di gestione della plafo T5. (Ovvero i tubi che cambi ogni 6/8 mesi).

Athos78 17-02-2011 15:52

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3450151)
Io ancora devo capire,e la panso come Matteo,perche' mai dovrei prendere una plafoniera a Led con 350watt per poi usarne 300....se la prendo e' perche' voglio che renda al massimo....ne al 70% di bianchi e 30% di blu ne altre combinazioni....100% sempre e comunque.....
ANche perche' senno mi predno quella da 300w,mi tengo la differenza in tasca,e me li vado a godere in tengenziale!!!!!!!!!!!!:-D:-D:-D

Io personalmente preferisco così ..... almeno se ho bisogno di più luce, ho del margine ... con delle T5 se voglio più luce dovrei cambiare plafo .... inoltre con + led distribuiti su tutta la superficie il fascio di luce è più morbido e omogeneo riuscendo a raggiungere anche più in profondità i rami dei coralli che per via della crescita possono rimanere in ombra con un HQI :-)

Poi nella maggior parte dei casi uno strumento usato al 100% ti dura meno (a parita di affidabilità) di uno usato al 50/70% perche usato al 100% è sottoposto al massimo dello stress sostenibile e le parti si usurano prima ... ;-) Non a caso i motori da corsa sono fatti per dare il massimo ma la loro vita è veramente breve.

giangi1970 17-02-2011 16:06

athos...per gli animali in ombra dipende molti da come e' fatta la plafoniera....se le lenti chiudono molto te lo scordi di illuminare gli animali sotto di quelli che crescono....
Anche sul ragionamento stress non sono per niente d'accordo....
Se mi viene detto che una plafo a Led dura tot ore deve durarle anche al 100%....
E non voglio nemmeno pensare di usarla al 70% perche' senno' non fa' le ore dichiarate....e' un discorso che non sta' in piedi....
Se poi io la uso al 70% per mie esigenze e' un'altra cosa....
Il calcolo dell'usura massima del led dovrebbe farlo,e non dubito che lo facciano,chi le costruisce e non chi le usa....

Supercicci 17-02-2011 16:10

Giangi,
Il led però rispetto ai pezzi di ferro, di cui sostanzialmente sono fatte le plafo HQI e T5, hanno un margine in più di riduzione: il costo dell'elettronica che potrebbe calare, non il 50%, ma a breve un sicuro aumento di prestazioni e magari una lieve diminuzione dei prezzi.

SteSta 17-02-2011 16:18

Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3449660)
Io la Vertex la uso al 100%. Usarla al 50% è una *******. Se i coralli usandola al 100% tirano o crepano allora è un problema di vasca se non di luce emessa.
Ma io posso solo parlare per ciò che sto provando.

si, ma la tua plafoniera consuma 240w (dei quali il 50% in led blu)...con la tua vasca dovresti usare con altre fonti luminose almeno 400 w per avere un'illuminazione equivalente...per l'utilizzo a percentuali ridotte si fa sempre riferimento alla plafoniera con le lenti, che allo stesso prezzo ti da quasi il doppio della potenza...

Quote:

Quote:

appunto Maurizio....questo significa che la luce dei LED qualitativamente è adeguata...e sul punto di vista del risparmio, a parte particolari condizioni in cui si può avere minore guadagno, non c'è proprio nessun dubbio....

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3450151)

Non lo capisci perchè fai finta di non capire...quella plafoniera che viene usata a percentuali minori, per il fatto di avere le lenti, utilizza un maggiore numero di LED per coprire meglio tutta la vasca...le sue caratteristiche, compresa la migliore penetrazione data proprio dalle lenti, ti permetteno di usarla a percentuali ridotte, perchè allo stesso prezzo ti da molta più potenza...se poi tu preferisci raddoppiare la potenza che potevi avere prima con lo stesso risultato in termini di consumi e di costi sei libero di farlo...comunque sarà un miglioramento....

Aland 17-02-2011 16:19

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 3450130)
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3449434)
Quote:

Originariamente inviata da Mauri... (Messaggio 3449394)
Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 3449144)
Quote:

Originariamente inviata da Aland (Messaggio 3448974)
Il risparmio sta anche nel non dover dar via acropore o peggio ancora buttarle perchè sono in sofferenza fino a diventare irrecuperabili.

Se devo risparmiare 10 euro al mese di corrente e butto via un'acropora da 50 o più, questa la chiamo perdita non risparmio.

Mica ho capito cosa vuoi dire...#24

Samuele penso voglia dire che stiamo li a guardare il Risparmio Energetico utilizzando i LED al 60 - 70% per abbassare i Consumi senza pensare che stiamo mettendo a repentaglio la vita dei nostri Coralli.;-)

Hai colto in pieno il mio pensiero ;-)

Ora ho capito anche io.
Sembrava che volevi dire...... anche se risparmi in consumi elettrici poi butti le colonie perchè i led non funzionano.... poi pensavo ma se ha una plafo a led come fa a dire così....
perchè tiene una plafo a led se poi deve buttare le colonie perchè la luce non va...
spero che hai capito il mio ragionamento un po contorto:-D:-D

Perfetto :-D:-D

Athos78 17-02-2011 16:21

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3450238)
athos...per gli animali in ombra dipende molti da come e' fatta la plafoniera....se le lenti chiudono molto te lo scordi di illuminare gli animali sotto di quelli che crescono....
Se mi viene detto che una plafo a Led dura tot ore deve durarle anche al 100%....
E non voglio nemmeno pensare di usarla al 70% perche' senno' non fa' le ore dichiarate....e' un discorso che non sta' in piedi....
Il calcolo dell'usura massima del led dovrebbe farlo,e non dubito che lo facciano,chi le costruisce e non chi le usa....

Appi pazienza, ma questa duro fatica a fartela passare :-))

Quindi mettiamo in prova due motori UGUALI uno tirato al massimo dei giri ha la stessa durata di uno usato solo al 50/70%?!? Quindi che con la macchina dia sgassate o meno non fa alcuna differenza sulla durata del motore?!?

In genere sui prodotti le ore dichiarate sono al massimo sfruttamento possibile ..... si tratta proprio di un concetto di usura .... un c'è nulla da fare ... più lo sforzi più si usura. Questo concetto fa anche parte del mio lavoro;-) fidati!!!

Il led illumina meglio anche perche la luce scende in verticale su tutta la superficie e quindi non c'è un unico cono di luce che si allarga. Se io metto un ostacolo in un cono di luce questo mi genererà automaticamente un cono d'ombra, ma se io metto un oggetto in un fascio luminoso, mi si crea un ombra al massimo grande quanto l'oggetto .... :-)) Quindi anche se un ramo cresce se non è perfettamente in posizione verticale sull'altro non gli creera alcuna ombra con i led -35

Mi rendo conto che sono abbastanza criptico e incasinato, ma spero di aver almeno reso l'idea ... #22

giangi1970 17-02-2011 16:21

Cicci...guarda che io sono fermamente convinto che il led e',o sara',il futuro dell'illuminazione dell'acquariofilia.....
Certo....e' una tecnologia relativamente giovane che puo' solo che migliorare....ma che si abbassino i prezzi ne dubito fortemente....

Aland 17-02-2011 16:24

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3450238)

Sulla prima parte in neretto sono pienamente d'accordo, visto che questo è un problema che sto rilevando sulla mia pelle, gli animali sotto non ricevono una luce adeguata.

Sulla seconda parte sono un pochino meno d'accordo.
Mi spiego con un esempio. Se prendi un auto ti dicono che vai tranquillo fino a 150 mila chilometri, ma se tiri le marce sempre a 8 mila giri tutti i giorni arrivi si e no a 100 mila.

Io continuo con il mio pensiero, per gli LPS vanno a Dio ma per gli SPS così così.

Supercicci 17-02-2011 16:25

Se migliora alla fine vuol dire che mi costa meno perchè la stessa potenza (luminosa) la pagherò meno...
azz. rispondevo a Giangi...
Aland, vanno da dio perchè gli Lps vogliono meno luce di quella che davi con le lampade precedenti...
Quindi ti stai dicendo che praticamente con la stessa potenza non hai quella resa che avevi prima?

giangi1970 17-02-2011 16:30

Athos...scusami....a parte il fatto che non trovo molto reale il confronto led motori a scoppio....
Quello che voglio farti capire e' se io prendo un'oggetto su qui viene dichiarato che dura,con prestazioni al 100%,un tot ore non vedo perche' dovrei usarlo al 70% per la paura che non le regga....almeno qua sarai d'accordo....
Cicci.....il tuo ragionamento reggerebbe se il led nuovi costassero meno dei precedenti...ma purtroppo non e' cosi...
Se oggi un led costa(butto a caso)10€....domani ne esce uno piu' performante non costera' 8€ ma 10€ se non 12€.....quello nuovo intendo....
Quindi il prezzo non scendera' mai....o non come speriamo...al limite avranno lo stesso costo ma saranno molto piu' efficenti.....

Skynyrd 17-02-2011 16:45

L'unica cosa che mi lascia perplesso riguardo ai led sono i ritmi di crescita tutti gli allevatori che ho sentito in merito alle crescite sotto i led non sono soddisfatti...

Aland 17-02-2011 16:50

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3450291)
Aland, vanno da dio perchè gli Lps vogliono meno luce di quella che davi con le lampade precedenti...
Quindi ti stai dicendo che praticamente con la stessa potenza non hai quella resa che avevi prima?

Dopo un mese e mezzo di led posso sostenere che è così.

Voglio aspettare un altro mese per tirare le somme.

oceanooo 17-02-2011 16:53

Quote:

Originariamente inviata da oceanooo (Messaggio 3450129)
hai ragione rifacciamo

mentre per i t5 usi ati come tubi (uso quelli realmente) 10x15=150 euro a cambio ne cambio ogni 8 mesi sono 225 euro l anno che sono 22.5 al mese

1,242-0,736=0.506*365=184,69/12= 15.40 + tubi 22.5 = 37.9

diciamo che prendo quella del sito 2224 una ati 10x54 costa 880 quindi 2224 - 880 = 1344/37.9= 35.5 mesi per recuperare insomma 3 anni... dal 4 in poi e tutto guadagno... bhe io tra 4 anni non so se ho ancora questa vasca ... anzi non so propio se ho una vasca ... ma questo ovviamente è un MIO problema :-))

li ho aggiunti poi ;-)

Athos78 17-02-2011 17:04

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 3450301)
Athos...scusami....a parte il fatto che non trovo molto reale il confronto led motori a scoppio....
Quello che voglio farti capire e' se io prendo un'oggetto su qui viene dichiarato che dura,con prestazioni al 100%,un tot ore non vedo perche' dovrei usarlo al 70% per la paura che non le regga....almeno qua sarai d'accordo....

Ovvio .... non è per paura che mi duri meno che viene usata al 50% ma solo perchè al 100% cuocerebbe i coralli per la troppa luce .... e perchè c'è questo "problema" (tralasciando il fatto che preferisco avere un margine di sicurezza in caso necessitassi di più luce).

Purtroppo non mi so spigare bene ma ho visto che SteSta è stato più chiaro di me -35

Quote:

quella plafoniera che viene usata a percentuali minori, per il fatto di avere le lenti, utilizza un maggiore numero di LED per coprire meglio tutta la vasca...le sue caratteristiche, compresa la migliore penetrazione data proprio dalle lenti, ti permetteno di usarla a percentuali ridotte, perchè allo stesso prezzo ti da molta più potenza...se poi tu preferisci raddoppiare la potenza che potevi avere prima con lo stesso risultato in termini di consumi e di costi sei libero di farlo...comunque sarà un miglioramento....
http://s2.postimage.org/29ny6l5ic/untitled.jpg

L'immagine è per far capire perchè con tanti led si illumina meglio in profondità piuttosto che con una sola HQI, poi andrebbero rivisti gli angoli di illuminazione in base alle lenti dei led. -35
Nel 1° caso l'oggetto rosso è in ombra ... nel secondo è ben illuminato!! ;-)

giangi1970 17-02-2011 17:12

Stesta....scusami...ma seguendo il tuo ragionamento,che potrei aver capito male per catita'.allora potrebbe montare molti meno Led(abbassando anche il costo e relativo prezzo di vendita)garantendo comunque alte prestazioni e potenza....
Pero' a sto' punto mi sfugge qualcosa.....
Perche' se per usare le lenti devo diminuire la potenza massima del led e' un cane che si morde la coda.....oppure continuo a non capirci una mazza.....che e' molto piu' probabile!!!!!!!!:-D:-D:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:49.