AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   450 litri geophagus e... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=286269)

ilVale 21-05-2011 20:01

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1060908660)
ciao,
quali sono i legno in natura che hai trovato??
spero tu non li abbia messi....poi ovviamente dioende dal tipo di legno....:-)

E perchè, scusa?#24

Carmine85 21-05-2011 20:42

tutto dipende da diverse caratteristiche come il rilascio in acqua di resine, che rendono questi legni pericolosi per i pesci che andranno a ricoprire l'ecosistema acquario, e poi fondamentale è anche la consistenza del legno per evitare una marcitura prematura, poichè i fenomeni di marcescenza sono molto noti per aver creato danni visto che sono il luogo ideale di numerose specie di organismi, che sono innocui per la maggior parte di animali ma che potrebbero nuocere ai pesci....
in sostanza quindi non tutti i legni sono adatti.....diciamo che bisogna saper cercare.....

ilVale 21-05-2011 20:57

Lo sappiamo tutti che legni con resine, che marciscono velocemente, ecc nonn vanno bene.....

Quote:

spero tu non li abbia messi....

Mi chiedevo solo perchè mai avessi consigliato a polypteridi di non metter i legni che ha trovato senza neanche sapere quali sono, tutto qui #24

Carmine85 21-05-2011 21:28

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060908786)
Lo sappiamo tutti che legni con resine, che marciscono velocemente, ecc nonn vanno bene.....

Quote:

spero tu non li abbia messi....

Mi chiedevo solo perchè mai avessi consigliato a polypteridi di non metter i legni che ha trovato senza neanche sapere quali sono, tutto qui #24

perchè quelli in italia, la maggior parte, tranne qualcuno, non va bene per essere inserito in vasca....si contano sulle dita quelli idonei....

ilVale 21-05-2011 21:37

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645

Io in campagna io non trovo di certo le mangrovie, ma di certo querce,ontani&co non li definirei difficili da trovare..poi non so dalle tue parti..

Carmine85 21-05-2011 21:39

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060908858)

Io in campagna io non trovo di certo le mangrovie, ma di certo querce,ontani&co non li definirei difficili da trovare..poi non so dalle tue parti..

aggiungici anche il cipresso, va bene anch'esso.....

ilVale 21-05-2011 22:04

Quote:

Originariamente inviata da xiphias_gladius85 (Messaggio 1060908862)
Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060908858)

aggiungici anche il cipresso, va bene anch'esso.....

appunto

Carmine85 22-05-2011 13:18

il fatto è che io, caro Il Vale, mi guardo non poco dal metter legni trovati in natura in vasca, di qualunque tipo compatibile siano, a parte resine, non resine, però ogni pezzo di legno ha una storia, noi non sappiamo quale e visto che è noto che i gli alberi dove si ricavano tutti i tipi di legni son molto vecchi, possono aver subito patogenesi, muffe, inquinamento ( l inquinamento dell aria incide anche sulla corteccia e sullo strato suberino interno ), batteri, microfauna ma anche microflora dannosa; si possono fare tutti i procedimenti di profilassi del mondo ( bollitura, sterilizzazione, getti di aacqua bollente, disinfezione con agenti chimici) ma qualcosa sopravviverà sempre, a maggior ragione se si tratta di geophagus, che se sono soggetti di cattura possono rivelarsi molto delicati.....
questo è il mio pensiero, che prima di me tutti i professori di botanica a cui ho chiesto una riflessione su ciò mi hanno risposto così....

ZamuS 22-05-2011 14:15

non ti preoccupare ;-) prima quercia, ma tolto perchè non ottimo esteticamente e in più si era riempito di muffa... ora si sta seccando al sole un bellissimo ramo di edera raccolto nel bosco di mio nonno che è meglio di un legno di mangrovia (IMHO)

Carmine85 22-05-2011 17:50

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060909763)
non ti preoccupare ;-) prima quercia, ma tolto perchè non ottimo esteticamente e in più si era riempito di muffa... ora si sta seccando al sole un bellissimo ramo di edera raccolto nel bosco di mio nonno che è meglio di un legno di mangrovia (IMHO)

il ramo di edera è "ottimo".....trattalo per bene e togli la corteccia superficiale....

ilVale 22-05-2011 18:19

EDERA?!? azz.. Attento a batteri e muffe killer!!! :-D:-D:-D
Scusate ma non ho resistito -ROTFL-

xiphias, ammetti di essere stato troppo drastico, su!
Nessuno mette in vasca un legno che arriva da una discarica; alla fine anche tu dici che il legno che ha raccolto in campagna, scortecciato e data una pulita va bene ;-)
------------------------------------------------------------------------
Per la cronaca, non sapevo che anche l'edera andasse bene.. Buono a sapersi! :-))

Carmine85 22-05-2011 19:02

Quote:

Originariamente inviata da ilVale (Messaggio 1060910210)
EDERA?!? azz.. Attento a batteri e muffe killer!!! :-D:-D:-D
Scusate ma non ho resistito -ROTFL-

xiphias, ammetti di essere stato troppo drastico, su!
Nessuno mette in vasca un legno che arriva da una discarica; alla fine anche tu dici che il legno che ha raccolto in campagna, scortecciato e data una pulita va bene ;-)
------------------------------------------------------------------------
Per la cronaca, non sapevo che anche l'edera andasse bene.. Buono a sapersi! :-))

si ma il discorso che faccio è diverso:
sul forum ci si sta per dare e chiedere consigli;
il mio consiglio è sempre di non mettere nulla che sia stato trovato in natura perchè potrebbe inficiare sui pesci, poi se il pensiero è sempre metterlo almeno un consiglio su come bisogna trattarlo lo si deve pur dare....
giusto per non dare disinformazione ( purtroppo ce n'è tanta) , i legni idonei vanno bene perchè in acqua non subiscono un determinato effetto, ma possono dare un effetto secondario per quanto concerne i pesci ed è giusto che tutti lo sappiano;
poi se uno vuol metterlo o no alla fine la vasca è la propria, ci si può fare quello che vuole ma non mi troverai mai d'accordo a mettere un legno trovato per terra in acquario......
perchè correre rischi inutili??
purtroppo si sa che tutto questo lo si fa per risparmiare, ma non sempre è un bene....ma solo perchè tutto quello che si trova in natura è soggetto a modificazioni periodiche.....

ZamuS 22-05-2011 19:04

oh no le muffe killer mi mangeranno!!!
comunque attenzione anche ai legni raccolti in campagna (quella coltivata) visto che potrebbero aver ricevuto una ventata di veleni...

ilVale 22-05-2011 19:16

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060910317)
oh no le muffe killer mi mangeranno!!!
comunque attenzione anche ai legni raccolti in campagna (quella coltivata) visto che potrebbero aver ricevuto una ventata di veleni...

Si si, poi qui da me è una schifezza.. distese sterminate di riso con schifezze chimiche di tutti i generi!
(Fortunatamente io mi posso rifornire dalla natura quando vado dalla mia ragazza, sulle colline romagnole #18)

AlessandroBo 13-06-2011 22:10

ma a che punto sei cn la vasca te?

ZamuS 13-06-2011 22:28

ho inserito il rineloricaria (maschio a cui devo regalare una femmina, mi è stato detto che ama la compagnia) e il synodontis... probabilmente domani andrò a fare compere... nella lista ci sono sicuramente un altro rineloricaria (femmina) due ampullarie blu 5-6 geophagus (se li trovo) e non so se prendere i meso adesso o aspettare che QUALCUNO li porti a cesena...;-)
piccolo OT: i test aquili si trovano solo online?

ZamuS 18-06-2011 11:24

sono due mesi che l' edera secca al sole... dite che è ora di inserirla o dovrei aspettare ancora un po'?

MarZissimo 18-06-2011 11:35

Proprio in questi giorni ho constatato che l'edera ha una particolarità: se non è completamente secca ti disintegra una vasca. Vai all'ikea, prendi a 9 euro il vascone da 130litri (non riempirlo tutto che spancia come non mai) e mettici il legno. Se l'acqua non diventa bianco/verde allora sei apposto.

ZamuS 18-06-2011 11:40

quanto deve rimanere in acqua perchè l' esperimento abbia validità?

MarZissimo 18-06-2011 11:42

bastano 48 ore.
Se non è completamente secca è LETALE.

ZamuS 18-06-2011 11:45

si.... immaginavo visto che lo è da viva... grazie del consiglio... sto già provando ;-)

ZamuS 20-06-2011 16:52

sono passate anche più di 48 ore... l' acqua è ancora cristallina, anche se un po' ambrata... la larva di zanzara usata come cavia per testare la "letalità" dell' acqua è ancora viva... quindi... posso inserire?

ZamuS 22-06-2011 10:12

piccolo cambio di popolazione... credo di rinunciare a riprodurre grandi loricaridi, ma mi dedicherò a qualche specie più piccola... forse i panaqulos albomaculatus... in compenso credo di inserire uno pterygoplichthys joselimaianus... è troppo bello -11 allora il legno è pronto?

MarZissimo 22-06-2011 10:58

tira fuori il legno e controlla che nessun centimetro si stia "staccando" dal resto del tronco.
Poi la fai asciugare, e poi dopo una settimana lo rimetti ancora in acqua per vedere se resta cristallina. L'ambratura è un problema, soprattutto se non è ambratura di tannino. L'acqua con quel legno deve rimanere completamente trasparente.
È davvero meglio essere più scrupolosi possibile con quella pianta maledetta.

Oh ma....una foto della vasca? Mi sono perso la popolazione attuale e quella definitiva....

ZamuS 22-06-2011 12:07

per la foto devi aspettare oggi pomeriggio:-)) la popolazione attuale e di un synodontis e un rineloricaria (maschio)... quella definitiva è:
- una coppia di rineloricaria (mi manca solo la femmina)
- una coppia di panaqulos (se li trovo)
- gruppo di geos (maledetti, non si trovano da nessuna parte)
- un joselimaianus (so già dove prenderlo, devo solo andarci)
- forse una coppia di mesonauta
- il synodontis che c' è già
come layout mi mancano le piante che stanno arrivando e il legno maledetto... è solido come una roccia... ma se deve rimanere traparente l' acqua, lo lascio seccare ancora e rifaccio il test
vorrei aggiornare anche sull' esperimento aufwuchs , se così si scrive... alghe zero... credo di dover ricorrere all' aufwuchs artificiale #07

ilVale 22-06-2011 16:03

Quote:

Originariamente inviata da polypteridi (Messaggio 1060971780)
vorrei aggiornare anche sull' esperimento aufwuchs , se così si scrive... alghe zero... credo di dover ricorrere all' aufwuchs artificiale #07

azz, ste alghe maledette.. quando le cerchi, si fanno desiderare, quando cerchi di evitarle, non te ne liberi più!

Aspetto anch'io le foto del layout ;-)

ZamuS 04-07-2011 14:37

ho riprovato... acqua limpida... si può?

MarZissimo 04-07-2011 15:02

Vai, a patto che fai foto dell'acquario :-)

ZamuS 04-07-2011 21:36

ecco una panoramica :-))

http://s4.postimage.org/176ultun8/04072011346_1.jpg

il massimo che sono riuscito a fare con un cellulare da 3.2 megapixel#12

MarZissimo 05-07-2011 16:47

oh me l'ero persa, non mi ha notificato il tuo post!
E' carina! quello è il legno di edera?

ZamuS 05-07-2011 17:03

si si... guarda come è contento il rineloricaria!!!

http://s4.postimage.org/1hbu6m63o/05072011349_1.jpg

http://s2.postimage.org/vi182qqs/05072011350_1.jpg

MarZissimo 05-07-2011 17:25

Urca! bel pesciotto! Bene bene, molto bene :-)

ilVale 06-07-2011 18:15

Bellina la bestiaccia :-))
La vasca non è male, ma non è un po troppo spoglia? (o magari dalla foto non rende l'idea)
Non so, come se mancasse qualcosa :-)

ZamuS 06-07-2011 21:26

Quote:

Non so, come se mancasse qualcosa
i pesci -28d#:-D comunque si è spoglia la vasca... ma in natura le zone abitate dai geophagus sono distese di sabbia con rocce e legni sparsi... E BASTA...

ilVale 07-07-2011 11:16

Il ragionamento non fa unna piega in effetti! :-D:-D

ZamuS 07-07-2011 11:43

ecco un esempio perfetto http://www.youtube.com/watch?v=E_DVH...eature=related

ilVale 07-07-2011 11:54

Ammazza se sono agitati! :-))
Scherzi a parte, hai ragione, con dentro le bestie fa un'altra figura ;-)

ZamuS 07-07-2011 11:57

mi sa che mi tocca spettare cesena per prenderli... insieme ai meso...

ilVale 07-07-2011 12:12

"ti tocca" perchè dalle tue parti non trovi quello che cerchi??
(Io sono alla ricerca di una coppia di nani per la mia vaschetta, ma anch'io aspetto di fare un giro a Cesena ;-) )

kingdjin 07-07-2011 12:16

ottima scelta di pesci..i prossimi saranno loro nel mio 150x55x45....per forza :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12.