![]() |
|
secondo me schiumi troppo asciutto....
io ho regolato la schiuma (quella in movimento) in modo che arrivi alla base del bicchiere... più o meno 3 dita più su di come stai tu.... |
Fai come fanno il 99% della gente...ti regoli guardano come sporca il collo dello skimmer ;-) alza alza sennò non schiumi nulla.
|
Quote:
dovrebbero sporcarsi solo gli ultimi 2 - 3 cm del collo .... |
Quote:
|
il collo all'interno del bicchiere....
|
Oppure rispetto a come sei ora, prendi un riferimento ed alza il livello di almeno un 3 cm, forse anche 4.
|
Il livello d'acqua ora è a metà collo. Dopo ciò aspetto, perchè con sto su e giù mi sa che ritardo il tutto. Più tardi posterò una foto.
Manuelao: tu che dici , ci sei riuscito?:-D |
Stasera metto una foto
|
squalo , , si sta schiumando un pò secco, la regolazione perfetta la trovi dopo qualche tentativo , io alzerei di circa 1 cm ... il concetto l'hai capito , se schiumi secco alzi il livello interno , bagnato lo abbassi .... però non sei lontano ;-)
------------------------------------------------------------------------ ok manu ... egabriele apriamo una discussione? adesso mi hai incuriosito ... :-D ------------------------------------------------------------------------ squalo pulisci il bicchiere e asciugalo.... dalla foto , si vede che sta salendo la schiuma , non sei lontano e a vederla così non sembra secca ... io proverei a lasciarlo cosi per un paio di giorni ancora , almeno si valuta meglio .... lo schiumato che sta sporcando il bicchiere , è molto chiaro potresti anche aver schiumatoio del sedimento ..... hai smosso la sabbia ? |
Fappio il concetto è questo,avevo aperto anche un post:la sabbia l'ho tolta in estate, ho le rocce pienissime di spurgo (vasca avviata 3 anni fa), ho cambiato il mio skimmer perchè secondo me non andava, è stato il mio primo ed unico skimmer quindi non ho mai avuto dei riferimenti. Ho i PO4 a 0,03 (salifert).
Adesso mi viene il dubbio :ho fatto bene a comprare un nuovo skimmer? Mi aspettavo un eruzione continua di schiuma con schifezze al seguito.:-) http://s4.postimage.org/1tzbj6obo/P1050956.jpg |
dipende da cosa avevi prima e da quanti litri è la vasca ... sicuramente è un buon schiumatoio ... hai alzato il livello ? vado a mangiare ci sentiamo dopo ...
|
Turboflotor blue 100. 150 lt lordi. Ho alzato il livello a mezzo collo.
Buon appetito |
bè , non era proprio uno schiumatoio da buttare .... comunque in 150l con il 110 fai faville ... poi ovviamente dipende anche come è strutturata la tecnica , al limite ci sentiamo in mp;-) hai alzato il livello ? quanto ?
|
Quote:
|
ma con aria chiusa ...?
|
Qui c'è qualcosa che non va. Ho cambiato skimmer pensando che avrei migliorato qualcosa, invece stesso risultato. La schiuma non scende nel bicchiere. Regolazioni con aria chiusa o aperta, sta di fatto che non parte. A limite parliamone qui, per non invadere ulteriormante questo topic.
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285935 |
squalo , scusa , ma aspetta qualche giorno prima di giudicare ... l'ultima regolazione sembra diversa da quella dell'altro ieri , certo che a continuare a toccare non giova, nel messaggio precedente ti ho chiesto di asciugare il bicchiere e di togliere lo sporco sul collo ... parti con la regolazione ad aria chiusa a circa metà del collo del bicchiere , poi valutiamo come correggerla ....ok ?
------------------------------------------------------------------------ la vasca è piccola, non puoi pretendere che schiumi come un distributore di birra alla spina ...;-) |
Quote:
|
parti con la regolazione come ti ho spiegato e posta una foto .... quanti pesci hai in vasca ?
------------------------------------------------------------------------ poi non pensare che ci sia questa grande differenza tra il turboflotor e il 110 , anzi , secondo me il 110 è un pò meglio , ma per pompa e dimensioni siamo li , è comunque uno schiumatoio da 320€ contro le 220 del 110 ... una cuiosità , ma perchè l'hai cambiato ? |
5 pesci in vasca. Il turboflotor montava una pompa da 1200lt/h, questo ne monta una da 2000. L'ho cambiato perchè mi raccoglieva poco. Un dito di liquido lo accumulavo in 3 settimane. I po4 non si abbassano. Non posto la foto perchè avendo pulito oggi il bicchiere non c'è nulla da vedere, non parte ancora la schiumazione. Ad aria chiusa ora sono oltre metà del collo quasi alla fine.
|
|
manu perfetto ... adesso vediamo ... squalo ok , sei un pò alto , vediamo come va .... non toccare niente per un paio di gioni ....
|
Fabio alla fine ho preso la nj 2300
Vediamo se avendo uno scambio maggiore lo skimmer riesce a trattare più acqua "sporca" |
ok.... ma non è ancora ora di mettere i primi animali ?
|
Perfetto Manuelao;-)
Fappio ho notato per caso che un minuto dopo aver messo il granulare ai pesci, lo skimmer si è inibito. E' normale? |
si , può essere normale .... se si mette qualcosa e la schiumazione si inibisce , non è colpa dello schiumatoio o di una regolazione scorretta...
|
Quote:
|
ok....
|
|
livello della schiuma troppo basso... vedi che hai il collo dentro al bicchiere tutto sporco ? si devono sporcare solo gli ultimi 2 cm....
devi alzare il livello della schiuma.... |
io lascerei così per il momento .... vedo che hai qualche mm di acqua sul fondo del bicchiere come mai ?
|
Quote:
il livello è troppo basso e sporcandosi così tanto il collo impedisce alle bolle di salire e si rompono prima del dovuto lasciando tutto li nel collo e tra qualche giorno ti accorgerai che non raccogli più nulla nel bicchiere alza alza alza....;-) |
zack78 probabilmente la taratura sarà da correggere ... io comunque vedo che la schiuma esce e non è nemmeno particolarmente secca .... io pulirei il bicchiere dall'acqua e dallo sporco nel collo , senza cambiare la taratura, in modo da valutare direttamente il ricavato. certamente se si continua a cambiare la regolazione diventa tutto più difficile no ?;-)
|
Quote:
Ho pulito il bicchiere. |
bene ... adesso aspettiamo .... la schiuma che esce mi piace , siamo sulla strada giusta , poi con il tempo , sarai tu a valutare le piccole correzioni
------------------------------------------------------------------------ dimenticavo , vedo molta umidità nel bicchiere , i fori sopra il tappo sono liberi? il bicchiere deve essere asciutto , perchè l'umidità , potrebbe sfalsare il ricavato .... |
Quote:
|
ok , vediamo se migliora ....
|
Non stavo seguendo questo thread ma visto il numero di pagine mi ha incuriosito.
Provo a dire la mia: uno schiumatoio a singola pompa di quella tipologia di progetto, andrebbe tarato come segue. 1) prima di tutto regolare, in modo che resti stabile, il livello in sump in base alle indicazioni del costruttore (se non erro tra i 20 ed i 25cm per il 110); 2) ad aria "naturalmente" (il costruttore non prevede regolazioni) aperta si regola il livello della miscela aria/acqua (grazie alla regolazione dello scarico) più o meno in modo che la schiuma cominci ad asciugare all'imboccatura del collo del bicchiere; 3) variando l'altezza dell'acqua in sump, mantenendosi nel range precedentemente indicato, si può variare un po' il rapporto acqua/aria. Naturalmente alzando o abbassando un po' il livello in colonna di contatto, c'è la possibilità di schiumare più o meno bagnato. Fatta questa premessa, mi spiegate a che serve cercare una regolazione "seria" in una vasca che non ha carico organico? Non ci riuscirete mai.... :-) Ah, una domanda: ma non era più facile un A 110? :-)) Ok, lo so, sono un "partigiano"..... :-D |
A proposito, quando leggo che uno schiumatoio con pompa Aquabee non produce schiuma in modo costante ma bisogna far ripartire più di una volta la pompa di schiumazione fino ad ottenere un buon risultato, penso che non si è letto il mio articoletto sulla manutenzione delle Aquabee. Il problema è il blocco del deflettore in uscita.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:46. |