AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Azoto, discutiamone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=285662)

LukeLuke 08-02-2011 16:40

sò che io sono l'ultima ruota del carro... ma da umile niubbo .... posso confermare che da quando doso il classico pappone, un acropora in particolare da marrone stà diventando viola accesa !

ora sono arrivato a dosare 1/2 cubetto ogni 2 gg e nonostante tutto (non doso nessuna fonte di carbonio) la mia vasca ha sempre nitriti, nitrati e po4 assenti... sicuramente devo aumentare ancora oppure prendere altri pesci (attualmente ho un escensius bicolor e 2 pagliacci) perchè i coralli sono troppo chiari ed alcuni hanno tirato...

dimenticavo.... tutto questo in 80lt. ;-)

secondo me il metodo vetusto ha comunque sia una qualche fonte di verità.... evidentemente inquina... ma allo stesso tempo è facilmente smaltibile dall'ecosistema....

Oppure un altra ipotesi è che la mia vasca in questo momento ha un carico batterico enorme e stà digerendo qualsiasi cosa e prima o poi collasserà.... io spero di no :-D

Paolo Piccinelli 08-02-2011 16:59

secondo me il motivo è presto detto... prova a far seccare un cubetto di pappone e pesa quello che rimane dopo che tutta l'acqua è evaporata.

Scommettiamo che è meno della metà del peso rispetto ad una "dose normale" di granulato? ;-)

wolverine 08-02-2011 17:07

Mi dite come lo preparate questo pappone ??? Ingredienti, quantità e procedura?
ciao

LukeLuke 08-02-2011 17:07

ah dimenticavo il mio pappone attualmente è fatto col fruttore... quindi ci sono anche pezzettoni grandi e i pesci ne vanno matti....

Paolo può darsi .... però a me sembra strano che ci sono persone che dosano 1 cubetto in 200 - 300lt e vedono gli animali scurirsi.... io gli stò buttando dentro l'impossibile e gli animali sono chiari e tirano.... vi ricordo che la mia è 80LT
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3430641)
Mi dite come lo preparate questo pappone ??? Ingredienti, quantità e procedura?
ciao

io uso la classica ricetta che trovi in chimica "Ricette fai da te"

Paolo Piccinelli 08-02-2011 17:13

Quote:

a me sembra strano che ci sono persone che dosano 1 cubetto in 200 - 300lt e vedono gli animali scurirsi.
infatti.

zucchen 08-02-2011 17:19

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 3430642)
però a me sembra strano che ci sono persone che dosano 1 cubetto in 200 - 300lt e vedono gli animali scurirsi.... io gli stò buttando dentro l'impossibile e gli animali sono chiari e tirano.... vi ricordo che la mia è 80LT

se si scuriscono significa che l equilibrio della vasca non riesce a digerire il cubetto .

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 3430571)
s

ora sono arrivato a dosare 1/2 cubetto ogni 2 gg e nonostante tutto (non doso nessuna fonte di carbonio) la mia vasca ha sempre nitriti, nitrati e po4 assenti...

e infatti... la tua lo digerisce ... anzi.. se dici di avere i coralli chiari il cubetto è poco

tom03 08-02-2011 18:20

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3430667)
e infatti... la tua lo digerisce ... anzi.. se dici di avere i coralli chiari il cubetto è poco

e allora cos'ha in vasca ... i batteri-squalo-tigre ?????????????????????
ci sarà pure un limite per 80 litri d'acqua ? non so quante rocce abbia e che schiumatoio ma comunque sia ...
ok che più alimenti e più i batteri trovano di cui cibarsi e si moltiplicano ma mi sembra un'equilibrio talmente difficile da mantenere che mi lascia molto perplesso
non riesco davvero a capire #24

Maurizio Senia (Mauri) 08-02-2011 19:41

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 3430571)
sò che io sono l'ultima ruota del carro... ma da umile niubbo .... posso confermare che da quando doso il classico pappone, un acropora in particolare da marrone stà diventando viola accesa !

ora sono arrivato a dosare 1/2 cubetto ogni 2 gg e nonostante tutto (non doso nessuna fonte di carbonio) la mia vasca ha sempre nitriti, nitrati e po4 assenti... sicuramente devo aumentare ancora oppure prendere altri pesci (attualmente ho un escensius bicolor e 2 pagliacci) perchè i coralli sono troppo chiari ed alcuni hanno tirato...

dimenticavo.... tutto questo in 80lt. ;-)

secondo me il metodo vetusto ha comunque sia una qualche fonte di verità.... evidentemente inquina... ma allo stesso tempo è facilmente smaltibile dall'ecosistema....

Oppure un altra ipotesi è che la mia vasca in questo momento ha un carico batterico enorme e stà digerendo qualsiasi cosa e prima o poi collasserà.... io spero di no :-D

E giustissimo Alimentare la vasca in Modo Energico e ricco, ma non deve essere una consuetudine, il problema non sono i Nutrienti Inorganici misurabili ma l'Organico in eccesso Ossidato che tende ad accunularsi.......fai molta attenzione hai segnali dati dai Coralli.;-)

bibarassa 08-02-2011 20:23

Scusa Mauri,
ma l'organico ossidato non viene trasformato in ammoniaca, nitriti e nitrati? oppure l'ossidazione non a niente a che vedere con la mineralizzazione?

Maurizio Senia (Mauri) 08-02-2011 20:52

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3431081)
Scusa Mauri,
ma l'organico ossidato non viene trasformato in ammoniaca, nitriti e nitrati? oppure l'ossidazione non a niente a che vedere con la mineralizzazione?

Si Ammoniaca, Nitriti e Nitrati.........i primi segnali di Organico in eccesso e la presenza di Ammoniaca e step dopo Nitrito, la ZeoLite importante in vasche dove si alimenta molto adsorbe Ammonio e previene gli Inorganici.

Ink 08-02-2011 23:53

Non scurisce perchè come ha detto Picci, nel pappone c'è poco di che... Sono gli aminoacidi che si danno prima a scurire e sono loro a dare la botta di crescita...

Prova a metterci un po' di aminocomplex prima del pappone, come il metodo prevede, e vedrai come cambia la solfa... Una punta di pastiglia e già vedi il velo di marrone. Ma col tempo i coralli crescono e ne vogliono sempre di più... e sta a noi capire quanto ne hanno bisogno... Poi schiumatoio e reattore non sono dettagli... vanno gestiti in armonia col metodo.

morganwind 09-02-2011 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3431649)
Prova a metterci un po' di aminocomplex prima del pappone, come il metodo prevede, e vedrai come cambia la solfa... Una punta di pastiglia e già vedi il velo di marrone. Ma col tempo i coralli crescono e ne vogliono sempre di più... e sta a noi capire quanto ne hanno bisogno... Poi schiumatoio e reattore non sono dettagli... vanno gestiti in armonia col metodo.

e già...mi sembra di averla già sentita questa :-)):-))
...sono loro che danno la botta...

LukeLuke 09-02-2011 00:33

io non ho zeolite ....

come skimmer ho un h&s 110 ....

non dos amminoacidi..... stò aspettando che la farmacia mi faccia arrivare gli aminocomplex...

cmq stò dosando 1/2 cubetto a giorni alterni... quando e nei giorni in cui non dò pappone metto PCV oppure MdL oppure Brightwell Zooplankton e la notte dopo la pappa sicchiero.... in pratica è sbicchierato tutte le notti....

Ink 09-02-2011 10:02

Luke, se vuoi parlare di Blucoral, sentiamoci in MP, che qui stiamo andando OT... anche perchè credo tu abbia bisogno di sapere un paio di cosette se intendi dare gli aminocomplex...

bibarassa 09-02-2011 10:35

qualcun altro come amminoacidi, a parte Cri, ha provato a dosare la leucina?

tom03 09-02-2011 10:59

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3432180)

io da mesi uso solo quella

LukeLuke 09-02-2011 11:00

Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 3432212)
Quote:

risultati ?

prima usavi aminocomplex ? differenze ?

buddha 09-02-2011 11:26

Io do' acido aspartico.. Con buoni risultati.. Ma con gli aa aquili la crescita e' molto maggiore..

tom03 09-02-2011 12:20

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 3432216)
Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 3432212)
Quote:

risultati ?

prima usavi aminocomplex ? differenze ?

Prima della leucina come aminoacidi ho sempre solo usato Elos e Brightwell ma senza apparenti risultati tanto che non li riacquistai una volta terminati.
Su consiglio di zucchen cominciai con la leucina in polvere e negli ultimi mesi ho avuto una crescita importante e coralli tendenti al chiaro.
Alimento pochissimo i pesci e solo con mangime secco.
Per ora sono molto soddisfatto.
Un esempio per tutti ...a dicembre acquistai una talea di echinata e maneggiandola incautamente la ruppi in 3 pezzi minuscoli.
Li incollai su una basetta e nessuno dei pezzi è morto anzi hanno fatto la colata e ricreato le punte nelle zone di rottura.
La mia esperienza con questo animale in passato era sempre stata di crescita molto molto lenta ... adesso mi sono dovuto ricredere.
E il tutto sotto 8 tubi da 54w che ho montato a luglio 2010 quindi non proprio nuvovi!

bibarassa 09-02-2011 12:29

tom03,
quanta leucina dosi sulla tua vasca, e .................quanti litri è?

tom03 09-02-2011 13:04

Adopero un misurino Elos, se non sbaglio c'è scritto 2,4 ml su 350 litri netti.
La frequenza vado un po' ad occhio, comunque diciamo 1 o 2 volte la settimana.
E ho sospeso tutto il resto!

wolverine 09-02-2011 13:14

La leucina dove la comprate e che marca? Ci date un pò di indicazioni.
ciao

bibarassa 09-02-2011 15:54

Ciao tom03,
per fare un paragone, il cucchiaio Elos (non l'ho mai visto) è uguale a quello del test Nitriti Nitrati tropic marin?

Ink 09-02-2011 20:42

Allora, per tutti i dubbiosi...
ho appena fatto i test e stamattina ho dato i soliti aminocomplex, pappone e skimmer spento per 4 ore... risultato...

PO4=0 (settimana scorsa 0,02)

NO3=0 settimana scorsa tra zero e 1.

NO2=0 (erano 0,02 da mesi)

Zucchen qui ti voglio... allora bisogna sospendere tutto e non alimentare per mesi per eliminare i nitriti? e non bisogna spegnere lo skimmer perchè la vasca soffre?
La mia vasca è differente...

Ovviamente la vasca gira sempre meglio, i coralli sono sempre più chiari e colorati e crescono sempre meglio...

Stefano G. 09-02-2011 20:49

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3433573)
ho appena fatto i test e stamattina ho dato i soliti aminocomplex, pappone e skimmer spento per 4 ore... risultato...

Zucchen qui ti voglio... allora bisogna sospendere tutto e non alimentare per mesi per eliminare i nitriti? e non bisogna spegnere lo skimmer perchè la vasca soffre?

Ovviamente la vasca gira sempre meglio, i coralli sono sempre più chiari e colorati e crescono sempre meglio...

fantastico .............stai aumentando le quantità di cibo ?
o è sempre quello ma in più dosaggi ?
cosa è aminocomplex ?

Maurizio Senia (Mauri) 09-02-2011 21:25

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3433573)

Se la tua vasca gira bene lo dobbiamo dire noi non tu.......:-D:-D:-D

Quando sei pronto veniamo sicuramente.

Ink 09-02-2011 21:32

Mauri, più aspetti, più la vedrai bella... Il problema è che non ho foto di come era un paio di mesi fa, perchè mi faceva troppo schifo per farne... però ho Cono, come testimone oculare...
ma quando volete venire, non è mai sprecata una serata tra acquariofili... impegni lavorativi permettendo...

zucchen 09-02-2011 21:46

ink , faccela vedè subito sta vasca dhè , nse sa mai tonano i nitriti :-D
faccela vedèèèè... faccela toccaaaààààà :-D ollelle ollallaaaaaaaaaaa
http://www.youtube.com/watch?v=PX-kP6ccr_s

cicala 09-02-2011 22:31

e che cosa è la leucina ??????

Ink 09-02-2011 22:38

Zucchen, naaaaa... la vasca sta migliorando, ma al ritmo con cui lo sta facendo, ve faccio aspettà... le cose sono in rapida evoluzione e stanno avvenendo nelle ultime settimane... quindi c'è ancora molto da fare... ci vuole pazienza...

Maurizio Senia (Mauri) 09-02-2011 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3433862)
Zucchen, naaaaa... la vasca sta migliorando, ma al ritmo con cui lo sta facendo, ve faccio aspettà... le cose sono in rapida evoluzione e stanno avvenendo nelle ultime settimane... quindi c'è ancora molto da fare... ci vuole pazienza...

Luca fai attenzione alle sostanze in eccesso che tendono ad accumularsi, fai molta attenzione hai segnali, fai tutti i giorni i Test dell'Ammoniaca e Nitriti.;-)

tom03 10-02-2011 00:01

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3432511)
ciao

Io l'ho chiesta alla farmacia del paese dove abito e me l'ha procurata in un paio di giorni.
E' della Farmalabor.

morganwind 10-02-2011 00:06

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3433700)
Mauri, più aspetti, più la vedrai bella... Il problema è che non ho foto di come era un paio di mesi fa, perchè mi faceva troppo schifo per farne... però ho Cono, come testimone oculare...
ma quando volete venire, non è mai sprecata una serata tra acquariofili... impegni lavorativi permettendo...

Io non vedo...non sento...non parlo :-))
Scherzi a parte, l'ho vista diverse volte negli ultimi mesi. L'ultima volta mi è sembrato propio ci fosse un'inversione di tendenza (intendo soprattutto nella colorazione).
Nelle prossime 3/4 settimane vedremo come evolverà la situazione.

tom03 10-02-2011 00:07

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3432911)
Ciao tom03,
per fare un paragone, il cucchiaio Elos (non l'ho mai visto) è uguale a quello del test Nitriti Nitrati tropic marin?

Per poterti rispondere ho voluto arrivare a casa per poterli confrontare uno vicino all'altro.
Il cucchiaino Elos forse è poco più grande del Tropic ma sostanzialmente sono quasi uguali.

Paolo Piccinelli 10-02-2011 08:39

Luca, occhio agli organici... se vedi qualche chiazza di ciano sospendi o rallenta.

Io la leucina la prendevo quando facevo bodybuilding... 25 Kg fa! :-D

LukeLuke 10-02-2011 09:56

ieri ho chiesto in farmacia e mi hanno detto che gli aminocomplex sono fuori produzione e la leucina me ne vendono 1 kg e che ci faccio ?

nella mia ne dovrò usare 1 gr a settimana.... :-d

morganwind 10-02-2011 10:42

Quote:

Originariamente inviata da LukeLuke (Messaggio 3434463)
ieri ho chiesto in farmacia e mi hanno detto che gli aminocomplex sono fuori produzione e la leucina me ne vendono 1 kg e che ci faccio ?

nella mia ne dovrò usare 1 gr a settimana.... :-d

cambia farmacia...
Da svariati mesi gli amino-complex sono nuovamente commercializzati con nuovi package.

LukeLuke 10-02-2011 10:44

li ho trovati qui http://www.natsabe.it/prodotti/long-...ID=UUH6C3&L=IT

wolverine 10-02-2011 12:42

Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 3434110)
Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3432511)
ciao

Io l'ho chiesta alla farmacia del paese dove abito e me l'ha procurata in un paio di giorni.
E' della Farmalabor.

grazie tom

zucchen 10-02-2011 13:11

cono ,ho preso questi , gli altri non li ho trovati , come composizione mi sembrano uguali #24
me li ha consigliati uno che pesa 300 chili :-D
http://www.powerfit24.it/Aminoacidi/...esse::313.html

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.