AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   "Colonia" di Steatocranus Casuarius (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283888)

angelo p 19-07-2011 18:56

Quote:

Originariamente inviata da jaquen (Messaggio 1061023684)
@scriptors: tutto benissimo! Sono tornato venerdì dal viaggio, meglio di così non poteva andare. :-))

@angelo_p: sono giovani, uno è mooooolto giovane, ma sono belli ingruppati e vispi! Non so se aspettare un'altra settimana per aggiungerne altri 6 o farlo già questo weekend...

Nota: l'effetto dell'acqua al ritorno dalle ferie è risultato essere effettivamente un pò giallo, mentre l'acqua (messa in un contenitore da test) non sembra ambrata... -28d#

dodici penachogrammus ...........non sono un pò troppini in 300 lt ?#24
attenzione che diventano belli grossi e devi tener presente che devi poi aggiungere i "protagonisti " della vasca .
il rischio è quello di ritrovarti a toglierli dopo pochi mesi .

jaquen 19-07-2011 19:30

Mi potrei fermare a 10 per iniziare... Comunque confermo che l'acqua è trasparente, non ambrata. Che sia il plexiglass? #24

scriptors 19-07-2011 20:37

Non credo, comunque considera che non hai una grossa potenza.

jaquen 19-07-2011 21:29

Stavo pensando: possibile che sia la riflessione della luce da parte della sabbia?

scriptors 19-07-2011 22:17

Potrebbe anche essere, potresti provare a mettere un piatto di plastica bianco in vasca e vedere come si vede.

ps. non ho mai provato ma ho letto che serve anche per fare il bilanciamento del bianco per la macchina fotografica

jaquen 28-12-2011 22:29

Dopo tanti mesi (e una promessa a Patrick non ancora mantenuta) ecco le foto della vasca come è adesso e un paio di foto di Steatocranus. Che non sono Casuarius, ma Irvinei.
Presi dalla vasca di Patrick durante Aquabeach, in 5 mesi sono cresciuti tutti e 6 e si sono divisi i territori.
I due più piccoli devono stare attenti a dove vanno, perchè i più grandi sono molto attenti ai confini.
Vorrei solo riuscire a sessarli, le uniche differenze sono le dimensioni e il colore di uno dei più grossi, molto più scuro degli altri. Dato come si sono ambientati, spero di riuscire in una riproduzione...

Ecco le foto!

http://s14.postimage.org/rfv6g3il9/A..._CAAE3_ZOn.jpg

http://s18.postimage.org/6yjvfb285/qowim.jpg

http://s17.postimage.org/yghsmr5kr/shawb.jpg

http://s9.postimage.org/kq9stt6nv/vpdkw.jpg

angelo p 29-12-2011 11:02

la vasca è diventata veramente molto bella ,complimenti.
non ho mai avuto gli irvinei,sicuramente molto interessanti anche loro.:1:
speriamo di vedere presto una bella foto dei piccoli.;-)

Patrick Egger 29-12-2011 14:46

Quoto,si vede che stanno bene in quella vasca!Un bellissimo pesce secondo me.#70

angelo p 29-12-2011 15:21

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 1061337622)
Quoto,si vede che stanno bene in quella vasca!Un bellissimo pesce secondo me.#70

come comportamento è simile al casuarius?

jaquen 29-12-2011 15:52

Grazie a tutti! :1:

Faccio solo una domanda: la vasca sembra andar bene ed essere stabile, ma non sono sicuro della posizione della pompa di movimento.
Attualmente ho ingresso e uscita nell'angolo posteriore destro (guardando il fronte vasca), e la pompa di movimento sul lato corto a destra, che punta verso il centro del vetro frontale.
Dite che possa andare?

angelo p 29-12-2011 16:21

penso che l'importante sia creare movimento e che ci siano pochi punti morti,il resto credo sia irrilevante.

jaquen 29-12-2011 19:52

Allora dovremmo esserci, ogni tanto la sposto di qualche cm per ottimizzare il flusso ed avere movimento ovunque (temo i ciano...).
Sto cercando informazioni sul condizionamento degli Steato per la riproduzione, ma non trovo nulla (temperatura, tipo di cibo, ecc..). Qualcuno può darmi una mano?

Edit: un altro cruccio è l'impossibilità di riuscire a far sopravvivere le piante galleggianti :10:

Patrick Egger 30-12-2011 08:33

Quote:

Originariamente inviata da angelo p (Messaggio 1061337912)
penso che l'importante sia creare movimento e che ci siano pochi punti morti,il resto credo sia irrilevante.

Quoto.

Come comportamento sono simili,ma secondo me sono un po più aggressivi dei casuarius.Ma anche più attivi nel nuoto.

Per delle info sulla ripro do un'occhiata più tardi,cosi te la posto se trovo qualcosa di interessante.

jaquen 30-12-2011 13:00

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 1061339576)
Quoto.

Come comportamento sono simili,ma secondo me sono un po più aggressivi dei casuarius.Ma anche più attivi nel nuoto.

Per delle info sulla ripro do un'occhiata più tardi,cosi te la posto se trovo qualcosa di interessante.

Confermo, sono molto più attivi di quanto mi aspettassi (il che è sicuramente una piacevole sorpresa).
Per quanto riguarda l'aggressività, direi che è presente ma senza eccessi. Difendono bene il loro territorio, ma quasi non calcolano i Phenaco.
Ecco, se si vogliono mettere altri inquilini, l'importante è che siano grossi e pacifici, altrimenti mi sa che la convivenza potrebbe risultare difficile.
Grazie Patrick, attendo news! :D

P.S.: se avete qualche galleggiante da consigliare, ben venga. La vasca è chiusa e gli NO3 sono bassi, però mi piacerebbe schermare un pò la luce dei LED.;-)

Patrick Egger 30-12-2011 14:24

Due link abbastanza interessanti,ma come spesso in questo campo,in tedesco.#06

http://www.cichlidenwelt.de/CWF/boar...-anton-lamboj/

http://www.aquanet.de/AquaLex/Detail...4c27acbb0b&t=1

Di articoli utile ne avrei sicuramente in qualche riviste,ma ad avere il tempo di cercarli e trovarli.....se vuoi passare un finesettimana in mezzo le mie riviste a cercare.....:-))

jaquen 30-12-2011 15:25

Ottimo! Speriamo che Google traslator sia efficace... ;-)
Intanto sto cercando di sessare i 6 Steato, e penso di aver individuato il maschio dominante (abbastanza facile, è molto più grosso degli altri) e la femmina dominante (la più scura di tutti).
Adesso vediamo se si piacciono... :-D
Sto tenendo una temperatura di 26°, li alimento con Spirulina e Sera Flora in maggior parte (con D-Allio e Malawi 1 volta a settimana e qualche scaglia di GVG che i Phenaco non mangiano).
La speranza è che ci siano abbastanza tane!

P.S.: ero a Merano per il weekend dell'8 dicembre, ma non sono riuscito a passare per Lana!

Patrick Egger 31-12-2011 08:16

Quote:

Originariamente inviata da jaquen (Messaggio 1061340170)
!

P.S.: ero a Merano per il weekend dell'8 dicembre, ma non sono riuscito a passare per Lana!

e me lo dici anche,che vergogna.......#06
Sarei venuto a prenderti a Merano......

jaquen 02-01-2012 10:26

Quote:

Originariamente inviata da Patrick Egger (Messaggio 1061341713)
e me lo dici anche,che vergogna.......#06
Sarei venuto a prenderti a Merano......

Purtroppo eravamo in un weekend "organizzato" per la stampa (che bello la moglie blogger! :D ), però in primavera torniamo per conto nostro e li passerò sicuro!#70

jaquen 21-05-2012 10:25

Piccolo aggiornamento: venerdì sera la coppia che si è formata mi ha regalato un'emozione: circa 50 piccoli Irvinei!
Sono in ottima salute, mangiano voracemente e i genitori sono bravissimi. Ad occhio, non ci sono praticamente perdite. Si vede che i genitori sono degli F1, perchè sono stati micidiali. Spero di riuscire a tirarne su il più possibile, sono dei pesci stupendi!

scriptors 21-05-2012 15:57

#25 #70

Patrick Egger 21-05-2012 19:56

Che bello.Dev'essere uno spettacolo vedere una coppia con cosi tanti piccoli.#25

jaquen 22-05-2012 11:09

Sono davvero stupendi!
Dopo solo 3 giorni i piccoli nuotano tantissimo e mangiano come lupi. Stanno crescendo piuttosto in fretta.
Ovviamente l'acquario ora è diviso a metà, e nessuno osa avvicinarsi.

angelo p 22-05-2012 18:58

i miei complimenti#25
potresti regalarci una bella foto #21

jaquen 08-10-2012 14:54

Ecco una foto della vasca allo stato attuale.
Ho ancora i 7 piccoli con me, hanno tutti trovato un po' di territorio e non ci sono problemi nella colonia.
Sotto con i commenti!

http://s12.postimage.org/7ikj6r9tl/foto.jpg

Metalstorm 11-10-2012 16:11

Gran bella vasca e gran bei pesci!!! #25

su quegli steatocranus (esattamente quelli che hai preso tu) ci avevo lasciato gli occhi a cesena l'anno scorso

scriptors 11-10-2012 16:45

Ciao jaquen,

non mi piace quel ciuffo 'strano' sulla destra ed anche le piante le metterei un pochino meglio in modo che possano creare più nascondigli visivi.

ps. non conosco bene la tipologia di pesci e se non siano infastiditi da un aumento di illuminazione, direi che così è molto naturale ... o no ? #24

jaquen 11-10-2012 20:18

Grazie dei pareri!
Li ho presi proprio a Cesena l'anno scorso da Patrick, e ne sono entusiasta.
Per il ciuffo: è Ceratophyllum, messo a galleggiare per ombreggiare un pò, ma credo di toglierlo entro breve, dato che non sta aiutando molto.
Purtroppo dalle foto non si vede molto, ma ci sono diverse Anubias e quindi dovevo incastrare tutto, però sono sempre spostabili!
Scriptors, come mi suggerisci di spostarle?

scriptors 12-10-2012 16:07

Magari ti faccio un fotomontaggio più tardi, comunque direi di spostarle al livello del fondo, così sembrano proprio alte e che non fanno parte della composizione #24

jaquen 15-10-2012 15:02

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1061868105)
Magari ti faccio un fotomontaggio più tardi, comunque direi di spostarle al livello del fondo, così sembrano proprio alte e che non fanno parte della composizione #24

Il problema è che sono già a livello del fondo... #12
Quella di sinistra è legata ad un legno che occupa l'angolo della vasca (mi serviva per formare un ulteriore anfratto per gli Steato), mentre quella centrale è legata ad un legno ad un quarto di distanza totale dal vetro di fondo. Forse il fatto che la corrente le faccia spostare un pò in avanti con le foglie inganna... #12
Però grazie per i commenti, spero di riceverne tanti altri (insieme ovviamente a tutte le critiche che ritenete necessarie!).

P.S.: io vado matto per la Bolbitis, ma con ph 7,5 circa e senza CO2 immagino non si possa coltivare con molto successo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:55.