![]() |
niente carbone. serve solo dopo una cura medicinale
|
ok onlyreds quindi niente carbone? ma neanche quando i valori tornano normali?
|
No, il carbone nell'uso normale non serve.
Come detto da Onlyreds, devi usarlo solo dopo una cura medicinale, in quanto in questo modo assorbe tutti i residui di medicinale disciolti in acqua. Dopo qualche giorno, va eliminato e buttato in quanto perde le sue capacità assorbenti. Nell'uso di tutti i giorni non serve, in quanto non sono presenti sostanze chimiche che vanno eliminate. Io l'ho usato solo una volta in vasca, per far tornare chiara l'acqua dopo aver messo un tronco in acqua che aveva rilasciato molto tannino. Per il resto, faccio le cure medicinali in una vasca separata, così da non creare problemi all'acquario principale :) |
grazie mariano sei stato più chè chiaro anche io ho un altra vasca più piccola chè potrebbe servirmi in caso di cura ma il filtro e uno di quelli piccoli sè dovessi usare un medicinale in quella vasca poi per eliminare il tutto come posso fare?
|
ma normalmente è popolata? se no basta cambiare tutta l'acqua ed amen :-))
|
onlyreds ci sono due femmine dentro ma posso spostarle in uno dà 22 litri per il momento e tre piante vive basta...comunque ho rifatto i test i nitriti sono quasi a 0 i nitrati invece ancora alti sui 50 cosa mi consigliate? cambio tutta l acqua?
|
Io per le cure uso una vasca in palstica presa al brico, pagata 4€.
Non uso filtro, ma solo biocondizionatore per preparare l'acqua (che cambio di frequente), riscaldatore alla giusta temperatura e aeratore sempre acceso per i medicinali che lo richiedono. |
Quote:
|
si onlyreds per i nitriti il colore è quello chè dici tu e credo chè vada bene sono i nitrati ancora alti nella vasca delle cure ci sono un filtro di quelli piccoli termostato e areatore con pietra porosa basta è un 22 litri
|
ok. per la vasca dei pesci gli unici modo per abbassare i nitrati sono i cambi d'acqua o le piante a crescita veloce.
La vasca da 22l va bene per le cure. Basta prepararla con acqua nuova pulita e biocondizionata ed a fine cura eliminare tutta l'acqua |
grazie onlyreds seguirò i truoi consigli comunque io stò continuando a fare cambi e i valori sembra stiano tornando normali vi aggiorno a tutti ciao!!!
|
ciao a tutti ragazzi finalmente i valori della mia vasca sono normali alla fine si sono salvate solo due femmine cosa mi consigliate? posso prendere un maschio e metterlo dentro?
|
si, ma aspetta una o due settimane così il filtro si adatta al carico organico di 2 pesci e quando inserisci il terzo non va in affanno.
ma sei sicuro che siano 2 femmine? e di riuscire a prendere un maschio? |
ciao onlyreds si sono due femmine hanno la bolla chè esce sicuro di trovare il maschio si ci sono un pò di negozi a Genova ma non sò mai sè sono molto adulti per riprodursi il sesso ho imparato a conoscerlo l età un pò meno... comunque si aspetto ancora due settimane!!!
|
Quote:
|
i tuoi stefano? mi sembra di aver visto il tuo video!!! come fai ad essere sicuro chè non sia stato leo ad fecondare le uova?
|
Quote:
|
va bene malù aspetto e comunque voglio trovare un bel maschio da mettere dentro alle due femmine quindi dovrò girare un pò di negozi e valutare attentamente...
|
ciao ragazzi sono disperato!!! aggiustati i valori mi è venuto fuori l icthio ad un pesce ho preso il fauna moor ho messo 60 gocce il primo giorno e 30 il secondo e non ho dato da mangiare il filtro è sempre in funzione con spugna termostato e cannolicchi ereatore pure ho alzato gradualmente anche qualche grado della temperatura sono passati 4 giorni ma il pesce ha sempre più puntini bianchi nel corpo... ora al settimo giorno dà quello chè mi ha detto il negoziante dovrei mettere di nuovo 60 gocce e il giorno dopo cambiare il 30% di acqua chiedo consigli e pareri a gente più esperta ciao e grazie a tutti!!!
|
mi spiace per l'ictio, ma hai fatto la cura direttamente in vasca? di solito si usa una vaschetta separata per queste cose perchè la medicina rovina la maturazione del filtro.
a quanto hai alzato la temp? sei sicuro che sia ictio, cioè i puntini sono su tutto il corpo? per ora non puoi fare altro che terminare la cura, se non funziona poi vediamo il da farsi |
si la cura è stata fatta in vasca la temperatura è 28 gradi oggi però i puntini sembrano diminuiti è ictio perchè mi era già capitato infatti le femmine che sono vive erano malate ma le ho curate precedentemente il pesce malato mi è stato regalato lunedi dà mia moglie ma era sanissimo dopo qualche giorno fuori i puntini ho già fatto la cura in quella vasca e gli abitanti sono sani ma come ci metto un pesce dentro si ammala ora mi hai fatto sorgere dei dubbi i miei valori erano sballati per la cura precedente mi sà proprio di si comunque lunedi dovrei ripetere la cura come il primo giorno e martedi cambiare il 30% di acqua per evitare chè i miei valori sballino di nuovo come mi devo comportare?non è chè la malattia è in vasca?quellaspetto risposte ciao grazie a tutti!!!
|
azz... qualche virgola mi sarebbe stata d'aiuto! :-D
se devi ripetere la cura falla in un'altra vasca, in modo da non rovinare il filtro. per la tua vasca vai di batteri e cambi piccoli e frequenti |
scusa onlyreds ma hai capito qualcosa?sè si rovinasse il filtro?i batteri devo mandare mia moglie lunedi io ho la varicella e non posso uscire...
|
quelle sarebbero le conseguenze di quello chè accade sè il filtro si dovesse rovinare? ma una volta rovinato può tornare a funzionare bene? scusa le domande non vorrei trovarmi in questo guaio ma almeno saprei come comportarmi ci ho già messo un pò con i valori a farli tornare normali...mi ci manca anche questo...
|
è proprio quello il discorso. le medicine uccidono i batteri nel filtro che quindi non fa più il lavoro biologico facendo sballare i valori.
se può tua moglie lunedì, falle prendere i batteri. |
ok vedo cosa riesco a fare quindi ora sè dovessi fare il test dell acqua saranno sicuramente sballati? spero proprio di no ti aggiorno appena possibile ciao!!!
|
non ostante la cure i valori della mia vasca sono normali oggi devo ripetere la cura per l ultimo giorno e domani cambiare il 30% di acqua ho notato chè il pesce ha molto meno puntini bianchi sul corpo speriamo di combattere questa malattia nel migliore dei modi!!!
|
incrociamo le dita ;-)
|
Onlyreds ho ripetuto la cura ma niente da fare il pesce e completamente ricoperto di puntini Bianchi cosa posso fare? Prima che sia troppo tardi? Aiuto!!!
|
Porta la temperatura a 30°, aeratore a manetta e segui le istruzioni del farmaco. Altro non c'è da fare.
Essendo un antiparassitario non dovrebbe danneggiare più di tanto i batteri nitrificanti, tuttavia è bene inserire attivatori batterici. Ricordati che la temperatura va tenuta alta per altri giorni dopo la cura, non si abbassa di colpo, ciao |
concordo con crilù
|
ragazzi vedo cosa riesco a fare non posso uscire ho la varicella il negozio non è vicinissimo a casa devo trovare qualche amico chè vada al posto mio vi dico di più stà sera!!!
|
ma per ora alza la temperatura...il resto lo puoi fare poi. Chiedo scusa per non aver risposto prima ma il topic ha per titolo Riproduzione e non sono venuta a leggere :-/
|
si e che avendo aperto io non sono andato a cercare proprio nelle malattie mi veniva più veloce scrivere qui, la temperatura è ha 30 come mi hai detto tu ho cambiato un 30% di acqua e ho inserito attivatore batterico giusto???
|
Stai filtrando con carbone attivo? i pesci come sono messi?
|
no il varbone no ma sè voglio l ho metto ora i pesci stanno bene una ha ancora dei puntini bianchi sul corpo meno di oggi però!!!
|
Insieme al cambio si filtra col carbone per eliminare completamente il farmaco.
Lascia - come già scritto - la temperatura ancora alta mi raccomando, ciao |
Ragazzi la mia pazienza incomincia ad esaurirsi i pesci dal ictio sembrano guarito solo che ad uno gli si e formata una patina sull occhio tipo un velo cos e? Cosa devo fare?
|
Fatto il cambio? rifanne un altro, aspetta un giorno misura i nitriti e nitrati poi ne parliamo.
Hai il Dessamor in casa? Probabilmente si è beccato una batteriosi. Durante la cura avevi nutrito i pesci? |
Crilú non ho il medicinale qui a Genova non e facile trovare i prodotti per pesci mentre facevo la cura non ho dato da mangiare il cambio e stato fatto ieri ora ne faro un altro i valori li ho misurati ieri ed erano quasi perfetti un Po i nitrati alti ma poca roba...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:00. |