![]() |
Io ti ho dato un consiglio nato dalla mia esperienza e da quella di chi prima di te e prima di me ha fatto lo stesso, se puoi tu vuoi provare fallo, basta che sai quali problemi può portare.
|
Lo so e ti ringrazio
Non voglio inserire la sabbia perchè mi piace ma perchè non capisco come mai alcuni consigliano una cosa e altri un altra Nel mio acquario principale, avviato a fine dicembre, aspetto un paio di mesi prima di inserirla mentre in questa voglio provare da subito anche per fare un confronto e rendirmi conto personalmente di quello che faccio.. diciamo che la metto per fare un esperimento:-D Cmq ancora c'ho un mese di tempo per decidermi su quello che voglio fare.. Per quanto riguarda i batteri li devo mettere? Non ho mai capito quando si devono mettere e perchè.. |
Io personalmente non li ho messi, sicuramente d'hanno una spinta in più.
|
Ok quindi non sono indispensabili.. Il fatto è che ho questo prodotto
http://www.plantacquari.it/seachem/a...0stability.htm che usavo nel dolce e mi chiedevo se posso usarlo anche qui più che altro per consumarlo |
La rocciata mi sembra poco ariosa... E quoto chi ha detto che le rocce sembrano poche... poi se a te piace così allora va benissimo!
:-) |
Le rocce non le ho scelte personalmente quindi ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo ma mi piace molto soprattutto dopo averla alzata. In questo modo ho più spazio per provare quei coralli che si mettono sul fondo anche se non conosco bene i nomi#12
Cmq tornando ai batteri? Li posso mettere seguendo i dosaggi del prodotto? |
No quel prodotto non va bene.
|
Quote:
1) Ma veramente i batteri per il dolce non van bene nel marino? 2) E veramente nelle fialette ci sono dei batteri vivi??? E vivono per mesi con l'ossigeno e i nutrienti che ci sono in una fialetta? Non è polemica... vorrei solo capire... Grazie :-) |
premetto che non sono un biologo.
Comuque i batteri vivi sono ceppi di batteri tra virgolette "addormentati" in sluzione, quando li andiamo a mettere in acqua loro trovano l'ambiente per proliferare. Ci sono case che dicono che il loro prodotto va bene sia per il marino che per il dolce, sinceramente non lo sò se è vero sò solo che non c'è uno solo tipo di batterio ma molteplici. E ogni prodotto ha la sua funzione in base: tipo di batterio terreno di cultura fattore di diluizione ecc. ecc. Spero di nn aver dett stronz**e |
Grazie :-)
|
Quote:
|
Quote:
|
Ma se facessi un dsb? Secondo voi si potrebbe fare?
|
Quanto è alta la vasca?
|
La vasca non è molta alta.. 30 cm.. Quindi facendo un dsb al limite di 10 cm avrei 20 cm di acqua.
Forse non mi conviene tanto vero? |
Direi di no!
|
20 cm sono troppo pochi in effetti.. Niente.. lasciamo stare così
Per l'illuminazione una pl da 6500k può andare? A parte la luce giallina per i coralli ci sono problemi? |
Io ho preso una sinularia bianca che sotto l'attinica ha dei riflessi verdi fluorescenti. Ora nn so se è per via dell'attinica però
------------------------------------------------------------------------ Per dire che forse è meglio una 10000 k e pure più gradevole esteticamente |
Ho 2 pl: una mezza bianca e blu e un altra da 6500k
I tuoi coralli che dicono? Non vedo l'ora di inserire qualcosa anch'io nell'altro acquario#18 |
No gradazioni calde favoriscono la crescita delle alghe per ilmarino gradazioni da 10000k in su
|
Ok allora la cambio.. era solo per curiosità:-)
|
Quanto può stare l'acqua di osmosi in una tanica o in una bottiglia di acqua?
Sto facendo i rabbocchi manualmente e vorrei riempire una decina di bottigliette da usare quando servono |
Se la tieni al buio e al fresco ti dura oltre un mese... :-)
|
ok.. Adesso allora prendo una tanica da 20 litri, gli metto un rubinetto e la metto nel ripostiglio.
Ogni giorno riempio un bicchiere e la verso in vasca |
Oggi è arrivato il ricambio della koralia
http://s4.postimage.org/1e4ufizz8/DSC00125.jpg E' posizionata bene? |
Così quando metti i coralli sulla roccia vengono investiti in pieno dal flusso. Io la metterei un pò più verso sinistra
|
Dico per ora che non c'è niente. In questo modo la rocciata viene colpita in pieno e spiega per bene
|
Per ora lasciala lì allora... Ciao :-)
|
alzala un pelino che hai poca increspatura in superfice
|
Quote:
|
|
E' un Asterina
|
Ce ne sono diverse..
|
Non riuscendo a trovare una pl da 10000k ne ho presa un'altra bianca/blu
Quindi ora sono con due pl da 11 watt bianche/blu Vanno bene lo stesso? |
Per i molli sicuramente si!
|
Grazie
La tengo fino a quando non trovo qualcos'altro.. |
Ieri mi sono passato il tempo
http://s3.postimage.org/1xnfskm6c/DSC00129.jpg Adesso lo riempio di osmosi e lo metto al fresco |
Azz.. sei un'artista! Ma come l'hai fissato? Cosa hai usato?
Bravo!! #25 Servirebbe anche a me... |
Premesso che con il fai da te sono negato ti ringrazio..
Ho usato i vari tubi e raccordi che mi sono avanzati quando ho fatto la parte idraulica dell'altra vasca. In particolare un pezzo di tubo da 20, una curva a90 da 20 e un rubinetto sempre da 20 Per fare il buco prima ho usato una pistola ad aria calda per ammorbidire la plastica del bidone, poi ho pressato con il tubo fino a quando la plastica ha iniziato a deformarsi e a rientrare Una volta inserito il tubo gli ho fatto un giro di teflon e poi ho siliconato tutto Questa è una foto dell'interno http://s2.postimage.org/113fb6plw/DSC00130.jpg |
Un buon lavoro... Appena ho tempo ci provo!
Grazie dei dettagli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. |