AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ramirezi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=375)
-   -   Tutto Ramirezi Parte I (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=278)

marco87 11-04-2005 22:15

Quote:

Originariamente inviata da Mendel
Quasi quasi alzo pH e durezza e metto guppy

noooooooooooo -:33 -:33 -:33 -:33 -:33 -:33

ti prego i guppy no... :-D :-D :-D :-D

Mendel 11-04-2005 22:48

Tranquilli... sconforto passeggero, quando vedo quel musetto rosso che mi guarda mi ritorna la voglia.
Penso che il superstite sia una femmina, ha un accenno di ovopositore (o ha l'ernia :-D ), i colori purtroppo con 11 w, acqua ambrata, piante galleggianti e fondo ocra non si distinguono tanto e mi è parso di capire che con le nuove varietà selezionate e relativi meticciamenti la lunghezza del raggio della dorsale non è più un'indicazione utile...
oggi sono stato da un altro negoziante e aveva una vasca con una dacina di ram, il commesso non sapeva neanche come si chiamavano... figuriamoci il sesso,
altrimenti avrei preso una coppia certa e avrei riportato indietro quello che ho.
Ho visto un pesciolino con la ventosa boccale e gli ho chiesto "è un otocinclus?" e lui "no è un pulitore!" -28d#

Quote:

Originariamente inviata da mark87
ti prego i guppy no...

Attualmente ne avrò almeno 250, senza contare i baby... sono in trattativa per un baratto con 3 acquari nuovi, così libero le vasche per i nuovi guppy show che mi hanno regalato....
naturalmente è prevista una vasca per i piccoli dei ram

Maxigno 11-04-2005 23:46

Ragazzi sapete perchè si comportano così? Che fanno?

Litigano o amoreggiano? A me sembrano 2 maschi...

Help...
http://freeweb.supereva.com/hkmaxw3/Sorpreso.gif
Video comportamento strano Ramirezi...???

marco87 12-04-2005 16:25

Quote:

Originariamente inviata da Maxigno
Ragazzi sapete perchè si comportano così? Che fanno?

Litigano o amoreggiano? A me sembrano 2 maschi...

Help...
http://freeweb.supereva.com/hkmaxw3/Sorpreso.gif
Video comportamento strano Ramirezi...???

credo sia una sorta di combattimento x le gerarchie o il territorio...si sono 2 maschi...

allymebeel 19-04-2005 17:10

Signori non desistete, io sono mesi che vedo uova, mille milioni di uova...
ho avuto tante coppie che sembravano galline da tanto deposizioni e mai un piccolo... e proprio ieri sera ho trovato il maschietto che difendeva la buca nella sabbia e tanti micropescetti...
Ragazzi ci vuole solo fortuna! quindi non mollate auguroniiiiiiiiiiiiiiiiiii

hector 21-04-2005 19:01

dipende comunque anche daglìospiti ...a me dopo 4 giorni di nuoto sono spariti ..non so forse i cardinali ..
per ora ne ho una decina di circa 2 settimane in un cubo..sono superstiti dalla strage di un ancystus ..
ho deciso che le deposizioni le mettero nel cubo infatti ci sono anche le uova di una nuova deposizione ...vedremo.

cleo78 22-04-2005 09:49

ciao a tutti!!!!Mi intrometto perchè avendo un nuovo 120/130 litri da allestire mi sto informando un po' qua e là...se volessi introdurvi ramirezi, quante coppie?e nel caso quali altri pesci affiancare per una buona convivenza magari rispettando un biotopo?
Attualmente la mia acqua di rubineto tattata con biocondizionatore, raggiunge valori di Ph e durezza adatta x poecillidi, di quanto andrebbero modificati i valori x un biotopo simile?grazie...

hector 22-04-2005 14:36

cleo..in 120 litri una coppia ...per abbassare i valori usa acqua di osmosi ..
inquilini ..se ti piacciono gli scalari una coppia potresti metterla..
dei pulitori ancy , oto,...e dei caracidi cardinali neon ecc..
pero in questo caso dimenticati la riproduzione perche in acquari di comunita è praticamente impossibile..

comunque ecco la foto dei ram di 2 settimane
purtroppo continua a non prendere le mie foto

http://kyito2004.altervista.org/immagini/ram.JPG

cleo78 22-04-2005 15:11

Quote:

pero in questo caso dimenticati la riproduzione perche in acquari di comunita è praticamente impossibile..
intendi dei Ram o degli scalari???
Che alternative ci sono con magari altri ciclidi nani in acquario con biotopo che però si possano riprodurre, secondo te?

hector 22-04-2005 16:49

intendo tutti ..in acquari di comunita e difficilissimo gli avanotti quando iniziano a nuotare si allontanano e diventano preda anche di un semplice cardinale ..se vuoi veramente vedere la riproduzione portata a termine ,coppia singola è basta al massimo qualche otocynclus

hector 01-05-2005 18:55

che spettacolo.................. http://www.acquariofilia.biz/allegati/ram_712.jpg

allymebeel 06-05-2005 15:48

che foto stupenda! Complimenti!
ragazzi vi rendo partecipi della mia avventura con i rami, come già detto nella pagina precedente dopo tante deposizioni ho visto finalmente gli avannotti e...
dopo 12 giorni di nuoto in vasca, dopo che i genitori mi hanno attaccato la siringa con le artemie innumerevoli volte... dopo che mi è venuta la brillante idea di integrare il mangime con le vitamine sbagliate ( ho usato delle vitamine che stimolano la riproduzione, ma l'ho letto dopo... ) i genitori sono andati in "fregola" e il papà si è sbaffato i piccoli! #23

esox 06-05-2005 16:11

-20 -20 -20 -20

AstroTheOne 06-05-2005 20:54

Ho una domanda sui ramirezi:
Io ho una vasca di 40 litri che avevo allestito per una coppia di ram (pesce che nn ho mai avuto ma volevo provare data la sua bellezza)
Ho cominciato a farla girare e per migliorare le prestazioni del filtro ho inserito dentro 2 guppe femmine, sole da quasi 1 mese. Solo ke nn sapevo che una delle due era incinta, insomma ma sborsato na marea di guppetti che ho cresciuto e ora mi ritrovo cn la vasca che avevo preparato x i ram piena di questi avanotti di guppy di 2 settimane che guarda caso nn ne e' morto nemmeno uno dalla nascista.
Cmq considerando il fatto che ho una coppia di scalari in perenne deposizione e visti i miei insuccessi nella riproduzione seconda natura volevo sapere due cose
a) Nei ram e' difficile come negli scalari che una coppia porti avanti la covata?
B) Anche con loro devoa spettare diverse deposizioni prima che una abbia successo?
e inoltre volevo sapere se le due guppe mamme le uniche che terrò (forse) possono convivere cn loro.
Thx :D

marco87 08-05-2005 01:27

i guppy nell'acqua x i ramirezi(fortemente acida)alla lunga stanno male...non sono assolutamente compatibili...

x le domanda A...secondo la mia esperienza si...è più difficile...
x la domanda B...se la coppia è alle prime armi si... ;-)

AstroTheOne 08-05-2005 12:35

seeeeeeeee, quindi per ottenere una buona riproduzione dovrei aspettare almeno 6 mesi x far affiatare la coppia? Ma poi le deposizioni sn ogni 15 gg cm negli scalari?

marco87 08-05-2005 14:57

eh 6 mesi... -05
no basta molto meno...dopo 4-5 riproduzioni la coppia dovrebbe essere affiatata...
x le deposizioni anche una volta alla settimana se nutriti abbondantemente(molto chironomus)

AstroTheOne 08-05-2005 21:22

ah potevi dirlo prima :|
allora nn paragonarli agli scalari perchè cn loro starò alla 15esima riproduzione e te posso dì che sn riusciti a portare la 3a fino al 1ogg di nuoto ma mo le altre le mangiano direttamente al secondo gg -.-''

marco87 08-05-2005 22:53

beh poi ci sono talmente tanti elementi che condizionano la riuscita di una riproduzione che non si può fare una regola... ;-)
se i tuoi scalari alla 15esima deposizione si mangiano i piccoli c'è qualcosa che non va...

zambrò 10-05-2005 02:26

ma x i ramirezi nn si può fare cm x gli scalari?? cioè prelevare le uova e metterle in una sala parto o in una vasketta cm appunto x gli scalari??

allymebeel 10-05-2005 12:29

si può fare esattamente come per gli scalari, togliere i genitori, isolare le larve ecc.... però è un vero peccato perdersi le cure parentali. Per quanto riguarda gli avannotti di ram i primi giorni devi dargli infusori non naupli come con gli scalari, dopo una settimana puoi iniziare con i naupli ecc....
Io spero che tu sia incappato in una buona coppia cos' potrai goderti l'allegra famiglia divenire sempre più numerosa.

zambrò 10-05-2005 23:16

speriamo :-)) cmq insieme a questa coppia ho anke un plecostomus, può dar fastidio alla coppia stessa o agli avannotti quando cresceranno??

Bionico 11-05-2005 00:45

mi inserisco anche io...
ho piantumato il mio 20 Lt per una coppia di ramirezi...
consigli per il vicinato?
in 20Lt mi stan stretti? tanto? me crescono felici?o no? #12

allego fotina della vasca...ancora da completare (è la stessa fatta in un altro post...scusate il doppione...)

http://img113.echo.cx/img113/2460/dopo5qg.jpg

ilaria 11-05-2005 00:48

ciao scusate...ma sono nuova di queste parti...volevo farvi una domanda a proposito dei miei ramirezi: tempo fa ne avevo comprata una coppia e, benchè la deposizione, per quel che ho potuto vedere, non sia mai avvenuta, mi sembrava abbastanza affiatata.
Purtroppo poi però il maschio è morto per un'infezione batterica e ieri, dopo aver trattato accuratamente l'acqua, mi sono decisa a reinserirne un'altro.Però da quando è arrivato la femmina non fa altro che scacciarlo e rincorrerlo sfilacciandogli anche le pinne...ho fatto la cosa sbagliata?? cosa dovrei fare?? Perfavore aiutatemi, non voglio rischiare che succeda qualcosa anche a questo pesce :-(

esox 11-05-2005 16:23

Quote:

ho anke un plecostomus
scordati le uova....

Quote:

in 20Lt mi stan stretti
sì, se come sembra sono pure lordi..

Quote:

la femmina non fa altro che scacciarlo e rincorrerlo sfilacciandogli anche le pinne
è abbastanza normale, non lo ha mai visto e deve "guadagnarsi " la sua fiducia, oltre che un territorio...
tra breve dovrebbe essere accettato

zambrò 11-05-2005 23:13

allora dovrei togliere anke il pleco e lasciare la sola coppia senza pulitori??

esox 12-05-2005 15:51

puoi mettere qualcosa di meno "panzer", tipo gli otocinclus

ilaria 12-05-2005 19:57

Quote:

la femmina non fa altro che scacciarlo e rincorrerlo sfilacciandogli anche le pinne
è abbastanza normale, non lo ha mai visto e deve "guadagnarsi " la sua fiducia, oltre che un territorio...
tra breve dovrebbe essere accettato[/quote]

ok, allora aspetterò...grazie! :-))

zambrò 13-05-2005 00:55

hanno fatto le uova stasera... :-)) nella vasca c'è ankora il pleco xò... nn sn riuscito a prenderlo... si nasconde in mezzo alle piante e sotto al tronco... ho messo una lampada vicino all'acquario in modo ke nn rimangano del tutto al buio... speriamo riescano a difendere le uova... #17

allymebeel 13-05-2005 13:43

#19 in bocca al lupo siamo tutti con te! #36#

ACE 13-05-2005 23:05

.....

zambrò 14-05-2005 00:23

le uova sn sopravvissute e questo grazie al maskio d ramirezi ke gli sta sempre vicino, al contrario della femmina ke se ne frega altamente... e visto ke il maschio la cacciava continuamente l'ho tolta... ed ho tolto anke il pleco... ora c'è solo il maskio cn le uova... speriamo bene... :-))

esox 14-05-2005 15:42

e vai!!! #22 #22

zambrò 15-05-2005 00:50

brutte notizie... -20 stamattina le uova erano scomparse e visto ke l'unico ke era cn loro era il maskio le ha mangiate lui... -20
la prox volta tolgo entrambi i genitori mi sa... #07

marco87 15-05-2005 05:29

no dai...non demordere...

ilaria 17-05-2005 21:41

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da ilaria
Quote:

tra breve dovrebbe essere accettato

ok, allora aspetterò...grazie! :-))
scusate se vi stresso la vita di nuovo e interrompo la discussione sulla riproduzione...spero di non darvi fastidio, altrimenti aprirò un nuovo topic...COMUNQUE...quì parla una che la riproduzione non la vede neanche con il canocchiale! Sono dispeata, non capisco perchè la mia femmina continui a scacciare il maschio! poverino è costretto a rintanarsi tra le foglie dell'echinodorus e sta lì nell'angolino dell'acquario tutto il tempo, è diventato un pò sbiadito (grigiolino) e, appena esce, la femmina lo ricaccia lì, praticamente gira x l'acquario solo di notte. Lei ogni giorno sembra accanirsi sempre di più e oggi pomeriggio inseguiva anche i neon con i quali aveva sempre vissuto pacificamente.
Non so più cosa fare...dite che è il caso di togliere lei o il maschio dall'acquario? Lei con l'altro non aveva mai avuto problemi...

Ps. quando era da sola prima di inserire il maschio però non stava molto bene, era tutta scolorita...ora è tornata bella dorata, nera e rosa come prima...

grazie

ilaria 18-05-2005 16:04

...nessuno mi risponde?? :-(

marco87 18-05-2005 16:27

quanti L è l'acquario...?

sei sicura che siano maschio e femmina?

a volte ci vuole un pò perchè si accettino...

ilaria 18-05-2005 17:16

l'acquario è 34 litri...e aul sesso penso di essere sicura, -05 #24 il maschio ha la terza pinna dorsale abbastanza lunga e il musetto tendente al rosso e la femmina ha la pancia rossa...al massimo se riesco posto le foto stasera...

grazie

marco87 18-05-2005 18:52

beh se è cosi allora sono una coppia...

i valori sono a posto??
se i pesci non sono stressati di solito non sono cosi aggressivi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23.