![]() |
non ho letto questa indicazione #13
Cavolo allora meglio k sospendo nel caso..domani provo a vedere se c'e' questa controindicazione #24 |
a me col ferro liquido non diventa rossa l'acqua.
|
si da una stritura rossa qnd lo metti,ma poi passa..
ma voi k ferro chelato usate? #24 |
vabè... giustamente le gocce essendo rosse appena le metti si vede la nuvoletta rossa, ma l'acqua non mi si colora...
|
Paolo75 oggi ho controllato la bustina e non ho trovato scritto k poteva essere dannosa...te dove l hai trovato?(dico proprio sulla bustina k magari m e' sfuggito!)
|
Quote:
Riguardo al colore, ora non ricordo esattamente il dosaggio...all'incirca immettevo 5 ml di soluzione (Fe+RO) per volta...capisco la nuvoletta rossa, ma a me quel rossore complessivo dell'acqua rimaneva... la riprova l'avevo al cambio...nel secchio di acqua tolta dalla vasca si notava eccome!!! Poi magari finisce che sbagliavo il dosaggio ed il motvo era quello. #19 A titolo di informazione ricordo cmq che sto parlando delle bustine di Fe della Cifo, caratterizzate dall'avere come chelante EDDHA, stabile in intervalli di Ph molto ampi, ma con questo 'leggerissimo' effetto collaterale di colorare l'acqua di rosso. Con altri chelanti non dovrebbe essere molto evidente. :-) |
-05 -05 -05 -05 -05 -05
eco perkè ti si colora l'acqua.... io nella mia vasca da 166 litri metto al massimo 5 gocce giornaliere... credo ke tu ne metta troppo col protocollo crypto si seguono dei dosaggi, noin si va a caso. ciao |
eh si in effetti credo k sia quello...io ne metto una goccia al giorno(compreso il compo e RO) su 150l ^^
|
la mia composizione di crypto è poi diluita in 400cc di RO, ecco perkè 5 gocce
altrimenti avrei dovuto metterne poco + di una anke io. diluendo posso meglio giostrare le dosi e posso metterele anke nel piccolo 35 litri |
Quote:
Se ricordo bene, io diluivo 10 gr di Fe al 6% in un litro di RO: facendo due conti (sicuramente sbagliati!): - 10 gr corrispondono a 10000 mg - al 6% abbiamo 10000*6/100=600 mg di Fe nella soluzione da un litro - se voglio inserire in vasca 0.1 mg/l di Fe, in una vasca da 80l, devo inserire 8 mg di Fe, il che vuol dire che la mia soluzione da 600 mg in un litro contiene di fatto 600/8=75 'dosi' - ergo una dose sarà composta da 1000/75=13.3 ml di soluzione, con un impatto sul colore davvero notevole! -05 Ora, avrò sicuramente scritto una marea di corbellerie #19 ...chi sa illuminarmi? |
beh mi sono perso alla 3a riga :-D :-D
ora mi ci metto e vedo i calcoli #36# Cmq la mia soluzione e' diluita al 40% con RO( partendo da una soluzione di 10gr d Fe e 64 di compo) arrivo a 100ml di soluzione |
Pensavo di cominciare ad usare questo metodo. Potrebbero esserci problemi per le mie caridine, data la presenza di rame e altro?
|
assolutamente no.
il rame è in tracce, ma è cmq necessario per le piante. |
Io mi trovo benissimo con questo fertilizzante:
6ml di Ferro Chelato Compo 37gr di Compo orchidee 5gr di solfato di potassio All'inizio qualche alghetta ma ho risolto inserendo una pianta a crescita rapida. |
sarebbe il crypto + o meno....
|
si + o meno!!!!
|
aiiustato nel dosaggio secondo le proprie esigenze.
cmq secondo e la composizione del crypto è il top e sempre secondo me meglio ancora se con il cactacee invece dell'orkidee.... ma kuesto devo ancora sperimentarlo... |
vorrei anche io passare alla fertilizzazione fai da te e prima di rimediare i compomenti utili alla fertilizzazione crypto, vorrei sapere da voi come sono questi compomenti che ho trovato in casa:
FLORTIS "Concime per orchidee" in granuli parzialmente solubili Azoto(N) 19% (Nitrico 5,5% - Ammoniacala 7,5% - Ureico 6%) Anidride Solforica (P2O3) 19% Ossido di potassio (K2O) 19% ZAPI Concime Acidofile Azoto (N) 6% (Nitrico 1,2% - Ammoniacale 1% - Ureico 3,8%) Anidride Fosforica (P2O5) 4% Ossido di potassio (K2O) 7% Boro (B) 0,1% Zinco (Zn) 0,01% FITO Solfato di Ferro con allume di Rocca. Consime a base di microelementi Ferro (Fe) 6% ringrazio Roby |
Quote:
Non mi pronuncio invece sul solfato di Fe...vorrei saperne anch'io qualcosina in più, mi interessa direttamente. :-) |
anke io dico solo ke il primo è troppo livellato, meglio + potassio.
kuello + sbilanciato verso il potazzio è il compo cactacee poi c'è il compo orkidee. sul resto anke io non so ke dire. |
Per ora vi ringrazio e mi posto un'ulteriore questito:
Se usassi solo il compo orchidee ed il compo ferro liquido sarebbe cmq meglio dei prodotti di fertilizzazione venduti per acquariofilia, prendendo in considerazione che nella mia vasca risiedono esclusivamente muschio, avrei risultati in positivo??? (Willow Moss in primis) |
Quote:
Col fai da te sicuramente risparmi, e poi vuoi mettere con la soddisfazione di sperimentare da solo delle soluzioni efficaci? :-)) Per quel che mi riguarda quest'aspetto è fondamentale, anche perchè con tante putt...te che ho comprato per 'sperimentare'...se avessi comprato la linea completa dannerle probabilmente ci avrei risparmiato! :-)) Relativamente alle esigenze della tua vasca non mi sento di darti alcun consiglio...magari qualcuno + esperto ti saprà senz'altro aiutare...magari vorrai sperimentare tu stesso di testa tua qual è la soluzione migliore per le tue specifiche esigenze! :-) |
Quote:
come sei esagerato..... il crypto completo costa meno di 11€ un singolo prodotto dennerle costa + di 11€. al massimo avrai speso 25 30€ per gli esperimenti no? anke perkè non cambiano tanto gli elementi, kuanto + ke altro i loro rapporti... con una confezione di compo orkidee ci fai almeno 20 anni di fertilizzazione. |
Ragazzi, rileggendo ancora le 105675433456,77777 pagine del Thread, mi è venuto un dubbio.... #28g
...il preparativo per la fertilizzazione va bene in acqua del rubinetto? Ossia la mia vascha è con acqua del rubinetto+ biocondizionatore, non cambia nulla rispetto a quella di osmosi? -93 |
se non la biocondizioni ci sono metalli pesanti -28d#
|
Si ok non era quello che volevo sapere ma cmq ci sono arrivato cmq ;)
|
xo' a sto punto puoi usare l'acqua dell acquario #36#
|
Quote:
Certo...ogni volta che entro in un brico o in un consorzio agrario...difficilmente ne vengo fuori a mani vuote! :-)) |
Ragazzi, poi è stato svelato la dimensionalità della famosa goccia?
#13 |
devi usare acqua RO.
il biocondizionatore non demineralizza mica l'acqua. il biocondizionatore normalmente serve ad eliminare il cloro che cmq evapora da solo se lasci l'acqua a decantare anke un solo giorno... |
Quote:
"Nocivo per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico. ..." Sono quasi sicuro che quando lo comprai la prima volta...un po' di mesi fa...questa frase non c'era...me ne sarei accorto. Magari hanno deciso di aggiungerla in un secondo momento? Boh! Qualcuno può dire la sua sull'argomento? |
azz, ho la stessa bustina e sto attualmente fertilizzando con un composto in cui vi è questo cifo #13
...sto applicando 3 gocce (gocce uscenti da una cannuccia dell'estathè) in 100L... |
premetto ke le mie bustine sono parecchio vecchie,quindi puo' essere k non abbiano scritto nt su..vi metto la foto cosi' vedete voi stessi
|
Io ho ed utilizzo le tue stesse bustine in foto.
|
paolo75 controlla se è esattamente la stessa composizione.. #24
|
Allora, la bustina è identica, purtroppo non ho una digitale qui in ufficio...vabbè...mi tocca copiare tutto a mano! #19 L'unica differenza è all'inizio...la mia ha queste frasi che ora riporto:
S5 Radicale CONCIME A BASE DI MICROELEMENTI CHELATO DI FERRO CON EDDHA Nocivo per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico. In caso di ingestione consultare immediatamente il medico e mostrargli il contenitore o l'etichetta. Conservare fuori dalla portata dei bambini. Composizione: Ferro (Fe) solubile in acqua 6% di cui: Ferro (Fe) in forma chelata: 6%; Agente chelante: EDDHA. Fe EDDHA è stabile nell'intervallo di pH fra 4 e 9. Perchè usarlo: ...(di qui in poi è tutto uguale, ma c'è solo la parte italiana) |
beh puo' essere k si sono accori k puo' essere nocivo #24
o k lo abbiano messo per non far utilizzare componenti"economici" per indurre a comprare quelli appositi.. -04 |
non credo ke una casa ke fa prodotti per TERRA, metta delle indicazioni per far comprare prodotti per acqua, ke sono cmq di altre marke.
kuale dovrebbe essere il vantaggio? a meno ke non siano produttori di fertilizzanti per terra con una marca e per acqua con un'altrra che costa molto di +: vedi seachem, red sea, ecc.... |
Provo a buttarla lì....magari qualcuno ha notato che creano problemi agli ambienti acquatici in generale...tipo inquinamento delle falde, dei corsi d'acqua, ecc.
E loro si sono premuniti da eventuali querele inserendolo come una sorta di controindicazione. Ma confesso che mi sto letteralmente arrampicando sugli specchi!!! :-)) Senza sapere che noi 'malati' avevamo in mente di usarlo proprio per fertilizzare piante...in un acquario! #19 |
questo è possibile.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:25. |