![]() |
Allora ho fatto un paio di modifiche : ho spostato una panta di quelle sulla sx (non so il nome) messa davanti al tronco e ho messo l'anubias esattamente sotto, poi vabbè ho aggiunto delle foglie di quercia , una red va in giro tranquilla per il tronco mentre delle altre boh...
Oggi ho deciso devo postare in malattie secondo me c'è qualcosa che non va perchè non è possibile che i pesci (soprattutto le femmine grandi) boccheggiano , cioè si mettono in disparte e aprono velocemente branchie e bocca , ma da che può essere causato se i nitrati e i nitriti sono giusti (uno 0 l'altro non lo so perchè l'ho misurato prima del cambio comunque circa 5 ) la co2 è pochissima ( i lieviti col freddo hanno rallentato l'attività), uffa !!! |
Hai misurato anche nitrati ed ammonio/ammoniaca?
|
I nitreati li dovrei rimisurare ma essendo prima del cambio poco piu di 5 ho calcolato siano 5 , mentre il test ammoniaca nonce l'ho , ho aperto qui la discussione.
|
ma io non penso si tratti di una malattia, se era la co2 anche gli altri boccheggiavano in effetti. quando avevo i guppy anche le mie femmine delle volte si comportavano come le tue specialmente quando erano abbastanza gravide e dopo qualche giorno partorivano. credo sia un comportamento dovuto alle contrazioni. prova a postare in poecilidi magari ti sanno dire qualcosa
|
Beh effettivamente ho avuto molti piccoli ultimamente ma c'è da aggiungere che un paio hanno le feci filamentose coincidenze?
|
alcuni ma non tutti..... cmq sentiamo anche i pareri degli altri nelle altre sezioni, tienimi aggiornato
|
occhio alle feci filamentose... con che cosa le nutri?
|
E' scritto sulla prima pagina ...
|
Aggiungo che ogni tanto mewtto delle corytabs della sgh e che mi sono accorto che da qualche mese quello per i piccoli dell asera è scaduto .. lo butto?
|
non so se essendo scaduto possa far male ai pesci, però se c'è una data di scadenza un motivo c'è. bisogna vedere se c'è scritto "entro il" o "preferibilmente entro il"
|
La seconda ma sono 6 7 mesi ...
|
allora si buttali
|
Allora oggi mi avvicino all'acquario e vedo 6 red cherry tranquille che banchettano nel muschio e su un sasso ... bello ,spero di avere qualche riproduzione :-))
Intanto una domanda ma non è che quelle che respirano piu affannosamente stanno per morire? cioè un po come noi che non muoriamo per la vecchiaia e basta ma da qualche problema derivante da questa |
non saprei da quant'è che ce l'hai?
|
Eh io da novembre ma mi sono state date gia grandi .. quindi boh
|
se li hai presi in negozio di sicuro non avevano un anno adesso avranno circa 1 anno e 2 mesi ad allargarsi, di sicuro non stanno morendo di vecchiaia
|
Li ho presi da un privato .... Precisamente da fdv84
|
allora prova a chiedere a lui quanto avevano quando te li ha dati
|
Praticamente è impossibile saperlo mi ha detto di avere un 200 litri e io nonmi ricordo nemmeno quanto hanno i miei che sono in 100 litri e sono appena una trentina , beh comunque ho fatto l'ordine a giorni arriva il fertilizzante i test nuovi e un altro paio di cose , cosi vediamo se la limnophyla si riprende
|
mah comunque in media un guppy vive dai 2 ai 3 anni. qualche probabilità c'è che stia morendo di vecchiaia, però secondo me è solo un comportamento della gravidanza
|
Allora ho notato che le femmine che si comportano stranamente sono 2 una un po vecchiotta e un'altra piu giovane, ma mentre quella piu vecchiotta diciamo che non credo si riprenderà infatti nemmno se metto il cibo arriva quella piu giovane arriva anche se un po in ritardo .. cioè spero non mi stia facendo troppi problemi io
|
riesci a osservare al microscopio le feci filamentose?
|
No ma sinceramente le ho viste un paio di volte e credo siano dovute al mangime scaduto ... non ne ho piu viste da quanto l'ho detto
|
allora si ti stai facendo le pippe mentali :-D ribadisco il fattore gravidanza ;-)
|
Ok continua la situazione cosi com'è , ho fatto i test Ph 7,5 8 Gh 12 Kh 19 No2 o no3 5 , il pothos fa il suo dovere anche con parecchi pesci
|
il pothos è la resina per gli no2?
|
il pothos è la pianta d'appartamento! la metti in idroponica e addio nitrati
|
Io non l'ho messa in cultura idroponica ma solo appoggiata a un lato col le radici in acqua ...
Comunque arrivato il pacco adesso ho il tetra florapride i test un nuovo biocondizonatore e la lana , come lo doso però il fertilizzante? un terzo di quello che dice? poi lo devo integrare quanto ad ogni cambio? Domanda di chimica Quanto bicarbonato di sodio serve per aumentare un kh? Espresso in mg/l ------------------------------------------------------------------------ Io non l'ho messa in cultura idroponica ma solo appoggiata a un lato col le radici in acqua ... Comunque arrivato il pacco adesso ho il tetra florapride i test un nuovo biocondizonatore e la lana , come lo doso però il fertilizzante? un terzo di quello che dice? poi lo devo integrare quanto ad ogni cambio? Domanda di chimica Quanto bicarbonato di sodio serve per aumentare un kh? Espresso in mg/l |
Io non l'ho messa in cultura idroponica ma solo appoggiata a un lato col le radici in acqua ...
questa è idroponica! :-D per alzare il Kh su due piedi non saprei, prova usare in cerca in chimica dolce |
Quote:
|
e sì!
|
va bene l'acqua di qualsiasi durezza?
|
si si è molto adattabile!
|
leggendo un libro di botanica ho imparato che la cultura idroponica è quando c'è unvaso con argilla espansa o altro e sotto come sottovaso dell'acqua quindi applicata all'acquario dovrebbe essere come comece l'ha nannancara che ha praticamente una terrazza con questo tipo di piante interna all'acquario e le radici stanno in acqua, si emix comunque il pothos ciuccia tutto nutrienti e nitrati quindi occhio alle carenze, infatti credo sia per quello che la limnophyla cresce lenta.
A proposito non mi avete detto nulla sul fertilizzante che faccio? |
il fertilizzante prova con 1/3 e vedi come reagiscono le piante, nel caso aumentalo
|
praticamente si definisce idroponica qualsiasi coltura con le radici in acqua senza terreno.
per il fertilizzante come ha detto emix comincia con con 1/3 e poi se serve gradualmente aumenta |
E quando faccio i cambi integro quanto ho tolto oppure devo usarne un tot settimanalmente? Sulla confezione ci sono entrambe le opzioni
|
i cambi ogni quanto li fai? io quello settimanale lo metto tutte le domeniche e l'acqua la cambio ogni 2
|
Ogni 10 giorni , o 15 tanto i nitrati oltre 5 non salgono... Oggi ho iniziato a dare i piselli surgelati( fatti scongelare prima e schiacciati) e se li mangiano volentieri!!!
Le red sono diventate molto rosse sopratutto le femmine e ho adottato il metodo di diffusione dela co2 di rox r. Comunque li dice 5 ml ogni 20 litri ogni 4 settimane io ne ho messi 8,5 ma li metto ogni settimana oppure a ogni cambio con l'acqua? |
ogni settimana.
ai piselli dagliela una leggera sbollentata e mettici l'aglio, ho sentito che fa bene ai pesci |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:18. |