![]() |
il sale non lo conosco ....
io farei un bel cambio 20/30% naturalmente devi salare l'acqua ;-) |
Quindi 40 lt di acqua devo cambiare.........
Per il sale, il dosaggio quale sarebbe? ------------------------------------------------------------------------ Per gli altri 2 valori Mg e Hk li devo fare, o cambio e poi aspetto? |
Grostik ci sei?
Spero non ti stia assillando.........................Ma ti seguo alla lettera sui consigli che mi dai!#36# |
? ?
Ho riempito due taniche una da 20 lt e una da 25 lt con un totale di sale di 1,5kg per tutte e 2 le taniche. |
Ragazzi info?
|
per il sale metti 35g litro .... poi verifica la salinità ... se hai un rifrattrometro ....oppure un densimetro ....
fai misurazioni preima e dopo 1 gg dal cambio ;-) ..... |
ok allora prima del cambio misura la salinità.
Poi cambio e dopo 1 gg la misuro di nuovo. Per gli altri valori? |
non intendevo la salinità ma i valori (no3 po4 ca kh mg ) ;-)
|
gROSTIK BUONGIORNO...................
Mi sa che sbagliavo a fare i test. Quelli che hanno bisogno della siringa sottile con il beccuccio piccolo. Credevo che la siringa non aspirasse bene, perchè la parte nera del pistoncino non si fermava su 1 ml, quindi dopo le prime gocce, ne aspiravo un altro 0,01. Cmq ho rifatto quelli che avevo sbagliato Ca= 420 NITRITI=0 NITRATI=0,25 PHOSFATI= IL COLORE è TRA 0,03 E 0,1 MAGNESIO=930 KH=13,1 GROSTIK non ho fatto ancora il cambio acqua dopo aver capito che sbagliavo i test. Dimmi tu.................... |
Help me
|
Ca ok
Nitriti ok Nitrati ok (visto la matutazione) PO4 altini Mg. basso KH alto procedi con il cambio e verifichiamo ;-) |
Per i nitrati ho comprato il test nuovo.
Il valore che mi è uscito è 2,5 Il test che avevo della salifert non aveva la scala colori, usavo quella del NO2. Per il magnesio lo sto somministrando 2 volte a settimana come mi ha detto il negozioante. Quando lo faccio il cambio acqua? Ne cambio 20 lt? ------------------------------------------------------------------------ Fatto il cambio, dopo quanto tempo verifico? La salinità stamattina era 1028 |
la salinità è un pò altina ....
fai un cambio del 20% e dopo 1 gg rifai i test ..... ma il test del mg è scaduto? mi sembra strano che hai un valore così basso senza aver niente in vasca ....#24 |
No il test dell' MG non è scaduto.
Ieri ho aggiunto del magnesio cmq. Ora cosa faccio, lo faccio il cambio stasera? |
ormai sono 30 gg da quando sei partito? ...
procurati un test affidabile di mg altrimenti stai integrando alla cieca ...... e non è il max .... ;-) |
Stasera lo provo a rifare il test dell'MG.
La vasca l'ho avviata il 26/11 Le rocce il 6/12 Non so che dirti, io vedo le rocce sempre le stesse, lo schiumatoio non schiuma un gran che, e i valori sono quelli. Il test dei nitrati, l'ho comprato nuovo, è quello che che si aggiunge una piccola pasticca nera nella provetta e si aspetta 10 min. |
ti dico ti utilizzare un test affidabile per il mg perchè mi sembra strano che è così basso in fase di maturazione ..... ;-) ..... non dovresti avere quel valore ..... (il sale che usi sinceramente non lo conosco ..... )
+ che il mg mi occuperei dei po4 ..... fai il cambio misurali, procurati delle buone resine per abbassarli eventualmente .... e poi dopo natale partirei con il fotoperiodo .... ;-) |
Grostik tutti i Test che ho sono della Salifert.
C'è solo un problema, per tutti ci sono solo 2 scale colori. Questi test sono del mio titolare, sto sfruttando quelli, ma, man mano li comprerò, come ho fatto con il test per i nitrati, che non è della Salfert. Stasera faccio il cambio acqua di 20 lt. ------------------------------------------------------------------------ Il negoziante mi ha detto che era basso il magnesio, e mi ha detto di integrare. Non credo me lo abbia detto per farmi comprare l'integratore di MG, lo vedo serio. Almeno spero. |
mmmm ... io ho i salifert ... ma non ho 2 scale per test ....
sul negoziante non conoscendolo ... non mi permetto di criticarlo .... ;-) ..... solo che mi pare che stai utilizzando il test scaduto del Mg (se non ricordo male) .... e visto il valore anomalo penso che prima di usare integratori conviene essere sicuri del valore :-) ...... |
I nitrati erano scaduti, l'MG è ok. Non è scaduto.
Secondo te stasera, faccio di nuovo il test e poi cambio l'acqua? |
ok allora ricordavo male io ...... vai con il cambio :-)
|
Grostik, ma come rocce vado bene come sono?
Ne ho 18 kg. Mi vengono dei dubbi a volte.................... Cmq dopo torno a casa, misuro l'MG e cambio 20 lt di acqua. |
18Kg su quanti litri ? ..... stiamo parlando di gestione berlinese o dsb .... :-)
|
Berlinese.......................
Ho 150 litri d'acuqa |
#24 .... anche non prendendo alla lettera il rapporto 1kg ogni 5litri sei un pò scarsino ..... almeno altri 7/8 kg di buona qualità li inserirei il prima possibile ;-)
|
Ops................Ora le rocce...................Ma dalle foto come la vedi la rocciata?
Non vorrei affogarlo troppo, ma se devo.................... Ieri prima di fare il cambio acqua ho misurato di nuovo l'MG ed era 1170. Poi ho cambiato 20 lt di acqua. |
#24 ... ho riletto un pò la discussione .... dove tu effettivamente parlavi di 30Kg (come da manuale) .... il discorso rocce (come è stato suggerito) .... non è un rapporto da prendere alla lettere ma dipende molto dalla qualità ...... però 18kg mi sembrano un pò poco ......
dalla foto effettivamente non hai moltissimo spazio ..... la vasca mi pare è un 60x40x60 ..... considerando gli spessori dei vetri (8mm) ed un altezza di 55 di colonna d'acqua il volume lordo (comprese le rocce) viene sui 125 litri in vasca + la sump .... quindi non tanto ma 2/4 kg li metterei .... il prima possibile almeno sei sicuro ;-) per non aver prob dopo ... purtroppo il berlinese si basa sulla filtrazione delle rocce, da questo deriva la necessaria crezione di rocciate un pò "pesanti" ... ;-) |
quindi se ne trovo una bella porosa da 4-5 kg la prendo e la inserisco.
|
|
inserendo ora qualche roccia non succede niente?
------------------------------------------------------------------------ Grostik ho risolto per le rocce................il mio titolare mi ha detto di prenderle dal suo 540lt Ne prendo un paio belle intorno agli 8 kg? |
Le posso portare in un cartone chiuso, per un tragitto di 10 min.
Credo di si |
si tranquillo non dovresti aver nessun prob ;-)
|
Ho preso 5 kg di rocce che stasera aggiungerò.
Guardando le foto le metterò sfruttando l'altezza della vasca. Poi oggi ho conosciuto un altro negoziante, che mi ha detto di accendere le luci. Delle 4 bianche e delle 2 blu. Mi ha detto di fare così: Luci bianche 3 t5 bianche dell'acqauristica 1 t5 Super Sun Aquarium Lamp marca Aqua Zonic Luci blu 1 blu che già è sulla Plafo penso sempre aquaristica 1 blu Original Tropical Pro della Arcadia Grostik che dici? |
sui T5 non sono espertissimo avendo avuto HQI e ora led .... prova ad aprire un topic in illuminazione magari ti possono aiutare per il tipo di lampade ;-)
|
I led perchè, consumano meno?
|
dovendo fare la vasca nuova e quindi nuova plafo ho deciso di puntare verso questa tecnologia (minor consumo e risparmo del cambio lampade ......) l'investimento iniziale è alto ma con il tempo si ripaga .... almeno spero #13
|
Ho aggiunto altri 5 kg di rocce, prese da una vasca avviata da 1 anno con molti ospiti.
Ora cosa succede? I valori si sono sballati? Per accendere le luci ci vorrà ancora + tempo? La plafo l'ho modificata con i t5 che ho descritto nei post precedenti. La rocciata ora http://s1.postimage.org/1oo454m9w/DSCN6095.jpg http://s1.postimage.org/1ooara090/DSCN6096.jpg http://s1.postimage.org/1ookoi37o/DSCN6097.jpg http://s1.postimage.org/1ooranh6s/DSCN6098.jpg |
Non ho resistito e ho acceso giusto il tempo di fare 2 scatti.
La luce che si accende insieme alla Blu è Rosa un blu meno intenso. Invece le 4 luci che dovrebbero essere Bianche, 1 è giallina. SArebbero i 2 T5 che mi ha consigliato un negoziante. ------------------------------------------------------------------------ Non ho resistito e ho acceso giusto il tempo di fare 2 scatti. La luce che si accende insieme alla Blu è Rosa un blu meno intenso. Invece le 4 luci che dovrebbero essere Bianche, 1 è giallina. SArebbero i 2 T5 che mi ha consigliato un negoziante. http://s3.postimage.org/1yl7a6ypw/DSCN6099.jpg http://s3.postimage.org/1ylal9npg/DSCN6100.jpg http://s3.postimage.org/1ylntkfno/DSCN6101.jpg |
Grostik se ci sei...batti un colpo..........
|
Eccomi .... ogni tanto lavoro anch'io .... :-D:-D .....
la rocciata mi piace (dalla foto non posso dirlo ma l'importante è che sia stabile ... per evitare casini in futuro .... ;-) ) vai con il foto periodo ormai è passato un mese :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:56. |