AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   URGENTE! Rocce vive (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270178)

garth11 08-12-2010 00:19

Dai è regredita!
Secondo me è la maturazione della vasca... tra 3-4 giorni rifai i test e vedi come stanno andando i fosfati!
:-)

Gianlu89 08-12-2010 00:25

Ciao i ciano sono gelatinosi, rossi o verdi con delle bolle d'aria all'interno... come dice garth sarà solamente qualche alghetta da maturazione

rita87 08-12-2010 00:35

Che velocità! Eravate appostati eh?!! :-D
Ok, mi era preso un colpo! Aggiorno di nuovo tra qualche giorno!!

garth11 08-12-2010 00:40

Gianlu89 08-12-2010 00:49

:-D:-D
va bene ti aspettiamo qua :-)):-))

rita87 10-12-2010 20:19

I fosfati sono a 0.01 e i nitrati a 2.5. Tolgo le resine e verifico di nuovo tra un paio di giorni?

garth11 10-12-2010 20:33

Quant'è che le hai messe? Sono efficaci per 7-10 giorni, lasciale almeno una settimana se le hai messe da meno (con quel che costano!)... Poi lascia passare magari almeno 3-4 giorni e rifai i test... Sei ancora al buio?

rita87 10-12-2010 23:04

si sono ancora al buio :( le resine le ho messe il 2.
Allora le tolgo domani che faranno 9 giorni di resine :) e se c'è il kh basso reintegro o lascio stare?
Le resine erano a base di ferro.

garth11 10-12-2010 23:28

basso quanto intendi? Il 7 che hai in firma non è terribile... Aspetta qualcuno di più esperto ma se i fosfati rimangono così potresti pensare di cominciare a dar luce... ma non fidarti di me :-)

rita87 11-12-2010 00:09

in fondo il 13 saranno 30 giorni di buio

rita87 11-12-2010 00:31

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 3322142)
basso quanto intendi? Il 7 che hai in firma non è terribile... Aspetta qualcuno di più esperto ma se i fosfati rimangono così potresti pensare di cominciare a dar luce... ma non fidarti di me :-)

il kh a 7 che ho in firma è stato misurato il 13 novembre, quando avviai, da allora nn l'ho più misurato...
------------------------------------------------------------------------
e dato che calcio e magnesio si sono bassati, suppongo che anche il ph e il kh lo siano

garth11 11-12-2010 00:43

Prova a misurare la triade...
:-) io ho fatto più di un mese di buio e ho avuto comunque alghe... Aspetta magari ancora una settimana, poi se i fosfati e i nitrati sono bassi accendi...

Gianlu89 11-12-2010 16:58

ciau!

io ho cominciato il fotoperiodo con i tuoi stessi valori però ho lasciato per parecchio tempo le resine anti Po4 (ho letto sull eistruzione che andavano tenute fino alla scomparsa dei po4 o l'ingiallimento delle resine).. se fossi in te.. (io l'ho fatto) integrerei un pò il calcio con il Purple Up..
Ora di dirti di partire con la luce tranquilla non me la sento... cmq io avevo No3 a 2,5 (all'inizio forse anche 5) e PO4 a 0,01 ho cominciato il fotoperiodo e non ho mai avuto alghe.. però c'è anche da dire che la mia gestione è stata diversa dalla tua.. io ho bilanciato la triade già durante la maturazione e ho sempre dosato acido acetico glaciale...

garth11 11-12-2010 17:32

Quote:

Originariamente inviata da Gianlu89 (Messaggio 3322999)
ciau!

io ho bilanciato la triade già durante la maturazione e ho sempre dosato acido acetico glaciale...

Scusa l'OT: Gianlu mi diresti dove hai acquistato l'acido acetico glaciale e mi daresti due dritte su come utilizzarlo? Avevo una mezza idea di utilizzare la vodka in passato ma se metto vodka in casa finisco per bere due bloody mary al giorno :-)

Gianlu89 11-12-2010 17:49

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 3323057)
Quote:

ciau!

io ho bilanciato la triade già durante la maturazione e ho sempre dosato acido acetico glaciale...

ma se metto vodka in casa finisco per bere due bloody mary al giorno :-)

:-D:-D:-D:-D

Allora l'ho comprato in farmacia.. ho detto che era per l'acqario ma ovviamente la dott.sa non mi ha creduto #28b avrà pensato che fossi un tossico irrecuperabile :-D cmq fatto stà che dopo aver compilato un foglio me l'ha dato.. ho pagato mi pare 2 euro una boccetta da 100ml.
Allora l'utilizzo mi è stato consigliato dal negoziante, lui ne dosa parecchio tanto che mi disse assolutamente di non restare alla dose attuale (5 gocce al dì) ma di continuare ad aumentare gradualmente.. fino ad arrivare a parlare di millilitri al giorno #30.. la cosa mi spaventa un pochino e per ora preferisco restare con le mie 5 gocce... quando ne dosavo 3 avevo no3 a 5 e po4 a 0.05 arrivando a 5 gocce si sono abbassati ne giro di una settimana... (ora sono attorno a 1 gli no3.. avendo una tubastrea.. un'anemone.. e 4 pescioli direi che è accettabile :-)) e Po4 non rilevabili)
Leggendo qua e là trovi abbastanza informazioni sull'utilizzo dell'acido, cmq da quanto ho letto non è altro che un rudimentale metodo per stimolare la moltiplicazione batterica... se non sbaglio ho letto in qualche discussione che alcuni prodoti Zeovit contengono una buona percentuale di acido acetico e che alti prodotti in commercio tramite processi chimici non fanno ne più ne meno di qullo che farebbe l'acetico... (non ricordo bene purtroppo #24)
C'è da dire però che allo steso tempo è una gestione pericolosa.. esplosioni batteriche per esempio #13

Rita perdonami per l'OT :-))

garth11 11-12-2010 18:25

Vado in farmacia! Grazie! A dopo!
Scusa ancora l'OT!!!

rita87 11-12-2010 22:41

Quote:

Originariamente inviata da Gianlu89 (Messaggio 3323085)
Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 3323057)
Quote:

ciau!

ma se metto vodka in casa finisco per bere due bloody mary al giorno :-)

:-D:-D:-D:-D

Allora l'ho comprato in farmacia.. ho detto che era per l'acqario ma ovviamente la dott.sa non mi ha creduto #28b avrà pensato che fossi un tossico irrecuperabile :-D cmq fatto stà che dopo aver compilato un foglio me l'ha dato.. ho pagato mi pare 2 euro una boccetta da 100ml.
Allora l'utilizzo mi è stato consigliato dal negoziante, lui ne dosa parecchio tanto che mi disse assolutamente di non restare alla dose attuale (5 gocce al dì) ma di continuare ad aumentare gradualmente.. fino ad arrivare a parlare di millilitri al giorno #30.. la cosa mi spaventa un pochino e per ora preferisco restare con le mie 5 gocce... quando ne dosavo 3 avevo no3 a 5 e po4 a 0.05 arrivando a 5 gocce si sono abbassati ne giro di una settimana... (ora sono attorno a 1 gli no3.. avendo una tubastrea.. un'anemone.. e 4 pescioli direi che è accettabile :-)) e Po4 non rilevabili)
Leggendo qua e là trovi abbastanza informazioni sull'utilizzo dell'acido, cmq da quanto ho letto non è altro che un rudimentale metodo per stimolare la moltiplicazione batterica... se non sbaglio ho letto in qualche discussione che alcuni prodoti Zeovit contengono una buona percentuale di acido acetico e che alti prodotti in commercio tramite processi chimici non fanno ne più ne meno di qullo che farebbe l'acetico... (non ricordo bene purtroppo #24)
C'è da dire però che allo steso tempo è una gestione pericolosa.. esplosioni batteriche per esempio #13

Rita perdonami per l'OT :-))

no no, la cosa è molto interessante!
potrei fare danni? Hai cominciato a dosarlo quando hai acceso la luce?

Gianlu89 11-12-2010 22:50

#06Si potresti fare danni...
Io lo dosavo già durante il periodo di maturazione.. ho cominciato con una goccia al giorno e ogni 15 gg circa aumentavo di una goccia..
Per ora a me stà andando tutto bene.. solo una leggera patina verde che si forma sui vetri.. ma niente di che.. e soprattutto non sono neanche sicuro sia dovuto all'acido

rita87 11-12-2010 23:09

Mmm da quello che ho letto in questo poco tempo l'acido acetico glaciale è privo di acqua ed è una fonte di carbonio e quindi è un ottimo cibo per i batteri, così come la vodka o il fruttosio...
Una goccia al dì non penso possa fare danni. Ho letto anche che anche l'alcool ad uso alimentare viene usato.
Si si mi intriga la cosa!!!
dimenticavo il purple up non lo trovo da nessuna parte -04

Gianlu89 11-12-2010 23:19

non saprei proprio dirti che dose può essere eccessiva e quale sufficiente... nel post del mio nanetto mi hanno scritto che un altro utente ne dosa tipo una goccia a settimana...
Se per caso vedi qualche peggioramento.. lasci perdere.. diciamo che fin che non hai niente dentro puoi provare un pò quel che ti pare :-)) senza esagerare ovviamente..
Poi c'è da dire che una cosa è certa... va moooooooooolto a fortuna!!

rita87 11-12-2010 23:35

ok appena posso scappo in farmacia... Domani misuro la triade e vi posto i valori, così mi date i vostri pareri! Buona serata e baci a tutti! E grazie per l'idea splendida Gianlu!!!!

garth11 12-12-2010 01:41

Girate le farmacie più vicine.. nessuna mi vende l'acido acetico...
Però ho trovato un'amica che me ne procura un 100 ml lunedì...
Proviamo!

Gianlu89 12-12-2010 13:41

Ma non c'è l'hanno o non te lo vogliono vendere? qui da me fanno compilare un foglio..

garth11 12-12-2010 16:24

Non me lo vogliono vendere! COmunque ho risolto, lunedì mi arriva... che dici, parto con una goccia al giorno per la prima settimana? O meno? Grazie e.. Scusa l'OT Rita!

Gianlu89 12-12-2010 16:29

io ho cominciato così.. 1 gocciolina :-))
Non so... magari se noti già dei cambiamenti a livello degli inquinanti dosando una sola goccia puoi pensare di fermarti.. o al massimo andare a 2 e vedere cosa succede... occhio a non respirare troppo con l'acido in mano!!! da una botta incredibile :-D

garth11 12-12-2010 16:43

Grazie, ci starò attento... L'ho già usato in laboratorio ma per altri scopi...
Ora ho gli inquinanti a 0 ma mi voglio tutelare per i pagliacci che prenderò sabato!
:-)

rita87 13-12-2010 10:42

Allora ieri ho misurato i valori:
kh 9.3
ca 480
mg 1440
per curiosità ho misurato pure il ph ed è a 7.7
Perchè sono saliti così tanto?? Ho inserito solo resine e biodigest
e il ph è sceso???????????
Non mi tornano i conti

Gianlu89 13-12-2010 13:35

-28

Che io sappia il Ph varia durante la giornata.. quindi misurarlo non serve a molto.. :-))
Per quanto riguarda la tirade non hai integrato proprio con nulla ??
Cmq la triade è ben bilanciata.. devono solo scendere un pochino i valori :-)) prova a non toccare nulla e rimisurarli domani

rita87 13-12-2010 13:44

niente solo batteri e resine per po4

Gianlu89 13-12-2010 13:50

#24#24
e hai usato sempre gli stessi test che usavi di solito?
in ogni caso niente di preoccupante.. sei un pelo sopra ai valori "perfetti" :-))
Per il resto come sei messa? no3 po4? non è quasi ora che accendiamo ste lucine? -41

rita87 13-12-2010 15:36

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
nitrati 2,5 mg/l anzi forse pure un pelo + bassi e fosfati 0,01 mg/l
Come quando ho tolto le resine.
I test sono tutti salifert :-)
Ma calcio e magnesio cosa potrebbe averli fatti alzare? Riprovo più tardi a farli che non vorrei aver sbagliato ieri sera #12

Gianlu89 13-12-2010 15:47

Non so di preciso cosa possa essere stato... appena li rimisuri vediamo.. magari era prorpio solo un errorino della misuratrice :-))
Con i valori così.. e considerando che è da qualche giorno che sono fermi.. io comincerei a dar luce! #36#

rita87 13-12-2010 22:26

in fondo oggi siamo al 30° giorno di buio, ora rimisuro e vi aggiorno subito

garth11 13-12-2010 22:31

Anche secondo me puoi accendere... lentamente... :-)

rita87 13-12-2010 23:36

Evidentemente ieri ero posseduta!:-))
Calcio 450
Magnesio 1350
Kh 8.6

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 3326550)
Anche secondo me puoi accendere... lentamente... :-)

ok!!!!!!!!!!!!!!
E metto pure le pompe in modo alternato?

garth11 14-12-2010 01:01

Direi di si... Io le alterno ogni sei ore con mezz'ora di sovrapposizione e mezz'ora di stop...
Più o meno il conto torna...

rita87 14-12-2010 19:09

un pò di foto!

......Fiat Lux!!!!!!!!!!

http://i52.tinypic.com/302rwp0.jpg

Vista laterale:

http://i55.tinypic.com/9h6r9z.jpg

Questi mi sembrano spirografi! Alle prime foto che ho postato la coroncina non ce l'avevano!

http://i53.tinypic.com/302o084.jpg

E questi cosa sono??

http://i54.tinypic.com/kedxfm.jpg

Questo è tipo un batuffolo di cotone

http://i56.tinypic.com/2ngxy04.jpg

Questo sporco lo faccio scivolare dalla roccia?

http://i55.tinypic.com/2mlqo7.jpg

Che ve ne pare?#22

Gianlu89 14-12-2010 23:33

#25#25

Mi piace mi piace!! :-))
Adesso fai un bel cambio e aspira tutti quei sedimenti, fai così spegni una pompa, l'altra la stacchi dal vetro e la passi bene bene dietro la rocciata e nei vari cunicoli, poi spegni anche quella pompa aspetti che i sedimenti vagabondi si depositino.. e aspiri via tutto...
Nella terza e la quarta foto dovrebbero essere (potrei dire una cavolata #13) sono idrozoi filtratori.. quindi buoni.. per quanto riguarda la quinta foto.. potrebbe essere una spugnetta :-)
I detriti che si vedono nell' ultima foto... se riesci a spingerli con la pompa verso il vetro anteriore poi li aspiri tranquillamente.. altrimenti prima aspira quelli e poi fai quello che ti ho scritto sopra...

Quanto tieni accese le luci?

PS: bel cambio non nel senso di sostanzioso :-)) credo che un 10/15 % vada gia bene

garth11 15-12-2010 11:02

Bella! Il batuffolo è una spugna... Quoto Gianlu per le pulizie!
Ciao

rita87 15-12-2010 13:11

Ehm...... faccio dieci litri di cambio, ma il sale non si scioglie maledetto....
E quindi stacco pure la pompa di risalita? E magari lavo il bicchiere dllo schiumatoio che è a metà?

Dubbio: quando stacco la pompa di risalita, l'acqua che entra in sump mi sommerge lo schiumatoio... Fa niente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:29.