![]() |
purtroppo ogni acquariofilo deve fare i conti con le alghette. Se cominciano a invadere i vetri prendi un pò di perlon e strofina, vedrai che i vetri tornano puliti..
Non ricordo che pesci da fondo hai. Per variare la dieta sbollenta una rondella di zucchina, basta metterla in un bicchiere d'acqua nel microonde, lasciala raffreddare e poi mettila in vasca...se non la mangiano i pesci, sicuramente ci fanno festa le lumachine. |
Quote:
www.Ricciu.com/down_privato/acquario/10.old.jpg Ti pongo una ulteriore domanda, il filtro esterno, va pulito? Se si, ogni quanto? Io sino ad oggi nn l' ho più toccato dal primo avvio del 3 novembre. Grazie e buon anno#19 |
Ciao e buon anno nuovo anche a te.
nel filtro non si toccano mai i cannolicchi in quanto è li che si annidano i batteri. si sciacquano le spugnette , che è la parte che opera il filtraggio meccanico , solo quando vedi che impedisce il normale funzionamento della pompa.Meglio sciacquare con acqua della vasca . Il perlon io lo cambio. |
Quote:
|
il getto diminuisce di intensità, come se ci fosse intasamento.Quando vedi questo lava le spugne
|
I pesci mangiano....
Un breve video sullo stato di salute dei miei pesci, soprattutto del più piccolo....
http://www.youtube.com/watch?v=6P5AV20pIWE |
Cambio parziale acqua
Ciao a tutti,
a partire dal 21 gennaio ci sono 4 ospiti in più x un totale di 6 pesci, più le innumerevoli lumachine. Ieri ho fatto le analisi dell'acqua e sono ok, Peró volevo chiederVi, continuo a cambiare 25 litri di acqua ogni 30 gg, oppure riduco i tempi? Grazie ecco i nuovi arrivati: http://www.youtube.com/watch?v=-Y9fJDF9mTU |
10% alla settimana o 20% ogni due..e non sbagli.
Ciao |
@ daniele68: Grazie
ancora una cosa... stamani l'enel ha tolto per 15 minuti la corrente per dei lavori. E quì mi sono posto una domanda a cui nn avevo ancora pensato. Quanto può stare un acquario di 15 lt, con Poecillidi e filtro esterno pratiko 200 senza corrente? Le piante che ho inserito lavorano già da sole, il problema è che senza co2 (x mancanza di corrente) il ph da 7,2 mi sale lentamente a 8 |
Tranquillo, 15 minuti sono pochi..
Alla ripartenza probabilmente ti troverai qualche schifezzina che esce dal filtro ma niente di pericoloso. Hai scritti 15 litri e pratiko 200..intendi 150 litri vero? nel caso dovesse succedere che la corrente manchi per più tempo buona precauzione è non dare per un giorno cibo ai pesciotti... |
Quote:
ma prima che l'acqua diventi dannosa per i pesci....più o meno.....quanto tempo può stare in assenza di filtro, riscaldatore, ph intorno a 8 ? scusa x la mia ignoranza, ma mi porto avanti se dovesse mai capitare una "catastrofe" simile. mercì e buon week |
Personalmente io ho vasche da trenta a trecento litri, chiaramente il primo problema è la temperatura che scende più rapidamente in vasche piccole.Nei tuoi 150 litri la temperatura scende gradatamente e i pesci non hanno il tempo di subire uno shock termico.
il secondo problema è che non girando il filtro non hai filtrazione e quindi aumento del carico organico che in vasche avviate si possono sopportare per poco più di 48#72 ore e prima di avere qualche segnale di nitriti. Nel mio 300 è mancata corrente per tre giorni...ero in ferie...non ho avuto danni fortunatamente. Sono supposizioni dettate dalla mia esperienza..non ho adesso per le mani dati certi |
Aiuto morte guppy maschio !!!
Ciao Raga,
è da un po' che nn vi informo su come sta andando.... eravamo rimasti che in vasca avevo solo 2 pulitori ancistrus pirareta.... il 21/01/2011 ho inserito in vasca una Gambusia affinis femmina e un poecilia reticulata mascio; un xiphophorus helleri maschio e femmina. il 09/02 ho aggiunto 2 Colisi aLaila (maschio e femmina). Ignorante della cosa, il 10/02 sono diventato papà di nr. 9 guppy (questi almeno sono quelli che ho salvato dalla vasca). Oggi 16/02 mi sono accorto che mi è morto il poecilia reticulata mascio. Che cosa può essere stata la causa? Macchie nn ne ha! le analisi sono le seguenti: temp 24,9 ph 7.3 kh 10 gh 11 no2 <0,3 mg no3 <10 mg po4 0 |
probabilmente la gambusia lo ha fatto fuori....
|
Quote:
|
La prole cresce
Ciao Raga,
quel famoso Guppy maschio che mi è morto, prima di lasciare la vita acquatica ha fecondato il Guppy femmina e quindi lei ha partorito per la seconda volta...Ora mi trovo in acquario 19 avannotti. La prima trance l'ho messa in una stanza a parte per paura che se li mangiassero, invece la seconda trance li ho lasciati in acquario coi più grandi, con la speranza che facessero da cibo....invece....convivono tutti tranquillamente....grandi e piccoli |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46. |