AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=26854)

claudio castelli 01-03-2006 22:56

massi....appena sopra delle domande...almeno quelle sui mesonauta...

alle quattro sopra aggiungerei un parere su aequidens, lo si può paragonare al mesonauta come tipo di pesce o sono fuori strada?

Apistomassi 01-03-2006 23:02

>alle quattro sopra aggiungerei un parere su aequidens, lo si può
>paragonare al mesonauta come tipo di pesce o sono fuori strada?

Assolutamente si , per tenerli devi rinunciare ad apisto e dicrossus....
Mandi Massi

claudio castelli 01-03-2006 23:26

ok, ho chiesto perchè aequidens facilmente reperibile, mesonauta no.

mesonauta, se e quando li trovo:

a- li trovo adulti o subadulti, hai indicazioni sul dismorfismo sessuale? non ne ho trovate sui libri.

b- li trovo giovani, gruppo e poi seleziono la coppia?

Apistomassi 02-03-2006 01:50

>b- li trovo giovani, gruppo e poi seleziono la coppia?

é sempre la soluzione migliore , anche per gli apisto !!!!!!!
Mandi Massi

claudio castelli 02-03-2006 16:12

hai indicazioni sul come riconoscere i sessi nei mesonauta?

Apistomassi 02-03-2006 21:22

>hai indicazioni sul come riconoscere i sessi nei mesonauta?

Io nulla mi spiace ....
Forse ci piglia Malawi , prova a contattarlo.
Mandi Massi

claudio castelli 02-03-2006 21:52

grazie lo stesso, mi fa strano sentirti per una volta vago....se non altro ti rende umano....... :-D

malawi? tu che ne pensi della domanda sui mesonauta posta sopra?

Apistomassi 02-03-2006 23:00

>grazie lo stesso, mi fa strano sentirti per una volta vago....
>se non altro ti rende umano.......

!???!?!?!!?!?!!?!?!?
Ingiustificatamente molte persone hanno una opinione troppo alta di me ...
Mandi Massi

claudio castelli 03-03-2006 12:15

esercizio di modestia, tratto dalle antichissime scritture ritrovato sul monte Urarai, Cina meridionale,all'inizio del III sec. Incendi,guerre e devastazioni ne hanno fatto perdere le tracce dal VI sec., testo considerato perduto, pur circondato da un alone di mistero che ne fa una leggenda secondo la quale ancora oggi esso è in attesa di essere ritrovato.
Se ne conserva una tradizione orale parziale e frammentaria che viene tramandata di generazione in generazione. :-))

Apistomassi 03-03-2006 21:55

esercizio di modestia,

Purtroppo no , pura verità , se hai occasione di frequentare le riunioni di qualche associazione scopri personaggi che fanno davvero paura ....
L'altro giorno parlando con un amico del garb dicevo proprio che si impara di più in una serata dell'associarione che in 5 anni di esperienza da solo !!!!
Mandi Massi

claudio castelli 04-03-2006 16:02

concordo su quanto dici.

l'altro ieri è successo che stavo sistemando delle cose in vasca con un'attenzione relativa perchè ancora non mi era successo quanto segue. Starò più attento dora innanzi.
Sistemavo un ciotolo e volevo metterlo in un angolo sotto una foglia, e non mi sono accorto della presenza della femmina di mac nel cespuglio in questione. A quanto pare neppure lei si era accorta del mio avvicinarmi perchè quando ha visto la mia mano si è andata a schiantare presa da panico nell'angolo e ha continuato ad insistere nel voler scappare dove evidentemente non poteva, ha piantato diverse capocciate contro sfondo e vetro e poi....pluf, piatta sul fondo immobile, tutta grigia e sembrava non respirasse. La pensavo morta di crepacuore.
Il maschio che la cerca nella vasca, la trova e le si piazza vicino a vegliarla, ma lei continua a non dar segni di vita.
Dispiaciuto di quanto avvenuto spengo le luci e comincio un monologo con me stesso di insulti e varie su cosa ho fatto, facendo trascorrere così una mezz'ora.
Poi ansiosissimo mi avvicino alla vasca e guardo, ma lei niente, ancora lì immobile , grigia, nella stessa posizione.
A questo punto comincio a credere davvero sia morta , e mi accingo a toccarla con un bastoncino perchè l'ansia era salita alle stelle, e nell'aprire lo sportello del mobile per prendere l'attrezzo ecco che lei parte come un fulmine e sparisce nelle piante.
ora sembra tutto ok, mangia come sempre venendo a prendersi il cibo in superficie dalle mie mani (al contrario di lui che non sale mai), e ha ripreso un po di colore, sembra tutto normale, tranne il ricordo di quanto accaduto.

secondo voi quanto accaduto è normale, nel senso che la macmasteri in stato di spavento si finge morta, o ho rischiato davvero di vederla morire di infarto?

P3gasus 04-03-2006 16:16

io una coronaroscopia la farei fare :-D

chil2002 04-03-2006 18:45

Apistomassi, ciao, sei veramente di udine? io anche... nimis..... potrebbe essere interessante avere amici acquariofili della zona.. no?

Apistomassi 05-03-2006 00:00

>secondo voi quanto accaduto è normale, nel senso che la macmasteri in >stato di spavento si finge morta, o ho rischiato davvero di vederla morire >di infarto?

Io gli apisto terrorizzati li ho sempre visti schiacciati contro la parte più bassa di un legno .... mai visti fare il morto
Mandi Massi

Apistomassi 05-03-2006 00:04

>ciao, sei veramente di udine? io anche... nimis..... potrebbe essere
>interessante avere amici acquariofili della zona.. no?

Qui in zona c'è il GARB , sabato prossimo c'è una cena in zona Mestre , se vuoi venire sei il benvenuto .
Nel frattempo se ti vuoi iscrivere il sito web è www.garb.it
Mandi Massi

claudio castelli 07-03-2006 11:14

ultime novità, la femmina sta benissimo, coloratissima di un bel giallo con ventre rosso, inoltre, sorpresa, sembra aver scelto la tana, che alla fine è un buco del sughero che ho come sfondo. Finora ci dimoravano le caridine, evidentemente è stato eseguito uno fratto.
Alterna lunghe pause nella tana a scorribande per la vasca, il maschio le sta alla larga e ieri sera si sono azzuffati furiosamente in un angolo lontano dalla tana.
Se è in riproduzione non dovrebbe essere più tenera con il maschio? e sopratutto lui non dovrebbe aiutarla a difendere il territorio che hanno scelto?

Ps so che gli apisto stanno sul fondo, ma la tana scelta è in balconata!, sarà a 25/30 cm dal fondo, anomalia o tutto ok?

Apistomassi 07-03-2006 18:39

>Se è in riproduzione non dovrebbe essere più tenera con il maschio?

No , le femmine sopratutto nel primo periodo sono feroci con tutti .

>sopratutto lui non dovrebbe aiutarla a difendere il territorio che hanno
>scelto?

Tu resteresti lì a prenderle ?!?!?!? ;O)))))))))))))

>Ps so che gli apisto stanno sul fondo, ma la tana scelta è in balconata!,
>sarà a 25/30 cm dal fondo, anomalia o tutto ok?

A me è capitato coi borelli , quando poi portava fuori i piccoli si disperdevano e li perdeva .
Spero a te vada meglio!
Comunque se vede che non funziona il sistema di solito cambiano luogo.
Mandi Massi

claudio castelli 07-03-2006 20:58

Quote:

Tu resteresti lì a prenderle ?!?!?!? ;O)))))))))))))
certo che no!! forse è per questo che ai maschietti di questi apisto bisognerebbe concedere qualche femmina in più di una, se qualcuna è sversa qualcun altra sarà di compagnia.... :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.