![]() |
una foto della vasca ?
come già detto NO3 e PO4 a zero non sono una cosa buona (entro certi limiti) e mi fa un po strano gli NO3 a zero con lumachine che mangiano e 'trasformano' in continuazione #24 vero che gli No3 sono consumati dalle piante ... ma posta una foto attuale che vediamo meglio ;-) |
E infatti mi è venuto il dubbio che sta diventando certezza che i test fossero scaduti. Ma non c'è la data di scadenza. ordinerò dei nuovi test.
Che tipo di foto vuoi che faccia? dell'insieme o di qualcosa in particolare? Così che vuoi vedere o che ti serve vedere? grazie mille ..Lu |
L'insieme della vasca, giusto per vedere la proporzione vasca/piante e relativa posizione in vasca
|
Ecco le immagini!
Comunque ho ordinato nuovi test della jbl, ma mi sa che arriveranno tra un bel po' :-( http://s2.postimage.org/1wnlefxpg/IMG_0112.jpg http://s2.postimage.org/1wnn1za78/IMG_0114.jpg Grazie mille per il tuo aiuto! ..Lu |
Boh mi sembrano poche piante per avere no3 a 0 , comunque un paio di considerazioni sul layout : Bello nell'insieme ma non sono troppe 3 pietre bianche ? cioè distolgono l'attenzione dalla bellissima radice , La pompa impostala al minimo che vedo sta spazzando via le piante , perchè ci sono bollicine in superficie ? la co2?
|
probabilmente i test che ho degli no2 e no3 sono andati. Ho ordinato oggi dei nuovi test spero arrivino il prima possibile.
Non ho capito che intendo con "la pompa impostata al minimo". La pompa non ha regolazione e l'ho direzionata verso la superficie proprio per dare il meno fastidio possibile alle piante. Forse potre direzionarla verso il vetro posteriore sperando che impatti di meno. Oppure potrei direzionarla verso il centro dell'acquario. Tu cosa mi consigli. In futuro inserirò altre piante, devo solo capire quali. Per le pietre bianche ero in dubbio, magari più avanti le tolgo per dar posto a un po' di piante in più. È che mi piaceva il contrasto bianco e nero. Vedremo! Sto per rifare tutti i test, ma non credo che gli no2 e no3 cambieranno :-S grazie comunque ..Lu |
GH: 5.5
KH: 4 pH: 7.2 e come immaginavo No2: 0 No3: 0 uff ..Lu ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Sono un problema? Non devono formarsi? ..Lu |
Allora anche io avevo le pietre bianche ma alla fine diventano marroncine quindi se vuoi lasciale ...Strano cher la pompa non abbia regolazione , esitono comunque dei raccordi a gomito in questo modo la manderesti verso il vetro alla destra della bocchetta e non farebbe quella corrente intanto non mandarla verso l'alto altrimenti disperdi la co2:-))
Intanto sai gia i pesci che vuoi mettere ( scusa se ti faccio domande gia fatte ma 9 pagine di discussione non ce la faccio #06)? potresti mettere vescicularia sulla radice e qualche cladophora , poi sempre altre piante che rimangono moooolto verdi cosi rimane il contrasto.. |
Allora... mi sono innamorato dei Danio margaritatus. Ho un acquario molto piccolo, quindi credo che inserirò solo questi splendidi pesci e magari qualche pulitore. Ma non so quale, ho bisogno che sia molto piccolo e che resti piccolo, quindi andrò dal mio negozio di fiducia e mi farò suggerire da lui.
Per le pietre vediamo come va avanti la cosa e al massimo le tolgo più in là. Per la pompa invece posso già direzionare la bocchetta verso destra perché ha l'uscita direzionabile. Quindi mi suggerisci di non mandarla verso l'alto... però non crea chi sa che movimento, a volte non riesce neanche a rompere la patina oleosa che si forma. A dire il vero ora è un po' che la patina non si forma più, forse merito/colpa delle lumache. Ad ogni modo se mi consigli di non smuovere per niente la superficie cambio la direzione alla pompa. Per le piante, le Vesicularia le avevo già adocchiate, non è una cattiva idea e pensavo di metterle non sulla radice, ma sulle pietre bianche. La Cladophora invece non riesco a trovarla, che pianta è? Grazie mille per il tuo aiuto. È molto prezioso per me. ..Lu ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Che ne pensi? ..Lu |
Allora, a parte i gusti soggettivi (la vasca deve piacere a te ;-)) ...
1. se puoi direzionare l'uscita del filtro spostala verso il vetro frontale a circa 2/3 partendo dalla sinistra ... poi regola un po facendo in modo che ci sia un minimo movimento sul lato destro ed il grosso verso il lato sinistro in modo che l'acqua circoli in senso orario guardando la vasca dall'alto. 2. come primi 'ospiti' inserirei 4/5 caridine 3. dopo una settimana circa i pescetti che ti piacciono 4. dopo almeno2/5 settimana degli Otocinclus come 'pulitori', diciamo circa 5 ... e non scrivere domande o altro sulle schede che poi te le cestinano (giustamente, sono schede 'tecniche' non topic del forum ;-)) ------------------------------------------------------------------------ dimenticavo diciamo che le piante sarebbero anche sufficienti a farti sparire gli NO3 (dipende da quanti ne produce la vasca) ... comunque è un tantino strana la tua situazione (NO3 a zero e lumache che mangiano in continuazione oltre che riprodursi) ... ma è tutto relativo, magari hai visto solo un paio di cacchine ed una lumachina appena nata #24 |
In fine, le piante aumenteranno, mi serve sono un po' di tempo per trovare quelle che voglio. Sono praticamente sicuro che i test che ho comprato siano o scaduti o difettosi. Ti assicuro che le lumache sono tante, non sai quante ne ho tolte, e le cacche che fanno, in alcune zone, hanno ricoperto il fondo completamente. Comunque ho ordinato dei nuovi test, della JBL questa volta, vediamo come mi trovo. Grazie infinite a tutti per i preziosi consigli ..Lu |
Se vuoi riprodurre allora sarebbe meglio una sola specie in vasca, bene o male tutti gli animali predano uova o piccoli, persino i genitori .. quindi vedi bene cosa ritieni come priorità. Una volta vista la riproduzione (e passato lo sfizio) puoi sempre inserire altre specie ... nei limiti di capienza della vasca.
Gli Oto sono abbastanza tranquilli e 'resistenti' solo che soffrono sbalzi di valori acqua ed amano la tranquillità (quindi una vasca ben matura aiuta molto nel loro allevamento senza problematiche varie) Consiglio le caridine perchè sono grandi 'lavoratrici' contro le alghette, se non hai problemi a vedere eventuali uova un po ovunque sarebbero ancora meglio delle Neritine che spazzolano anche le peggiori alghe #36# Ricorda una cosa importante e che vale per tutto: ad inserire si è sempre a tempo, a togliere è un problema non da poco. |
Io infatti voglio mettere solo i Danio margaritatus, ma tu mi sa che intendi solo quello senza neanche un pulitore :S
Mi sa che per la riproduzione ci rinuncio se neanche un pulitore posso mettere. Cmq ho capito tutto e concordo con te, ma, scusa se insisto, perché mi consigli gli Otocinclus invece che i Garra? Per gli invertebrati mi informo un po' di più sulle loro necessità e peculiarità e poi deciderò tra Neritine e Caridine. Non so proprio come ringraziarti :-) ..Lu |
Perchè a me piacciono i pesci tranquilli e piccoli ... i garra mi sa che arrivano a 14cm ;-) ... se intendi questo: http://www.aquabase.org/fish/view.ph...esc=garra-rufa ... e tutti i pesci simili (anche per taglia) che ho avuto li ho sempre riportati dal negoziante dato che da grandi, quasi sempre, diventano fin troppo territoriali attaccando anche gli altri pesci
|
mi riferivo a questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Garra_rufa
ora non trovo più la pagina, ma ieri avevo letto che è un pesce tranquillo, evidentemente mi sono sbagliato. Cioè attivo, ma non particolarmente territoriale. Poi mi piaceva esteticamente... è tenero :-D Comunque non ho particolari esigenze in merito, quindi quello che mi hai proposto tu, che poi è proprio piccolo, mi va più che bene. Grazie un milione questa volta ;-) ..Lu |
Ciao ... guarda non sono necessari i pesci da fondo ( si offendono se li chiami pulitori ) e nemmeno le caridine se ti piaccione e hai valori consoni puoi metterli , volendo puoi anche lasciare le sole lumachine ci pensano loro a pulire da tutto. Sono detritivore alghivore e si autoregolano , quindi evita di toglierle prima o poi quando il cibo inizierà a scarseggiare si adegueranno.
OT scriptors davvero complimenti per il tuo articolo sulla chimica, per metterlo in pratica non riesco solo a trovare nelle farmacie i sali |
I pesci da fondo in realtà li voglio, li trovo molo utili e non mi disturbano affatto. Li chiamo pulitori con molte remore in realtà ;-)
Ne ho tre nell'acquario dell'ufficio e da quando ci sono loro le pietre sono pulitissime. Le lumachine invece... saranno anche detrivore e si autoregoleranno pure, ma io ho le loro cacche da per tutto, sulle piante, sulla radice, il fondo, poi , ne è pieno. Nell'acquario dell'ufficio ne ho un po', ma sono diverse e non infastidiscono, quelle che o io invece sono una vera e propria infestazione. Per gli articoli di scriptor non posso che darti ragione, sono veramente ben fatti! Scriptors, per neritine intendi queste? http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=N&t=266238 ..Lu |
|
GH: 5.5
KH: 4.5 pH: 7.2 No2: 0 No3: 0 i vecchi valori invece sono: GH: 5.5 KH: 4 pH: 7.2 No2: 0 No3: 0 Continuo a fare i testi degli No2 e gli No3 ma ormai sono sicuro che sono fallati. Ma fin ché non arrivano i nuovi... tanto vale. Piuttosto, non è strano che con l'aggiunta dell'anidride carbonica i valori non è che si modifichino poi tanto? L'acquario è di 56L effettivi e ho messo l'anidride carbonica l'altro ieri a 4 bolle al minuto. Forse devo aumentare? Mamma quante domande :-D ..Lu |
Credo di si 4 bolle al minuto sono poche prova a aumentare di 3 - 4 bolle e rifai il test dopo un oretta devi scendere sotto il 7 per avere le rasbore galaxi se ancora non scende aumenta ancora (tanto comunque se arrivi a valori alti non rischi di asfissiare nessuno.
Allora x le caridine inizia con le red cherry oppure con red crstal, biene, bublebee le prime sono piu facili mentre quelle le altre sono leggermente piu difficili, ti sconsiglio la japonica in quanto non si riprodurrebbe mentre la Guarracidina non la conosco. |
Quote:
Quote:
grazie mille mouuu11 |
attento che poi i pesci .... ne vanno ghiotti ;-)
io ti consigliavo le caridine perchè sono belle grandi e, anche se non riescono s riprodursi, ti campano tranquillamente per anni ps. con quel KH sei già al limite, devi solo aumentare la CO2 un pelino alla volta |
Quote:
Quote:
..Lu P.S. l'ho aumentata di 2 -34 6 bolle al minuto |
L'acqua di RO non diminuisce il ph ma il kh e il gh e sei gia con un kh basso quindi non dovresti avere troppi problemi ad abbassare il ph ... Ah capisco le caridine anzichè le neocaridine ma c'è da vedere che il fondo è nero e quelle sono grigie le crystal red sono rosse e bianche e risaltano molto sul fondo nero , non mentre riguardo alla convivenza sono piccoli enon credo possano rappresentare un pericolo per le neocaridine le rasbore galaxi no?
|
Ecco qui!
Ho inserito una decina di piccolissime e divertentissime Red Cherry. Ma sono proprio piccole, io le credevo più grandi! Ho inserito una rete di plastica al filtro per non farle entrare speriamo bene. Ho appena controllato i valori dell'acqua, è un po' sterano... ho l'anidride carbonica a 8 bolle al minuto e il Ph non accenna a scendere, anzi. Ecco i dati: GH: 5.5 KH: 4.5 Ph: 7.2 (in realtà è una colorazione di mezzo tra i due valori che mi da la fascetta colorimetrica, cioé 6.8 e 7.2 ma tende più a quello più alto, quindi metterei 7, ma non sono sicuro e lascio 7.2) No2 e No3: 0 Se il ph non si abbassa con la Co2 come posso fare? Non vorrei asfissiare le caridine. Suggerimenti? ..Lu P.S. Le Red Cherry le ho prese da un utente del forum, è stato gentilissimo e simpaticissimo, mi ha anche regalato delle piante e dei guppy bellissimi che ho messo nell'acquario dell'ufficio. |
hai KH 4,5 e pH 7 ... prendi la tabella e fatti il conto ;-)
considera che fino a quando non 'rompi' (è il termine più preciso) il tampone dato dai carbonati il pH non scende, superato il limite vedrai che il pH inizia a scendere ... alla fine i carbonati servono a questo ... a cercare di mantenere il pH stabile ;-) mi raccomanda ad aumentare, se necessario, le bolle pochissimo alla volta e controllare la tabella (KH e pH -> CO2) in modo che la CO2 non superi i 30mg/l ... diciamo 25 ... se arrivi a 40 non succede nulla ma neanche guadagni nulla quindi ... meglio 25 :-D |
ma secondo te posso aumentare un po' il kh?
Magari con i sali che consigli tu? ..Lu ------------------------------------------------------------------------ Scusa voelvo dire il GH ..Lu |
si, puoi portarlo tranquillante a 6 ... comunque una cosa alla volta ;-)
|
farò un cambio parziale di 6L con l'acqua di rubinetto che ha valori KH 8.5 e GH 10.5
Il Danio margaritatus ha bisogno di un GH un po' più alto e da quello che ho capito anche il kh un po' più alto mi aiuta con la Co2. Nel frattempo sto leggendo il tuo splendido e, ai mè, lunghissimo articolo http://scriptors.ilbello.com/kh-e-gh/index.html Sarò scemo io ma lo trovo veramente ostico per me ;-( Ora lo rileggo una seconda volta con più attenzione. Speriamo di cavarci qualcosa di buono... nonostante la durezza della mia testa nei confronti di questi argomenti. Grazie mille ..Lu |
Gia è difficile da leggere tutto (sembra il mio libro di biologia:-D) comunque
Quote:
Sono i test nuovi quelli? |
Ok, mi sa che non ho capito molto fino ad adesso. Ho appena letto sul tuo articolo, scriptors, quanto segue "Con KH bassissimo la variazione di PH in base alla CO2 disciolta può diventare molto facile oltre che corposa.
Se avete tali necessità sicuramente avrete anche conoscenza adeguate a riguardo e quindi non entro nel merito." Quindi ne deduco che con KH basso è più facile modificare il Ph. Quindi il cambio parziale con acqua del rubinetto sembrerebbe inutile, o mi sbaglio? Poi ho cercato di interpretare la tabella, ma non lo so fare :-( grazieOk, mi sa che non ho capito molto fino ad adesso. Ho appena letto sul tuo articolo, scriptors, quanto segue "Con KH bassissimo la variazione di PH in base alla CO2 disciolta può diventare molto facile oltre che corposa. Se avete tali necessità sicuramente avrete anche conoscenza adeguate a riguardo e quindi non entro nel merito." Quindi ne deduco che con KH basso è più facile modificare il Ph. Quindi il cambio parziale con acqua del rubinetto sembrerebbe inutile, o mi sbaglio? Sto cercando di inviare questo messaggio da 2 ore ma ho problemi col portale a quanto pare ..Lu |
Inoltre, secondo la tabella che riporto in basso, da quello che ho capito, con KH 4,5 e Ph 7 dovrei avere circa 12,5 mg/l di Co2.
Quindi, secondo la tabella e la asckoll, che dice che il valore ottimale di Co2 oscilla tra i 10 e i 20 mg/l, potrei arrivare fino a Ph 6.9 aumentando (micrometricamente e gradualmente) le bolle al minuto, prima di far morire per asfissia gli ospiti dell'acquario. Quindi devo stare molto attento. http://s4.postimage.org/2tg8x39ic/tabella.jpg mouuu11, non ho capito bene quello che mi hai detto. Al momento non sono ancora in grado di utilizzare solo acqua di osmosi integrandola con i sali, quindi dovrò, per il momento, per forza usare anche acqua di rubinetto :-( Per quanto riguarda i test, no, non sono ancora quelli nuovi, ma credo che dei vecchi gli unici che potrebbero non funzionare sono quelli di No3 3 No2. Anche se ho fatto il test anche con quelli a striscia della ferplast, lo so che non sono affidabili, ma riportano gli stessi valori di No3 e No2, cioè 0 (in un'altra vasca invece rivelavano No2 alti). I test di GH, KH e Ph (benché quest ultimo sia di lettura un po' difficile) dovrebbero funzionare, incrociandoli con altri ho più o meno gli stessi risultati. Comunque i nuovi test ci metteranno un po' ad arrivare :-( almeno una settimana. Grazie mile ragazzi ..Lu |
Quote:
Poi come diceva scriptors basta che non superi i 25 a 30 sei al limite ... a questo punto potresti provare ad abbassare il kh d 0,5 - 1 punt cosi arrivi anche sotto il 6,9 ricorda che però piu abbassi il kh piu c'è pericolo che se ti sbagli con la co2 fai diminuire il ph di molto ( infatti l'acqua ad osmosi non ha ph perchè con un kh 0 basterebbe mettere anche un po di co2 che il ph si abbasserebbe vertiginosamente ) ... dai che prima o poi di inizierai a districare!:-)) ------------------------------------------------------------------------ qui c'è un'articoletto sulla co2 leggilo! |
Quote:
La variazione di pH, con KH basso, è si molto facile ma altrettanto pericolosa, con KH 2 per esempio è facilissimo abbassare il pH ed altrettanto facile aumentarlo ... anche in breve tempo ... e passare da un pH da 7 a 6 o da 7 a 5 significa modificare gli ioni H+ (responsabili del pH) di 10 o 100 volte !!! ... sembra strano ma i principali parametri che possono 'uccidere' in vasca, senza che ce ne rendiamo conto, sono proprio sbalzi di pH e di temperatura. Quote:
Ricorda poi, come dico sempre ma sembrerebbe invano, che la tabella bisogna usarla in questo modo: 1. decido il pH che voglio in vasca 2. decido la quantità di CO2 che voglio in vasca 3. scelgo il KH che risulta dalla tabella prendendo il valore più alto possibile (max stabilità del sistema) Quote:
Quote:
ps. c'è un pezzo del mio articolo in cui c'è un elenco di KH con relativo pH ;-) Visto che qualcosa ancora non 'torna' provo a rifare alcune interpretazioni: in vasca ci saranno: - Red cherry Temperatura: Ottimale 23°/25°C estrema 14°/29°C. pH: Consigliato 6.8/7.4 estremo 6.0-8.0. KH: Consigliato 7/10 estremo 4/18. GH: Consigliato 6/12 - Danio margaritatus Temperature 20/24°C dGH < 10 pH 6,5 / 7,5 - Otocinclus Temperature 18 - 28°C dGH < 15 pH 6 / 7 Iniziamo con il GH ... dato che il GH è fatto da Calcio e Magnesio, fondamentali per la vita, prendiamo più che il valore medio il valore quasi massimo: tra 8 e 10 di GH Passiamo al pH e tariamolo tra i 6,9 e 7,1 ... per me gli OTO permettono anche qualcosina in più ma basiamoci sulla scheda. Temperatura circa 23°C Decidiamo una quantità di CO2 pari a 25mg/l e, guardando la tabella Dennerle, con pH 7 possiamo tranquillamente mantenere un KH pari ad 8 dKH. Senza impazzire cercando il pelo nell'uovo, ci basterà misurare un KH tra 7 ed 8 ed un pH tra 7 e 6.9 per essere tranquilli. ... con buona pace di tutti quelli fissati con la necessità di mantenere un GH e KH bassi in vasca come panacea per tutti i mali #07 |
Tu non ci crederai Scriptors, ma a questo:
Quote:
Sto leggendo anche gli altri tuoi articoli sul tuo sito e sono molto interessanti. Purtroppo questo weekend sto lavorando e non ho abbastanza tempo ;-( Ma mi rimetto in carreggiata il prima possibile. Grazie per la tabella, saprò sfruttarla. Il mio problema nel gestire KH e GH deriva semplicemente dal fatto che usando semplicemente acqua di rubinetto più acqua di RO non ho totale controllo sui vari valori e non sono ancora attrezzato (ne come materiali, ne come conoscenza) per fare il piccolo chimico :-D Ma tempo 1 o 2 settimane spero di riuscirci. Ho però adesso un grandissimo problema -:33 gli OTOCINCLUS È appena andato via mio cugino con la ragazza da casa, sono venuti a pranzo e mi hanno regalato i pesci di cui parlo ininterrottamente da una settimana e cioè 5 Otocinclus. Non ti dico le condizioni, li tenevano in una vaschetta senza filtro, né riscaldatore, da ieri sera. Io apprezzo il loro gesto, ma se non ne capiscono nulla perché non si fanno gli affari di cui capiscono? Non potevano regalarmi una bomboniera riciclata dall'ultimo matrimonio? :-D scusa l'OT Ora sembra stiano bene, hanno già spazzolato via tutta la melmina marrone che si era formata sui sassi bianchi, ora sono lucidi :-D Però dovrò stare molto attento ai cambi di valori e procedere con molta moltissima calma. Per fortuna che la calma e la pazienza non mi mancano. Sono arrivato a 12,5 bolle al minuto e il Ph non diminuisce, vediamo tra un'oretta cosa è successo. Scriptors, lo so che ti ho portato all'esasperazione e così ti sei deciso a scrivere in chiaro quello che volevi capissi dallo studio. Ma ti assicuro che ieri sera ho capito molte delle cose che mi hai scritto (e alcune naturalemnte no). Ciao e grazie ..Lu |
tranquillo, nessuna esasperazione, altrimenti non avrei proprio risposto e basta :-D;-)
|
Arrivata la valigetta di test JBL #25
Ma è chiusa nel gabbiotto della portineria -20 Nel frattempo sto facendo ampie letture sulla chimica dell'acqua. Luigi (o scriptors... che nome devo usare?) i tuoi articoli sono veramente illuminanti, anche se a volte mi sfugge qualcosa e altre volte mi pero con i calcoli :D Volevo sapere se posso farti qualche domanda. Ora non me le sono segnate, ma leggendo i tuoi articoli poi piano piano mi vengon fuori. Alcune sulla reperibilità dei minerali, altre su se ho capito veramente cosa intendi, altre sono dubbi generici, etc. etc. Solo che non so dove e come fare le domande. Te le fare in PM o anche via mail, ma mi piacerebbe che dalle mie domande e soprattutto dalle tue risposte, anche altri si chiarissero i propri dubbi. Come posso fare secondo te? Apro un nuovo tread? Ti scrivo in PM o email? Dimmi tu che sei collaboratore di AcquaPortal, non so se sia uguale, inferiore o superiore ad amministratore, ma mi sa che è molto vicino :-D Ciao e grazie ..Lu |
Credo sia meglio continuare qui .. poi chi usa il cerca ... trova ;-)
|
ottimo, per me va benissimo #36#
Allora mi segno le cose e poi ti chiedo. Grazie mille ..Lu P.S. tu che dai tuoi articoli ho ben capito che ne capisci ;-) secondo te il muschio di java, lo devo legare per forza o se lo lascio appoggiato a lungo andare si attacca a pietre e/o legno? |
Lo devi legare per forza. Normalmente è più pesante dell'acqua e quindi resta fermo li, il problema è che se inizia a fare 'pearling' riempiendosi di bollicine di ossigeno ti risale tutto a galla e .... addio composizione.
Attenzione anche ad una potatura costante, lasciato crescere in maniera incontrollata può diventare bellissimo (io ne ho avuto un ciuffo di almeno un paio di kilogrammi), il problema è che comincia a marcire la parte interna, aumenta il carico organico in vasca e, via via, aumentano le problematiche in vasca senza capire che succede se non quando è quasi troppo tardi #06 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. |