![]() |
Forse in batteri in presenza di rapporti C:N:P sbilanciati vanno in "stallo" fino a quando il R/R non si bilancia, lavorando poco o niente ci sarà forse un accumulo di nutrienti
|
e conseguente crescita del fito e alghe, giusto??
|
Quote:
il r/r e bilanciamento tra nutrienti sono 2 cose diverse ma collegate . |
si, si i lasciamo perdere per ora il r/r.. Io intendevo la correlazione tra nitrato e fosfato e patina sui vetri.
Ho letto che se tende al chiaro (biancastro) è sintomo di eccesso di fosfato in soluzione; se tende al verde è sintomo del nitrato. Ovvio che su questo influisce anche il carbonio organico e il pH: infatti dopo aver messo uno skimmer serio nella mia vasca il pH è più alto e la patina si forma meno. Attualmente dopo qualche giorno la patina sui vetri tende al verde. come valori ho fosfati irrilevabili, mentre i nitrati sono a 0,5/1 ppm.. Poi il discorso del carbonio (pappa, food e start2) che doso con parsimonia da un lato spinge i batteri, ma dall'altro spinge anche questa benedetta patina.. Secondo te è meglio gradualmente ridurlo?? |
io interromperei tutto insieme... mi piace fare i cambiamenti bruschi perche capisco meglio.. anche per i dosaggi degli oligo ci vado pesante .
perche i ciano cambiano colore è molto complesso,sono ciano è..tacciloro......sicuramente cambiano le condizioni e si innescano competizioni ,il biofilm formatosi con la fotosintesi diventa una casetta di leccornie per tutti gli organismi .. tipo gangbang :-D ad esempio in oligotrofia diventano marroni scuri... va a capì #24 |
..quindi mi viene spontanea la domanda: eliminando tutte le fonti di carbonio che sto dando, basterebbe sicuramente la pappa che do ai coralli e quella ai pesci??
..a rigor di logica quale carbonio organico è meglio di questo?? Sbaglio? Comunque ora provo ad interrompere per vedere come cambia lo sporcarsi dei vetri.. |
Quote:
Quindi pappa ai pesci, eventuali aminoacidi e cibo per coralli non sono già fonti di carbonio? Perchè dosare pure Start, Bioptim etc? Qualìè la diffenza tra incrementare il cibo in vasca e dosare invece fonti di carbonio. Torniamo a una livello più basso (il mio :-D). |
Quote:
come avevo detto ..................... per mia esperienza personale, ho dosato fonti di carbonio, per un certo periodo ....................... poi stabilizzati i valori, ho interrotto ............. e sono andato di solo cibo per coralli e pesci ( naturalmente anche oligo elementi ) ....................... e i valori sono sempre stabili con NO3 e PO4 inimmisurabili. |
io, che gestisco la mia vasca con zeovit, uso solo piccole dosi di start2 al cambio della zeolite per i primi giorni e poi interrompo, ad oggi non ho mai avuto problemi.....
|
non è per presunzione, ma deve essere giusta per forza..
Come diceva Wolverine carbonio organico sono lipidi, carboidrati, proteina, quindi secondo me è meglio dare più cibo rispetto a meno cibo e boccettine varie... Ovvio che magari le boccettine contengono composti organici del carbonio ottimizzati per certi ceppi batterici, però non credo che cambi molto.. Comunque da oggi interrompo di botto start2 e food e vediamo.. se non cambia nulla evita di dare altri soldini al crucco.. |
Dosare ulteriori fonti di carbonio organico oltre a quelle già presenti naturalmente è inutile e può portare a sbilanciamenti tra autotrofi ed eterotrofi. Inoltre ultimamente si è scoperto che i batteri fostoro accumulanti poly-p usano al posto del carbonio organico il PHB
|
il phb è carbonio organico...
|
Qbacce,
azz..hai ragione #12, ho interpretato male il copia e incolla che avevo fatto a squalo 82.........grazie per la precisazione |
mi stavo documentando sui poli-p.. sembra che in fase anossica siano anche in grado di respirare il nitrato, ossia di usare l'azoto come accettore di elettroni: quindi trasformano nitrati in diazoto (gassoso, che quindi se ne va..)..
Si dice anche che il miglior modo, cioè il più efficiente, della rimozione di fosfato e nitrato da parte di questi batteri sia l'alternanza tra fase aerobia/anossica. Zucchen, ogni quanto consigli di alternare tali fasi?? |
Ciao,
ho provato a far funzionare il reattore di zeolite on-off per 24h in modo da creare le condizioni di funzionamento aerobico e anaerobico (dalle 18,30 di ieri alle 18,30 di oggi), ho misurato il livello di fosfati e son passato da 0,01 a 0,02......c'è qualcosa che mi sfugge del suo funzionamento, mi aspettavo di trovare i fosfati a 0,00, ed invece....#24#24#24 |
Quote:
|
Zucchen consiglia ogni ora
|
Quote:
|
bibarassa, fai il test altre 10 volte ed ogni volta troverai dei valori diversi... non credo sia sufficientemente attendibile per questo tipo di valutazioni... ricordate che il fotometro da un risultato +/- 0,04...
|
Oltre al fatto che in 24 non ha senso fare codesta prova, ci sommi il margine d'errore del fotometro.. Dovresti provare minimo in una settimana e comunque i fotometri che abbiamo noi non vanno bene per fare sto venere di prove.
Quindi zucchen dice ogni ora?? |
Ink,
fammi sapere quando metterai la Zeolite, mi raccomando apri un topic. ;-) |
Ciao qbacce,
ecco è qui dove zucchen dice del tempo di un'ora per il funzionamento on-off: http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=giochini ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Grazie, domani mi leggo tutto ;-)
|
bibarassa, per il momento non ho intenzione infatti... aspetto di leggere qualcosa che mi convinca a farlo... piuttosto voglio provare un reattore on-off per stimolare i poly-P, ma caricato a corallina... però finchè la vasca non si stabilizza non ha senso farlo, perchè non capirei il suo effetto...
|
Lette tutte le 10 pagine..
Quindi di ce di alternarlo ogni ora ma dice anche che tenerlo sempre in on/off è pericoloso perchè nitrato e fosfati sparirebbero.. Io provo: quindi non doso più carbonio e reattore su on off.. |
Ciao Qbacce,
è per questo che io pensavo di azzerare i fosfati in un giorno, in quanto avevo inteso che in uno o due giorni col metodo on-off sarebbero scomparsi |
secondo me non è così veloce la discesa degli inquinanti o per lo meno non in due giorni.
Comunque io a fosfati sono già immisurabili, nitrati sono a 0,5/1.. vedro cosa cambia.. più che altro vorrei vedere gli effetti sullo schiumato e sulla patina sui vetri.. |
Quote:
on off funziona meglio con la zeolite nuova .. quando è al massimo della sua attività .... |
capito. quindi però se aspetto che i nitrati siano scesi, a che mi serve fare on-off ??
|
ma voi dal tipo di patina capite come sta andando la vasca?
faccio esempio della mia attualmente. Fino a circa due settimane fa, senza avere mai dosato carbonio, avevo i vetri che si sporcavano nel giro di 24h con la classica patina verde-bianca, che quando la passi con la lametta, vola via come polvere... Ora ho cambiato skimmer, semplicemente (da LG900 a KZ small) e la patina, oltre a formarsi meno, sembra più marrone, come se fosse fatta da alghe marcescenti, quando la paso con la lametta, si compatta in microfogli gelatinosi marroni... posso dedurne qualcosa su cosa stano facendo i batteri nella mia acqua? |
Ink, io volevo semplicemente vedere la velocità con cui si formava..
Per quanto riguarda il colore, so quello che ha detto zucchen anche in altri tred: verde=sbilanciamento verso il nitrato, chiara verso il fosfato.. E questo torna con la mia vasca e i miei valori.. |
Quote:
|
zucchen parlo solo di vetri... le rocce sono pulitissime...
|
Quote:
|
Cri, ok, stiamo a vedere... la vasca in effetti sta migliorando.
|
Quote:
Ink, come dicevamo ieri sera, anche il fatto di lavorare con uno skimmer beckett, secondo me, sta influendo parecchio sulla nuova situazione della vasca |
Zucchen
come detto prima non ho spazio per il reattore questo filtro va bene? http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3667 inoltre con una vasca di 150l netti, sump inclusa, e utilizzando la zeolite della KZ che quantità e flusso utilizzeresti? ciao |
Zucchen e se provassi ad aumentare il flusso da 200 a 400l/h senza metterlo alternato?
|
Quote:
Quote:
|
ok, grazie. ho letto in altri post che più si alza il flusso, più gli inquinanti scendono, è vero?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30. |