AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Zeolite, Carbonio e .... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=265429)

bibarassa 17-10-2010 22:47

Forse in batteri in presenza di rapporti C:N:P sbilanciati vanno in "stallo" fino a quando il R/R non si bilancia, lavorando poco o niente ci sarà forse un accumulo di nutrienti

qbacce 17-10-2010 22:56

e conseguente crescita del fito e alghe, giusto??

zucchen 17-10-2010 23:01

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3223888)
Chiedevo questo perche non capisco come il non bilanciamento tra nitrato e fosfato (secondo il redfield presumo) faccia proliferare il fito e le alghe.. Magari con valori bassi ma sbilanciati crescono le alghe: invece con valori anche un po piu alti ma bilanciati queste non si sviluppano più di tanto.. Tutto qui..

per alghe sui vetri mi riferisco ai cianobatteri... per phitoplanton intendo i ciano ,forse non mi stai capendo :-)
il r/r e bilanciamento tra nutrienti sono 2 cose diverse ma collegate .

qbacce 18-10-2010 14:46

si, si i lasciamo perdere per ora il r/r.. Io intendevo la correlazione tra nitrato e fosfato e patina sui vetri.
Ho letto che se tende al chiaro (biancastro) è sintomo di eccesso di fosfato in soluzione; se tende al verde è sintomo del nitrato.
Ovvio che su questo influisce anche il carbonio organico e il pH: infatti dopo aver messo uno skimmer serio nella mia vasca il pH è più alto e la patina si forma meno. Attualmente dopo qualche giorno la patina sui vetri tende al verde. come valori ho fosfati irrilevabili, mentre i nitrati sono a 0,5/1 ppm..
Poi il discorso del carbonio (pappa, food e start2) che doso con parsimonia da un lato spinge i batteri, ma dall'altro spinge anche questa benedetta patina.. Secondo te è meglio gradualmente ridurlo??

zucchen 18-10-2010 19:35

io interromperei tutto insieme... mi piace fare i cambiamenti bruschi perche capisco meglio.. anche per i dosaggi degli oligo ci vado pesante .
perche i ciano cambiano colore è molto complesso,sono ciano è..tacciloro......sicuramente cambiano le condizioni e si innescano competizioni ,il biofilm formatosi con la fotosintesi diventa una casetta di leccornie per tutti gli organismi .. tipo gangbang :-D
ad esempio in oligotrofia diventano marroni scuri... va a capì #24

qbacce 19-10-2010 12:08

..quindi mi viene spontanea la domanda: eliminando tutte le fonti di carbonio che sto dando, basterebbe sicuramente la pappa che do ai coralli e quella ai pesci??
..a rigor di logica quale carbonio organico è meglio di questo?? Sbaglio?
Comunque ora provo ad interrompere per vedere come cambia lo sporcarsi dei vetri..

wolverine 19-10-2010 12:20

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3226623)
..quindi mi viene spontanea la domanda: eliminando tutte le fonti di carbonio che sto dando, basterebbe sicuramente la pappa che do ai coralli e quella ai pesci??
Comunque ora provo ad interrompere per vedere come cambia lo sporcarsi dei vetri..

Il carbonio organico non è altro che zuccheri, grassi e proteine.
Quindi pappa ai pesci, eventuali aminoacidi e cibo per coralli non sono già fonti di carbonio? Perchè dosare pure Start, Bioptim etc? Qualìè la diffenza tra incrementare il cibo in vasca e dosare invece fonti di carbonio. Torniamo a una livello più basso (il mio :-D).

Stefano1961 19-10-2010 14:09

Quote:

qbacce ..quindi mi viene spontanea la domanda: eliminando tutte le fonti di carbonio che sto dando, basterebbe sicuramente la pappa che do ai coralli e quella ai pesci??
Se la tua teoria e' giusta ......................... troverai conferma, con la mia vasca .................
come avevo detto ..................... per mia esperienza personale, ho dosato fonti di carbonio, per un certo periodo ....................... poi stabilizzati i valori, ho interrotto ............. e sono andato di solo cibo per coralli e pesci ( naturalmente anche oligo elementi ) ....................... e i valori sono sempre stabili con NO3 e PO4 inimmisurabili.

Squalo82 19-10-2010 14:16

io, che gestisco la mia vasca con zeovit, uso solo piccole dosi di start2 al cambio della zeolite per i primi giorni e poi interrompo, ad oggi non ho mai avuto problemi.....

qbacce 19-10-2010 14:21

non è per presunzione, ma deve essere giusta per forza..
Come diceva Wolverine carbonio organico sono lipidi, carboidrati, proteina, quindi secondo me è meglio dare più cibo rispetto a meno cibo e boccettine varie... Ovvio che magari le boccettine contengono composti organici del carbonio ottimizzati per certi ceppi batterici, però non credo che cambi molto..
Comunque da oggi interrompo di botto start2 e food e vediamo.. se non cambia nulla evita di dare altri soldini al crucco..

bibarassa 19-10-2010 15:00

Dosare ulteriori fonti di carbonio organico oltre a quelle già presenti naturalmente è inutile e può portare a sbilanciamenti tra autotrofi ed eterotrofi. Inoltre ultimamente si è scoperto che i batteri fostoro accumulanti poly-p usano al posto del carbonio organico il PHB

qbacce 19-10-2010 15:30

il phb è carbonio organico...

bibarassa 19-10-2010 15:46

Qbacce,
azz..hai ragione #12, ho interpretato male il copia e incolla che avevo fatto a squalo 82.........grazie per la precisazione

qbacce 19-10-2010 18:41

mi stavo documentando sui poli-p.. sembra che in fase anossica siano anche in grado di respirare il nitrato, ossia di usare l'azoto come accettore di elettroni: quindi trasformano nitrati in diazoto (gassoso, che quindi se ne va..)..
Si dice anche che il miglior modo, cioè il più efficiente, della rimozione di fosfato e nitrato da parte di questi batteri sia l'alternanza tra fase aerobia/anossica.
Zucchen, ogni quanto consigli di alternare tali fasi??

bibarassa 19-10-2010 19:11

Ciao,
ho provato a far funzionare il reattore di zeolite on-off per 24h in modo da creare le condizioni di funzionamento aerobico e anaerobico (dalle 18,30 di ieri alle 18,30 di oggi), ho misurato il livello di fosfati e son passato da 0,01 a 0,02......c'è qualcosa che mi sfugge del suo funzionamento, mi aspettavo di trovare i fosfati a 0,00, ed invece....#24#24#24

wolverine 19-10-2010 20:48

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3227349)
mi stavo documentando sui poli-p.. sembra che in fase anossica siano anche in grado di respirare il nitrato, ossia di usare l'azoto come accettore di elettroni: quindi trasformano nitrati in diazoto (gassoso, che quindi se ne va..)..
Si dice anche che il miglior modo, cioè il più efficiente, della rimozione di fosfato e nitrato da parte di questi batteri sia l'alternanza tra fase aerobia/anossica.
Zucchen, ogni quanto consigli di alternare tali fasi??

Da quello che so tre ore on e tre ore off.

bibarassa 19-10-2010 21:13

Zucchen consiglia ogni ora

wolverine 19-10-2010 21:46

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3227412)
Ciao,
ho provato a far funzionare il reattore di zeolite on-off per 24h in modo da creare le condizioni di funzionamento aerobico e anaerobico (dalle 18,30 di ieri alle 18,30 di oggi), ho misurato il livello di fosfati e son passato da 0,01 a 0,02......c'è qualcosa che mi sfugge del suo funzionamento, mi aspettavo di trovare i fosfati a 0,00, ed invece....#24#24#24

Secondo me troppo poco per vedere delle differenze, se fosse così rapido dopo qualche giorno darebbe un disastro ;-)

Ink 19-10-2010 21:49

bibarassa, fai il test altre 10 volte ed ogni volta troverai dei valori diversi... non credo sia sufficientemente attendibile per questo tipo di valutazioni... ricordate che il fotometro da un risultato +/- 0,04...

qbacce 19-10-2010 21:58

Oltre al fatto che in 24 non ha senso fare codesta prova, ci sommi il margine d'errore del fotometro.. Dovresti provare minimo in una settimana e comunque i fotometri che abbiamo noi non vanno bene per fare sto venere di prove.
Quindi zucchen dice ogni ora??

wolverine 19-10-2010 22:00

Ink,
fammi sapere quando metterai la Zeolite, mi raccomando apri un topic. ;-)

bibarassa 19-10-2010 22:43

Ciao qbacce,
ecco è qui dove zucchen dice del tempo di un'ora per il funzionamento on-off: http://www.acquariofilia.biz/showthr...light=giochini
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3227735)
Ink,
fammi sapere quando metterai la Zeolite, mi raccomando apri un topic. ;-)

penso sia difficile che ink si converti alle zeoliti :-):-)

qbacce 19-10-2010 23:11

Grazie, domani mi leggo tutto ;-)

Ink 20-10-2010 08:15

bibarassa, per il momento non ho intenzione infatti... aspetto di leggere qualcosa che mi convinca a farlo... piuttosto voglio provare un reattore on-off per stimolare i poly-P, ma caricato a corallina... però finchè la vasca non si stabilizza non ha senso farlo, perchè non capirei il suo effetto...

qbacce 20-10-2010 10:05

Lette tutte le 10 pagine..
Quindi di ce di alternarlo ogni ora ma dice anche che tenerlo sempre in on/off è pericoloso perchè nitrato e fosfati sparirebbero..
Io provo: quindi non doso più carbonio e reattore su on off..

bibarassa 20-10-2010 10:16

Ciao Qbacce,
è per questo che io pensavo di azzerare i fosfati in un giorno, in quanto avevo inteso che in uno o due giorni col metodo on-off sarebbero scomparsi

qbacce 20-10-2010 11:14

secondo me non è così veloce la discesa degli inquinanti o per lo meno non in due giorni.
Comunque io a fosfati sono già immisurabili, nitrati sono a 0,5/1.. vedro cosa cambia..
più che altro vorrei vedere gli effetti sullo schiumato e sulla patina sui vetri..

zucchen 20-10-2010 11:32

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3228369)
secondo me non è così veloce la discesa degli inquinanti o per lo meno non in due giorni.
Comunque io a fosfati sono già immisurabili, nitrati sono a 0,5/1.. vedro cosa cambia..
più che altro vorrei vedere gli effetti sullo schiumato e sulla patina sui vetri..

on off non ti aiuta a far scendere i nitrati,dovresti interrompere l alimentazione ai pesci.. fare on off ora ti sbilancerebbe i nutrienti... fai scendere prima i nitrati.
on off funziona meglio con la zeolite nuova .. quando è al massimo della sua attività ....

qbacce 20-10-2010 11:42

capito. quindi però se aspetto che i nitrati siano scesi, a che mi serve fare on-off ??

Ink 20-10-2010 12:05

ma voi dal tipo di patina capite come sta andando la vasca?

faccio esempio della mia attualmente. Fino a circa due settimane fa, senza avere mai dosato carbonio, avevo i vetri che si sporcavano nel giro di 24h con la classica patina verde-bianca, che quando la passi con la lametta, vola via come polvere...

Ora ho cambiato skimmer, semplicemente (da LG900 a KZ small) e la patina, oltre a formarsi meno, sembra più marrone, come se fosse fatta da alghe marcescenti, quando la paso con la lametta, si compatta in microfogli gelatinosi marroni... posso dedurne qualcosa su cosa stano facendo i batteri nella mia acqua?

qbacce 20-10-2010 12:14

Ink, io volevo semplicemente vedere la velocità con cui si formava..
Per quanto riguarda il colore, so quello che ha detto zucchen anche in altri tred: verde=sbilanciamento verso il nitrato, chiara verso il fosfato..
E questo torna con la mia vasca e i miei valori..

zucchen 20-10-2010 14:17

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3228450)

faccio esempio della mia attualmente. Fino a circa due settimane fa, senza avere mai dosato carbonio, avevo i vetri che si sporcavano nel giro di 24h con la classica patina verde-bianca, che quando la passi con la lametta, vola via come polvere...

Ora ho cambiato skimmer, semplicemente (da LG900 a KZ small) e la patina, oltre a formarsi meno, sembra più marrone, come se fosse fatta da alghe marcescenti, quando la paso con la lametta, si compatta in microfogli gelatinosi marroni... posso dedurne qualcosa su cosa stano facendo i batteri nella mia acqua?

i ciano marroni vengono quando i l nutrienti sono bassi e bilanciati.dovresti stare sulla buona strada.l oxidator te la fa sparire ;-)

Ink 20-10-2010 19:39

zucchen parlo solo di vetri... le rocce sono pulitissime...

zucchen 20-10-2010 22:48

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3229276)
zucchen parlo solo di vetri... le rocce sono pulitissime...

cosa credi che sia sui vetri ?

Ink 21-10-2010 08:15

Cri, ok, stiamo a vedere... la vasca in effetti sta migliorando.

morganwind 21-10-2010 11:48

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3228694)
Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3228450)

i ciano marroni vengono quando i l nutrienti sono bassi e bilanciati.dovresti stare sulla buona strada.l oxidator te la fa sparire ;-)

Già sentita, questa, grande Cri :-))
Ink, come dicevamo ieri sera, anche il fatto di lavorare con uno skimmer beckett, secondo me, sta influendo parecchio sulla nuova situazione della vasca

wolverine 21-10-2010 12:57

Zucchen
come detto prima non ho spazio per il reattore questo filtro va bene?
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3667
inoltre con una vasca di 150l netti, sump inclusa, e utilizzando la zeolite della KZ che quantità e flusso utilizzeresti?
ciao

qbacce 22-10-2010 13:52

Zucchen e se provassi ad aumentare il flusso da 200 a 400l/h senza metterlo alternato?

zucchen 22-10-2010 19:47

Quote:

Originariamente inviata da wolverine (Messaggio 3230309)
Zucchen
come detto prima non ho spazio per il reattore questo filtro va bene?
http://www.forwater.it/product_info....oducts_id=3667
inoltre con una vasca di 150l netti, sump inclusa, e utilizzando la zeolite della KZ che quantità e flusso utilizzeresti?
ciao

se riesci a scuoterlo va bene,vai con 100 l/h.

Quote:

Originariamente inviata da qbacce (Messaggio 3232065)
Zucchen e se provassi ad aumentare il flusso da 200 a 400l/h senza metterlo alternato?

passa a 300 e poi a 400

qbacce 22-10-2010 20:26

ok, grazie. ho letto in altri post che più si alza il flusso, più gli inquinanti scendono, è vero?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:30.