AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Non posso più aspettare!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=259811)

fish97 09-09-2010 00:24

domani portalo al negoziante e te l'ho fai cambiare se non ci crede gli fai fare il test e se non te lo cambia dirgli al negoziante che va**************
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da superscoiattolo (Messaggio 3153557)
Quote:

Originariamente inviata da Cared95 (Messaggio 3153556)
eccomi di ritorno e dopo 40 goccie è diventato così rosso ma così rosso che il prodotto si stava accumulando sul fondo... allora ho mandato tutto a fan.... mi sa proprio che quel tester non funziona

Buttalo via!!

comunque fish, o hai modificato il post oppure ho letto male io la prima volta (l'orario...) in ogni caso, sbagliare è umano!!!

scusa sai anchio per l'orario sono un po fuso cmq ho scritto giusto perche se ho modificato compare la scritta no?

Cared95 09-09-2010 00:27

che cavolo... comunque secondo voi quanto sarà più o meno il gh? c'è un modo artigianale per testarlo? rivedendo la mia lista della spesa (l'ho messa nei primi messaggi) si può ancora fare?? cosa posso fare??

fish97 09-09-2010 00:30

secondo me e solo un pensiero senza fondamento è 15 ma è solo una cosa sparata cosi. per mettere i pesci della tua lista la devi dimmezzare con l'acqua d'osmosi ma per sbilanciarmi di più aspetto il test funzionante e il valore giusto.

Cared95 09-09-2010 00:32

attenti a quello che dite perchè se non posso più mettere il pangio potrei spararmi... xD

superscoiattolo 09-09-2010 00:36

Quote:

Originariamente inviata da fish97 (Messaggio 3153558)
scusa sai anchio per l'orario sono un po fuso cmq ho scritto giusto perche se ho modificato compare la scritta no?

no, non viene scritto nulla, anch'io prima ho modificato un messaggio e non è comparso nulla!!comunque non ci sono problemi per queste sciocchezze no?

Quote:

Originariamente inviata da Cared95 (Messaggio 3153562)
che cavolo... comunque secondo voi quanto sarà più o meno il gh? c'è un modo artigianale per testarlo? rivedendo la mia lista della spesa (l'ho messa nei primi messaggi) si può ancora fare?? cosa posso fare??

come dicevo non dovrebbe essere altissimo...comunque per avere un valore l'unico modo sono i test. data la pessima qualità del test che hai acquistato ti consiglio di portare un campione d'acqua al negozio, spiegare la situazione e fare lì un test completo all'acqua per confermare i valori.

i pesci che vorresti mettere possono vivere nell'acqua da te descritta...pangio e cardinali vorrebbero acqua un pò più acida, mentre le caridine più basica..se il valore del ph è intorno al 7 hai dei valori accettabili, non ottimali, per tutte le specie da te elencate

fish97 09-09-2010 00:37

allora metti nella firma i love pangio :-D appena ci dai i valori della durezza vediamo come far entrare il pangio e gli altri
Quote:

Originariamente inviata da superscoiattolo (Messaggio 3153569)
Quote:

Originariamente inviata da fish97 (Messaggio 3153558)

no, non viene scritto nulla, anch'io prima ho modificato un messaggio e non è comparso nulla!!comunque non ci sono problemi per queste sciocchezze no?

ovviamente anzi se ti mando la richiesta di amicizia me l'accetti? (scusate la scrittura ma ho il cervello fuso)

Cared95 09-09-2010 00:41

:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!! !!!!! ora vedo di fare qualcosa per la firma

fish97 09-09-2010 00:43

bhe sai forse magari qualcuno le metto anchio è troppo simpatico se i valori (i miei) lo permettono

Ale87tv 09-09-2010 08:58

beh io non sprecherei un 220 litri con un fritto misto.... :-))
ti piacciono i pangio? allora partiamo da loro per i valori e allestimento e poi ci aggiungiamo qualche pesce più o meno della stessa zona e dello steso ambiente...
il test è evidente che non funziona, fattelo cambiare..

Ale87tv 09-09-2010 09:14

http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=P&t=244519
guarda in particolare il fondo. se vuoi vedreli ricordati un gruppetto di 5-6 esemplari e gli altri inquilini non devono essere troppo vivaci...

Cared95 09-09-2010 10:01

dunque per il fondo avevo già intenzione di mettere un fondo chiaro e fine, insomma della sabbia bianca, che dici?
100 messaggi!!!! xD

Cared95 09-09-2010 10:34

sto leggendo alcuni esempi di biotopi asiatici, e ho letto che si può mettere anche il betta, è vero? così lo metto subito

Ale87tv 09-09-2010 11:00

io non ce lo metterei il betta in una vasca così grande, perchè limiterebbe la scelta degli altri coinquilini... anche perchè non ama le vasche con acqua un pò corrente come i pangio... per il fondo va bene, sopra aggiungici delle foglie secche di catappa o quercia anche per abbassare il ph. tra gli anabantidi andrei sui trichogaster o colisa... prova a vederli

Cared95 09-09-2010 13:12

allora: ho trovato questa paginetta sui trichogaster mi assicuri che la fonte è veritiera? in particolar modo la fine, dove dice che i poecilidi hanno le stesse necessità, cos' posso matterci anche qualche guppy o altri poecilidi
per le foglie di catappa ho trovato che vanno sostituite in continuazione, e sinceramente non è che ne abbia molta voglia (non che sono uno scansafatiche)

Cared95 09-09-2010 13:35

visto che ormai stiamo parlando della sistemazione e della popolazione dell'acquario, prima hai detto che avrei dovuto mettere molte piante a crescita rapida, io volevo mettere:
3-4 anubias nana
5-6 vallisnieris spiralis (non so come si scrive)
e qualche Cryptocoryne wendtii

che ne pensi?

CapitanoNemo 09-09-2010 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Cared95 (Messaggio 3154172)
visto che ormai stiamo parlando della sistemazione e della popolazione dell'acquario, prima hai detto che avrei dovuto mettere molte piante a crescita rapida, io volevo mettere:
3-4 anubias nana
5-6 vallisnieris spiralis (non so come si scrive)
e qualche Cryptocoryne wendtii

che ne pensi?

Da quanto ne so le anubias sono a crescita molto lenta... a meno che il venditore... #23

E non parlarmi di aspettare, sn a 10 gg di maturazione, devo arrivare ad un mese... capisci che sono in un momento in cui spero di vedere nascere anche una chiocciola da accudire amorevolmenteee?#28g#28g#28g

Ale87tv 09-09-2010 13:46

si compensa la vallisneria e le criptocoryne son medie mi sembra... aggiungerei una galleggiante come la riccia e del ceratophyllum che sono diffusi in tutta la fscia tropicale, quindi anche in asia.
linkami la paginetta sui trichogaster
per il discorso compatibilità con pangio e trichogaster con i poecillidi secondo me non centrano niente... è proprio un accoppiata da fritto misto... magari starebbero anche bene.. ma non è una bella vasca sfruttata bene...

Cared95 09-09-2010 13:47

io infatti non ho detto che le anubias sono a c rescita rapida ma... lo credevo e volevo chiedere un parere, vabbè pazienza le metterò comunque perchè sono facili da coltivare e crescono bene da quanto ne so

Ale87tv 09-09-2010 13:48

più che le anubias metteri del microsorum che è asiatico anche quello... molto semplice da gestire. le foglie non vanno sostituite ma aggiunte...
ed è a crescita media...

fish97 09-09-2010 13:58

io ho trovato in una mia guida un acquario asiatico con pagio,japoniche e colisa lalia o bettae altri ti interessa?

Cared95 09-09-2010 14:01

molto carino il microsorum! penso proprio che lo metterò grazie, poi per l'arredamento ci metto:

-Qualche roccia a formare la struttura trilitica(due pietre messe in verticale e una posta trasversalmente sopra di esse)
-dei legnetti
-un legno più grande
-dei cocci(sempre se si possono mettere)
le foglie secche e poi cos'altro mi consigliate?

fish97 09-09-2010 14:03

le foglie secche e i legni quelli comprati dal negoziante
e la pietra quando la compri devi strare attento se è calcarea

metti delle noci di cocco

Ale87tv 09-09-2010 14:09

Quote:

Originariamente inviata da fish97 (Messaggio 3154235)
le foglie secche e i legni quelli comprati dal negoziante
e la pietra quando la compri devi strare attento se è calcarea

metti delle noci di cocco

altrimenti in allestimenti e manutenzione ci sono due guide per i legni e le pietre prese in natura. delle mezze noci di cocco vuote con del muschio sopra.
eviterei i cocci per evitare di ferire i pesci, e anche la pietra trilitica la eviterei per il rischio caduta....
http://www.acquariofilia.biz/showthr...ltr=T&t=243367
http://www.seriouslyfish.com/profile...species=leerii

Cared95 09-09-2010 14:27

Quindi:
Legnetti
Un legno più grande
Mezze noci di cocco (ho la sensazione che dovrò mangiarle tutte... cosa che non mi dispiace affato xD)
e le foglie secche
ma come faccio a far crescere il muschio nelle noci di cocco?

Ale87tv 09-09-2010 14:54

lo leghi e poi cresce, il muschio lo vendono...

fish97 09-09-2010 15:02

puo far crescere anche una anubias sopra le noci di cocco

le foglie secche quelle del mandorlo indiano sono ottime quelle della dennerle

Cared95 09-09-2010 15:03

comunque nel negozio dove vado io vendono molti oggetti in terracotta, catene, anfore ecc ripeto in terracotta.
Potrei metterli?

e se invece prendessi i relitti di tempio tipo colonne distrutte o altro in plastica o resina? ho letto che rovinano la naturalità dell'acquario ma sono pericolose?

fish97 09-09-2010 15:04

per il muschio qua c'è qualcuno dalle serre della dennerle http://dennerle.com/global/index.php...id=186&lang=it
Quote:

Originariamente inviata da Cared95 (Messaggio 3154367)
comunque nel negozio dove vado io vendono molti oggetti in terracotta, catene, anfore ecc ripeto in terracotta.
Potrei metterli?

e se invece prendessi i relitti di tempio tipo colonne distrutte o altro in plastica o resina? ho letto che rovinano la naturalità dell'acquario ma sono pericolose?

si le puoi mettere quelle in terracotta.

no non sono pericolose basta che le prendi di marca per prodotti di acquario e vai sul sicuro

Cared95 09-09-2010 15:20

quindi penso che ci metterò anche qualcosina in terracotta:

Ricapitolando...
Legnetti
Legno grande
Foglie di quercia
Mezze noci di cocco
E qualche oggettino in terracotta

Invece le piante:

Anubias nana e non
Vallisneria spiralis
Microsorum
E Cryptocoryne wendtii

Pesci:

5-6 Pangio kuhlii
Forse le caridine japoniche e poi?

fish97 09-09-2010 15:42

pesci: 1 coppia di colisa lalia, 6 melanotaenia praecox,barbus oligolepis 3 coppie.4crossocheilus siamesis. 6 pangio kuhlli,10 caridina multidentata.

piante: higrophila difformis 2 , hygrophila polysperma 3 , cryptocoryne nevillii 3 ,vallisnera nana 2, nymphaea lotus 3, cryptocoryne green gecko 3 , microsorium pteropus 1, cladophora aegagrophila 5, cryptocoryne wendti 5 ,

lo pressa dalla mio libro per fare un asia

Cared95 09-09-2010 15:47

ma sono 27 piante diverse!!! non le troverò mai tutte nei negozi come faccio?

fish97 09-09-2010 15:57

guarda io per dicembre mando a ritirare questi vedi se trovi qualcosa pure tu http://www.zooplus.it/shop/pesci/cur...cquario/118746

Cared95 09-09-2010 16:03

non so... le piante per il biotopo asiatico costano 149 euro e sono ben 48... speravo di doverne mettere di meno....
http://www.vergari.info/pesci_crossocheilus_siamensis

non penso proprio che lo prenderò...

fish97 09-09-2010 16:08

non incolpare me ma l'enciclopedia di m***a

Cared95 09-09-2010 16:15

non sto incolpando nessuno tranquillo...

penso proprio che opterò per il fritto misto
ma il pangio ci sarà di sicuro xD

fish97 09-09-2010 16:18

poi lo facciamo fritto o bollito
il pangio scherzo ovvio

Cared95 09-09-2010 16:23

mi sa che i pesci li sceglierò oggi al negozio di acquari, poi a casa vedrò la loro compatibilità, fra di loro e con la mia acqua...

fish97 09-09-2010 16:24

ma il pangio ci sarà di sicuro vero?

Cared95 09-09-2010 16:24

lo sapevi che se metti un numero esiguo di pangio in acquario il pangio si nasconde e non esce più dalla tana fino a morire di fame? O.o furbetto -.-
sisi arrivo in negozio con un fucile e gli ordino di ordinarlo, poi se non vuole mi tolgo la maschera e vedendo chi sono prenderà subito il telefono xD

fish97 09-09-2010 16:26

ho sentito dire che li piace mettersi sotto il fondo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:09.