![]() |
per fortuna adesso sei nelle manine di Acquaportal !!!!!
altrimenti con i guppy non avresti avuto successo.....:-D-04 |
Si si infatti sono subito scappata, bè subito dopo che mi ha regalato una cheese cake ai frutti di bosco -11
|
....... e che ben due caridinali le sono MARCITI!
...beh.... con questa informazione mi è passata la voglia di scherzare-20. Il verbo marcire applicato ad un essere vivente inerme e che per di più è sotto la nostra completa responsabiltà mi rattrista molto .... E' come se si parlasse di una pianta d'insalata ( e pure per quella bisogna avere del rispetto). Vorrei proprio conoscere i professionisti che chiedono consulenza alla signora....è probabile che ispirandosi alla guru dell'acquariofilia diano consigli ai clienti consultando.... i tarocchi. -04 |
No no scusa ho scritto male intendevo due CARIDINAI, aveva un acquario a cubetto per intenderci piccolino di venti litri con piantine e red cherry e le sono marcite le piante col fondale!!!! E poi ciao ciao caridine... La seconda volta idem solo che il negoziante fidandosi di lei le aveva REGALATO delle caridine cardinal bellissime... povere piccole
|
visto che è tua vicina cambia casa, chissa se manda radiazione negative sul tuo acquario :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
|
:-) :-D
|
Bè in un negozio ho visto che tenevano un betta in una specie di brocca e un altro in un rettangolino con un vetro (vi giuro che non ho capito cos'era) e sarà stato mezzo litro d'acqua. Gli ho chiesto "ma si possono tenere in così poca acqua e senza pompa?"
Negoziante "Sì sì sono un po' come i pesci rossi" |
Bè...questa è una bella moda assolutamente da boicottare......
http://www.vergari.info/foto/varie/n..._in_a_vase.jpg |
ragazzi....vengo da una vacanza passata presso un resort di lusso ad Antalya in turchia, l'Hillside Su hotel, albergo bellissimo che consiglio apertamente....unica pecca....appena arrivato vedo sul bancone della reception davanti ad ogni portiere una boccia con un pesce rosso......gia' mi cominciano a girare....poi appena prima di allontanarmi da quello scempio mi chiedono: vuole un amico in camera?
io gia' pensavo ad abdul nel mio letto che mi faceva gli occhi dolci e mi sono ritrovato un po' spiazzato....al che mi dicono.."un pesciolino!"....li ho guardati e gli ho detto: "no grazie, spero solo muoiano in fretta perche' quella non e' vita e li state solamente torturando" La cosa brutta e' stato che i miei amici lo hanno preso e ne erano molto contenti...anzi la mia amica (sono una coppia) mi ha detto: "beh ma sono solo pesci non te la prendere cosi' "..... Le voglio bene e voglio bene al suo ragazzo che e' il mio migliore amico, quindi morale della favola a quella affermazione mi sono andato a fare una nuotata solitaria di 20 minuti. |
Eh purtroppo la gente non pensa così solo per quanto riguarda i pesci, ma per ogni tipo di animale o essere vegetale. Per questo il mondo sta morendo.
Io quando i miei amici dicono cose simili rispondo adeguatamente, e non mi interessa sembrare scorbutica o no. |
crescendo impari la diplomazia andy......purtroppo non si puo' sempre dire in faccia alla gente le cose....soprattutto se tieni a quelle persone...a volte e' molto piu' saggio ed eloquente non rispondere...
|
Eh non lo so... Purtroppo preferisco dirlo che tenermelo dentro. Almeno so di fare qualcosa, nel mio piccolo di far vedere quanto ci tengo. Almeno penso che le altre persone che mi circondano, che mi vogliono bene, possono pensare che se io ci tengo anche loro possono fare qualcosa... Se tutti dessimo una mano, se tutti parlassero e spiegassero a chi ne sa meno, probabilmente ci sarebbe più gente volenterosa di salvare il mondo, nel suo piccolo.
O forse devo veramente crescere e farmi i cavoli miei, contribuendo alla morte del mondo. |
nessuno vuole contribuire alla morte del mondo...e a volte basta l'esempio per far comprendere gli errori...per il resto e' una visione romantica che rispetto e alla tua eta' condividevo....capirai cosa intendo.
|
Bo forse tutti si arrendono prima o poi nella vita, io spero di no :-))
|
....non vorrei monopolizzare il discorso ma pesa le parole andrea, io non mi sono affatto "arreso" ho solo cambiato modo di combattere.
|
Non è così per tutti gli animali. Almeno scondo me....
Se al posto del pesce rosso c'era un cane 4x4 in una gabbia 3x3 tutti si sarebbero sdegnati di fronte a cotanta crudeltà. Il fatto è che quando si vede il pesce nella boccia, non si pensa che stia male, perchè la credenza comune è che quello sia il modo giusto di detenerlo. Chiedere di toglierlo da lì è come chiedere di allargare la cuccia ad un cane che ha un giardino in cui scorrazzare. Viene visto come un surplus per l'animale. Per questo non viene preso in considerazione... Io torno a dire che è il cervello che dobbiamo cambiare...e lo si può fare solo sensibilizzando la gente verso il mondo sommerso. A 25 anni a meno che non ti prende una folgorazione per chissà quale motivo...la passione per l'allevamento dei pesci non ti viene più....almeno nel 90% dei casi..........(non ho dati alla mano e posso sicuramente essere smentito, anzi lo spero pure a sto punto) e ti rimane in testa che pesce rosso -> boccia. punto. Se ti poni male oltretutto passi anche da fanatico, e perciò allontani anche di più la gente dalla voglia conoscitiva. Con i bambini bisogna parlare!!! |
Con i bambini e con gli animali :-D
|
Quote:
sono d'accordissimo marz, soprattutto sul discorso del non porsi con "dogmatismi" per evitare l'effetto repulsione....il problema vero e' quando queste persone non sono bambini....e quindi non piu' plasmabili...ma persone che hanno una loro coscienza ed un loro modo di pensare....e ti diro' di piu' hanno tutto il diritto di pensarla in modo differente da noi....per quello dico che a volte soprattutto con una persona che ti conosce bene e sa che se ad una domanda ti giri e ti butti in acqua per non rispondere non va proprio tutto bene....non puoi anche se continua a sostenere che "tanto cosa vuoi che gli succede"...pur avendogli spiegato bene e lui sapendo cosa sono coni e bastoncelli.....non puoi arrabbiarti con il tuo migliore amico e rovinare la vacanza perche' la pensa differentemente da te...anche se sai che la pensa nel modo sbagliato. |
Ah e poi adesso la sparo lì pure io.
Ieri vado nel negozio sotto casa perchè non avevo benza per arrivare dal "meno peggio" della zona. Entro e prima di me c'era il compare della proprietaria che stava vendendo un fluvial edge: "questo è molto da arredamento...è un gioiellino...è spettacoloso!" (si da noi si dice anche "spettacoloso" :°D) cliente: "si ma poi devo mettere pochi pesci..." lui: "no...alla fine se prendi quelli piccoli...tipo che ne so i neon...ne metti anche 15" (ricordo che il fluvial è 23 litri netti) Io mi giro....sento la padrona che stava servendo un altro cliente che dice: "si ma alla fine alzi la temperatura...così sbassi anche un pò il ph..." Al che ho scaricato tutto, ho fatto benza, e sono andato nell'altro negozio. Detto in dialetto: "Non se pò finanzià sta gente...non se pò proprio...." |
Però può dire "va' che scorbutico fissato quello, chissà cosa sarà mai" e il suo fidanzato "lascialo stare, è fissato"...
Ovviamente non dico che i tuoi amici in particolare potrebbero dire quello, ma ti posso dire che qualcuno a cui non rispondi (con dovute maniere) rimane come prima ;) |
gia'......pero' non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire...cmq tornando in topic quella del fluval edge e' un classico.....altrimenti come lo vendono se ti dicono che puoi metterci solo gamberetti e 5 o 6 boraras maculatus? :-) (che tra l'altro un utente qui lo aveva arredato DA DIO....solo che ci vuole pazienza e competenza per gestire un acquario come quello.)
|
No, calma. E' vero che ognuno può avere delle opinioni e delle idee proprie, però certe cose non sono opinabili.
Se io ti dimostro carta alla mano che il pesce nella boccia affoga nella sua urina, non ti sto dicendo che nella boccia non va tenuto perchè vede sempre lo stesso paesaggio e si annoia. Quindi non mi puoi venire a dire che tenere il pesce nella boccia è un modo come un altro di detenerlo. Il problema è fargli leggere le carte con scritta sta cosa. Te la immagini la faccia della famosa zia di 50 anni quando gli parli di batteri NON NOCIVI con dei nomi impronunciabili? ------------------------------------------------------------------------ Si lo avevo visto quel fluvial..era favoloso. Solo che capito...ora che piantumi quella roba lì con le dovute maniere (pinze e tanta pazienza) hai speso pià soldi dallo psicologo a farti curare gli attacchi di nervosismo che nei negozi specializzati a comprare le piante :°D E' veramente il prodotto più ingiudicabile che sia stato mai creato :°°°°D |
gia' e in effetti i miei due amici sono due colleghi medici, e c'ho provato a spiegargli l'intossicazione uremica o i deficit visivi dello sviluppo retinico in ambiente falsato come la boccia.....solo che davanti alla risposta sono pesci e non hanno un livello percettivo tale da "soffrire" (che probabilmente e' anche vero ma perche' nel dubbio torturarli?) non sono mica cani.....o fai come me e te ne vai o litighi...purtroppo anche sulle cose non opinabili si esprimono opinioni e convinzioni...nel mio lavoro passi quasi piu' tempo a correggere le "convinzioni" dei colleghi che a curare le patologie.....(ovviamente sto estremizzando ma rende l'idea)
poi capirai io faccio il nefrologo e l'acquario e' quasi un piccolo modello dialitico :-) |
Questa mi è successa prima delle vacanze.
Cercavo urgentemente una pianta dopo aver girato un po' di negozi vado in uno a Torino; mentre aspetto il mio turno una bella famigliola felice, padre* con due figli, la figlia di 8 - 9 anni che gia' possedeva un acquario ed il figlio dodicenne che voleva farne uno di sana pianta, ma che aveva le idee chiare!... ma dove? #07 Pendeva dalle labbra del venditore, succhiava avidamente ogni baggianata che diceva il negoziante! il tapino destinato nella vasca dei orrori era un povero inerme betta! -05 Per prima gli ha proposto una vasca aperta... dove "prende appieno la bellezza del betta" ed io poco distante pensavo ad altra voce dove morira' ... ma doveva "mettere una pianta gallegiante se la voleva aperta se no non vive bene il betta" e dove respira il betta? sotto la pianta? ... attenzione "il betta ha bisogno acqua d'osmosi", Ma dove è essenziale? Dopo gli occhi del pargolo finiscono nel fluvial edge una trappola per pesci a mio parere voglio vedere a fargli la manutenzione, ad uno che è agli inizi ma per lo meno non ha problemi di aria fredda. Ma la cosa bella gli ha spiegato gli accoppiamenti... -28d# e il betta con danio e gamberetti si riproduce! Me ne sono andato dal nervoso me lo sarei mangiato. Una baggianata dietro l'altra! *Il padre con un libro sull'acquariofilia dei anni '80 a voler essere positivi sull' età del libro; vestito camicia e cravatta classico e macchinone parcheggiato fuori, ovviamente pieno di se. |
A dire al vero al betta fanno bene le piante galleggianti! Basti pensare che il nido di bolle lo fa sotto a queste (e lo fa anche se non ha una femmina nell'acquario) quindi fa bene!
Il fatto dell'acquario aperto secondo me per certi aspetti è vero cioè almeno per gusto personale un acquario aperto rende molto di più rispetto ad uno chiusto (almeno per quelli che ho visto è sempre così) l'unico problema è con pesci saltatori! L'acqua di osmosi condivido, bisognerebbe prima sapere com'è l'acqua comunque visto dove vive il betta si potrebbe pensare che tutti i valori vanno bene dato che tra piogge e siccità nel suo ambiente le caratteristiche saranno estreme in ogni dove! |
il problema è che per gli anabantidi, come il betta l'acquario deve essere chiuso almeno nei mesi più freddi, perchè questi pesci respirano anche aria atmosferica, che se è troppo fredda o secca li danneggia...
|
Dio dipende anche che cosa c'è sopra l'acquario aperto perchè se ci sono faretti che scaldano da morire probabilmente li la temperatura è niente male credo!
|
Ragazzi ho ben due chicche, che poi tanto chicche non sono ma fan venire il latte alle ginocchia!
1. Ieri sera parlando con una coppia di amici mi informano che vogliono inserire un altro pesce nel loro acquario, PANICO! Hanno un 60 l con rasbore, scalari, colisa e neon!!! Io azzardo "forse la cosa migliore sono delle semplici caridine, l'acquario mi pare già sovrapopolato!"e la ragazza mi fa: "Ma guarda che una volta c'erano molti più pesci!" -05 2. Sono di ritorno da un nuovo negozio di animali in un paesino qui vicino. Entro e mi ritrovo una vasca di circa 130l con trico, colisa, scalari e discus!!! Chiedo un due prezzi e mi dicono che prima devono chiamare a Bologna per potermeli dire!!! Arrivederci... |
Ciao questa l'avevo già scritta tempo fa, ma merita di esserci!
entrando in un negozio della zona vedo una vasca piena di guppy (anche belli direi) ma alcuni con la coda rovinata e mi accorgo che dentro la vasca cera un betta... allora domando al negoziante: salve volevo chiedere ma quel betta li insieme hai guppy ho visto che gli rovina le code ovviamente... Negoziante: Si lo so, ma non ti preoccupare se esagera metto una sala parto e lo tengo li dentro una settimana in punizione, poi capisce e smette!-05 |
Quote:
|
Ce l'ho una che a ripensarci...........
Il negoziante a me, la prima spesa di pesci per il mio primo acquario: " Questo pesce è una chicca che ha trovato mio figlio, rarissimo e bellissimo non si trovano da nessuna parte, ecco perchè costa 9 euro l'uno." Belli gialli erano quei BARBUS SHIUBERTI! Io come un "boccalone", tanto per rimanere in termini, ne ho presi ben 4 esemplari......che rabbia! Comunque vanno ancora alla grande! A volte sono anche i negozianti che ti spingono a saperne di più.............. |
Quote:
Non mi dire che se vuoi mettere dei betta in una vasca aperta serve la pianta galleggiante! #26 E' come dire che will il coyote per ripararsi da un masso di roccia, di 16 tonnellate, gli serve un ombrellino largo quanto la sua testa! a be' anche a me mi ha detto un mio amico che l'oranda cresce in base alla vasca ed io gli ho risposto"NO! quello non è un metodo di crescita quello è un pesce affetto da nanismo!Una malattia!" ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Dopo che i pesci son morti t'informi meglio! che dite questo sarà il 70% dei casi? |
Quote:
......e per SALVAGUARDARE il portafoglio-49-49!! |
(Dopo che i pesci son morti t'informi meglio! che dite questo sarà il 70% dei casi?)
secondo me di più almeno la prima volta che uno entra in un negozio... |
Quote:
|
Già informato sull'argomento, pongo la domanda:
"salve, volevo mettere una coppia di ram dentro il mio sessanta litri, siccome già 60 sono il limite per i ram volevo sapere se ci puo stare qualcos'altro di poco esigente dentro" "guarda, coi ram mettici anche una coppia di scalari, tanto sai con ste selezioni oramai gli scalari li puoi mettere dappertutto" per non parlare dei 4 oranda in 20 litri.... |
Quote:
|
Sisi, infatti avevo pensato di allestire un reef per gli scalari, sai spiccano un sacco con quei colori e alla fine, un po di sale non è che fa male!
|
Mettetevi seduti, altrimenti cadete per terra!!!
Coppia entra in negozio e si ferma davanti ad una vasca marina... la moglie: "quello è un pesce marino?" Il marito: "certo, è un Nemo!" La moglie, sempre guardando la stessa vasca: "anche quello è un pece marino?" Il marito: "non so, chiedo al commesso" DOH!!! #23 #23 #23 Altra scena: Ragazza adolescente entra in negozio con l'aria arrabbiata: "sono venuta a restituire questo magnete galleggiante antialghe" Il commesso: "perchè, signorina?" Lei: "perchè galleggia nella mia vasca da due settimane e non ha tolto nemmeno un'alga!!!" -ROTFL- |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19. |