![]() |
Quote:
|
Zucc lo avrai gia' scritto ma non ho voglia di rileggere tutto, che sabbia hai messo? Quanto la hai pagata?
|
Quote:
ho messo carbonato di calcio,il prezzo non lo ricordo ,te lo faccio sapere quando torna dalle vacanze |
Quote:
Dai spara su che dopping gli darai per farli crescere in sei mesi. |
Zucchen,
stai facendo cambi? se si che frequenza e percentuale ? Sale? |
Le vortech sono rumorose?
|
aland ,,,, ormone cinese mi sa #18
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ho fatto pure io una vaschetta a parte con rocce autocostruite, senza schiumatoio ma solo con la sabbia e funziona alla grande.
Dai spara su che nabolizzanti usi ;-) :-D |
Quote:
|
Cris, con la rocciata che hai creato, non penso si riesca ad avere una grossa massa di animali, no?
|
Quote:
|
Quote:
se ho ben capito avendo nutrienti molto bassi adesso non cambi la zeolite ma la sgrulli spesso ... giusto? |
Zucchen
a quanto hai la triade ed il potassio? Stai facendo già integrazioni? Boro e Potassio li stai dosando? Che marche? Ho esagerato con le domande? #12 |
ieri parlavo con Claudio di Aquazone e mi diceva proprio che loro tengono sempre il potassio a 400, il fluoro al massimo e il boro vanno ad occhio...
E' vero che fanno zeovit... però mi ha detto che lo fanno in maniera molto blanda e che principalmente puntano agli oligoelementi.... E devo dire che i colori c'erano eccome... |
Quote:
cambiare zeolite ora mi darebbe problemi ,meglio aspettare che scuriscono un po i coralli. Quote:
Quote:
|
Cri...ripetimi quanta zeolite usi tu che non lo ricordo più #13 nella mia 600l quanta ne dovrei mettere e con che flusso ?
|
Il Kh a 4 è da mettere a posto oppure una scelta?
|
è una casualità il fatto che il KH a 4 ce l'ha pure aquazone ?
perchè questa scelta ? |
Quote:
per una maggiore stabilità preferisco tenere invariato il flusso e in caso aumentare o diminuire la quantità di zeolite a seconda delle esigenza.,ho 1 litro di zeolite con un flusso di 800 l/H... non conoscendo il dsb ci sono andato piano e ho fatto bene ,gia ne ho tolte 2 manciate.dovrei avere 3 litri di zeolite con 1200 l/ h di flusso secondo loro -05 se i nutrienti si stanno gia abbassando puoi mettere 1,5 l di zeolite con 500 l /h di flusso,fai i test e ti regoli con la quantità o agisci sul flusso ,ma è meglio la prima :-)) |
grazzzzzzie :-))
|
Quote:
Quote:
si possono usare kalkwasser o refugium o buffer per alzare il ph ma preferisco cosi |
Quote:
|
Quote:
|
quindi tieni la co2 bassa così da non immetterla in vasca... però allo stesso tempo questo ti porta ad avere il KH basso...
così facendo però non immetti CO2 e quindi il PH è più alto... giusto ? |
Proviamo per un attimo a non tenere conto della Co2, invece #18
Avere un kh + alto (diciamo 6,5/7) fa oscillare meno il valore del ph e quindi il ph sarà + alto? Corretto? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
quello che non mi quadra è il flusso veloce. Se hai un flusso veloce, logicamente il kh in uscita del reattore sarà pure basso, in questo modo la co2 non porta a saturazione il materiale all'interno del reattore di calcio, la saturazione del materiale la hai con un kh intorno a 30 all'interno del reattore. |
Quote:
io meglio di cosi non riesco a fare #23 come caxxo fai ??? :-)) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
ora esco 20 di kh 1 bolla ogni 4 sec. circa e 2 litri /h di flusso ,i valori sono stabili e il reattore non fa la bolla . |
Diciamo che oltre alla kalkwasser o al refugium esistono altri metodi...
dai, dai...sforzati che lo sai bene...solo che non ti viene in mente |
Quote:
|
Lo credo bene che non fa la bolla esci con un kh a 20 prova con un il kh a 30 la bolla non la fa ugualmente e la co2 all'interno del reattore la consumi tutta senza buttarne in vasca.
------------------------------------------------------------------------ Visto che hai il phametro perennemente nell'acquario fai la prova e vedi se va meglio o peggio |
Quote:
Diciamo che sto testando meglio pro e contro e ci sono sia i pro che i contro. Purtroppo i contro pericolosi si vedono alla lunga... |
Quote:
raddoppia il flusso in uscita,dopo un pò di giorni vedrai i valori scendere , a quel punto aumenti il flusso e la bolla e guarda il ph che fa :-));-) |
Quote:
|
beh...non certo una teoria cosi strampalata il fatto che si creino scompensi ionici
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
Almeno teoricamente dovresti accorgerti di un lieve e continuo deperimento degli animali, dovuto all'eccessiva presenza di cloruri in acqua che sostituiscono sempre + gli oligo. Non per nulla il paramentro di riferimento da tenere monitorato è sempre la salinità. Il tema è molto lungo e artcolato...ho letto molto su reefcentral e, soprattutto, in giro sui forum olandesi e polacchi. Solo che non è cosi facile capire che cavolo dicono :-D:-D |
Quote:
a suo tempo quando volevo usare il balling avevo letto che con combi d'acqua frequenti si riusciva a non avere scompensi. Ma i sali con gli oligo li usi o fai il base solo kh calcio e magnesio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:10. |