![]() |
allora le conchiglie sono calcaree per definizione :-))
ok per la vare il ghiaino (non il fondo fertile) per le piante puoi inserirle anche con due tre dita d'acqua) e poi riempire.. |
Noooo... Ti pareva... Che fregatura.. mi sarebbe piaciuto decorarlo con un pò di conchiglie =(... Vabbè...
Oggi faccio un salto in negozio, se mi ispira prendo un legno... Che mi dici per quello? Basta semplicemente che lo faccio bollire, per quanto? E quante volte!? |
basta una volta per 10 minuti, poi lo metti in un secchio con una pietra che lo tenga a fondo fino a che non smette di galleggiare, cambi l'acqua del secchio se si colora troppo. poi lo metti in vasca. volendo lo puoi mettere subito dopo bollito e sciaquato in vasca con una pietra che lo tiene a fondo.
|
Ma metterlo nel secchio d'acqua serve solo per farlo impregnare d'acqua..!?
Avevo letto che può rilasciare sostanze che colorano l'acqua... Se ne vanno solo bollendolo? |
no ma se ne vanno più velocemente bollendolo, altrimenti le rilascierebbero piano piano in acqua...
|
Basta ke non mi diventi l'acqua gialla.. XD
Comunque, mi è venuto un dubbio anche per i neon... Ce li ho su da un anno, sono (penso) T5, ne ho due da 28W ciascuno... Sono ancora buoni o devo cambiarli? Uno è a luce naturale, uno giornaliera... Coem li devo disporre? Avevo letto di disporli in un modo per l'effetto profondità, ma non ricrdo... Inoltre, come devo gestirla la durata del fotoperiodo!? |
per il fotoperiodo parti con 5 ore e poi cresci di mezz'ora fino ad almeno 8 ore (costanti, usa un timer)
per i neon ti conviene cambiarli, prova a vedere se sono di misura commerciale e ti prendi un neon con codice 865 o 965 e un 840 |
Allora per i neon guardo oggi se ci sono al negozio...
Per il fotoperiodo.. parto con 5 ore e aumento di mezzora, ogni quanto? Ogni giorno? Ogni settimana? Inoltre, da quando a quando devo tere attiva la luce? Posso usare un orario casuale (ovviamente poi scelto l'orario lo tengo sempre fisso) oppure c'è un orario apposta..!? |
l'orario è casuale..baste che durante il buoi i pesci possano riposare in tranquillità...
per il fotoperiodo io direi una mezz'ora ogni settimana... per i neon se li trovi puoi anche comprarli in negozi non di acquari basta che siamo appunto 4000/4500 kelvin(l'840 ke ti consigliava ale) e il 6500 kelvin ( 865 o 965 ma c'è anche il 765(meglio i primi due)) |
giusto tonyalp. con commerciale intendo un osram o un philips tipo... quelli da ferramenta!
|
Ok, grazie tony per l'informazione sui neon... Siccome che oggi devo andare al negozio per prendermi qualcosa per l'arredamento, allora vedo se li ci sono i neon...
Per informazione: oggi ho messo nell'acquario il fondale, con la terra fertilizzante e il ghiaino... Non è uscita una meraviglia, ma diciamo che mi accontento, visto che non sono riuscito a fare di meglio XD |
hai dato un pò di prospettiva...?????
|
Se con prospettiva intendi metterne meno davanti, e più dietro... c'ho provato...
Comunque, non avevano i neon della mia dimensione -.-"... E tanto meno i legni (avevano una corteccia 10x5 ma costava 15 euro... piuttosto mi stacco un ramo da un albero e ci butto dentro quello O_O)... Ho preso una roccia e una nave di quelle finte (penso siano di plastica)... Devo farle bollire anche quelle!? |
la roccia ho è vera ma neutra..oppure è in vetroresina...
la nave è sicuramente finta e non va bollita...per sicurezza io non le bollirei...magari una pulita sotto abbondate acqua corrente... ma perchè la nave che non ha niente di naturale??u.u invece per i legni io ti consiglio di comprarlo uno..tanto ti dura sicuramente per sempre... oppure cerchi la guida sui legni e fai come è scritto là... aspetta che te la linko ------------------------------------------------------------------------ ENCICLOPEDIA DEL LEGNO IN ACQUARIO |
Per la roccia allora è vetroresina.. Vera no di sicuro.
Semmai do una pulita per bene a tutte e due sotto l'acqua.. Per la nave... parla con mia mamma... se l'è messa in testa e sono stato costretto a prenderla XD (perlomeno l'ha pagata lei U_U) Magari per il legno lo prendo più avanti... Intanto tengo questi due, vedo poi mettendo le piante quanto spazio mi avanza.. Grazie comunque per il link! Per il fondo... è uscito cosi... E c'ho lavorato su mezzora a sistemarlo per bene, ma se sposto da una parte viene male dall'altra ç_ç |
se lo bagni un poco lui dovrebbe reggere...
|
Era ancora bagnato quando l'ho disteso, perchè l'ho lavato stamattina...
|
Ale posso essere diretto? un consiglio, metti le decorazioni in maniera di poterle togliere facilmente, al 100% tra sei mesi le odierai così tanto che le toglierai. per il legno in natura si può fare eccome se si può.... http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=167645
stesso discorso per lo sfondo, quando le piante prendono piede, vorrai uno sfondo nero... |
Vai tranquillo.. XD
Per le decorazioni... Non saprei.. Pensavo di lasciare uno spazio un pò vuoto attorno al veliero, però per la roccia volevo metterli un pò di piantine attorno nella parte posteriore... Incide molto..!? Per il legno, magari lo metterò allora quando tolgo le decorazioni, specialmente nella parte della roccia dove ci sarà più vuoto... Lo sfondo intanto lo tengo, che perchè dietro ho il muro con i fili dell'acquario... |
Allora... Mi sono messo in mente una altra cosa (tanto x cambiare..)
Ho letto sul sito una guida per farsi la luce lunare a led, e volevo farla... Ci sono alcune cose che non mi tornano però... 1. Ho un "trasformatore" che dalla corrente di casa la porta in uscita a corrente DC, a 5V e 1A... Potrebbe andare per quello che devo fare!? 2. Dall'immagine non ho capito come collegare il circuito del led.. Devo collegarlo in serie cosi, oppure in parallelo cosi? |
Allora... Oggi mi sono arrivate le piante, e ho avviato l'acquario!
Adesso però ho alcune domande... Devo fare i cambi d'acqua settimanali? Devo mettere un erogatore di CO2? Ne avrei altre, che ho collezzionato in questo periodo, però non me le ricordo più.. XD |
allora per un mese niente cambi d'acqua. parti con la luce.
per la luce lunare posta la domanda in fai da te dolce. la co2 non è indispensabile al limite prova a vedere quella a gel. |
Ok...
La luce lunare non riesco a farla subito... Semmai quando sarà il momento chiederò la allora! Per la CO2, al limite vedrò in base ai calcoli come sono messo... |
calcola comunque che a termine maturazione avrai un pò di co2 prodotta dai batteri nel fondo e nel filtro...
|
Quindi sarebbe meglio fare i controlli per metterla, finita la maturazione!?
Comunque, ogni quanto devo fare i test? |
umile parere di profano neofita...
a me non pare stia venendo malaccio...certo avrei scelto magari altre decoraioni e un'altro colore per la ghiaia,ma questi son gusti,e non mi pare male! io non ho tutta questa avversione per gli "arredi in plastica/resina"...se uno non ambisce a ricreare un biotopo "perfetto" non credo che i pesci vengano infastiditi da questi elementi...quindi se a uno piaciono... cmq utile il link per il legno,cecherò di farne tesoro! |
i test aspetta puoi farli subito ph, gh e kh, ma penso ti dia un valore più attendibile verso fine maturazione o comunque passate una settimana, per i nitriti lascia passare secondo me una settimana prima di testarli...
------------------------------------------------------------------------ gli arredi sono bistrattati perche dopo un pò stancano tutti... è vero anche che nessuno di quelli che si è stancato all'inizio avrebbe mai pensato che la nave lo avrebbe stufato :-D |
Allora.. Ecco come si presenta il mio acquario adesso... Ho cercato di fare il meglio possibile...
Comunque, penso che gli oggetti li terrò almeno finchè non comincio ad avere molte piante, in modo che non ci sia tanto vuoto.. poi probabilmente li toglierò... I test magari li faccio sabato, e poi domenica dopo, visto che questa domenica parto per le ferie.. XD In teoria durante la prossima settimana, avendolo appena avviato e non avendo pesci non devo farci niente di particolare, giusto!? Ho un altra domanda.. Ho la limnophila e la riccia per quando ci saranno gli avanotti.. Ma per l'entrata del filtro!? Cosa posso metterci davanti perchè non vengano risucchiati!? |
io ho usato una rete da zanzariera... bello mi piace, solo avrei spostato verso il posteriore quello stelo di limnophila davanti alla nave...
|
Grazie XD..
Comunque, quello stelo se devo essere sincero si è alzato da solo, quindi l'ho spostato (senza neanche accorgermi che andava li) tutto a sinistra, più o meno davanti alla roccia... Per il filtro, allora vada la rete della zanzariera.. Magari la metto dalla parte interna, cosi si nota meno... |
Ecco altre tre domande che volev fare!
1. Quando faccio il cambio dell'acqua, che devo fare alla lana? La pulisco e la rimetto dentro? Dopo quanto la cambio!? 2. Dopo quanto devo cambiare i filtri!? Adesso ho quello per i nitrati, quello a polveri grosse, e due a polveri fine. 3. La chiedo qui, anche se farebbe parte del fai da te, ma per quello che voglio chiedere non centra molto di la... Pensavo di farmi una piccola vasca per mettere le femmine incinta per poi tenere gli avanotti (ma la farò verso fine anno, non subito!).. È una vasca col filtro solo cannolicchi e ghiaino... Quella vasca devo tenerla sempre attiva, anche quando dentro non c'è nessun pesce, o posso spegnerla quando è inutilizzata!? |
1- io la divido in 2 parti la lana, quella sopra la sciaquo quando è proprio lurida lurida che non ci passa più niente,.
2- mai. o comunque finchè ci passa l'acqua attraverso tienili. i nitrati se li ciucciano le piante. così fanno da supporto biologico. 3- si dovresti tenerla sempre attiva. aggiungici tante piante galleggianti (tipo le talee dall'acquario principale) |
Oook.. Grazie per le informazioni!
Ora, continuiamo con i dubbi, mi pare logico -.-"... Ho l'acqua leggermente biancastra, per meglio dire torbida... È una cosa naturale, e pian piano si sistema tutto!? |
esatto! lascia la vasca tranquilla e tutto torna ok!
|
Ooook, capito..
Un ultima cosa.. Quando mi nasceranno gli avanotti... Che cosa gli do da mangiare? Ho ancora il mangime in polvere che gli davo una volta, ma glielo davo quando erano nella sala parto... Penso che nell'acquario si disperda molto più facilmente... |
di solito si nascondono tra le galleggianti, glielo butti dove si nascondono...
|
Ok!
Bene.. Dopo 12 pagine di post, x la vostra felicità ho finito le domande! Ora finalmente sono riuscito a rifare l'acquario, avviarlo ed avere le nozioni per cercare di tenerlo il meglio possibile..! Grazie mille a tutti coloro che mi hanno aiutato rispondendomi, specialmente ale87tv (visto che era quasi sempre lui che mi rispondeva xD) Quando vedrò il mio acquario prosperoso, penserò sempre a voi che mi avete aiutato.. :-) (PS: però non si sa mai che mi vengano in mente altre domande durante il corso della maturazione XD) |
:-D figurati siamo qui per questo, se hai altro chiedi!
|
Eheh... Speravo io di non avere problemi... e invece...
Allora... Sono stato via settimana scorsa in ferie, ieri sono tornato, guardo l'acquario e... 1. L'acqua è verdastra... Che è successo!? Devo fare i cambi per sistemarla, o è normale!? 2. Mi sono tornate le lumachine maledetteeee ç_ç... Come diavolo faccio a toglierle senza il pesce-mangia-lumache!? (scusate ma non so il nome giusto XD) 3. Le piantine mi sembrano leggermente marroncine in alcuni punti... che può essere? Mi stanno marcendo? È perchè ho piantato i steli!? 4. La temperatura sta sempre sui 23°C, nonostante il riscaldatore sia sui 26°C... E non riesco a portarla su ç_ç.. (vabbe, questo è un problema facilmente risolvibile volendo)... Comunque, ho fatto i test dell'acqua... GH: 7, KH: 5, pH: 7,5, NO2 e NO3 assenti... Avevo letto in giro di mettere un pò di cibo per pesci in modo da lasciarlo decomporre per creare i batteri... È consigliabile!? |
potrebbe essere una esplosione algale...ma perchè non fai qualche foto all'acquario e alle piante con i segni marroni????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52. |