AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Skimmer conici....perche'.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=254750)

Amstaff69 29-07-2010 21:29

ZUCCHEN....ferro...?
Fosse di quel materiale avremmo tutti le vasche verdi... :-D

SIMO1978, era solo un modo per dire che - a mio avviso - i conici nn perdono proprio nulla rispetto ad altri...

zucchen 29-07-2010 21:38

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 3106097)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3105964)
conico o non conico fa lo stesso,la differenza la fa la pompa e quella base tonda di ferro alla base che li fa lavorare tipo una super porosa .

parole sante

la butto lì ...... ma ci vuole l aiuto di abra :-))

è possibile che sono conici perche il flusso della pompa è molto potente ,partendo subito a razzo dalla base molto larga attutisce meglio il colpo ,cioè che rallenta la risalita della schiuma e uno skimmer con la base stretta farebbe salire la schiuma troppo velocemente ?

forse mi so spiegato a ***** #24

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3106133)
ZUCCHEN....ferro...?

[

vabbè ...stai a guardà il capello -14-

Abra 29-07-2010 21:45

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3106158)
Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 3106097)
Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3105964)
conico o non conico fa lo stesso,la differenza la fa la pompa e quella base tonda di ferro alla base che li fa lavorare tipo una super porosa .

parole sante

la butto lì ...... ma ci vuole l aiuto di abra :-))

è possibile che sono conici perche il flusso della pompa è molto potente ,partendo subito a razzo dalla base molto larga attutisce meglio il colpo ,cioè che rallenta la risalita della schiuma e uno skimmer con la base stretta farebbe salire la schiuma troppo velocemente ?

forse mi so spiegato a ***** #24

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3106133)
ZUCCHEN....ferro...?

[

vabbè ...stai a guardà il capello -14-

porca troia Cri....ci vuole un'interprete sta volta :-D:-D:-D in teoria non è possibile,l'acqua e le bolle salendo si stringono e come avevo detto e hanno confermato la velocità tende ad aumentare non calare.

zucchen 29-07-2010 21:56

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3106167)
porca troia Cri....ci vuole un'interprete sta volta :-D:-D:-D in teoria non è possibile,l'acqua e le bolle salendo si stringono e come avevo detto e hanno confermato la velocità tende ad aumentare non calare.

infatti non mi sono capito manco io :-D

dodarocs 29-07-2010 23:43

Per me la differenza tra un conico e uno normale sono 2.
nel conico nella parte alta del cilindro si ha meno turbolenza.
la pompa ha meno difficoltà a vincere la prevalenza avendo la parte alta più stretta.

cicala 30-07-2010 00:19

Quote:

Originariamente inviata da dodarocs (Messaggio 3106303)
Per me la differenza tra un conico e uno normale sono 2.
nel conico nella parte alta del cilindro si ha meno turbolenza.
la pompa ha meno difficoltà a vincere la prevalenza avendo la parte alta più stretta.

la seconda frase riassume quello che volevo dire ......c'è meno turbolenza perchè c'è meno acqua e più bolle e le bolle tendono solo a salire............

Geppy 30-07-2010 01:21

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3105556)
GEPPY, hai scritto testualmente questo:
"...li rende "nervosi" (difficili da tarare e facilmente soggetti ad allagamenti del bicchiere) salvo tenere basso, almeno in alcuni modelli, il livello in colonna con effetti certamente negativi (sono cose verificate da molti utenti, non mie opinioni personali), ecc., e costringono ad una schiumazione da bagnata a moooolto bagnata.."
Non mi sembra diverso dal mio riassunto.
Premesso che non è una critica...nella mia esperienza, altrettanto personale, non è vero.
Io ho allagato il bicchiere una sola volta:
quanto il blocco della presa della pompa di rabbocco mi ha sparato in sum 40 lt di acqua d'osmosi...

Si, ma prima c'era quest'altra frase:

"Lo schiumatoio conico non è altro che uno dei tanti schiumatoi di recente immissione sul mercato dove il compito di tirar su "munnezza" (termine Oxfordiano per spazzatura), è delegato alla sola pompa e non al progetto. Questo limita le possibilità di regolazione (intese come possibilità di adattamento alla vasca ed alla sua evoluzione),...."

Come vedi non mi riferivo solo ai conici ma ad una certa tipologia di schiumatoio.

Peraltro mi sta capitando di vedere di tutto: schiumatoi con diametro 100 (esempio) e tubo interno da 80 (per cui il diametro utile è in realtà quello del tubo interno); schiumatoi conici che hanno all'interno un tubo normale e quindi se anche la forma conica influisse positivamente non la sfruttano perchè lavora il cilindro interno, ecc.

Amstaff69 30-07-2010 09:31

Mah....alla fine, come detto da qualcuno, credo che sia molto difficile poter fare un discorso assolutamente "matematico" in quest'ambito nel quale, non solo influisce naturalmente la dinamica dei fluidi, ma anche una componente molto variabile, come il "contenuto" dell'acqua; probabilmente la temperatura; lo scambio vasca/sump; ecc.
Per pura esperienza, sebbene non lunghissima, io posso solo dire che il mio conico lavora bene; consuma pochissimo; è praticamente muto; occupa poco spazio.
E' molto sensibile, vero, ma per me questo è un pregio, in quanto mi fornisce spesso "segnali" che altri non mi danno.
D'altra parte, se fosse solo un problema di tempi di contatto e quantità d'acqua, perchè non fare skimmer con due/tre dischi di diffusione che rallentino la risalita?
E' solo un esempio scemo, ovvio...ma forse aiuta a capire cosa intendo...

emio 30-07-2010 09:36

------conico o non conico fa lo stesso,la differenza la fa la pompa e quella base tonda di ferro alla base che li fa lavorare tipo una super porosa-----

....questa proprio non l'ho capita....
...e comunque il discorso della pompa mi pare molto, troppo semplicistico...
------------------------------------------------------------------------
...allora ?....
..ancora nessuno che ci dice cosa si dice all'estero di questa tendenza ?....
..possibile che nessuno di noi parli e legga fluentemente l'inglese ?...
...non voglio evocarlo e che Dio ce ne scampi e liberi....ma...
..possibile che l'unico fosse il CONDORMANNARO ?.....

giangi1970 30-07-2010 10:07

EMIO....io qualche spulciata l'ho data......anche se il mio inglese e' poco piu' che scolastico....
Ma quando ti trovi davati a tread dove la massima espressione tecnica e' "WOW" ti cadono le braccia....
In questo senso,e ne vado orgoglioso,siamo un passo avanti a tutti.....

Fine O.T.

emio 30-07-2010 10:30

..visto il tenore delle nostre supposizioni...
..cadono le braccia anche a me...

..e se provassimo (dico un'assurdita'...ma neanche troppo) a coinvolgere Il sig. Kz ?....
..in fondo lui ha un forum tutto suo ed un bel post non ci starebbe male....
..anzi ora apro un post anche su Kz e vediamo chi (e che) mi risponde....
..oppure gli si potrebbe inviare una bella mail raccontandogli della cosa...
..lui avrebbe tutto l'interesse a spiegarci le motivazioni tecniche (ammesso che si siano) che l'hanno spinto in questa direzione...
...certo che se ci mandasse invece a quel paese tutti avremmo la certezza che di bufala trattasi...
...ed anche in questo caso avremmo raggiunto un risultato utile....

emio 30-07-2010 11:12

..ho provato a loggarmi in zeovit forum (italiano) ma non ci sono riuscito....
...c'è qualcuno che potrebbe farlo ed inserire il testo iniziale di questo post ?...
..sarebbe interessante vedere se e come rispondono....
...vabbe' che parlo della "concorrenza" ma non credo sarebbe lesivo dell'immagine di AP.....

Auran 30-07-2010 11:48

emio...se qualcuno fa una traduzione in inglese lo posto io...potrei postarlo nella sezione italiana..ma dubito sulle risposte...

emio 30-07-2010 12:14

..beh...tentar non nuoce...
..tu postalo senza ritegno nella versione italiana e vediamo chi e che ci risponde...
..al massimo ci faremo quattro grasse risate....
..prova....prova...

Auran 30-07-2010 12:27

fatto....se i mod mi danno l'ok posto il link....

UCN PA 30-07-2010 12:39

secondo me in quello ialiano non vi risponde, ci vorrebbe uno che capisce l' inglese o il tedesco, che riassume e traduce questa discussione e postarla sul forum inglese o tedesco

emio 30-07-2010 12:40

...arrivera' una scomunica o un'autorizzazione ?...
..pero' senza arrivare a tanto basterebbe un copia incolla della/e risposta/e.....
..poi il discorso lo continuiamo tra di noi....
..mica ci andiamo a confondere con i tedeschi....sia mai detto...
------------------------------------------------------------------------
..perche' non dovrebbe rispondere ?....
.. per ignoranza ?...
..la sezione italiana l'hanno messa loro mica noi....
..e se rispondono a mille stupidaggini perche' non ad Auran....
...loro non dovrebbero sapere con chi hanno a che fare...:-D

Auran 30-07-2010 12:49

Emio....-72-72-72-72-72

UCN PA 30-07-2010 12:57

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 3106731)
..perche' non dovrebbe rispondere ?....
.. per ignoranza ?...
..la sezione italiana l'hanno messa loro mica noi....

perchè nella sezione italiana dubito fortemente che rispondono i vari pohl, girz ecc
l' anno messa loro, ma non li vedo mai in quella sezione, che peraltro frequentata pochissimo

emio 30-07-2010 13:10

...il problema è che non si trova un cane in grado di tradurre...
..se ci provo io non so' cosa potrebbero capire...

Abra 30-07-2010 13:18

mettete il Link tranquillamente.... ;-)

UCN PA 30-07-2010 13:21

Quote:

Originariamente inviata da emio (Messaggio 3106783)
...il problema è che non si trova un cane in grado di tradurre...
..se ci provo io non so' cosa potrebbero capire...

fra una decina di giorni ho in casa chi potrebbe tradurre sia inglese che tedesco ;-)

james66 30-07-2010 13:21

emio ho postato nella sezione skimmer del forum kz nel "mio" inglese .... poi se posso metto il link qui.

cmq in mp ti mando il link.

vediamo cosa succede ;-)

LOLLO77 30-07-2010 13:22

mettetelo per tutti il link

james66 30-07-2010 13:24

questo è il link, http://www.zeovit.com/forums/showthr...761#post200761

spero di non aver scritto minchiate! :)

Auran 30-07-2010 13:24

http://zeovit.com/forums/showthread....756#post200756
http://zeovit.com/forums/showthread....761#post200761

UCN PA 30-07-2010 13:27

ma Geppy potrebbe costruisce uno skimmer a cono con il resto uguale a quello cilindrico e si potrebbe fare il confronto forse però sto dicendo solo una grossa caxxata??? #24#24#24

james66 30-07-2010 13:46

cmq ritornando in tema, penso che non siano paragonabili con dei test gli skimmer conici con i cilindrici, hanno un funzionamento completamente differente (kz ancor di più).

gli unici che si potrebbero confrontare sono i vecchi BK cilindrici con i nuovi BK/Vertex conici in quanto hanno funzionamento identico (sono monopompa, la pompa è simile se non uguale, e hanno simile il piatto forato alla base).
il resto degli skimmer (alcuni BM a parte) funzionano in modo differente (che siano monopompa o con + pompe) anche se il fine è lo stesso.

non posso esprimermi sul funzionamento dei conici perchè non li ho mai posseduti, anche se la curiosità di provarli è tanta!

qbacce 30-07-2010 15:31

Mi aggiungo alla richiesta di UCN PA..

oceanooo 30-07-2010 16:38

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 3106809)
ma Geppy potrebbe costruisce uno skimmer a cono con il resto uguale a quello cilindrico e si potrebbe fare il confronto forse però sto dicendo solo una grossa caxxata??? #24#24#24

di solito non parlo per terzi per evitare fraintendimenti .. lo farò sta volta sperando di non prenderle :-))

non penso sia una cosa fattibile....almeno se conosco un pò Geppy

per 3 motivi almeno
il primo e che lui non farebbe una cosa "tanto per" non si avventura in progetti sommari quindi dovrebbe studiare la cosa a fondo, perderci tempo.. e come si sà per un imprenditore tempo e denaro...

secondo non fa cose in cui non crede (vedi rettore di zeolite) e quindi dovresti prima convincerlo

terzo in sto periodo penserà solo alle ferie :-))

-28

Abra 30-07-2010 16:41

Non potrebbe neanche se volesse.......la Manu in questo periodo lo porta nella casa di riposo "Vecchie glorie"....quindi penso che fino a fine agosto giocherà a tombola o a cricket .

LOLLO77 30-07-2010 16:57

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3107054)
Non potrebbe neanche se volesse.......la Manu in questo periodo lo porta nella casa di riposo "Vecchie glorie"....quindi penso che fino a fine agosto giocherà a tombola o a cricket .

hahahahahhahahahahhahahahahahha

oceanooo 30-07-2010 17:00

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 3107054)

sembra qui...

http://s1.postimage.org/c9lfi.jpg

http://www.verdebluhouse.it/verdeblu...Home_page.html

Amstaff69 30-07-2010 17:54

Ragazzi, se serve l'inglese, compatibilmente col tempo che ho e col fatto che da lunedì sto a Malta...ditemi cosa devo fare...e io lo faccio.... ;-)

cicala 30-07-2010 20:11

non so se può interessare ma ho scoperto girando in siti tedeschi che ci sono anche le vie di mezzo ........ http://translate.googleusercontent.c...AqpEY3u1_n6_8g

Geppy 30-07-2010 20:45

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 3107143)
Ragazzi, se serve l'inglese, compatibilmente col tempo che ho e col fatto che da lunedì sto a Malta...ditemi cosa devo fare...e io lo faccio.... ;-)

Eccolo qui, lo "sborone", deve farci rosicare perchè lui è a Malta.....

......anche io da stasera sono in ferie.....

http://s3.postimage.org/jGgoi.jpg

I livornesi sanno di cosa parlo.....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!;-);-);-)

Amstaff69 30-07-2010 21:13

"Sborone"? A Malta...? Mica vado a Saint Barth... ;-)

emio 02-08-2010 09:06

...io, sinceramente , nella spiegazione di Blureef non ci ho capito molto...
..sara' per l'italiano un po' approssimativo, sara' perche' riporta idee di altri, sara' perche' forse non le ha chiare neanche lui (e forse nessuno)....
...insomma , secondo me, ha un po' di confusione sul fatto del controcorrente e dei giri che fanno ste benedette bollicinne....

james66 02-08-2010 10:52

nel forum inglese (http://www.zeovit.com/forums/showthread.php?t=20890) questa è la risposta dell'utente UNCLEJT, l'altro post neanche lo traduco:

The cone skimmer concept was founded on the principle that a conical body allows the foam to accumulate more steadily through a gently sloping transition reducing the overall turbulence. Supposedly this equates to more efficient skimming.

That is the current theory and belief of many.
-------------------------------------------------------------------

traduzione maccheronica :-))

Il concetto di skimmer conico è fondato sul principio che un corpo conico consente alla schiuma di accumularsi sempre di più tramite il contatto con una superficie leggermente inclinata riducendo la turbolenza globale.
Presumibilmente ciò equivale a una schimazione più efficiente.

Questa è la teoria corrente e la credenza di molti.
-----------------------------------------------------------------

emio, la risposta non è sicuramente esaustiva, se hai altre domande o vuoi rispondere fammi sapere.

se fosse possibile tirerei in ballo T. Phol, ma senza nominarlo ;-)

emio 02-08-2010 13:42

----------se fosse possibile tirerei in ballo T. Phol, ma senza nominarlo------------

....cioe' ?....che intendi ?....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:42.