AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Malattia comune a molti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253796)

zucchen 26-07-2010 19:13

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3102363)
Ink hai ragione ma sinceramente, è ben difficile venirne a capo.

800 lt d'acqua
4 acanturidi grandicelli
4 ocellaris
1 anthias
1 salarias grande
3 pescetti piccoli.

bk 250 int.
1 volta al giorno 2 pizzichi ai pesci
NULLA ai CORALLI DA MESI

ti sembra possibile avere valori a quei livelli??
per quello che la cosa è stranissima.

Cri , nessun pesce nuovo da mesi e mesi.

per come la vedo io metterei a dieta anche i pesci finchè non scendono i valori,anche lo skimmer è importante in questo momento ,.e una schiumazione bagnata #36#

bibarassa 26-07-2010 19:39

Cri,
ad esempio nella mia vasca ho i fosfati a 0,02 (fotometro HI) e i nitrati 0,40 (questi però misurati a spanne con test salifert) secondo te a quanto dovrebbero essere i nitrati per esser in rapporto corretto con i fosfati?
Dimenticavo: oggi ho spento il reattore di calcio in quanto i valori di Kh e Ca continuano lentamente ad aumentare

Paolo Marzocchi 26-07-2010 20:38

torno a ripetere che ognuno di voi ha problemi diversi...che portano si quasi sempre al solito risultato...cioè la morte dei coralli + sensibili, ma.........purtroppo sono troppe le variabili che vanno ad incidere su ogni vasca...
per esempio te Matteo hai avuto tre vasche collegate per tanto tempo dove in una di quelle buttavi di ogni...giusto? la vasca comincia ad avere...quanto tempo? ( e perdonami se non ricordo tutte le "disgrazie"....) tra le altre mi pare che provasti pure per un certo periodo zeovit...o sbaglio..
pagliaccio1 invece secondo me ha tutto un altro problema...vasca nuova partita fin da subito col metodo zeovit.... non so da quanto tempo....ma sicuramente la vasca è instabile.....e i l+ delle volte il tentare,modificare, aggiungere, scipollare ecc senza aspettare ogni volta un lasso di tempo sufficiente a stabilire se quella determinata manovra era giusta, porta solamente confusione e maggiore instabilità.......portando in questo caso a stress e poi morte agli organismi + delicati...(guarda caso gli sps.....)
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3102448)
Cri,
ad esempio nella mia vasca ho i fosfati a 0,02 (fotometro HI) e i nitrati 0,40 (questi però misurati a spanne con test salifert) secondo te a quanto dovrebbero essere i nitrati per esser in rapporto corretto con i fosfati?
Dimenticavo: oggi ho spento il reattore di calcio in quanto i valori di Kh e Ca continuano lentamente ad aumentare

ciao se si alzano i valori evidentemente (se il reattore continua a lavorare come sempre a fatto) la vasca si sta fermando...perciò....adesso devi capire il perchè....cercando di fare il meno possibile se i valori chimici sono nella norma... potrebbe aiutare ma...solo se sono casi limite, un grosso cambio d'acqua per dare nuovo ossigeno alla vasca.....ma torno a ribadire ...la pazienza è una virtù che sempre meno acquariofili hanno...sarà che questi "metodi a proliferazione batterica promettono miracoli...(quasi mai!!! o al limite per certi periodi...)

tra l'altro.... lo scorso anno ad agosto decisi di..."rinfrescare" la vasca smontando quasi completamente la rocciata togliendo diverse rocce e animali perchè ormai troppo piena,per qualche mese ho creduto che la mia vasca fosse immune, poi invece anch'io ho cominciato a pagare dazio......a quasi un anno dall'evento folle che feci ricomincio a ...vedere la luce.....

anche se una parte di colpa credo di aver scoperto a chi imputarla.....-04

tom03 26-07-2010 20:55

[QUOTE=Mauri...;3102281]
Quote:

Originariamente inviata da tom03 (Messaggio 3102137)
....non so dove hai sentito queste notizie non vere, ma come ti ripeto le patine sono problemi marginali risolvibili, lo dico io nei metodi a proliferazione batterica si hanno più possibilità di creare patine...

le ho lette ... ma comunque non è importante ... mi sarò sbagliato ...

Aland 26-07-2010 21:26

Posso intromettermi?

Chi ha questi problemi sta dosando, oppure ha dosato e ha smesso con il phyto?
Parlo di una gestione costante col phyto stesso, non una bottarella e via, e poi ha smesso.

Altra domanda, il sale.

Chi ha avuto sti problemi ha cambiato il sale?
Se si, è stata una cosa graduale, tipo un cambio col vecchio poi uno col nuovo, due con quello nuovo e uno con quello vecchio e così via fino a passare completamente con quello nuovo.
Sembra una minchiata, ma sul sito americano hanno fatto una lunga discussione e chi ha cambiato di botto ha avuto problemi.

Paolo Marzocchi 26-07-2010 22:24

mah sul phito posso essere d'accordo!!
sul sale ho qualche dubbio in + almeno per quel che mi riguarda.....ne ho provati tanti....a volte mi è capitato di usare per 2-3 volte u ntipo poi per qualche mese u naltro e cosi via, ma almeno a me queste cose delle punte...(sgrat sgrat ) non sono mai successe...

ALGRANATI 26-07-2010 22:45

ALAND, phito è una vita che non lo uso in vasca e sale nemmeno .

Paolo, hai ragione e sono certo che i miei guai sono arrivati dopo tutti i pasticci....ma perchè il sistema non filtra?

ABRA, lo schiumatoio non schiuma+ un *****....o meglio la schiuma la fà ma non tira fuori nulla, tranne un lòiquidino color birra appunto.

ZUCC, i pesci sono già a dieta e lo schiumatoio non tira fuori + nulla.

quello che mi chiedo è se con tutte stà fonti di carbonio ma alla fine batteri nuovi non ne ho mai messi a parte i prodibio.....se si è svbiluppato un ceppo che non funziona come dovrebbe....o chissà che *****...........stà di fatto che gli sps secondo me non arrivano a fine agosto e sono indeciso se mettere rowaphos o lasciare andare e rifare da capo a ottobre.

bibarassa 26-07-2010 23:45

Matteo il tuo sistema non filtra forse perchè i batteri sono finiti in "stallo", cosa fare per farli ripartire??? sta qui il problema
Per quanto riguarda l'aggiunta di batteri, l'ideale sarebbe aggiungere un po di batteri "bilanciati" in pratica delle roccie vive (come anche Ink aveva suggerito) dove li almeno sei sicuro che introduci batteri che si trovano in natura nei reef.
Hai provato a misurare oltre ai nitrati anche ammonio e nitriti? così tanto per vedere se la nitrificazione funziona a dovere

DYD 26-07-2010 23:53

Teux, ma la cura RedBugs non potrebbe aver "compromesso" il sistema? Magari le rocce vive non sono più così vive.

dodarocs 27-07-2010 00:14

Mettè come dice Doc.Grayling per la cura redbugs non hai usato delle medicine?
molto pravabile non sono morti solo loro se non cambi le rocce non ne vieni più fuori...

ALGRANATI 27-07-2010 07:29

ci ho pensato profondamente a questo e potrebbe tranquillamente essere anche perchè gli ho dato delle botte bestiali ma in teoria doveva uccidere solo i crostacei.......

ricapitolando.......

-valori allucinanti e non si abbassano ( No3 50 Po4 0,25 stabili direi)
-schiumatoio che schiuma perfettamente ma non tira fuori una mazza
-Lps in salute
-Sps stanno andando tutti dalle punte mentre caliendrum e company hanno chiazze di tiraggi

a naso......il sistema si è ingolfato e fiuno a che dosavo fonti di carbonio e ozono, i batteri e lo schiumatoio riuscivano a mantenere......appena o smesso tutto...........crollato tutto.

a questo punto.............

1) cambio il titolo del topic e mi scuso di averlo monopolizzato
2) cambio le rocce?
3) metto resine anti Po4?
4) smonto la vasca e ci metto un terrario stile RAMA ?

Massimo-1972 27-07-2010 08:12

Supponendo che qualche anello sia diventato mancante nella catena alimentare nel tuo ecosistema, e/o supponendo che ci sia una predominanza di qualche ceppo batterico particolarmente resistente (che ha resistito a cure, sistemi di proliferazione batterica, etc ....), ma forse meno efficiente degli altri,
perchè non provi ad inserire qualche nuova roccia viva e/o acqua di cambio di qualche acquario (berlinese puro) in salute di qualcuno nelle tue vicinanze?

ALGRANATI 27-07-2010 08:21

Quote:

Originariamente inviata da Massimo#1972 (Messaggio 3102892)
Supponendo che qualche anello sia diventato mancante nella catena alimentare nel tuo ecosistema, e/o supponendo che ci sia una predominanza di qualche ceppo batterico particolarmente resistente (che ha resistito a cure, sistemi di proliferazione batterica, etc ....), ma forse meno efficiente degli altri,
perchè non provi ad inserire qualche nuova roccia viva e/o acqua di cambio di qualche acquario (berlinese puro) in salute di qualcuno nelle tue vicinanze?

Massimo Hai ragione ma su 120 kg di rocce ....mettere una roccetta dentro ...dubito che i batteri riuscirebbero a sopravvivere agli altri .....non capendo un ***** di batteri.

Ink 27-07-2010 08:27

Quoto quello che ha scritto massimo 1972... le rocce te l'avevo già detto e l'acqua di una vasca matura che non ha fatto casini è una buona idea... prima almeno tenti questa... nel frattempo parcheggi i tuoi SPS da qualcun'altro che tanto la vasca ci rimetterebbe lo stesso qualche mese per mostrare miglioramenti...

abbiamo scritto in contemporanea.... metti quelle che ci stanno in sump... in una roccia credo comunque ce ne siano più che in una fiala di batteri... e spegni lo skimmer all'inserimento...

Maurizio Senia (Mauri) 27-07-2010 08:57

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3102877)
ci ho pensato profondamente a questo e potrebbe tranquillamente essere anche perchè gli ho dato delle botte bestiali ma in teoria doveva uccidere solo i crostacei.......

ricapitolando.......

-valori allucinanti e non si abbassano ( No3 50 Po4 0,25 stabili direi)
-schiumatoio che schiuma perfettamente ma non tira fuori una mazza
-Lps in salute
-Sps stanno andando tutti dalle punte mentre caliendrum e company hanno chiazze di tiraggi

a naso......il sistema si è ingolfato e fiuno a che dosavo fonti di carbonio e ozono, i batteri e lo schiumatoio riuscivano a mantenere......appena o smesso tutto...........crollato tutto.

a questo punto.............

1) cambio il titolo del topic e mi scuso di averlo monopolizzato
2) cambio le rocce?
3) metto resine anti Po4?
4) smonto la vasca e ci metto un terrario stile RAMA ?

No la resina non va bene, sbilanci il rapporto No3/Po4......io come altri ti consiglierei di mettere 10kg di rocce super vive e somministrare batteri e alimento.

Massimo-1972 27-07-2010 09:00

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3102894)
Massimo Hai ragione ma su 120 kg di rocce ....mettere una roccetta dentro ...dubito che i batteri riuscirebbero a sopravvivere agli altri .....non capendo un ***** di batteri.

Invece secondo me si, di batteri in una roccia viva ce ne sono tanti (come dice Ink è una soluzione che è sicuramente migliore di una fiala di batteri) ...

questo fornirà un substrato sicuramente favorevole alla proliferazione di batteri

per assurdo diciamo che le vecchie rocce abbiano sopra una patina che rende difficile l'attecchimento iniziale di alcuni tipi di batteri (creato per esempio dalla cura che hai eseguito) di conseguenza la loro proliferazione,

una volta che hanno attecchito o meglio grazie alla crescita dalle cisti che sono presenti sulle rocce, il loro sviluppo sarà più sano e sicuro rispetto a semplici batteri più deboli inserite tramite fiale... ovviamente ci vuole tempo (ma neppure così tanto)

ma a fare la differenza sarà l'acqua proveniente da un altro acquario che sarà ricca di batteri nella colonna d'acqua

zucchen 27-07-2010 09:13

matteo ,fa finta di andare in vacanza per 2 settimane e non toccare piu nulla :)

papo89 27-07-2010 09:17

scrivo una stronzata... Poi torno zitto!
In una situazione del genere perchè non provare a fare un bel cambio con acqua di mare?!
Ora taccio!

Massimo-1972 27-07-2010 09:28

Quote:

Originariamente inviata da papo89 (Messaggio 3102948)
scrivo una stronzata... Poi torno zitto!
In una situazione del genere perchè non provare a fare un bel cambio con acqua di mare?!
Ora taccio!

I batteri presenti in quell'acqua, sarebbero utili solo per il nutrimento degli invertebrati e del mini ecosistema acquario ... gran parte dei batteri che inserirà in quel modo morirebbero per via della temperatura ...IMHO ovviamente

Poi da Milano procurarsi acqua di mare (pulita) ... non è facile

Aland 27-07-2010 11:35

Provare per provare se vuoi sabato faccio un bel cambio e te la porto.

In vasca non doso nessun intruglio, alimento i pesci e doso il phyto tutti i giorni.
I valori ce li ho a zero, gli sps crescono e i colori stanno venendo fuori.

Vedi tu, fammi sapere che giovedi sera preparo l'acqua per il cambio.

dodarocs 27-07-2010 14:07

Mattè, al mio amico "Claudio" l0 hai sentito tempo ha al telefono, per delle info sulla vasca fatta da Malberti gli è successa la stessa identica cosa usando il prodotto della Salifer per le planarie.
Le rocce non hanno funzionato più e non c'è stato nulla da fare ai voglia a dare batteri e fonti di carbonio i volori di fosfati e nitrati continuavano a salire sempre fino a che piano piano ha perso gli sps e con il tempo anche gli lps, di vivo gli sono rimasti solo i pesci.

giangi1970 27-07-2010 16:42

Matteo...mi spiace dirtelo e so' che passero' da cattivo e insensibile......ma che ti aspettavi con tutto quello che hai combinato con le tue vasche????
Insomma...hai provato tutto il provabile nei negozi e su internet e forse anche di piu'....
Hai collegato piu' vasche con esigenze completamente diverse tra loro....
Hai riallestito da relativamente poco e invece di lasciare la vasca in pace ti sei messo a provare le biopalle....
Provato piu' e piu' tipi di lampade....
Senza contare tutte cose che avrai provato e non ci hai detto....
Insomma...metti...togli....aggiungi....dosa e ridosa....
Gai' le nostre vasche hanno un'equilibrio che definire precario e' poco......

Sia chiaro che ha me spiace infinitamente per la tua situazione....
Quoto quello che dice Zucchen......mettiti le mani in tasca per un bel po'.......

ALGRANATI 27-07-2010 21:30

Giangi sei la solita checca ma temo che hai ragione.....comunque adesso fvado in vacanza e sicuramente le mani in vasca non le metterò +.

Aland 27-07-2010 22:41

Se non hai fretta con la prossima vasca fossi in te non escluderei l'ipotesi DSB.
Sto notando nella seconda vasca che ho allestito che c'è una vita davvero intensa sulla e nella sabbia.

Il punto che più ti interessa adesso sono i batteri quanto pare.
Col DSB problemi di batteri non credo che ne avrai, la sabbia è un covo quasi inesauribile.
Sto rivalutando molto questo sistema.

Io l'ho buttata li come idea.

ALGRANATI 28-07-2010 08:18

vero ma pensa se muore il dsb #19

SJoplin 28-07-2010 10:49

pensa positivo, teo. :-D :-D :-D

Ink 28-07-2010 12:05

facendo il DSB, sai già che molti sistemi a riproduzione batterica sono poco indicati e quindi non ti verrà voglia di fare esperimenti...

Ah, il riso non lo provi? #21

ALGRANATI 28-07-2010 21:11

si.....fatta oggi l'insalata e ci ho messo pure le uova sode e il tonno che in genere non metto.:-))

bibarassa 29-07-2010 20:00

Ho appena fatto un pò di misurazioni in vasca per vedere se i valori sono OK, ditemi cosa vi pare
PO4: 0,02 fotometro HI
NO3 0,50 salifert
Ammoniaca < 0,25 salifert (è il valore minimo della scala)
No2 assenti salifert
Ossigeno 7 - 8 mg/l salifert
Ph 8,2 salifert
KH 5 salifert
Ca 400 salifert
Mg 1320 salifert
I valori di Kh e Ca domenica erano 8,3 e 430 ho spento il reattore per un paio di giorni e li ho portati ai livelli attuali, cmq è da un pò di tempo che noto un consumo irrisorio di carbonati e calcio dovuto ad un arresto nella crescita, causato da quello che provoca il tiraggi alle punte -04-04-04-04 e che non capisco da dove arrivi-04-04-04-04-04

ALGRANATI 29-07-2010 21:09

l'ammoniaca non è una bella cosa......mi conviene non misurarla.

ALGRANATI 29-07-2010 21:11

altra domanda............

parlando con il mio TUTOR, No3 a 50 e Po4 a 0,25.....valori decisamente spettacolari per le filamentose........ho le rocce pulite come il sederino di un bimbo appena lavato..........Lui dice che l'unica spiegazione o una molto probabile sia la luce che non stà dando il giusto apporto.......che dite.????

bibarassa 29-07-2010 23:50

Certamente l'intensità della luce accellerà il "metabolismo" della vasca infatti con le 400 se noti i coralli hanno un consumo maggiore di carbonati e cibo e se li assimiliamo ai batteri probabilmente un buon impianto luce (IMHO composto da hqi da 400 Watt...di meglio non ce n'è) aiuta i batteri a consumare più nutrienti (magari affiancato ad un oxydator che ti permette di avere tassi di ossigeno disciolto migliori, "stimolando" così il lavoro dei batteri)

Massimo-1972 30-07-2010 01:22

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3106095)
parlando con il mio TUTOR, No3 a 50 e Po4 a 0,25.....valori decisamente spettacolari per le filamentose........ho le rocce pulite come il sederino di un bimbo appena lavato..........Lui dice che l'unica spiegazione o una molto probabile sia la luce che non stà dando il giusto apporto.......che dite.????

Tali alghe gradiscono particolarmente gli spettri bassi, più fitostimolanti, ma sono comunque molto adattabili in termini di luce .....
.... al limite c'è qualcosa che inibisce la crescita, oppure l'eccessiva mancanza di qualche oligoelemento, od anche un Ph troppo elevato

ALGRANATI 30-07-2010 07:36

ph elevato dubito prò non lo escluderei, comunque sabato cambio luci per non saper ne leggere ne scrivere.

tom03 30-07-2010 09:11

bibarassa , utilizzi l'Oxydator ?

bibarassa 30-07-2010 18:34

Si, ma non penso c'entri con i problemi dei tiraggi

CILIARIS 30-07-2010 20:51

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3106397)
ph elevato dubito prò non lo escluderei, comunque sabato cambio luci per non saper ne leggere ne scrivere.

matteo che luci stai utilizzando attualmente?

tom03 31-07-2010 05:43

Quote:

Originariamente inviata da bibarassa (Messaggio 3107186)
Si, ma non penso c'entri con i problemi dei tiraggi

Non ho mai pensato che ne fosse la causa, lo uso anch'io.
Era solo per sapere ...

ALGRANATI 31-07-2010 09:26

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3107352)
Quote:

plusrite da 14000 ma una è del colore che dovrebbe e l'altra è giallina.
oggi se riesco a muovermi causa influenza.....vado a recuperare 2 reefline.

CILIARIS 31-07-2010 12:58

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 3107654)
Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 3107352)
Quote:

plusrite da 14000 ma una è del colore che dovrebbe e l'altra è giallina.
oggi se riesco a muovermi causa influenza.....vado a recuperare 2 reefline.

400o 250watt?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27.