![]() |
sembra anche a me che ci siano più varietà di pothos, una a foglie più piccole e una foglie larghe.
|
Ho ripescato il vecchio post per le conclusioni finali:
A distanza di tre mesi la vasca è stabile, sono arrivato ad avere i nitrati costanti (circa 10 mg/l) senza sifonature con cambi quindicinali del 10% e un'estensione di circa 4 metri del Pothos (che continua a crescere). L'unica cosa che mi lascia ancora qualche dubbio è il cambio quindicinale del 10%, non per gli inquinanti ma per la possibilità che vengano a scarseggiare altri composti (oligoelementi etc..). |
Fallo del 20% no? non esistono solo i nitrati come inquinanti. Ciao
|
Quote:
Ti quoto e passo al 20% :-)) |
Comunque continua a fare le tue prove....che qui copiamo e commentiamo, ciao
|
Complimenti malù bellissima vasca....mi piace un sacco.....
Una curiosità ma il Photos è una pianta d'appartamento? Perchè ne ho una simile ....o stò dicendo una stupidaggine? -37 |
malu volevo provare anche io il photos, vado in un vivaio qualsiasi e lo trovo nelle piante da casa?
|
Si tratta della comune pianta da appartamento, ma occhio: la linfa è velenosa, quindi va prima messa una talea in un vaso senza pesci, aspettando che sviluppi le radici. Solo dopo può essere inserita nell'acquario!
|
quindi se un pesce mi stacca una radice muore?
|
Non penso, ma in ogni caso non mi azzardo a potare le radici che in acqua si diramano moltissimo. Qualcuno le pota senza problemi?
|
Io le ho tagliate senza problemi #12 manco sapevo che fosse velenosa ari#12
Per moltiplicarle è semplicissimo: si tagliano alcuni "rami" della pianta in vaso, si mettono in una brocca a fare radici, quando spuntano si trasferiscono in vasca oppure se uno non ha tempo o ha voglia di farlo subito comprate la piantina, la svasate...risciacquate bene per togliere la terra e via in vasca...si fermano con le ventose o dei pesini. |
Ragazzi le radici non le ho ancora potate ma credo che l'esperienza di Crilù dimostri la non pericolosità, comunque per non sbagliare meglio potarle un pò alla volta.
Come ha detto angiolo è la comune pianta da appartamento, io l'ho provato da poco ma negli acquaterrari con tartarughe è molto usato (sporcano più dei Carassi) e se ci fate caso molti acquariofili esperti (qui sul forum) lo usano o l'hanno usato. Alekk, ogni tanto vedo girare in vasca alcune piccole radici (le rompono i "delinquenti") ma nessun problema,;-) mec, Grazie #12 |
ok allora la metto sulle modifiche da fare in vasca. :D
|
nel mio acqua blog potete vedere come l'ho uasato io...
|
sbaglio o è dentro al filtro?
|
esatto! dentro alla sump... ho anche un altra pianta che mi ha fatto un infiorescenza gialla
|
avevo pensato si inserirla dentro al primo scomparto con il termoriscaldatore, ora che ho visto la tua posizione credo che la inserirò proprio la dentro XD
|
Quote:
|
Quote:
Crilù mi consigliava di continuare le sperimentazioni e il passo successivo penso sarrebbe il fondo di terra naturale ( e qui Ale sarebbe l'asperto). http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=272234 In effetti se leggete la discussione non è una cosa molto semplice nè da progettare nè da gestire, ma non è detto che non si possa fare un tentativo (in questo caso "purgherà" il buon Ale:-D). |
Malù ma per i carassi dici che sia fattibile mettere terra? e come fanno poi a rabastare il fondo?
|
quello dei carassi con la terra potrebbe essere un problema...
per la pianta è un Sedum, appena becco la specie vi aggiorno |
Quote:
Quote:
Perchè? ...........che io sappia viene usata nei laghetti e nelle "tinozze"senza filtro, qui potrebbe intervenire il nostro Only: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=274230 |
Quote:
|
mi sono procurato un rametto di photos, l'ho messo in un bicchiere con l'acqua dell'acquario (ricca di nitrati) in attesa delle radici :D
|
Ma uno solo è un po' pochino...non conosci nessuno che ha un potos da potare?
|
Con 6/7 euro ne ho preso un bel vaso con diversi rami già radicati #36#
|
ah è poco? <.<
vabbe non ho fretta lo moltiplichero' pian piano :D |
E' che un singolo ramo non si allarga, fa solo radici, ammetterai che è un po' misero....
|
Alekk la quantità da inserire dipende da cosa vuoi ottenere e in quanto tempo.
|
allora come tutte le vasche di carassidi ho difficoltà nel tenere sotto controllo i nitrati e il photos potrebbe essere una valida soluzione, ma dopo 6 mesi senza problemi posso dire di poter aspettare una crescita spontanea del rametto del photos (ho letto che cresce molto veloce)..
lo so che se vado ad un vivaio non costa molto.. è che sto sviluppando il progetto per la nuova plafoniera ficosa e quei 6 euro da povero studente che sono mi fan comodo #rotfl# comunque quanti rami servono per un buon risultato? |
Più ne metti meglio è....
Mi spiace aver buttato i rami di quello che ho potato...aveva i rami che toccavano terra (io lo lascio ricadere non lo avvolgo intorno al tronco). |
vabbe dai, l'ho preso ieri e gia ha aperto una nuova foglia <.< non penso ci metterò tanto a moltiplicarlo no?
|
Sì...ma si allunga non si allarga...Buon Natale !!
|
e per farla allargare come si fa scusa? buon natale e buone feste :-D
|
Miiiiiiiii....mi aspetta il cenone e sono in ritardo...:-)) per farla allargare...non si fa...si mettono tanti rami insieme, ciau
|
e allora è facile! la faccio allungare, la taglio e ne ho 2, poi quando crescono le taglio e ne ho 4, poi 8, poi 16 ecc..
credo sia fattibile.. XD buona cena! |
si si è fattibile, dopo tagliato schiude una gemma all'ascella della foglia.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55. |