AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte III (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=25278)

daniele84 01-02-2006 10:20

ti posso dire che il carattere irruento e aggressivo e la mole NON sono affatto un indicatore utile al fine della distinzione dei sessi...bà potrebbe essere una femmina ma ripeto che è quasi impossibile riconoscerlo...

**Laura** 01-02-2006 10:53

Infatti ho scritto che inizialmente credevo fosse un maschio ;-) In principio la femmina della coppia che ho nell'altro acquario era sempre con questo esemplare, poi improvvisamente ha cambiato idea e da allora tra i due (all'epoca) 'presunti' maschi litigi frequenti. Ripeto: inizialmente (forse anche perchè consigliata da chi in realtà non ne capisce un tubo) mi basavo sul carattere e osservando questi attegiamenti pensavo fosse maschio ma, in seguito, leggendo vari articoli ho capito che non è un fattore utile a distinguere i sessi. Dopo questa foto ho pensato che forse forse forse è una femmina. Ma è ovvio che non sono sicura.
CIAO :-))

anna62 01-02-2006 18:00

io sarei più tentata a dirti femmina ma non sono sicura al 100% :-))

4Angel 01-02-2006 23:10

Se è un organo sessuale vuol dire che ha già "procreato", quindi dovresti sapere se è maschio o femmina... Se invece non ha mai procreato allora lo farà a breve e così potrai dircelo tu...

**Laura** 02-02-2006 00:46

Prima, quando era nell'acqario con la coppia, non si vedeva nulla (essendo lui l'escluso/a...). Ora è in un altra vasca in attesa di poter passare nel nuovo acquario. Non ha mai procreato e la sua unica compagnia attuale è il piccolo della coppia nato 5 mesi fa. -28d#

**Laura** 14-02-2006 19:01

Quote:

Se invece non ha mai procreato allora lo farà a breve e così potrai dircelo tu...
Hanno fatto le uova. La piccola dovrebbe essere la femmina (ho visto che le cadeva un ovetto) e quello di un anno,quello della foto ravvicinata dell'organo sessuale postata nei topic precedenti, il maschio (o almeno credo, visto che passa sulle uove come a volerle fecondare, a meno che non è una femmina in crisi di identità -28d# ). Il problema? Scaccia la femmina... lei vuole ventilare le uova ma lui dopo pochi secondi la carica e lei deve corerre a nascondersi. E' indemoniato. Perchè fa così? :-(

4Angel 14-02-2006 19:57

Se è la prima riproduzione è normale, devono trovare l'affiatamento. Col tempo impareranno, tranqui.

**Laura** 14-02-2006 22:02

Sì, è la prima riproduzione... non credevo fosse una coppia, poi lei (nata dalla coppia che ho già, ma con riproduzione artificiale che non intendo ripetere) la vedevo così piccina. Sembra quasi voglia fare tutto lui, mentre lei, poverina, continua sempre, invano, ad avvicinarsi per ventilare le uova. L'altra coppia invece ha mostrato grande affiatameto da subito. speriamo bene.

4Angel 15-02-2006 09:35

Tranquilla, col tempo si sistemano...

**Laura** 15-02-2006 20:51

Le uova non ci sono più... Fa niente: sarà per la prossima. Lei però continua a prenderle. A parte l'ipotesi di eventuale scarso affiatamento, potrebbe essere dovuto al fatto che è più piccola? E pensare che a breve dovrò anche cambiare acquario... chissà lui come la prende.

4Angel 15-02-2006 22:42

La dimensione è relativa, è più facile che sia il nervosismo della ripro. Se li metti in una vasca più grande la prenderà bene, se la vasca sarà più piccola sarà dura...

**Laura** 15-02-2006 23:58

Più che altro ho paura che tutto questo stress possa provocargli problemi di crescita.
Vasca più grande ovviamente: E' diventato bello imponente lui...
Sicuri che i cory non mangino le uova??? Ieri li vedevo alquanto interessati... -28d#

4Angel 16-02-2006 23:26

Se lo metti in una vasca più grande puoi solo aiutarlo nella crescita, tranqui. Per quanto riguarda i cory, che dire? Io ce li ho, e sinceramente non creano problemi alla riproduzione...

**Laura** 17-02-2006 16:37

Ehm #13 , per eventuali problemi di crescita causati da stress mi riferivo alla femmina (Lui sicuro non mostra problemi di crescita... invece lei, a confronto, sembra uno scricciolo)...ultimamente passa la maggior parte del tempo nascosta.

4Angel 17-02-2006 23:44

Opssssssssssss... #12 #12 #12 Comunque è lo stesso, magari ci metterà un pò di più ad ambientarsi, ma non potrà farle che bene. Fai maturare a modo la vasca nuova, mi raccomando, e se puoi mettici più cose possibili dalla vecchia ;-)

**Laura** 18-02-2006 10:43

Quote:

Fai maturare a modo la vasca nuova, mi raccomando
Certo certo... ci tengo troppo ai miei piccini #12
Mi sto muovendo con molta calma poichè vorrei realizzare un bel acquario... per adesso ho deciso sicuramente il modello: devo solo andare a prenderlo... inoltre perderò tanto di quel tempo per allestirlo (fondo, disposizione piante, etc: vorrei ricreare un bel amazzonico)... ne avrà di tempo per maturare insomma.
Quote:

se puoi mettici più cose possibili dalla vecchia
Intendi materiale filtrante? O arredamento? Del secondo non vorrei riutilizzare nulla, a parte una pietra e un legno -28d# ...

4Angel 18-02-2006 23:16

Considera che i batteri si insediano su tutto ciò che c'è in vasca... Più roba metti dalla vecchia alla nuova più batteri ci infili... ;-)

**Laura** 19-02-2006 11:39

Uhm, allora, più in là, lascerò sporcare per ben benino le spugne del filtro :-D ... La ghiaia sicuramente sarà nuova; le piante, idem (era un biotipo asiatico). Beh, io avevo pensato, eventualmente, di riutilizzare parte dell'acqua del cambio: invece di buttarla potrei miscelarla con quella nuova... non credo sia sbagliato. Ovviamente non è un sotterfugio per diminuire i tempi di maturazione: ho il terrore di spostarli #07... a suo tempo persi un ram e uno scalare dalla sera dell'acquisto al mattino seguente, nonostante avessi seguito diligentemente tutta la procedura di 'ambientamento' -20

4Angel 19-02-2006 22:03

Certo che l'acqua la puoi utilizzare... E più ne usi e meglio è...

pesce fuor d'acqua 21-02-2006 23:13

Ciao a tutti è da poco che ho trasferito questo unico scalare nella vasca da 120l, la mia intenzione sarebbe quella di procurargli un compagno, le mie domande sono posso inserire scalari di specie divers? basta inserire un solo maschio? aspetto vostri consigli? dimenticavo che specie è questo? :-)

4Angel 25-02-2006 09:47

A vederlo così sembrerebbe un leopard, ma prendila col beneficio d'inventario... Per far formare una coppia non basta mettere un maschio e una femmina insieme, tanto più che è già grandicello.... Mettine altri tre-quattro e appena si forma la coppia togli gli altri. Gli Scalari li puoi mettere insieme come vuoi, la colorazione non influisce sul formarsi delle coppie. P.S.: la specie è sempre la stessa, la colorazione cambia... ;-)

**Laura** 28-02-2006 23:28

Quote:

Se è la prima riproduzione è normale, devono trovare l'affiatamento. Col tempo impareranno, tranqui.
Sembra quasi che il maschio provi una sincera antipatia verso la femmina. La costringe a stare quasi sempre nascosta; ormai la poverina non può uscire neanche per mangiare: deve aspettare che lui si distragga per correre verso il cibo... purtroppo però lui se ne accorge subito e puntualmente la mena #07 ... Mah... Inoltre, saranno mie paranoie, ma, non la vedo crescere #07 ...

4Angel 01-03-2006 08:54

Se non la fa uscire nemmeno per mangiare è normale che non cresca. Forse non hanno abbastanza acqua a disposizione.

**Laura** 01-03-2006 20:14

Ancora per poco dovranno accontentarsi di 100 lt...

4Angel 01-03-2006 22:19

:-)) :-)) :-)) :-)) :-))

pesce fuor d'acqua 03-03-2006 13:28

4Angel ho meso altri tre scalari purtroppo piu piccoli poiche in vari negozi non sono riuscito ad trovare la stessa taglia, in primo momento lo scalare presente gia presente ha cacciato tutti negli angoli, il giorno dopo ne ho trovato uno morto, uo sempre in sua compagnia a l'ultimo che gli è stato affidato solo gli angoli non riesce ad conquistarsi il centro neanche per mangiare, la vasca e 120l, cosa pensi si sia creata lo coppia o possa esserci una semplice simpatia anche con lo staesso sesso #24 .

niki82 03-03-2006 23:46

La mia coppia alla prima deposizione sembra non capirci niente!

Le posa le uova sulla foglia ma lui invece di fecondarle se le mangia!!! #07

anna62 03-03-2006 23:55

Quote:

Originariamente inviata da niki82
La mia coppia alla prima deposizione sembra non capirci niente!

Le posa le uova sulla foglia ma lui invece di fecondarle se le mangia!!! #07

sono ancora inesperti è normale facciano così, vedrai che co il tempo impareranno anhe loro :-)

pesce fuor d'acqua 03-03-2006 23:55

E lei non fa nulla? #13

niki82 04-03-2006 00:00

lo so ma ora mi verrebbe voglia di friggerlo :P

**Laura** 04-03-2006 10:44

Beh, le prime deposizioni sono un'incognita. Anche i miei ieri hanno banchettato con le proprie uova... sarà per la prossima.
Fantasticando #12 sui futuri loro 'pargoletti' posto una foto della coppia (scusate il vetro sporco, devo ancora pulire l'acquario: oggi è giorno di 'pulizie' :-D) così mi dite come eventualmente potrebbero essere (Più pinne a velo? Più come la mamma? Più come il papà?)
x 4Angel: che dici lei è troppo piccina??? Ha 6 mesi. Lui 1 anno o poco più. Ovviamente in questa foto lei stava per prenderle...

4Angel 04-03-2006 13:01

A me sembrano due esemplari belli, la prole come sarà? Lo vedrai quando i piccoli cresceranno... Non si può dire così, il genotipo non è uguale al fenotipo (il DNA può essere portatore di colori diverso dalla colorazione esterna) e quindi lo vedrai alla schiusa delle uova.

niki82 04-03-2006 13:12

Eh eh pure la mia coppia e' ben assortita: lui e' un pinne velo leopard grigio/argento, lei pinne corte marmor bianca con la testa che va sull'arancione (sembra quasi una koi). Son proprio curioso di vedere cosa metteranno al mondo! :-))

P.S: Le uova di ieri sono tutte andate ad ingrassare il maschio... :-(

4Angel 04-03-2006 14:59

E' tutta esperienza, tranqui.... Casomai attrezzati con una luce notturna, trovi come farla nel faidate di AP, è molto importante, almeno nelle prime ripro.

pesce fuor d'acqua 09-03-2006 17:35

Quote:

Originariamente inviata da PESCE FUOR D'ACQUA
4Angel ho meso altri tre scalari purtroppo piu piccoli poiche in vari negozi non sono riuscito ad trovare la stessa taglia, in primo momento lo scalare presente gia presente ha cacciato tutti negli angoli, il giorno dopo ne ho trovato uno morto, uo sempre in sua compagnia a l'ultimo che gli è stato affidato solo gli angoli non riesce ad conquistarsi il centro neanche per mangiare, la vasca e 120l, cosa pensi si sia creata lo coppia o possa esserci una semplice simpatia anche con lo staesso sesso #24 .

4Angel 10-03-2006 00:06

Opssss, scusami.... Togli il terzo incomodo prima possibile, 120 litri è il minimo per una coppia.

pesce fuor d'acqua 10-03-2006 00:14

Ciao grazie per la risposta, cosa ne pensi credi che la coppia si sia formata, ho è semplice amicizia fra i due?

apocalittic 12-03-2006 21:33

ragazzi stò per prendere una vasca + grande per metterci il mio scalare.
ora la doamnda è questa:
essendo il mio scalare + grande d qlli ke c andrò amettere insiemeper formare una coppia cn lui non è ke poi essendo lui il + grande li uccide???
potrebbe picchiare anke la femmina o lottano solo fra maski??
nel caso ke si mettesse a picchiare uno piccolo e lo tenesse relegato in un'angolo della vasca dite ke smette oppure sarò costretto a riportare indietro lo scalarino?
il mio ora è grande 12cm altezza 9cm lunghezza(pinna a velo)
quelli in vendita sono 6-7cm di altezza e 5-6 di lunghezza :-))

la doamnda se nn si fosse capito è:
il mio scalare ke è grande più pikkia gli scalarini?

pesce fuor d'acqua 13-03-2006 12:54

Premesso che sono alle prime armi.
Ho avuto la stessa tua esperienza uno scalare grande, trasferito in una nuova vasca, dopo una quindicina di giorni ho comprato tre scalari piu piccoli, subito presi a batto e sistemati uno per angolo, il giorno dopo ne ho trovato uno morto :-( poi credo che con un'altro si sia accoppiato ed un'altro continua ad essre scacciato.
I consigli che mi hanno dato o prendere i nuovi scalari della stessa misura, o inserirli contemporaneamente in vasca altrimenti il primo piu grande inserito per primo considera tutta la vasca come sua.
Ciao

apocalittic 13-03-2006 14:37

e se ci metto uno nuovo + grande d lui ke succede? :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28.