AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   CHIMICA - L'acqua (dolce) dell'Acquario, prepariamoci la nostra acqua. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=251754)

MarcoA 11-05-2012 21:58

Il rapporto Ca Mg dipende dal tipo di rocce in cui percola l'acqua, quindi ci sta che le esperienze americane siano diverse dalle nostre. Ti basterebbe trovare un'analisi dell'acqua di acquedotto per stimare il tuo rapporto (la geologia del luogo dove abiti è quella anche se l'acquedotto miscela con una falda diversa). Oppure prendere per buono 4:1 che in linea di massima si adatta.

Agri 11-05-2012 22:04

Quote:

Originariamente inviata da MarcoA (Messaggio 1061644292)
Il rapporto Ca Mg dipende dal tipo di rocce in cui percola l'acqua, quindi ci sta che le esperienze americane siano diverse dalle nostre. Ti basterebbe trovare un'analisi dell'acqua di acquedotto per stimare il tuo rapporto (la geologia del luogo dove abiti è quella anche se l'acquedotto miscela con una falda diversa). Oppure prendere per buono 4:1 che in linea di massima si adatta.

questo è vero, Marco, ma è anche vero che l'estratto secco delle piante ci dice che il rapporto ca/mg e di 4/1 circa, e comunque nelle falde accade quel che accde ma le piante assorbono e crescono in base ai loro rapporti
------------------------------------------------------------------------
come procede con la tua invenzione?

MarcoA 12-05-2012 00:28

Quote:

Originariamente inviata da Agri (Messaggio 1061644303)
[...]

questo è vero, Marco, ma è anche vero che l'estratto secco delle piante ci dice che il rapporto ca/mg e di 4/1 circa, e comunque nelle falde accade quel che accde ma le piante assorbono e crescono in base ai loro rapporti

Si, nel senso che uno dei due limita la crescita, e l'altro in eccesso resta inutilizzato (In realtà se l'eccesso è di calcio le piante lo assorbono in più del necessario - ma questo è compreso nel 4:1). Già un gH di 6° garantisce un apporto abbondante di sali.

Quote:

Originariamente inviata da Agri (Messaggio 1061644303)
come procede con la tua invenzione?

Una favola, ora siamo a 500 di conducibilità. Ogni 10 giorni circa prelevo dell'acqua per i cambi dal secchio e la reintegro con demi, ma nonostante i reintegri il valore sale sempre. In vasca noto che il gH varia di poco, ma il kH tende ad abbassarsi, credo a causa della fotosintesi. E' presto per valutare le incrostazioni in vasca.

scriptors 14-05-2012 11:36

Quote:

Originariamente inviata da DiPancrazio82 (Messaggio 1061643777)
:-) purtroppo non ho nessuno dei vari test che servirebbero per determinare anche uno solo dei parametri che elenchi.......per i Macro uso i sali quindi il potassio lo decido io, ho anche il magnesio nel caso dovessi integrarlo.
Ho alcune ludwigia (Weinrot , inclinata , Verticillata cuba e senegalensis) , un paio di eriocaulon e diverse Hippuroides.......Credo che nel mio caso sia meglio dividere per 3 e quindi portare Kh=4 e Gh=5 e eventualmente alzare il Gh.....dici che sbaglio?

La relazione Ca:Mg (4:1) l'ho letta in diversi forum ma su alcuni forum americani si sostiene addirittura l'opposto ossia Ca:Mg (1:4)......poichè il rapporto 4:1 è derivante dalla coltura emersa..........boh......

Alla fine serve solo il test per il Calcio, poi il Magnesio lo trovi per differenza sul GH (ho scritto come fare ;-))

Se tutto procede bene non farti problemi, se noti carenze o foglie giovani attorcigliate diciamo che i soldi spesi per un test kit sono sempre soldi spesi bene (controlli e fai esperienza aggiuntiva che non guasta mai) ;-)

Marga 08-11-2013 12:42

Ciao, vedo che sei un esperto d'acqua e minerali, quindi pongo anche a te una domanda che ho postato nel forum, sotto la voce chimica:
Vivo in India dove l'acqua è un disastro. È acida, è piena di veleni di vario genere, è biologicamnete infestata da microorganismi di vario genere. quindi è impossibile berla senza filtrarla, depurarla, disinfettarla, etc etc etc.
Io ho in casa due filtri, uno dei quali a Osmosi inversa, che su un acqua leggermente acida (6,8) mi produce acqua intorno al 6 che è impossibile da bere senza rimineralizzazione.
Io la rimineralizzo col basenpulver, ma un po' a occhio e non sono sicura che sia perfettamente efficace visto che non nasce a tale scopo... cercando su internet mi sono imbattuta in vari sali rimineralizzanti, tipo i sali Sera e altri che sembrano invece dosati apposta x questo.
quindi la domanda è: questi sali producono acqua potabile x gli esseri umani o contengono delle altre sostanze che possono essere dannose se imbevute?
Purtroppo le mie conoscenze di chimica sono basse: non so se basta mettere della polvere piena di minerali nell'acqua x rimineralizzarla. Sento parlare di ionizazione e non so esattamente cos'è...
Sei in grado di darmi dei ragguagli? Grazie
Marga

scriptors 08-11-2013 13:32

In effetti il Basenpulver è un integratore che sicuramente non integra tutti i sali per una corretta alimentazione umana ... ma è meglio che bere acqua osmotica pura che fa solo danni a lungo e medio termine.

Da totale profano di animali a due zampe (homo - non sempre sapiens) direi di aggiungere i sali indicati su di una comune bottiglia di acqua minerale e bene indicati in etichetta, ovviamente di pari quantità.

Facile a dirsi e meno facile a farsi #28d#

Considerando che comunque molti sali li assumiamo anche da frutta e verdura direi che, per quanto ti riguarda, i principali siano:

Carbonato/Bicarbonato
Calcio
Magnesio

Detto questo mi astengo da suggerire tipologie di sali utilizzabili in quanto non ho la minima idea di cosa possa comportare l'elemento 'secondario' nella salute umana ... ti faccio un esempio:

Per il Calcio potresti usare il Solfato di Calcio o il Cloruro di Calcio, in che quantità siano tollerati/utili/dannosi il Solfato o il Cloruro non lo so, quindi difficile dirti se usare uno o l'altro.

Probabilmente dovresti porre la domanda su qualche forum medico o paramedico, specificando per bene il tipo di impianto di filtraggio che hai #24

Marga 08-11-2013 13:58

Grazie Scriptor! Comunque la composizione specifica del Basen è la seguente:

BASENPULVER-PASCOE®
g /100 g
Carbonato di calcio
38,33
Bicarbonato di sodio
30,8
Carbonato di magnesio
23,1
Fosfato bisodico
3,8
Bicarbonato di potassio
3,8
Solfato di zinco
0,17

uccio2 14-07-2014 14:27

Prezzi....

Ciao,
Trovo l'articolo molto interessante, dovrei concentrarmi per assimilare bene le formule, sono convinto che soltanto la prima volta ci possano essere dubbi e incertezze sui vari mix e calcoli.

Mi sono informato sui prezzi dell'occorrente e di questa certezza sono rimasto sconvolto:

Cloruro di Calcio
ANIDRO
1 KG 79,00

Solfato di Calcio
EMIDRATO
1KG 58,50

Solfato di Magnesio
ANIDRO
1KG 40,00

Carbonato di potassio
ANIDRO
1KG 83,00

Bicarbonato di Potassio
ANIDRO
1KG 70,50

In Torino.
#28g#26

scriptors 14-07-2014 14:33

#24 ... il più costoso dovrebbe aggirarsi sui 15 euro/KG, che hai chiesto in gioielleria ? (vero che sarà passato un paio di anni dall'ultima volta che li ho acquistati ma quei prezzi restano esagerati comunque)

ps. il solfato di magnesio eptaidrato si trova in farmacia come 'sale inglese' bustine da 30g dal costo di circa 30 - 50 cent (più economico richiedere il pacco da 1 kh sempre sui soliti 10 - 15 euro ... facciamo max 20€)

DiPancrazio82 14-07-2014 14:59

Quote:

Originariamente inviata da uccio2 (Messaggio 1062448157)
Ciao,
Trovo l'articolo molto interessante, dovrei concentrarmi per assimilare bene le formule, sono convinto che soltanto la prima volta ci possano essere dubbi e incertezze sui vari mix e calcoli.

Mi sono informato sui prezzi dell'occorrente e di questa certezza sono rimasto sconvolto:

Cloruro di Calcio
ANIDRO
1 KG 79,00

Solfato di Calcio
EMIDRATO
1KG 58,50

Solfato di Magnesio
ANIDRO
1KG 40,00

Carbonato di potassio
ANIDRO
1KG 83,00

Bicarbonato di Potassio
ANIDRO
1KG 70,50

In Torino.
#28g#26

prova qui

uccio2 14-07-2014 15:28

Quote:

Originariamente inviata da DiPancrazio82 (Messaggio 1062448179)

prova qui

Ma non c'è scritto se anidro o meno.
Quindi mi sballerebbe tutti i calcoli scritti nell'articolo che già di per se sono difficili, non credi?

CMQ i prezzi me li ha dati una ditta di Torino

SACHIM S.R.L.
220, Via Bologna - 10154 Torino
tel: 011858158

scriptors 14-07-2014 15:31

Vai in una farmacia e/o parafarmacia e chiedi se te li ordinano (ovviamente fatti dire i prezzi) #70

morenox 11-08-2014 23:52

4 in chimica

Beh,ragazzi,devo ancora riempire il mio primo acquario e siete riusciti a spaventarmi.Non credevo di dover rimettermi a studiare chimica(che odiavo profondamente).Già il mio negoziante di fiducia mi ha segato le gambe dicendomi che l'acqua del mio condominio è troppo"dura".Portandogli da analizzare un campione di acqua addolcita e quella originaria del pozzo,ha controllato la conducibilità(credo) e misurava 700 𝜇S/cm2 rispetto quella che esce dall'addolcitore che ne misurava 800.
In pratica ho scarse conoscenze di chimica e ancora più scarse conoscenze di acquariofilia,il mese prossimo riepio l'acquario e ancora non so come comportarmi:quali piante,quali pesci ??
Sono aperto ai vostri consigli.-41-41-41-41

carlo napoli 20-09-2014 00:06

http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062490150

a chi puo' interessare qua ho postato un tool che feci con excel tempo fa che puo' aiutare molto con i calcoli... colgo l'occasione per ringraziare scriptors di questo articolo visto che, non so perche', non l'ho mai fatto!!!

uccio2 20-09-2014 00:12

Io mi ero arreso con i calcoli ed ho comprato i sali di seachem. Non so dire se il tuo foglio xcell è utile perche non si apre sul mio cell. Ti scrivo giusto per complimentarmi per l'impegno e la condivisione.

carlo napoli 20-09-2014 00:24

credo che non li faccia scaricare perche' sono in attesa di approvazione.....ti ringrazio

scriptors 22-09-2014 10:02

ps. sul mio sito c'è anche un software apposito (ma ha qualche errorino)

carlo napoli 22-09-2014 10:15

si usato, se ricordo bene ha errori nel calcolo con qualche sale del potassio, non ricordo di preciso, mesi fa ti scrissi anche email riguardo l'errore che trovai, ma non ebbi risposta..
sinceramente quello che ho postato non so se sia esente da errori, ma di sicuro qualcuno ci puo' essere

scriptors 22-09-2014 11:12

;-)

Il problema è che ho tutto il software di programmazione su di una partizione a parte dell'hard disk che da parecchio non riesco più ad utilizzare e non ho mai tempo/voglia di sistemare il problema (nel frattempo passano gli anni :-D #07)

shuravi 30-01-2015 18:28

Se qualcuno fa fatica a reperire i sali conosco un venditore di prodotti chimici che vende anche online. Potete contattarmi per ulteriori informazioni.

shuravi 01-02-2015 22:45

@scriptors ,
ho usato il tuo software, scaricato sul tuo sito personale, per preparare le soluzioni da impiegare per rimineralizzare l'acqua RO.
Soluzione KH perfetta
Soluzione GH calcio con Calcio Cloruro Biidrato imprecisa di 1/4, soluzione finale 1/4 piu' concentrata del previsto.
Soluzione GH magnesio con Magnesio Solfato Eptaidrato completamente sbagliata, concentrazione 3 volte superiore rispetto al previsto.
Sono stato attentissimo con le dosi, gradi di idratazione, acqua osmotica, e tutte le variabili per scongiurare l'errore.
Devo trovare il tempo per rifare tutti i calcoli a mano, o usando un foglio di calcolo alternativo.
In ogni caso ti ringrazio per il lavoro fatto e reso disponibile su internet. Per quanto riguarda la mia esperienza, ora che conosco la vera concentrazione delle mie soluzioni, basta aggiustare le dosi e il gioco e' fatto.
Buona serata

scriptors 24-02-2015 13:46

Grazie a te delle info

Valeb 20-12-2015 15:38

Ciao scriptors e ciao a tutti i "chimici" dell'acqua! Avrei bisogno di un confronto/conforto...
Ho un acquario (Blu Bios Oscar) di circa 65 litri (con filtro interno), per uno spazio "vitale" di circa 50 litri e sto ultimando la maturazione. Sono passate 5 settimane piene dal riempimento con acqua del rubinetto.
Vorrei inserirci 3 Guppy, 5 Caridina e una Neritina. Ci sono già una Anubias nana, delle cryptocoryne (parva) e della limnophila sessiliflora... Vorrei inserire muschio per le Caridina...

Mi rivolgo a questo thread perché ho misurato (test Sera a reagenti) i seguenti valori dell'acqua (mai cambiata):
PH: 7.5 / 8 (difficile distinguere i colori, ma direi che l'acqua è diventata più verde che azzurra)
NO2: 0
KH: 10
GH: 7
NO3: 0 (forse poco sopra lo 0...)

Eccoci al punto: ho il GH bassino per i Guppy e vorrei alzarlo fino a 15, senza toccare il KH... Ho letto le interessanti guide di scriptors ed avrei deciso (senza rivolgermi ad un laboratorio di chimica...), di fare qualche esperimento, dal momento che non ho ancora pesci in vasca (e le piante non dovrebbero risentirne troppo)...

Ho acquistato 5 bustine di solfato di magnesio in farmacia e l'ho inserito in una bottiglietta (150gr in 500 ml fino all'orlo)...
Purtroppo, ho usato acqua del rubinetto (e non di osmosi) per preparare questa "pozione magica" (come la chiama mio figlio di 5 anni), quindi non è "precisa" come indica scriptors nelle sue guide e nei suoi calcoli... Tuttavia, ritengo, sia cmq una soluzione che dovrebbe consentirmi di alzare il GH senza compromettere gli altri valori...

La domanda è: quanti ml devo inserire in vasca (circa 65 litri complessivi) per ottenere un innalzamento del GH da 7 a circa 15?

Un problemino è che abito in condominio e abbiamo un addolcitore a resine...
Ho fatto un test sull'acqua dei miei genitori senza addolcitore (altra zona di Treviso) e il GH è a 10, mentre il KH a 7... (Io ho GH a 7 e KH a 10).
Una delle due fonti che forniscono l'acquedotto di Treviso ha magnesio 3.41 mg/l e calcio 47.2 mg/l... Se fossi sicuro di attingere da questa, non avrei dubbi sulla necessità di aumentare solo il magnesio...
http://www.altotrevigianoservizi.it/...acqua-potabile
Nel sito del mio comune non è chiaro a quale fonte mi rifornisco... Proverò a telefonare lunedì...

Posso "fare esperimenti" solo aggiungendo qualche ml (quanti???) di solfato di magnesio, o rischio di compromettere pericolosamente gli equilibri, non conoscendo i valori esatti di calcio e magnesio in vasca?

Ciao e grazie per ogni indicazione che saprete fornirmi!

cuttlebone 20-12-2015 15:56

Con quei valori di Gh e Kh è probabile che tu abbia sodio in acqua...

Valeb 20-12-2015 23:25

Ciao cuttlebone! In effetti, avendo l'addolcitore a resine, ho letto che questo opera proprio una sostituzione di calcio e magnesio con sodio...

Cosa comporta il sodio in acquario?

Ciao e grazie!

P.S: non ho specificato che di chimica (e di acquari) non so niente! :D

cuttlebone 20-12-2015 23:29

CHIMICA - L'acqua (dolce) dell'Acquario, prepariamoci la nostra acqua.

Quote:

Originariamente inviata da Valeb (Messaggio 1062709914)
Ciao cuttlebone! In effetti, avendo l'addolcitore a resine, ho letto che questo opera proprio una sostituzione di calcio e magnesio con sodio...

Cosa comporta il sodio in acquario?

Ciao e grazie!

P.S: non ho specificato che di chimica (e di acquari) non so niente! :D

Il sodio e il peggior nemico delle piante.
In particolare, è un inibitore dell'assorbimento del potassio, macro nutriente indispensabile alla forma vegetale.
La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare acqua minerale in bottiglia.
Ah, attento, quella differenza di valori Kh e Gh non la risolvi con i sali.

Valeb 20-12-2015 23:37

Grazie della tempestiva risposta! Stavo proprio leggendo gli effetti negativi del sodio sull'assorbimento del potassio...
Dici che sarebbe meglio escludere l'acqua condominiale addolcita (quindi con sodio al posto di calcio e magnesio) e sostituirla con quella dell'acquedotto "puro" che posso reperire dai miei genitori, in altra zona di Treviso, con GH a 10 e KH a 7?

A quel punto GH10 e KH 7), come potrei intervenire per il benessere di Guppy e piante?

Ciao e grazie!

cuttlebone 20-12-2015 23:41

CHIMICA - L'acqua (dolce) dell'Acquario, prepariamoci la nostra acqua.

Gh 10 e Kh 7 sono valori più equilibrati, anche se dovrebbero essere un pelo più alti, per garantire calcio a sufficienza per i Poecilidi.
Dovresti verificare che l'acqua di quella zona ne abbia un'adeguata quantità, almeno 50 mg.
Oppure, con co2 o acidificanti naturali, ti porti almeno a pH 7 e metti un'osso di seppia nel filtro.
Sciogliendosi lentamente rilascerà bicarbonato di calcio utilissimo.

Valeb 23-12-2015 11:31

Ciao cuttlebone e ciao a tutti!
Mi ha risposto l'acquedotto e, purtroppo, non mi sanno dare misurazioni separate di calcio e magnesio...
Ho provato ad inserire 20ml di soluzione (solo magnesio) in acquario ed ho raggiunto un GH di 12 (da 7), ma chissà in quali proporzioni calcio/magnesio!

In ogni caso, dovrei aver trovato l'acqua "giusta" senza diventare matto! In ufficio (dove non c' è addolcitore) misuro GH 14 e KH 9.
Stasera, dopo averla fatta decantare 48h, faccio un primo cambio di 5 litri con quest'acqua e verifico i valori...

Poi, l'eventuale sodio in eccesso (causa addolcitore) dovrebbe "andarsene" coi prossimi cambi progressivamente, vero?

Ciao e grazie!

cuttlebone 23-12-2015 11:32

Col magnesio non hai però introdotto il calcio di cui i tuoi Poecilidi hanno bisogno [emoji6]

Valeb 23-12-2015 11:47

Infatti... E' troppo "rischioso" introdurre solo un elemento, senza conoscere i valori di calcio e magnesio...
Da adesso, facendo cambi settimanali del 10% con acqua di rubinetto "buona" (GH 14 e KH 9) dovrebbe stabilizzarsi anche il calcio! Sempre sperando che il rapporto calcio/magnesio sia quello giusto! Ma lo sarà senz'altro di più rispetto all'acqua addolcita del mio condominio!

Ciao!

scriptors 23-12-2015 13:27

Bene :13:

Valeb 23-12-2015 13:45

:42:Grazie scriptors! Ho imparato un sacco di cose grazie alle tue guide!

cuttlebone 23-12-2015 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Valeb (Messaggio 1062710824)

Da adesso, facendo cambi settimanali del 10% con acqua di rubinetto "buona" (GH 14 e KH 9) dovrebbe stabilizzarsi anche il calcio!

Ciao!

Una volta stabilizzato il valore adeguato del calcio, puoi anche smettere di fare i cambi calendarizzati.
Il cambio dell'acqua non è una cosa che si fa "a tempo" ma quando ce n'è necessità...
Sono sei mesi che non cambio acqua al mio acquario, per giunta senza filtro [emoji6]

Valeb 23-12-2015 14:39

Sì, sì... Da quello che ho capito si fanno cambi con una certa regolarità solo all'inizio... E a me servirà soprattutto per eliminare presto il sodio e riequilibrare il calcio...

Presto, quando ho un attimo, farò una ricerca approfondita sull'utente cuttlebone, perché la cosa mi interessa molto! :4: :4: :4:
Significa trovare l'equilibrio (proprio quello che vorrei)!

Ciao e grazie ancora!

marino62 03-01-2018 10:45

Salve a tutti, ho un acquario di 60 lt con Cristal Red e blu bolt. Alla mandata ho collocato un bicchiere osmotico riempito con resina e carbone attivo, stamattina ho misurato i valori: no3 0 gh0 kh4 pH 6 cl0. GH è troppo basso 0. Come posso procedere.? Grazie aspetto vostri consigli. Approfitto, tantissimi Auguri per un fantastico 2018

marino62 03-01-2018 18:58

-43
Quote:

Originariamente inviata da marino62 (Messaggio 1062888500)
Salve a tutti, ho un acquario di 60 lt con Cristal Red e blu bolt. Alla mandata ho collocato un bicchiere osmotico riempito con resina e carbone attivo, stamattina ho misurato i valori: no3 0 gh0 kh4 pH 6 cl0. GH è troppo basso 0. Come posso procedere.? Grazie aspetto vostri consigli. Approfitto, tantissimi Auguri per un fantastico 2018

Loris58 20-01-2019 20:51

Avrei una domanda, magnesio calcolato da Gh e rilevato da test Jbl.
Ho fatto il GH test JBL su 10 ml 15 gocce = 7.5 gh, poi fatto il test Ca su 20ml 9 gocce test Sera = 45mg/l quindi divido per 7,158 = 6,286 quindi 7,5-6,286 = 1,213 X 4,341= 5,265 mg/l.
Perchè il test Jbl nuovo con scadenza min. 2020 mi da oltre 10mg/l?
Qualcuno sa rispondermi?
Grazie

ilVanni 22-01-2019 00:07

Tu fai i calcoli (giustamente) con 3 cifre decimali, ma la precisione con cui apprezzi la tua misura di GH è di + o - 0.5 gradi. Lo stesso vale (approssimativamente) per la misura del calcio.
Se consideri uno scarto massimo di 0.5 gradi per il GH dovuto al solo calcio e un altro scarto di altri 0.5 gradi per il GH totale, vedi che la tua misura darà 1.2 gradi + o meno 1 grado, ossia un valore che va da 0.2 a 2.2, quest'ultimo (convertito in mg/l) molto vicino al valore misurato di 10 mg/l.

Semplicemente devi considerare la propagazione dell'errore di misura (in una somma gli errori assoluti si sommano, viceversa in un prodotto si sarebbero sommati gli errori relativi).

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Loris58 23-01-2019 09:27

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062925865)
Tu fai i calcoli (giustamente) con 3 cifre decimali, ma la precisione con cui apprezzi la tua misura di GH è di + o - 0.5 gradi. Lo stesso vale (approssimativamente) per la misura del calcio.
Se consideri uno scarto massimo di 0.5 gradi per il GH dovuto al solo calcio e un altro scarto di altri 0.5 gradi per il GH totale, vedi che la tua misura darà 1.2 gradi + o meno 1 grado, ossia un valore che va da 0.2 a 2.2, quest'ultimo (convertito in mg/l) molto vicino al valore misurato di 10 mg/l.

Semplicemente devi considerare la propagazione dell'errore di misura (in una somma gli errori assoluti si sommano, viceversa in un prodotto si sarebbero sommati gli errori relativi).

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Ok, grazie per la risposta, quindi il test diretto del Mg è più attendibile del calcolo per esclusione Ca dal GH.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:43.