![]() |
quoto dony3000, ma inserisci i batteri che dovrebbero far partire decisamente il sistema..i nitrati a 25 non sono altissimi ma gli sps poterbbero patirne..
|
non serve introdurre batteri ....
|
quindi cosa faccio? il cambio d'acqua lo faccio ora, cioe prima che inizio il fotoperiodo, oppure inizio il fotoperiodo, lo termino è poi faccio un cambio d'acqua? i batteri li devo inserire?
|
io iniziarei con i cambi , regolari ...poi quando hai i valori accettabili inizi con il fotoperiodo ... apira il sedimento
|
ok... quindi che ne dici se cambiassi 5 litri d'acqua alla volta? considerando che l'acquario è 25 litri. quella sostanza che hanno cacciato le rocce la devo aspirare ora?
|
5 litri vanno benissimo , posta una foto della vasca ... da quanto è partita? ... aspirala con un tubo tramite vasi comunicanti e sostituisci l'acqua aspirata con quella nuova, se hai tanto sedimento puoi sollevarlo con l'utilizzo di una pompa di movimento e trattenuto da un filtro meccanico ...descrivi la tecnica e quello che desideri realizzare ... che sale usi ?
|
allora....
la vasca è partita da poco piu di un mese,il sale uso instant ocean, la tecnica è quella naturale, come realizzazione non saprei ancora. filtro meccanico... che significa? |
che vuol dire la tecnica è quella naturale? un filtro meccanico è un po' di lana perlon, delle spugne..qualcosa insomma che fermi meccanicamente le particelle più grosse in sospensione..
|
che illuminazione pensi di usare? per i coralli cosa hai pensato?
|
per tecnica intendevo allestimento naturale. come illuminazione sto costruendo una plafoniera con una pl attinica 24w, una pl 24 w normale 10000k e una pl da 18w 10000k. con un totale di 62w.
|
bastano 2 pl da 24 una 10000 ed una attinica , tanto non penso tu voglia allevare sps
|
mmmm..... a questo non ci avevo pensato
volendo inserire gli sps che wattaggio dovrei avere? |
diventa difficile avere buoni risultai in vasche così piccole e con il metodo naturale proprio per il fatto che la filtrazione è quella che è e non si può esagerare con la luce per via del calore e dell'evaporazione. in una vasca come la tua illuminata da una hqi da 150w può in giornate come queste evaporare il 10% d'acqua (anche di più equivale ad una osillazione della salinità giornaliera di circa 4 5 grammi litro ) e la temperatura salire notevolmente...i se non si corre hai ripari con 2 pl da 24w ,m qualche duro non troppo esigente , si riesce ad allevare , ma diventa un impegno importante ...se il tuo scopo sono gli sps di suggerisco un sistema , più adeguato...
|
ok mi hai convinto, anche perche ci sono alcuni invertebrati molli che sono molto carini.
anche se.... gia che mi trovo la plafoniera l'ho predisposta a 3 pl, cosi oltre alle 2 pl ( attinica e normale 10000k), se decidessi di inserire qualche duro non troppo esigente, potrei inserire un'altra da 24w, (con l'aiuto di una piccola ventolina che raffredde la plafoniera). |
ok , il problema maggiore quando si ha poca luce con gli sps è legato alla colorazione , ma ne esistono alcuni tipo la caliendrum , che sotto la tua palfo dovrebbero restare accettabili , ma non è un lavoro facile ...
|
ok... comunque gli sps non penso di inserirli, non vorrei complicare troppo le cose.
oggi stavo pensando allo schiumatoio, ma quando dovrei inserirlo? ora, oppure dopo il fotoperiodo? |
sai su vasche così piccole , non sofino a che punto convenga alla base una vasca come la tua lasi gestisce con oculatezza e cambi settimanali del 20% alla settimana .... valuta bene il discorso luce , se scaldi troppo , fa più male che bene , abbinerei un rabbocco automatico ...
------------------------------------------------------------------------ altrimenti parti da capo , con qualcosa di più gestibile, magari un 80l con sump ( la vasca che hai attualemte ) |
quindi lo schiumatoio non dovrei inserirlo? io penso che ci voglia, anche perche ho intenzione di inserire qualche piccolo pesce. poi sicuramente in futuro allestiro un acquario piu grande.
|
gli schiumatoio per le dimensioni della tua vasca , servono poco o niente poi devi valutare tu , a me l'attrezzatura a vista non piace , rischi di creare una vasca tecnica con qualche corallo ..
|
io in realtà avevo pensato a costruire una sump esterna di circa 10 litri, da applicare dietro all'acquario. cosi eviterei di inserire troppe cose in acquario. che ne dici?
|
sarebbe meglio ma su quella vaschetta non metterei niente cambia l'acqua e bon bon
|
avrei intenzione di costruire qualcosa del genere:
http://s2.postimage.org/AxcS9.jpg oppure come quella costruita da PierFarina nella sezione fai da te: http://s1.postimage.org/OD9EJ.jpg potrebbe funzionare o non servira a niente? |
sai è sempre roba a vista ... anche secondo me i cambi nel tuo caso sono la soluzione migliore
|
cambia l'acqua...cambiala la la...
|
e chi l'ha detto che non voglio cambiarla, il lo facevo solo per avere l'acquario piu libero.
permettetemi una domanda forse banale, ma con una sump i cambi non si fanno, oppure fi fanno a lunga durata? |
si , si fanno sempre i cambi , se non capisco la situazione della tua vasca , non posso darti il mio suggerimento per come eliminare le alghe ....
|
ma io non devo aliminare le alghe, ho intenzione di costruire una sump per inserire uno schiumatoio, o resine e quant'altro all'occorrenza. anche perche nell'acquario non c'è posto per lo schiumatoio.
|
a , si scusa mi sono confuso ... io domenica parto per le vacanze al limite ci sentiamo quando torno ....
|
ciao
finalmente oggi mi sono arrivati i test della salifert, ho misurato i fosfati (po4) e sono a 1. che faccio? premetto che non ho ancora effettuato nessun cambio d'acqua. |
c'è nessuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuno....!!!!!!
|
aspetta..
|
semiasso a che punto sei ?
|
ciaoooo fappio bentornato... tutto bene le vacanze?
fappio è nato un piccolo problemino fosfati a 1, cosi non sapendo a chi chiedere sono andato dal mio negoziante e mi ha consigliato di inserire le resine antipo4 quelle della rowa(che lui non aveva) siccome in giro non le ho trovate, ho preso quelle della seachem, le ho inserite nell'acquario da circa 2 giorni. stasera controllo dinuovo i po4 e ti faccio sapere, cosi se i po4 sono diminuiti posso iniziare a dare luce. giusto? |
si tutto bene grazie... non ricordo bene qual'è il problema ...
|
e accendi...
|
problema.... fosfati alti po4 = 1 anzi.... con l'aiuto delle resine stasera i fosfati sono scesi a 0.25
buddha accendi.....? devo iniziare ad illuminare la vasca? |
semiasso , non ricordo bene , il tuo problema , mi sembra che 15 giorni fa non avevi problemai di po4 giusto? sostanzialmente quando si hanno problemai di po4 altri , lo si ha anche con i no3 , io non accendertei le luci , se mi fai un breve riassunto ti dico cosa farei io ...
|
ahhhh... scusa fappio non avevo capito
i po4 non li ho mai misurati, da qualche settimana che mi sono arrivati i test della salifert ed ho fatto qualche test, precisamente di no3 che risultavano essere a 0.25 e i po4 a 1, cosi ho inserito delle resine della seachem, e dopo circa due giorni po4 a 0.25. poi credo che altri problemi non ci sono. |
più che o,25 immagino che sia 25mgl di no3 ,,, e sicuramente i po4 sono meno di 1 che è un valore altissimo , , a quasto punto , iniziarei con cambi di qualità del 20% alla settimana cercando di pulire il più possibile aspirando ... non ricorso se hai pesci o coralli, se non hai animali , il primo lo farei anche del 50% ... sei in maturazione vero?
|
a si scusa no3 a 23, ma ti assicuro che i fosfati erano ad 1, il test l'ho fatto ben 2 volte, usando quelli della salifert.
cosa siglifica maturazione....? fine periodo buio inizio fotoperiodo? io ho solo terminato il periodo di buio, e introdotto nell'acquario dellle resine per abbassare i po4, infatti nel giro di due giorni i po4 stavano a 0.25. ovviamento l'acquario non è ancora popolato ne da pesci, ne coralli. cosa faccio? posso iniziare ad accendere la luce per 2 ore al giorno? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:36. |