![]() |
se ricordo bene anche all'Open Day della Elos, quando presento la E-lite dissero che andava cambiata, purtroppo non ricordo dopo quanto tempo, per via dello spettro che fisiologicamente cambiava. -28d#
non vorrei dire dopo mesi.....ma pochi anni sono quasi sicuro. mmmmmm |
Quote:
Comunque io penso che per cambiare veramente la bolletta ci voglia un sensibile e radicale risparmio di energia. Io sono passato da 300 litri con 2 HQI da 150watt a 450 con HQI da 250watt con tutta l'attrezzatura maggiorata di conseguenza, ho cambiato anche casa con consumi nettamente maggiori per via del maggior numero di elettrodomestici e della loro potenza e l'aria condizionata (che prima non avevo). Beh vi dirò che nonostante tutto ciò (due eravamo e due siamo) la bolletta non è aumentata tanto.. la differenza si nota dalle bollette del periodo in cui NON avevo la vasca... Quindi credo che la vasca abbia un consumo intrinseco al di là dell'illuminazione.. per cui.. morale della MIA favola.. piuttosto che spendere una barca di soldi (che potrei risparmiare non cambiando illuminazione.. ) per avere dei led e consumare leggermente meno, e qui arriva il bello, preferisco spendere dei soldi per avere lo stesso consumo ma una maggiore resa!!! :-D |
Quote:
|
Quote:
|
allora usatele entrambe, in estate i led e in inverno le hqi.
|
Volevo aggiungere una cosa che non centra una sega con il discorso dei led, ma centra con il risparmio in bolletta..
Da qualche bel mese ho il "vizio" di fare una media dei kwh consumati ogni tot. giorni.. Premettendo che la vasca è sempre la stessa da ormai un anno quindi stessi consumi (anzi negli ultimi due mesi ho portato l'illuminazione a 10 ore al giorno invece che 8), butto giù due numeri.. Ho avuto un consumo medio da dicembre a marzo che si è aggirato intorno ai 21kwh al giorno, mentre da aprile fino ad adesso sto girando intorno ai 14 - 15 kwh al giorno.. Quindi, ripeto, a parità di consumo della vasca, ho avuto un calo di 7-8kwh al giorno in pochi mesi.. indi per cui secondo me, invece di diventare scemi per abbassare di 1 o forse 2 kwh la corrente della vasca, forse è meglio tenere d'occhio la televisione e spegnerla quando serve, evitare di tenere il frigo aperto venti minuti prima di tirare fuori la birra, evitare di tenere accesi 3 computer nello stesso momento o di tenere le luci accese quando c'è un sole che spacca gli occhi.. Ah una precisazione, in inverno scaldiamo la casa a legna, quindi niente corrente ;-) |
S_COCIS, posso dire un'altra mia considerazione?? e questa volta parlo di durata dei led.
Un semplice ragionamento: io non ho firmato nessun contratto per tenere la vasca in casa per il resto della mia vita... nel senso che l'acquario è un qualcosa legato ad una passione che come tale potrebbe svanire, oppure gli accadimenti della vita potrebbero costringermi a spegnerla e a venderla (vedi traslochi, crisi economica, divorzi mangiabudella, crollo della casa, terremoti, o morte dell'acquariofilo stesso, ecc.ecc #18 ) per cui.. a me che una plafo mi duri 15 anni e farmela pagare tanto (anche) per quello... io sinceramente me ne sbatto altamente! Anche perchè tirare avanti con le plusrite a 20€ l'una ci divento vecchio.. Se fosse l'illuminazione di casa allora posso capire se la ditta fa gioco-forza con la durata perchè in salotto se potessi non cambiare illuminazione per 20 anni sarei felice (un pò meno mia moglie...) perchè sono sicuro che lì la plafoniera servirà sicuramente! ma l'acquario no!!! e se mi stufo e voglio allevare le piantine nell'acqua sciapa? che me ne faccio di tutti quei lumini azzurri??? ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Io in salotto tengo la temperatura di 21° minimo e quando c'è il termo-camino arrivo anche a 25° ma il riscaldatore attacca come un matto lo stesso... e considera anche che io faccio arrivare la vasca a 23,8° di minimo... Io in estate, nonostante l'aria condizionata (usata con moderazione) e il refrigeratore spendo comunque meno rispetto all'inverno.. per cui io preferisco raffreddare piuttosto che scaldare. IMHO |
Quote:
|
Quote:
mi sembra di leggere un certo accanimento che proprio non capisco.... Provare i nuovi prodotti lo trovo stimolante e se c'è la possibilità ben venga..altrimenti dopo un po mi rompo le balline...#36# Se ti dicessi, che io per fare un acquisto del genere non devo stare a pensarci troppo? e che se mi fa schifo la faccio volare giu dalla finestra e rimetto i t5 o hqi che sia? A me frega poco..è un hobby...quindi provo e sperimento quando posso...anche perchè perchè, e qui mi tocco, bidoni di coralli ancora non ne ho buttati... Sul discorso resa non mi esprimo nemmeno,c'è gente che con le 4oowatt alleva coralli marroni... Secondo me è solo piu difficile....un pèo come con le 150watt...c'è chi riesce e chi no... se uno è brocco non puo dare la colpa solo alla luce...#18 Ad esmpio...io non ho raggiunto i risultati che ancora voglio...ma non do la colpa ai led in maniera categorica come alcuni fanno...forse sono io che sbaglio qualcosa nella conduzione per avere la vasca un gradino sopra... -28 ------------------------------------------------------------------------ ah dimenticavo...la plafo a led...non è l'acquisto della vita....;-) |
Quote:
ps sul fatto che sia meglio raffreddare che riscaldare sono daccordissimo, infatti consiglio i led abbinati all'acrilico che aiuta molto ad evitare la dispersione del calore dalla vasca..... |
Quote:
|
Doc.Grayling scusa se ti rompo con questo ot ma come diavolo fai a quotare una sola frase?????
mi dispiace ma sono proprio abelinato.......... |
cicala, cancelli tutto il resto...;-)
|
Quote:
ma i boss non potrebbero fare che si quota quello selezionato come nel vecchio forum????? |
led
Samual, hai ragione pienamente. Sulla mia vasca da 257 cm di lunghezza mettere i led mi costa quanto comprare un' utilitaria. io spendo mediamente € 210 di bolletta enel (contratto energia casa pura) ogni trimestre: circa € 70 al mese.
Ammesso che i led durino 10 anni, io di hqi da 250 watt ( uso le blv) ne devo cambiare molte prima di arrivare a spendere almeno in parte la cifra stratosferica di plafo al led. Poi magari tra un'anno il prezzo precipita e allora è un altro discorso. |
rowilly belin spendi veramente pochissimo ma quante 250 hai????
|
Quote:
|
interessante sto topic!!!
|
ragazzi ma dov'è il problema???
stiamo parlando della tecnologia a led contro il plasma,contro le hqi..........!! poi se uno di noi ha comprato i led perche ne aveva voglia,o perchè gli piace l'idea o perchè la vuole tenere 20 anni senza cambiare le lampade e consumare meno ben venga....sperimentare è tutto...e poi il nostro hobby,ha una cosa fantastica....se la vasca gira da paura...sai cosa faccio???mi compro la vortech...anzi no....il super Bubble king....no no...la plafo a led....e se cambio vasca con il plexy????? che c'è di meglio?????è uno spasso :-D però il conteggio dei kw/h risparmiati al mese ve l'ho fatto qualche pagina fa...ma nessuno ha commentato....sul reale potenziale dei led oggi!il risparmio c'è ma non è il miracolo....ovvio!per quel che riguarda il risparmio con il riscaldatore....i led scaldano quasi come i T5..!!! ecco perchè passare da 2x150w a 2x250w come a fatto Samual la differenza si nota...ma non è cosi eclatante...i costi fissi della bolletta rimangono sempre....e la componente energia è quella che costa meno....!! se ci fate caso nelle bollette quello che pagate di meno è proprio l'energia consumata....il resto sono tante vocette:-) |
Quote:
Quanti viaggi ti fai?? ti ho chiesto di dire se sei collaboratore non ti ho mai detto che non ne saresti in grado. tuttavia rilassati, qua nessuno è Girz. ;-) Quote:
Quote:
-28 |
Quote:
facciamo così...ho interpretato male io... Quote:
qui invece hai interpretato male tu... Sbagli,...quello che voglio dirti è che secondo me chi compra i led oggi lo fa per provare una nuova tecnologia...sono dell'idea che i clienti che acquistano plafo a led solo per il puro risparmio lo faranno solo a prezzi diminuiti... ...ora son concorde con chi come te scrive che al momento non sarebbe poi così conveniente... mi sembra poi anche inutile mettersi a fare dei conti quando non sappiamo nemmeno come vanno sti led...io stesso ho delle perplessità a riguardo, ma non mi permetto di dire che i led vanno bene in macelleria perchè potrei essere io una sega nella gestione... Quote:
-28[/QUOTE] le pose da sparare...-42-42-42 il tuo ragionamento io lo trovo giusto...anzi...in questo io sono ancora piu categorico perchè penso che tempo un anno i led di oggi saranno obsoleti...altro che 10anni... in conclusione...l'acquisto di una plafo a led io stesso lo trovo azzardato.... sai cosa c'è...mi irrito quando leggo di gente che magari non ha nemmeno provato e parte sparando sentenze su questo o su quell'altro...sarà che io dopo mesi ho ancora dubbi..#23#23 Ora la chiduo qui...se no diventiamo logorroici...#06#06 -97c-97c-97c |
Auran, apposto!;-)
Comunque ricordo che anch'io ho dei led. Solo attinici e non per risparmiare visto che li ho aggiunti ai t5 tutt'ora accesi. Ma sinceramente li ho comprati solo perchè in quello spazio era l'unica sorgente luminosa che potevo inserire. Tornando in topic mi chiedo una cosa.. nel video del primo link si vede che il tipo ha inserito il plasma al centro del lumenarc e mi sembra che l'abbia montato dall'alto. .. secondo voi in quel modo sfrutta a pieno il riflettore? Nel senso.. ha un emissione a 360° o ha una determinata direzionalità? |
Io credo che sia a 360°
|
led
Cicala, io ho 4 hqi da 250 watt e 8 t5 da 54 watt ( 4 blu e 4 purple ), il fatto è che pochi passano dal contratto enel base a quello " enel energia pura casa" che è effettivamente molto conveniente! #36#
|
Quote:
rowilly, non mi sembra proprio, controlla la scheda di confrontabilità, sono tutti segni positivi ( + ) questo vuol dire che si paga di più. http://www.enel.it/enelenergia/famig...pc_12lug10.pdf ovviamente poi dipende da come usi la corrente e quando. |
Questa tabella è relativa a 3 kw o 4,5 kw io ho il contratto da 6 kw, comunque prima spendevo 400 € ogni due mesi, adesso € 210 circa a trimestre...la differenza è enorme
|
Quote:
|
Non saprei ma sicuramente c'è la soluzione a fasce orarie che magari è più conveniente a secondo del consumo
|
che si dice invece da queste parti??novita???
|
Perche' invece non cerchiamo,come diceva giustamente Sandro,di creare una tabella con le differenza di spesa che relamente porterebbero???
Parto io..... Direi,prima di tutto,di basarci su una vasca stardard tipo 120x60x60...... Illuminazione.... 2 Hqi 250W+4x54w(tot 716 W) accesa 8 ore al giorno....consumo stimato (0,25€ al kw).....45€ mensili 10x54W T5 sempre 8 ore al giorno...consumo stimato 34€ plafo a led 350W(anche se non so' se basterebbero per un paragone reale)....consumo stimato 22€ .......con il led si risparmiano circa 23€ su Hqi e 12€ su T5...... |
giangi1970, il problema è sempre lo stesso.
Se si vuol ragionare sul risparmio bisogna considerare tutto: cambio bulbi, cambio neon e soprattutto prezzo d'acquisto.. rapportando il tutto sulla vita media di una plafo o il tempo medio che uno tiene una plafo senza cambiarla (quindi non infinito). |
Samual...d'accordissimo.....
Io volevo solo creare uno spunto...... Capisci anche tu che ,per la mia posizione,non posso mettere marche,con relativi prezzi,di neon o Hqi per eventuali cambi o durate....questo lo dovete fare voi.... concordo con tutti quelli che hanno detto che e' molto piu' conveniente raffreddare che riscaldare.....basta alzare la plafo di una decina di centimetri e la temperatura scende sensibilmente...... |
novita' sul plasma?
|
Lollo la plafo al plasma l'ho vista a Livorno portata da sfiligoi e se devo essere sincero la resa ottica non mi ha entusiasmato, ha delle ottime specifiche, promette un discreto risparmio energetico però #24 è stata montata su una vasca da esposizione per poche ore e il colore che faceva era un po' troppo giallo altro non posso dire se non aspettare e vedere per ora poi è decisamente fuori dalla mia portata economica #28c
|
be Fede, però tagliata con 2 normalissimi attinici da 24 w diventava perfetta
|
ciao a tutti io qua vicino dove abito io ce un costruttore di led e per curiosita sono andata a vedere quanto mi sarebbero costati un modello con il colore fisso costa 45.50ero colore RGB 77.70 centralina manuale 182 ero centralina con telecomando 252 ero alimentatore 3w 12v 15 ero cosa mi dite voi dei prezzi perche io non me ne intendo molto conviene con i led o con i neon ciao e grazie
|
Bettina......se sei all'inizio ti conviene viaggiare su cose più collaudate e sicure.
|
secomdo me e meglio viaggiare su cose più all'avanguardia cosi si può essere più pronti in futuro.. Tra virgolette e come se dicessi spazio ai giovani.....
|
quoto cocis...e se poi non riesce a farci campare neanche un funghetto??? sai che fine farà la vasca...?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03. |