AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Perchè muoiono i miei pesciolini? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=247067)

mauri1977 16-07-2010 11:38

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3091058)
sarà meglio sapere che pesce è prima ^^

non mi ricordo il tipo di pesce...
questa è la foto:
http://img139.imageshack.us/img139/5066/dsc00349fv.jpg
qualcuno mi aiuta please?

Matteuccio86 16-07-2010 14:42

Allora ogni vlta che si prendono le piante hanno delle spugne da togliere con molta cura sotto l'acqua corrente, altrimenti andando avanti possono rilasciare sostenza nocive per i tuoi pesci, ecco forse il perchè i tuoi pesci muoiono!! Cmq ricorda sempre di fare i test dell'acqua!

mauri1977 16-07-2010 17:11

le spugne ogni circa 3 mesi le tolgo e le pulisco bene
sotto il rubinetto, poi le rimetto e anche coi cannolicchi
faccio cosi'.
Adesso da quando ho messo queste piante il pesciolino sembra
stare bene..speriamo:)
per quanto riguarda la compagnia da prendergli cosa mi
consigliate? non ricordo di che specie è ma se puo' essere
utile 2 post sopra ho postato la foto...

Paolo Piccinelli 16-07-2010 17:19

Quote:

faccio cosi'.
scusa, ma tu dopo 9 pagine di topic in cui praticamente ti hanno spiegato la storia dell'acquariofilia.... te ne esci con una cosa del genere?!?

Ma sei qui per ricevere consigli o per prendere in giro?!?
Già da sola l'operazione descritta è sufficiente a giustificare la morte dei pesci in un acquario. #07

terminus 16-07-2010 18:16

Ti consilgio di leggere bene la guida alla realizzazione del primo acquario, che trovi in evidenza nella sezione apposita. Troverai li tutte le indicazioni necessarie a non fare errori grossolani come quello che hai appena descritto. Comunque tanto per chiarire i cannolicchi non li devi toccare praicamente mai, le spugne quando sono sporche vanno risciacquate con l'acqua della vasca, prelevandone un po' un una bacinella, mi raccomando non nell'acquario :)

JoeIrish 16-07-2010 19:40

Io non ho più esperienza di te, ma concordo con Paolo. Informarsi è una cosa fondamentale nel nostro hobby. Prima saper fare e poi fare. Quello è un tetra rosso, e NON deve stare da solo visto che un pesce che vive in branchi da 10 esemplari. Il problema è che la tua vasca non può ospitare così tanti pesci!

mauri1977 19-07-2010 06:14

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3093734)
Quote:

faccio cosi'.
scusa, ma tu dopo 9 pagine di topic in cui praticamente ti hanno spiegato la storia dell'acquariofilia.... te ne esci con una cosa del genere?!?

Ma sei qui per ricevere consigli o per prendere in giro?!?
Già da sola l'operazione descritta è sufficiente a giustificare la morte dei pesci in un acquario. #07

scusate ho sbagliato io quando ho scritto. ogni 3 mesi le sciacquo con l'acqua della vasca come avevate detto voi solo che ho sbagliato a scrivere.
ok i cannolicchi non li tocchero' allora!
per il tetra rosso visto che deve stare in compagnia cosa mi suggerite di prendergli perche' possa stare bene nell'acquario?

JoeIrish 19-07-2010 09:44

Quote:

Originariamente inviata da JoeIrish (Messaggio 3093872)
Quello è un tetra rosso, e NON deve stare da solo visto che un pesce che vive in branchi da 10 esemplari.

...Meglio di così non so dirlo, forse è un limite mio!

dannyb78 19-07-2010 11:10

altri tetra rossi, almeno 9 se il tuo litraggio e la popolazione attuale lo consentono.

mauri1977 19-07-2010 11:40

Quote:

Originariamente inviata da dannyb78 (Messaggio 3095800)
altri tetra rossi, almeno 9 se il tuo litraggio e la popolazione attuale lo consentono.

niente da fare in un 20 litri 10 tetra rossi penso soffocherebbero -20-20

dannyb78 19-07-2010 12:34

penso che non ci entrerebbero neppure, a meno di togliere l'acqua -.-

non ricordo bene visto che è passato un po' di tempo dall'apertura del thread, ma sono sicuro che in molti ti avremo già detto che in 20L pesci non ce ne stanno (puoi metterci un betta o un 2-3 endler ma anche per loro la vasca è troppo piccola), mi chiedo di cosa abbiamo parlato in 9 pagine, ma non ho il coraggio di rileggere ^^

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:35.