![]() |
Quote:
infatti dico sempre che ho un uscita veloce , e che il reattore deve essere di misura proporzionale al numero e grandezza dei coralli. ihmo l uscita deve essere sempre veloce per avere il giusto delta . ------------------------------------------------------------------------ Quote:
tu secondo me non hai l acquario :-D |
Quote:
|
Christian però a parte tutte le teorie varie Geppy ha postato una guida che ha scritto di suo pugno dove spiega a quelli che non sanno da dove partire, come regolare il reattore secondo quella che è la sua esperienza.....perchè non fai lo stesso anche tu?
Così ognuno potrebbe provare entrambe le soluzioni e verificare sul campo le vostre teorie....senza stare a fare baruffe ......anche se divertenti...:-)) A me personalmente interesserebbe sapere se variando la regolazione del reattore varia anche il rapporto in cui vengono rilasciati dal reattore il kh e il calcio...#28c |
Ah.....ho letto la guida di Geppy però alcune cose non mi sono chiare....:
Geppy dice "Ricordate quando, alle medie, l’insegnante di scienze ci faceva, col sale, la dimostrazione di cos’era una soluzione ipersatura? L’esperimento: un bicchiere d’acqua, sale fino, un cucchiaino. Si versava il sale nel bicchiere e si mescolava fino a quando il sale non si scioglieva più e si raccoglieva sul fondo. Lo stesso accade nel reattore: per sciogliere una buona quantità di calcio avremo bisogno di una proporzionale quantità di acqua, altrimenti ad un certo punto (troppo presto) la soluzione si satura." Questo esempio non è propriamente calzante perchè il bicchiere dell'esempio è chiuso mentre nel reattore di calcio c'è un ingresso e un'uscita. La cosa importante secondo me sarebbe capire se ci sono differenze tra ad esempio un'uscita con kh 40 e un litro/ora e un'uscita con kh20 e 2 litri/ora (teoricamente non dovrebbe cambiare niente)ma correggetemi se dico *******:-)....nel caso non ci fossero differenze tra le due soluzioni io agirei così per spremere al massimo il reattore: 1)Terrei all'interno del reattore un ph tale che porti l'acqua contenuta ad un kh leggermente inferiore alla soglia di saturazione quindi direi intorno a 35 per non sprecare co2 2)Aumenterei il gocciolamento fino a quando non riesco a tenere i valori in vasca stabili Questo chiaramente utilizzando un reattore con phmetro e elettrovalvola e riduttore di pressione regolato a 120 bolle al minuto o anche più.... Nel momento in cui pur aumentando il gocciolamento non riuscissimo più a tenere i valori in vasca saremo costretti a prendere un reattore più performante.....un metodo di regolazione più semplice di così credo non esiste....:-)):-)) Per chi utilizzaun reattore con il semplice contabolle trovare il limite e la giusta regolazione sarà molto più complesso.... Che ne pensate? |
Quote:
Quote:
Avevi già posto il quesito e ti avevo risposto (pag. 3);-) Quote:
Poi non tieni conto del fatto, più volte ripetuto, che man mano che aumenti il flusso, il pH all'interno del reattore aumenta. E' questo il motivo per cui la sequenza di operazioni da compiere in fase di taratura è diversa. Quote:
Quote:
geppy |
Scusate io da Geppy leggo questo
Apriamo molto piano ed a piccolissimi step la CO2, regolandoci a circa una bolla ogni 2 secondi. Regoliamo l’uscita dell’acqua intorno a 1,0 l/h. Attendiamo 12 ore e controlliamo il valore di KH in uscita confrontandolo col valore di origine (quello in vasca). Se questo valore sarà uguale o solo di poco superiore, aumentiamo DI POCHISSIMO la quantità di CO2 immessa, aspettiamo ancora 12 ore e misuriamo. Quando avremo una buona differenza di KH tra vasca ed uscita dal reattore Che significa avere una buona differenza ? |
Quote:
E' il famoso "delta", cioè la differenza tra il KH in vasca e quello in uscita dal reattore. Diciamo che se il KH in vasca è 8 mentre in uscita è 10, la differenza non è gran che. Se invece fosse 8/18, già sarebbe un delta che potrebbe andar bene. Allora dovremmo misurare anche il calcio e controllare che il rapporto KH/calcio in uscita sia corretto (usando le tabelle). Se è corretto ed il delta è sufficiente a compensare il consumo (il calcio in vasca non scende), lasceremo così, altrimenti continuiamo con le regolazioni. Non dimentichiamo che vanno tenuti a livello sia il Magnesio che il pH. |
[QUOTE=Geppy;3003098]
Cavolo, ma fate le domande e non leggete le risposte?:-) Avevi già posto il quesito e ti avevo risposto (pag. 3);-) Sorry...:-))mo ero perso la risposta.... Quote:
Poi non tieni conto del fatto, più volte ripetuto, che man mano che aumenti il flusso, il pH all'interno del reattore aumenta. E' questo il motivo per cui la sequenza di operazioni da compiere in fase di taratura è diversa. Con l'elettrovalvola 120 gocce al minuto sono come 60....cambia solo che starà aperta metà tempo.....oppure non và bene? é normale che l'elettrovalvola si scaldi a tal punto da scottare? o |
Quote:
Quote:
Quando l'elettrovalvola si apre la velocità con cui la CO2 entra nel reattore è legata alla pressione a cui è regolata l'erogazione. Maggiore è il numero di bolle, maggiore è la pressione. Se immettiamo CO2 molto rapidamente il controller non si accorge subito della variazione e la CO2 continua ad entrare. Quando il controller rileverà l'abbassamento di pH, chiudendo l'elettrovalvola, la CO2 entrata nel reattore sarà certamente troppa, ben più di quanto necessario. Andrà sprecata o, peggio, causerà un abbassamento del pH ben oltre il valore minimo settato sul controller, con pericolo di precipitazioni. Questo è il motivo per cui consiglio di settare manualmente il reattore prima di mettere in funzione il controller. Leggi meglio l'articolo; se poi mi segnali anche le parti non sufficientemente chiare in modo da riscriverle e ripostarlo qui su AP, mi fai una cortesia. A volte non mi rendo conto che per semplificare troppo rendo incomprensibili le cose che scrivo #12 geppy Quote:
|
scusate se mi intrometto ma vorrei capire anche io :-)
Quote:
e cioè ,meglio kh 8 in vasca e uscita 10 che 8/18 . leggendo quell articolo sui reattori ho trovato questo . Quote:
|
euGenio2 ti risponderà sicuramente Geppy,
ma come Delta si intende la differenza tra il Kh in vasca e quello all'interno del reattore ... e quindi è ovvio che 8/18 sia maggiore di 8/10 |
no.....il delta è la differenza tra entrata e uscita.....quindi maggiore è la differenza maggiore sarà il valore tra vasca e uscita,su questo non si discute ;-)
Quello che hai postato è una delle regolazioni che si possono tenere,che in pratica sono due,flusso lento e valori alti,flusso veloce e valori più bassi. |
Quote:
|
perchè ? se esempio hai 8 in vasca e 10 in uscita....il delta lo devi aumentare,perchè significa che il tuo reattore non stà lavorando quasi nulla ;-)
|
grande abra
|
Quote:
|
Quote:
bombola di co2 e reattore con contabolle,stop. |
Zucchen io uso la sonda ma senza elettrovalvola
la trovo utile perchè mi dice quando devo aumentare l'erogazione di CO2 a seguito dell'abbassamento all'interno del reattore della quantità di media mi avvisa (lo vedo sul display) quando è finita la bombola mi avvisa quando si sta intasando il gocciolatoio ... da precisare che sto usando la sonda perchè ce l'avevo ... ho solo messo da parte l'elettrovalvola |
Io con l'elettrovalvola non ho avuto problemi, valori in uscita sempre stabili.. Taro la sonda una volta al mese però..
|
Quote:
E' esattamente quello che dico io (da Alessandro ho imparato molto). ------------------------------------------------------------------------ Quote:
esatto!:-) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
esatto!:-) |
Quote:
esatto. Da qualche parte ho scritto che, nonostante i valori indicati dai nostri strumenti (poco attendibili) sono spesso "fasulli", l'importante è che ci aiutino a tenerli stabili. Paradossalmente se il nostro pH-meter indicasse 2.0 mentre in realtà è 6,5 ma lo mantenesse costante, andrebbe comunque bene. Anche io ritengo il pH-controller e l'elettrovalvola una comodità ma assolutamente non indispensabili. geppy |
Quote:
|
Quote:
|
...la corallina jumbo di solito a che PH scioglie ?
Io continuo ad essere disorientato....-04 |
Quote:
Lascia perdere a che pH scioglie. Segui le istruzioni che ho postato e vedrai che ci arrivi da solo. Cos'è che non ti convince e ti disorienta? geppy |
mino il carbonato di calcio inizia a sciogliersi a ph 7,4
|
ma come fà a sciogliere se è basico ??
|
ahahaha mi sembra di essere tornato al tempo degli skimmer...
non entro nel merito perchè di reattori non ne so così tanto chissa coem sono riuscito a regolare il mio :-)) 2 appunti puramente nozionistici che riguardano la chimica giusto per la precisazione... insomma (altrimenti come fà abra a dire che sono un rompicoglioni :-)) ) Quote:
Infatti è il sistema che si usa normalmente per capire quando uan soluzione è satura di co2 (a T e P più o meno normali ovviamente a 100 bar o 600 gradi la cosa ovviamente cambia) Quote:
ndà do viene sto elettrone???:-) |
abra ... scritto da rovero ... Un indice superiore a 1 indica NON solubilità, inferiore a 1 indica solubilità.
pH calcite aragonite 8.50 9.94 6.55 8.00 4.32 2.85 7.50 1.65 1.10 7.00 0.51 0.34 6.50 0.16 0.11 6.00 0.05 0.03 ... il sistema tampone del carbonato, mantiene il ph del nostro sangue costantemente a 7,4 |
Quote:
perchè è chimicamente sbagliata ? molte volte scrivo di fretta ,avevo dimenticato quella della soluzione tampone HCO3- + H3O+ = H2CO3 + H2O l altra è a contatto con l aria. Quote:
Quote:
se leggi la domanda di geppy si capisce :-)) http://www.acquariofilia.biz/showthr...=243132&page=6 |
Quote:
|
si certo , a ph 7,4 è praticamente nullo , sotto a questo valore inizia a sciogliersi anche se in veramente poco .... volendo si potrebbe gestire un nano di molli con un lgr1401 (per fare l'esempio esagerato con un reattore molto performante ) ovviamente non si partirà con una taratura di 20 bolle/min o ph 6.8, ma con un ph a 7.3, 1-2 bolle/min .... in definitiva , un reattore più grosso è, meno il collo gli si tira, meglio lavora
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38. |