![]() |
Ho visto il betta...
Crilu' non so se sei d'accordo con me. Il pesce in quel stato lì ha pochi giorni. Vorrei chiederti: che dosi di sale puo' sopportare un Betta? Penso che ha bisogno di una terapia d'urto, sperando di salvarlo... Bagno acqua e sale per almeno 40 min. Ma...sale! Poi dose doppia di bactowert. Dopo 4 ore, ancora bagno "potente" in acqua e sale, rimesso in antibiotico. Il giorno dopo, acqua e sale e poi rimesso nel bactowert. Cosa ne pensi? |
ho comprato il test 6in1 della tetra..
NO3: 50 mg/l NO2: 0 mg/l GH: 16 KH: 20 PH: 8 Cl2: 0 il ph è un pò alto ma c'è da considerare che ho la CO2 staccata.. ---- stasera faccio cambio d'acqua e ritratto la vasca..il venditore mi ha consigliato di ritrattare con i 2 medicinali comprati..in realtà ho anche l'antibiotico se serve.. aiutatemi a salvarlo..mi dispiace troppo se nn resiste.. ps: secondo voi ci sono problemi se lo isolo senza riscaldatore ma solo con l'areatore? |
Axa chiedo scusa...ho visto la risposta solo ora, non me l'ha segnata -04
Ho paura che quei farmaci non facciano più nulla, come dice il link bisognerebbe passare all'antibiotico umano, ma penso anche che sia troppo tardi....non so se valga la pena infierire :-( ------------------------------------------------------------------------ Abbiamo postato insieme ...hai i nitrati alti per i pesci che hai, fai subito un cambio almeno del 50%. Che farmaci ti ha dato e che antibiotico intendevi usare? ------------------------------------------------------------------------ Scrivo a rate....meglio senza riscaldatore purchè la temperatura in casa tua non sia molto bassa, ciao |
mi ha detto di usare baktowert e mycowert in dosi più forti..
e di isolare il betta senza riscaldatore.. |
Prova di tutto per tutto. Inizierei con una bella salamoia se dite che resiste ad almeno 5g. l. Sono pochi i batteri che resistono al sale. Io ho avuto i platy, che non vi dico com'erano conciati :-(! Ho rischiato, li ho salvati! E' infezione batterica, conseguenza di una malattia che ha lasciato spazio ai batteri.
Io proverei: "salamoia" come ho scritto sopra; isolare il betta, dose doppia di bactopur (wert) per 3 gg., poi per li ultimi tre giorni (in totale 6) dose tripla di mycopur (mycowert). ------------------------------------------------------------------------ Rababeu abbiamo postato insieme. Prova, prova con acqua e sale per 40 - 50 minuti. Dopo, vedrai che il pesce ti apparirà piu' pulito, perchè il sale agirà per bene. Poi dove lo isoli, dose doppia di bactowert. Prova! Così com'è, ti muore. Almeno...rischia! Sappi che in vasca, le dosi che ti ha detto il negoziante per il mycowert, ti uccide i batteri nel filtro e le piante! |
Sono d'accordo con Axa, solo dopo il sale penserei a un antibiotico umano tipo Ambramicina o Bactrim, visto il caso disperato...Non so se il Bactowert è sufficiente.
|
aggiornamento riassunto:
23/04•il betta sembrava stesse per morire perché era fermo e non mangiava..mostrava delle croste bianche sulla testa- (v. foto a inizio post) 26/04•cambio 1/3 acqua - ho comprato del bactocide di fretta per risolvere il problema ed ho trattato la vasca 28/04•confrontandomi con voi ho comprato il bdm e ho fatto il trattamento con questo- e praticamente non è cambiato niente, anzi nel frattempo le croste si sono espanse e sono diventate delle screpolature che prendono tutta la testa e alcune parti dei fianchi 5/05• cambio 1/4 acqua e filtraggio con carbone 6/05•ho trattato con baktowert e mycowert con 20 gocce ogni 20 L 7/06•il pesce già è più arzillo..per 3/4 giorni si è un pò ripreso e mangia tranquillamente.. 10/05•ho trovato di nuovo il betta mogio e fermo sul fondo.. mangia con poco appetito oppure non mangia(oggi non ha voluto mangiare), staziona a pelo d'acqua o a fondo e presenta ancora le screpolature. 12/05•il combattente ha la parte destra della faccia gonfia e l'occhio destro di fuori..in più ha il labbro superiore deformato.. ho trattato con altre 5 gocce di baktowert e mycowert ogni 20 L .. 13/05•foto: Foto 1 Betta Foto 2 Betta Foto 3 Betta Foto 4 Betta Foto 1 Scalare Foto 2 Scalare 13/05 •valori dell'acqua: NO3: 50 mg/l NO2: 0 mg/l GH: 16 KH: 20 PH: 8 Cl2: 0 14/05•ho fatto un cambio d'acqua e ho preparato una vasca con 15 L d'acqua del mio acquario attrezzata con solo aeratore.. attualmente il betta è in bagno d'acqua e sale con concentrazione 5gr a Litro.. tra poco lo passo nella vaschetta dove lo aspetta un bagno di baktowert in doppia dose ma con la vasca grande e lo scalare come mi comporto? -------------------------------------------------------------------------------------------------- in definitiva: -da quando ho notato i primi sintomi sono morti 4 pesci (portaspada,2guppy,e un pulitore di cui non ricordo il nome) senza che prima mostrassero alcun sintomo.. -uno scalare mostra le stesse crosticine(vedi foto) del betta..ma dall'inizio ad ora non ha modificato sintomi o comportamento..mangia ed è arzillo ------------------------------------------------ i trattamenti fino al 14/05 sono stati fatti in vasca comune data l'estensione della malattia |
Non toccare più niente nella vasca grande. Il scalare, come lo vedi? Cioè, le cosiddette croste. Aumentate, diminuite, stazionarie?
Che pesci hai ancora in vasca? Dimmi come vedi il Betta dopo la cura con il sale. Le croste che ha sui fianchi, in testa, ecc. Se si è ripulito un po'. In vasca mantieni l'acqua pulita, monitorizza i pesci e forse è necessario un cambio di 20 l. ogni 3-4 gg. Nutrili con mangime multi vitaminico e proteico (granuli, artemia, chironomus, ecc.). Non bombardarli piu' con niente. Speriamo in bene per il betta. |
lo scalare ha solo due "crosticine"..una delle due oggi ho notato che si è ingrandita di poco..
in vasca (100 L) ho qualche guppy, 2 portaspada, 2 ape, 1 pleco (errore del venditore..me lo ha venduto per ancistrus e se lo deve riprendere appena può) e altri due pulitori Il betta effettivamente mi sembra un pò più pulito..vedo un pò come si comporta oggi e aggiorno.. Il cambio di 20 L l'ho appena fatto..lo rifaccio a inizio settimana.. in vasca filtro con carbone? artemia congelata va bene per tutti? |
Va benissimo per tutti l'artemia. Filtra con il carbone e non mettere piu' medicinali.
Al betta, fra 4-5 ore, fagli un'altro bagnetto con il sale! Poi, sino domani mattina, niente. Speriamo in bene. |
Io andrei piano con il congelato: spesso si è sentito che ha portato malattie. Nel caso di un pesce così sofferente non mi pare il caso di rischiare di aggiungere problemi a quelli che già ha. Anche semplicemente una digestione più faticosa potrebbe essere pericolosa. Piuttosto artemie liofilizzate, ben imbevute d'acqua precedentemente, in modo che il pesciotto non ingoi aria.
|
ho preso cubetti di artemia liofilizzata..però non ha mangiato..
non mangia nemmeno le normali scagliette.. anche se a vista sta un pò meglio.. ora fa 2 bagni al giorno in acqua e sale..e poi in vasca con doppia dose di baktowert.. |
Se ha vista sta meglio, basta coi bagni di sale. Lascialo tranquillo nell'antibatterico. Mi metteresti una foto con lui com'è allo stato attuale? Grazie :-).
------------------------------------------------------------------------ P.S. Gli altri nella vasca come se la cavano? A "croste" come sono messi? Peggiorate, migliorate, stazionarie? |
mmm..in generale sta un pò meglio con le "croste/screpolature".. anche se ha il labbro un pò sanguinante..
e non mangia..si sta facendo magrissimo come prima della prima cura con bactowert+mycowert i bagni glieli sto continuando a fare..il sale gli sta facendo bene.. Oggi ho fatto un cambio e ho iniziato la cura con mycowert tripla dose..nella vaschetta di quarantena ho messo 5 gr di sale ogni 2 litri..e 2 volte al giorno gli faccio un bagno da 5 gr a L per un'oretta in un contenitore da 2 litri.. Ho ricontrollato i valori dell'acqua e gli NO3 si sono abbassati a 25 mg/L Nessuno oltre betta e scalare presenta segni di malattia..lo scalare ha sempre le stesse croste..anche se un pò più grandi rispetto all'inizio..vorrei iniziare la cura anche a lui quanto prima.. faccio le foto al più presto.. |
Reintegra le gocce di antibatterico che hai tolto con il cambio. Sempre dose doppia di bactowert ed è ok per dose tripla di mycowert. Speriamo in bene...speriamo! Prova a dargli 2 scagliette, vedi un po', magari mangia. Aspetto le foto. L'occhio com'è? Si è sgonfiato un po'?
|
oddio scusa..mi ero dimenticato XD
l'occhio si è totalmente sgonfiato..rispetto a due giorni fa, l'ho detto, sta decisamente meglio ! :-)) ------------------------------------------------------------------------ faccio due foto così si capisce.. ------------------------------------------------------------------------ ma contemporaneamente doppia dose di baktowert e tripla di mycowert? non è troppo? |
No, non lo è. Il mycowert solo per gli altri 3-4 gg., poi basta. Non mettere in vasca queste dosi perchè ti ho già detto: ciao piante, ciao batteri nel filtro. Se tu togli ora l'antibatterico, è troppo presto. Se vuoi, fai dose doppia di mycowert invece che tripla. Se vedi che sta male, fai sempre in tempo a cambiare l'acqua.
|
aggiornamento riassunto:
23/04•il betta sembrava stesse per morire perché era fermo e non mangiava..mostrava delle croste bianche sulla testa- (v. foto a inizio post) 26/04•cambio 1/3 acqua - ho comprato del bactocide di fretta per risolvere il problema ed ho trattato la vasca 28/04•confrontandomi con voi ho comprato il bdm e ho fatto il trattamento con questo- e praticamente non è cambiato niente, anzi nel frattempo le croste si sono espanse e sono diventate delle screpolature che prendono tutta la testa e alcune parti dei fianchi 5/05• cambio 1/4 acqua e filtraggio con carbone 6/05•ho trattato con baktowert e mycowert con 20 gocce ogni 20 L 7/06•il pesce già è più arzillo..per 3/4 giorni si è un pò ripreso e mangia tranquillamente.. 10/05•ho trovato di nuovo il betta mogio e fermo sul fondo.. mangia con poco appetito oppure non mangia(oggi non ha voluto mangiare), staziona a pelo d'acqua o a fondo e presenta ancora le screpolature. 12/05•il combattente ha la parte destra della faccia gonfia e l'occhio destro di fuori..in più ha il labbro superiore deformato.. ho trattato con altre 5 gocce di baktowert e mycowert ogni 20 L .. 13/05•foto: Foto 1 Betta Foto 2 Betta Foto 3 Betta Foto 4 Betta Foto 1 Scalare Foto 2 Scalare 13/05•valori dell'acqua: NO3: 50 mg/l NO2: 0 mg/l GH: 16 KH: 20 PH: 8 Cl2: 0 14/05•ho fatto un cambio d'acqua e ho preparato una vasca con 15 L d'acqua del mio acquario attrezzata con solo aeratore.. attualmente il betta è in bagno d'acqua e sale con concentrazione 5gr a Litro.. tra poco lo passo nella vaschetta dove lo aspetta un bagno di baktowert in doppia dose 16/05•ho fatto un cambio e ho iniziato la cura con mycowert tripla dose..nella vaschetta di quarantena ho messo 5 gr di sale ogni 2 litri..e 2 volte al giorno gli faccio un bagno da 5 gr a L per un'oretta in un contenitore da 2 litri.. Ho ricontrollato i valori dell'acqua e gli NO3 si sono abbassati a 25 mg/L Nessuno oltre betta e scalare presenta segni di malattia..lo scalare ha sempre le stesse croste..anche se un pò più grandi rispetto all'inizio..vorrei iniziare la cura anche a lui quanto prima.. l'occhio del betta si è totalmente sgonfiato.. 17/05• il betta ancora non mangia.. foto: http://img193.imageshack.us/img193/2...0mg5389.th.jpg http://img97.imageshack.us/img97/828...0mg5403.th.jpg http://img265.imageshack.us/img265/4...0mg5390.th.jpg http://img101.imageshack.us/img101/5...0mg5391.th.jpg http://img171.imageshack.us/img171/1...0mg5392.th.jpg http://img404.imageshack.us/img404/1...0mg5396.th.jpg http://img692.imageshack.us/img692/5...0mg5395.th.jpg http://img412.imageshack.us/img412/8...0mg5393.th.jpg http://img684.imageshack.us/img684/4...0mg5402.th.jpg -------------------------------------------------------------------------------------------------- in definitiva: -da quando ho notato i primi sintomi sono morti 4 pesci (portaspada,2guppy,e un pulitore di cui non ricordo il nome) senza che prima mostrassero alcun sintomo.. -uno scalare mostra le stesse crosticine(vedi foto) del betta..ma dall'inizio ad ora non ha modificato sintomi o comportamento..mangia ed è arzillo ------------------------------------------------ i trattamenti fino al 14/05 sono stati fatti in vasca comune data l'estensione della malattia |
Se riesce a sopravvivere a tutti questi trattamenti lo chiameremo Highlander...:)
Sai che non riesco a capire cosa sono quelle che tu chiami crosticine? |
Sul corpo e l'occhio è decisamente migliorato. Povera quella bocca :-(. Io quando ho fatto il trattamento, così come ti ho detto a te di farlo, la mia acqua era verde, ma verde. Hai messo tutti e due i farmaci?
Gli hai fatto ancora i bagni col sale? Ufff se guarisse quella bocca ... Per forza non mangia. |
@crilù: eheheh
si..anche perché nel riassunto è stato omesso il trattamento con l'aglio e l'antibiotico :S eh..crilù sembrano cerchietti in cui non ci sono le scaglie e con i bordi leggermente rialzati..nello scalare si distinguono bene.. al betta ora sono diventate semplicemente zone con diverso colore della pelle oppure con tipo spellature (come quelle dovute al troppo sole) @ioana: effettivamente l'acqua è verde evidenziatore..le foto sono fatte nel contenitore per il bagno di sale..sennò non si vedeva niente :-) oggi di bagno gliene ho fatto uno solo..di un quarto d'ora.. nel frattempo ancora non mangia..per risolvere il problema domani vorrei fare un cambio d'acqua nella vaschetta e farlo stare un pò in acqua normale..oppure rimetterlo in acquario..non so.. il problema è che gli ho già fatto il trattamento in acqua salata tempo fa..e appena l'ho messo in acquario ha ripreso a mangiare.. non vorrei che non mangia per via del sapore di sale.. ho letto in un altro post che nell'acqua si mette acqua ossigenata..potrebbe servire per la bocca? __________ ps: ma lo scalare..? |
Dopo tutti questi trattamenti è un miracolo che il betta e gli altri pesci siano ancora vivi.
Il mio consiglio è di lasciare in pace i tuoi pesci per limitarti alla sola osservazione, ed al controllo dei valori acquatici. Visto la lunghezza oltre il consentito del topic, lo chiudo invitando l'utente ad aprirne un'altro come parte 2 in caso di proseguo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41. |