![]() |
Una notizia positiva :-)!
Purtroppo i farmaci, come per noi, a volte fanno piu' male che bene. Penso che altro, per lei, non c'è! Ricordati che lo stress e troppi medicinali, debilitano anche noi, le nostre difese immunitarie. Figuriamoci a un pescetto. Per quello che ti ho detto di lasciarla tranquilla, li ci vorrà un bel po' per riprendersi del tutto. |
si infatti.... credo sia meglio per un pò di tempo tenerla da sola, controllando periodicamente i valori ...oggi è l'ultimo giorno di baktowert poi la lascerò in pace ....vedremo....grazie axa, sei stata gentile, come sempre ;-)
alla proxma |
avevo aperto un topic sull'altro molly che da ieri non nuota e non si nutre... ma mi è stata chiusa la discussione, non ho capito il perchè visto che parlo di 2 molly differenti e non saprei come farmi capire se vi chiedo consigli sull'uno o sull'altro....visto che nessuno dei 2 gode di buona salute... vabbè...
grazie a tutti, soprattutto axa ed altiburon, alla proxma ;-) |
Vivi, ma tutte e due sono così? Ho letto qualcosa ma non ho capito molto...
La mollyna come sta? Ed ora anche il maschio è malato? Sta sul fondo e dondola? Si grattano contro gli arredi? |
|
Vivi io non ho letto quello che ti è stato chiuso, ma hai linkato i flagellati che hanno sintomi diversi da quelli che ho letto in in questo immenso topic. Non avertene a male ma a volte quando diventano troppo lunghi vengono chiusi perchè non si riesce a leggere 9 pagine per capire il problema e si riparte con la parte II, ciao
|
... è esattamente qst il motivo per cui avevo aperto l'altro topic ...
qlke gg fa un molly presentava dimagrimento e isolamento e non capivo cosa fosse dato che non presentava lesioni sulla livrea; poi ieri l'ho isolato e leggendo quà e là ho riscontrato un buon 70% di similitudine ,per quanto riguarda i sintomi, con il link che ho postato ( feci bianche, testa maggiore del corpo) ; il molly in questione è un altro diverso da quello per cui ho stressato gli utenti di qst forum nelle settimane scorse e che si pensava all'inizio si trattasse di colonnare, poi micosi, etc etc... e qst topic parlava soprattutto di lui... Cmq no problem ! |
Quindi vai di flagyl adesso?
|
si certo, 1 compressa da 250 mg sminuzzata e disciolta in pò d'acqua e poi messa nell'acquario (da 25 lt) , giusto?
per qnt gg ? o basta un'unica somministrazione ? grazie |
Io l'ho usato in maniera diversa...ho sciolto la pastiglia in acqua (poca) imbevuto il cibo e fatto un specia di pappetta che si conserva in frigo. Si somministra due volte al giorno per 6 gg.
qui c'è la dose anche in acqua http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63537 |
infatti sul link (riporto) c'è scritto:
Flagyl:1 cpr su 35 litri di acquario in un'unica somministrazione lasciando agire per tre giorni. ho seguito qst terapia.... se tra 3 gg non divessi riscontrare miglioramenti, vi avviso ... |
Bene. buona fortuna :)
|
...a distanza di 5 gg , dalla cura con flagyl, la situazione è qst:
il 1° molly ormai è quasi guarito, è vitale, nuota normalmente, le feci son sempre chiare, non so se è una conseguenza delle vitamine o dei flagellati non ancora del tutto debellati... Il 2° molly è quello che mi preoccupa: come 1 settimana fa, resta sempre sul fondo, è molto dimagrito, non oppone molta resistenza alla cattura , mangia anche se ha i riflessi rallentati, ho l'impressione che le branchie siano eccessivamente bianche ma qst'ultimo sintomo non so quanto possa essere attendibile, magari è fisiologico, non saprei ... Così stamane, di mia iniziativa, ho cambiato l' 80% dell'acqua (chiaramente quella pulita alla stessa temperatura, forse un pò più calda + aquasafe ), ho aggiunto un cucchiaino di sale/ 10 lt e ho ri-somministrato il flagyl ( 1 cpr/ 25 lt ) ad entrambi i molly.... ho fatto bene? Grazie |
Non lo so...visto che mangiano prova a somministrarlo per bocca. Lo sciogli e fai una pappetta densa, cerca di vedere se lo inghiottono, due volte al giorno (il resto lo conservi in frigo)
|
il 2° molly è morto nel tardo pomeriggio... qnd sono rientrata stasera l'ho trovato sul fondo, la cosa strana è che attorno a lui era pieno di cose nere, forse scaglie...non saprei...la cose ke ora mi preoccupa è che il 1° molly stamane l'avevo messo nella vasca con lui, mi dispiaceva tenerlo isolato ancora, dopo quasi 1 mese di quarantena... spero di non aver fatto una sciocchezza ...
A qst punto non credo siano stati i flagellati intestinali, voi che dite? |
Non ci capisco più un accidenti....non sarà carino ma è la verità :(
|
figurati io ... :-(
|
Ho appena finito di leggere, di nuovo, ciò che è scritto sui flagellati e circa gli emoflagellati è scritto:
Emoflagellati: Tra i piu’ conosciuti emoflagellati fanno parte cryptobia e trypanosoma.Gli emoflagellati colpiscono il sangue dei nostri pesci.Ad essere colpiti possono esserene sia i pesci di acqua dolce che quelli marini.La trasmissione di questo flagellato puo’ avvenire tramite irudinei dei pesci,ovvero prassiti che ne succhiano il sangue.Non essendo presenti in acquario tale patologia e’ difficilmente contaggiosa.Al contrario non lo e’ per i pesci di laghetto , pesci rossi e pesci catturati in natura per tanto occorre fare attenzione che non compaino sanguisughe mediante cibo vivo. Sintomi:Un pesce afflitto da emoflagellati presenta una elevata pigrizia reazioni e riflessi molto ridotti.In molti casi i pesci nuotano a testa in giu’ e si girano.Il corpo del pesce smagrisce e le branchie sbiadiscono. è vero, mancano le premesse, ma i sintomi son gli stessi...non nuotava in testa in giù ma lo sbiadimento delle branchie allora era patologico... Cosa posso fare per capire di cosa è morto? Almeno dovesse risuccedere la stessa cosa all'altro molly saprei come affrontare ... Ufffff .... |
Posto qui alcune foto appena scattate del molly superstite che al momento, si nutre normalmente, nuota in modo regolare e la respirazione non mi sembra accelerata... l'unica cosa che non mi convince sono le feci, datemi il vostro parere x favore ...
http://s2.postimage.org/3rdR0.jpg http://s1.postimage.org/a92ei.jpg http://s1.postimage.org/a99IJ.jpg http://s3.postimage.org/BNSQ9.jpg http://s1.postimage.org/a9G8A.jpg http://s2.postimage.org/3s5J9.jpg http://s3.postimage.org/BObNi.jpg la prima foto è dall'alto, secondo voi è più magro del normale? Nella 3a foto si vedono chiaramente le feci bianche ... Nell'ultima le branchie chiare ? Spero vi siano utili.... Grazie#24 |
Ciao Vivi
Premesso che questo pesciolino ne ha viste tante, troppe medicine, sbalzi, ecc., non so il perchè l'hai rimesso con il Flagyl :-(. Un po di tempo fa, ti ho consigliato di lasciarlo tranquillo, di curare l'alimentazione e l'acqua. Per prima cosa, farei un cambio d'acqua, anzi, acqua pulita, niente piu' medicine. Se le feci sono così, pensaci su un po': quanti antibiotici, antiparassitari, ecc. ecc. ne ha visto in un mese...per forza ha un macello in quella pancia. Lascialo tranquillo. Come ti ho già detto, hai fatto di tutto. L'unica cosa che rimane, se non si rimette in forma (ma ci vorrà del tempo), sono i parassiti intestinali. Direi di metterlo in acqua pulita, magari leggermente salmastra e basta :-). |
no no , niente flagyl, ieri ho fatto un bel cambio x eliminarlo ... credo anch'io che sia il caso di lasciarlo tranquillo... Ma x qnt tempo? e poi sempre in quarantena?
|
Rimettilo nella vasca principale. Se aveva qualche parassita intestinale, "tranquilla", ha infestato tutti. Percio', in vasca con lui e vedi come si comporta. Speriamo in bene.
|
fatto! Ora è insieme agli altri! bah...speriamo bene ... grazie
|
Visto che il topic è diventato troppo lungo devo chiuderlo, però in caso di proseguo di questa discussione invito ad aprire un altro topic quale parte 2° con lo stesso oggetto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |