![]() |
mars . il 150 monopompa , non nasce come esterno , perchè non lo fai lavorare interno? ...
|
un riscaldatore da 300W. Non prendere il più economico marca cinesa che magari si inceppa, ma nella fascia media di comune utilizzo sono più o meno equivalenti. Io ho un jagher e mi sono trovato bene.
|
ok per il 300 watt della jagher grazie DeathGio, fappio cosa intendi per non nasce esterno? io lo metterei in sump devo solo prendere una pompa di carico da 700lt/h xkè il ragazzo che me lo ha venduto mi ha dato dietro solo l'acquabee 2001 per la schiumazione dici che non funziona se faccio cosi?
|
Quote:
|
grazie dany78 ne cercherò una cosi
dunque a questo punto posso fare un riassunto generale dell'attrezzatura tecnica che prenderò dopo tutti i consigli che mi avete dato cosi vediamo se va bene tutto vasca 80x60x60 con frontale e laterale dx in extrachiaro scarico/mandata tipo xaqua sul lato sx della vasca supporto acquario in profillati di alluminio pannelli di (rivestimento ancora da decidere) illuminazione lumenarc 3 con ballast da 250watt sump 75x50x40h con vano per il rabbocco schiumatoio h&s 150 f2001 modificato, pompa di carico hydor selz 20 (già comprato) pompadi mandata acquabee up 2000/1 nw pompe di movimento 2 hydor koralia evo da 5200lt/h 1 hydor koralia evo da 1600lt/h termoriscaldatore jagher 300watt questi sono gli accessori di base con cui vorrei partire c'è qualche accessorio importante che ritenete debba prendere? |
se hai intenzione di allevare sps in futuro,ti servirà anche un reattore di calcio.rifrattometro x la salinità
|
si quello certo per il momento xò penso non sia indispensabile xke gli sps sono un sogno per me e mi sa che ne devo fare di strada prima di poterli allevare
per il rifrattometro di quello ne volevo parlare più avanti quando entravamo in argomento test chimici mi è venuto in mente che non ho messo l'impianto d'osmosi, sapresti dirmi un modello adatto al mio acquario? ho anche guardato su forwater ma non ci ho capito molto |
mars , scusami , fammi capire bene che schiumatoio hai , quanto è alto copreso il bicchiere?
|
è alto 50cm il ragazzo che me lo ha venduto gli ha fatto due fori per montarci la pmpa come nel A150 con i due bocchettoni uno sopra l'altro se vuoi gli faccio una foto con il tel e te lo metto qui ok?
|
l'amico ha fatto una cagata. è un monopompe e da tale deve funzionare ...posta una foto comunque ... il 150 esterno , quello con 2 pompe è alto 67cm il monopompa 52cm
|
|
ha modificato un monopompa , io se possibile glielo ridarei indietro ... perchè l'ha rovinato, almeno che lui non ne sappia più di quelli dell'h&s ...
|
io per come mi è arrivato mi sono un pò arrabbiato perchè era tutto incrostato e c'erano delle crepe dove ha fatto i fori ora con il tangit che ho messo tiene alla perfezione lui mi ha detto che gli ha sempre schiumato benissimo come faccio a vedere se lo schiumatoio lavora bene visto che mi ci vorranno ancora qualche mese prima che riesca a mettere la vasca in funzione?
|
;-)bè certo lui dice che va bene , ti dovresti far spiegare, però, come mai l'h&s ha alzato il bipompa di 15cm rispetto il monopompa ... gli schiumatoio funzionano con dei parametri bilanciati , non è aggiungendo una pompa che si migliora la prestazione... prova a contattarlo, lui non è stato corretto , avrebbe dovuto spiegarti che ha fatto delle modifiche senza nessuna nozione di causa e che lo schiumatoio era crepato ... se vuoi fallo pure intervenire in questo post...
------------------------------------------------------------------------ manca il tubo di regolazione sopra il T. è un tubo con un taglio inclinato e un' or in una apposita sede... |
al limite ti do una mano a farlo tornare monopompa ....
|
grazie fappio per l'aiuto prima comunque lo provo che se lavora bene lo utilizzo come doppia pompa compro una hydor selz 20 per il carico e spero che Dio me la mandi buona!
|
scusa mars ma i soldini li hai spesi comunque quindi già che hai dovuto aggiungere del tangit nn va bene in più lo schimmer è modificato,io glie lo manderei indietro.
|
il tubo di regolazione sopra il T ce l'ho
ragazzi ma quindi siete sicuri al 100% che non funziona? ------------------------------------------------------------------------ ma poi potrei ridarglielo indietro? se poi non lo prende? |
sicuro al 100% no almeno io-28d#però come ha fatto notare fappio il bipompa l'hanno fatto più alto quindi un motivo ci sarà.;-)
|
la schiuma la fa , poi bisogna valutare , in che modo lavora, quante bollicine all'interno escono, senza essere schiumate ecc ecc non è semplice , io personalemte mi sono sempre costruito tutto , tranne lo schiumatoio se vuoi provarlo , fallo , ma come ti hanno già detto rischi che non te lo riprendano più indietro ...se vuoi puoi metterlo in un contenitore con sale da cucina e una coccia di sapone per i piatti , poi al limite ti spiego meglio , ma prima parlerei con il venditore ...
|
fappio cosa ne pensi se lo provo e magari con il tuo aiuto vediamo se lavora bene e se vediamo che non lavora come dovrebbe lo rimodifico per tornalo a far funzionare monopompa? riportandolo alla sua natura non dovrebbe avere problemi giusto?
comunque il ragazzo che me lo ha venduto gli ho detto che lo chiamo quando lo metto in funzione per fargli sapere se è tutto ok |
mars , ok .. prepara un contenitore che contenga circa 15 cm d'acqua del rubinetto, metti circa 36 grammi di sale da cucina ogni litro d'acqua e fai sciogliere bene, quando sei pronto incominciamo ...
|
fappio scusami che non te l'ho detto la hydor selz 20 per il carico non l'ho ancora presa facciamo che ci aggiorniamo appena c'e l'ho?
p.s. acquarium coral reef è un buon sito dove acquistarla secondo te? anche per le altre cose? |
si , è un buon sito ...
|
raga accantonando un attimo il discorso schiumatoio vorrei sapere se secondo voi il resto delle attrezzature è ok? cosi posso cominciare con gli acquisti
p.s. grazie fappio per la disponibilità appena ho tutto ti faccio sapere che proviamo lo skimmer |
Mi sembra tutto ok. Sono un po' dubbioso sulla portata delle due Korallia, mi sembrano troppo per farle andare assime e poco per farle andare alternate. Senti il parere dei più esperti.
|
ok aspetto consigli allora...grazie DeathGio
|
guarda x il movimento dovresti avere se metti due pompe da alternare almeno 6000l/h se invece nn vuoi alternare il movimento io ti consiglierei di metterne 3 sul vetro posteriore sempre accese da 4 0 5000 litri ora che sommate farebbero 12/15000 l/h.
|
mars se mi dici il tuo budget e che tipo di vasca devi fare, ti posso dire quello che farei io. più che altro , per avere un senso delle priorità...noi cerchiamo di suggerire il meglio ma , il tuo budget non è molto alto , eviterei , le pompe costose con controller, i vetri in extra ecc ecc dando priorità alla luce e allo schiumatoio , impostando una vasca semplice e funzionale senza troppi fronzoli , ok???
|
allora io vorrei stare dentro i 1500€ (parliamo solo dell'attrezzatura escluso rocce, sale,test, ecc)
ma sono molto fuori strada? pensavo che più o meno la roba che ho elencato fosse ok cmq dimmi pure come faresti tu ------------------------------------------------------------------------ allora io vorrei stare dentro i 1500€ (parliamo solo dell'attrezzatura escluso rocce, sale,test, ecc) ma sono molto fuori strada? pensavo che più o meno la roba che ho elencato fosse ok cmq dimmi pure come faresti tu |
non so cosa desideri allevare ... come posso spaziare con le misure ?
|
vorrei partire con i coralli meno esigenti e più robusti molli e qualche lps poi se acquisto esperienza anche sps(questo è ancora un sogno però)
comunque le misure della vasca sarebbero 80x60x60 |
vasca e sump di quelle dimensioni costa circa 500€ ma anche di più , in vase allo spessore e a che tipo di vetri , tracimazione ..... facciamo 400€ se trovi qualcosa di usato è meglio , perchè con questi soldi fai veramente poco col nuovo ... movimento , starei su una di queste : http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=2025 .... http://www.aquariumcoralreef.com/cat...scat=22&cat=58 ... http://www.aquariumcoralreef.com/cat...cat=35&cat=219 70E per l'impianto d'osmosi ,... così siamo attorno ai 1300€ volendo puoi mettere anche la tunze da 8500lh , poi ti manca il mobile , il sale , circa 25 30 kg di roccia viva , reattore di calcio con tutto l'occorrente, qualche test ,ecc ecc ...non voglio scoraggiati, ma solo farti valutare bene le priorità ..lo schiumatoio non l'ho contato ovviamente ...io starei su qualcosina di più piccolo ...
|
fappio per la vasca e la sump sono già apposto devo solo dare le misure definitive al vetraio ke mi taglia le lastre e poi io me le incollo comunque sto sotto ai 400€ per il mobile sto aspettando un mio amico che fa il finestraio lui mi procurerebbe i profilati d'alluminio per la struttura poi me la vedo io a coprirlo di questo però non so ancora il prezzo
ho visto cosa mi consigli per il movimento, se mettessi 2 koralia magnum alternate andrebbero bene lo stesso? per la mandata in vasca l'acquabbe 2001 non va bene? |
mars se ti può interessare ho da vendere 2 tunze 6060.
x la risalita certo che può andare bene la aqua bee. x quanto riguarda l'impianto di rabbocco lo puoi anche fare da solo con il fai da te su ap ci sono molti progetti |
dany78 ma non sono un pò troppo le 6060 per il mio acquario? a quanto le venderesti?
|
La maggiore parte delle vasche da 100*60*60 sono in 10 mm..non buttare via soldi..io avevo (ora la megalomania è cresciuta) una 100*60*70 in 10 mm, mai avuto nessunissimo problema..metti uno scarico D'urso, lo fai tu e costa pochissimo, interno ed eviti allagameti dello xaqua..costo folle...legno mobile direi un multistrato marino da "accollare" ad un profilato di alluminio, schiumatoio io mi trovo benissimo con un acquamedic multiflotor 1000..
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
raga scusatemi ma penso che mi sto un pò perdendo, cerchiamo di fare un pò di chiarezza
vasca 80x60x60 spess. 12mm 2 lati extrachiaro (so già i prezzi e sono apposto) illuminazione lumenarc 3 (e sono apposto) mandata acquabbe up 2001 (e sono aposto) veniamo dunque al movimento ditemi secondo voi quanti litri/ora dovrei avere? poi per la marca preferirei stare sulle hydor che costano meno delle tunze ma che da quel che ho capito sono comunque ottime pompe |
ciao bè se le misure sono quelle che hai detto con la sump arrivi a 300 litri circa il movimento deve essere almeno 20 volte la capacità della vasca quindi minimo pompe da 6000 l/h,di conseguenza le 6060 sono il minimo che puoi prendere,ti mando mp x i prezzi ciao.
le sun sun nn vanno bene x il start up io l'ho prese e dopo 1 settimana sono andate a farsi benedire. |
raga allora ultimi consigli sul movimento?
sentite stasera vorrei mandare a prendere su aquariumcoralreef la hydor selz 20 per provare sto benedetto schiumatoio solo che non posso ordinare solo quella (spenderei più di spedizione che resto) ho pensato di prendere anche l'acquabee 2001 per la mandata cosa posso prendere ancora? (tipo prodotti per la pulizia, rifrattometro oppure non so ditemi voi) ------------------------------------------------------------------------ scusa dany78 non avevo visto che mi avevi risp, ok aspetto mp |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21. |