![]() |
Si, ho visto quello che intendi, ma non si capisce, anche sul sito, se indicano percentuali o grammi..... -28d#
Per quanto riguarda il Compo, ho fatto due calcoli e per come lo utilizzerei io c'è comunque troppo fosforo, sarebbe difficile da gestire per micronutrienti..... #07 Probabilmente l'uso migliore è quello che suggerisce NPS..... ;-) Comunque ho ancora una autonomia di un paio di mesi....ho tempo di trovare qualcosa di utilizzabile..... :-)) |
Quote:
No, no, d'accordo, non ho fatto caso al circa e mi sono concentrato sui numeri.... #13 Secondo me per un kg di acqua ci vogliono 1000 ml, il discorso è che il compo e penso anche gli altri fertilizzanti hanno un peso specifico maggiore dell'acqua, quindi pesano leggermente di più. Quote:
|
perfetto... ho fatto ora la prova dei ml/gocce/kili
1000ml sono un kilo.... ma io uso le gocce. mi vengono 15gocce = 1ml 0.238 / 15 = 0.0158666667 mg/litro di nitrati che aggiungo giornalmente con il compo orchidee |
Bene.
Abbiamo anche confuso la percentuale, il compo orchidee contiene il 3% di azoto, quindi sarebbe: 0,3564 / 15 = 0,02376 mg/l su 100l di vasca. Comunque è il concetto che conta.... ;-) Per il resto, fosfati, potassio, ferro etc., basta fare i calcoli...... ;-) |
ok
quando vedo 0,02 , non vedo quali effetti catastrofici possa fare.... le piante ne assorbono di piu' pero', se ci fosse senza del tutto, sarebbe meglio. come pmdd dobbiamo accontentarci di quello che si trova. |
Quote:
ma non otterremmo un incremento di 0,2376 mg/100L ???? dopotutto mettiamo 1ml in 100L non 1ml in 1L |
no
non mettiamo 1 ml ma 1/15ml e i calcoli sono al litro. per avere un confronto diretto con la misura che facciamo con i nostri test. se le piante vanno bene, assorbono immensamente di piu' di quello che forniamo come fertilizzante. |
Sono d'accordo che 0,02 di differenza non comporta nessun problema, era solo un "esercizio" matematico per vedere l'esatta quantità che si aggiungerebbe....visto che ho impostato un foglio di excel per seguire quel che combino in vasca....anche se l'indicatore migliore resta sempre la risposta delle piante.....
Quote:
|
Comunque sono delle quantità modeste....ricordiamoci che nell'estimative index i dosaggi di no3 e po4 sono molto più alti......
naturalmente sono due approcci di gestione totalmente diversi....... il protocollo di crypto è work in progress...... mentre quello di plantbrain (Tom Barr)è massivo ed immediato. |
beh, work in progress..... sempre!! visto che ogni acquario e' a se.....
secondo me e' impossibile avere una linea unica per tutti...... non e' il compo orchidee il punto centrale della linea crypto, ma il metodo per collimare l'insieme dei prodotti necessari si. ;-) lillo, avevi ragione, potrei far andare come fertilizzante anche dei copertoni di seconda mano :-D :-D |
:-D :-D :-D
M...... la strada che stai seguendo a me sembra molto interessante...... del resto penso che sia un approccio soft e metodico circa la somministrazione di no3 e po4 vasca..... fino a qualche anno fa i due nutrienti erano visti come nemici......oggi sono stati invece rivalutati, e le ricerche scientifiche hanno confermato la sperimentazione portata avanti da diversi appassionati. La tua esperienza non fa altro che confermare le teorie fino ad oggi sviluppate. |
Quote:
-05 il mio 3d ha raggionto 1000 visite..... quasi :-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Ragazzi, siete troppo forti..... -69 |
Eh...caro Francesco....
ti sei iscritto troppo tardi..... #36# posso garantirti che ti sei perso tante belle discussioni ;-) Crypto è un grande ........ :-)) |
Quote:
|
Lillo, non è mai troppo tardi....... ;-)
Quote:
Piccolo OT: Crypto, NPS, lo sapete che è a "causa" vostra che ho trovato AP e mi sono iscritto ? Non so se ricordate questo: Il mio primo post.... avevo fatto una ricerca con Google su pmdd e la mia passione per l'acquario non è stata più la stessa..... ;-) |
ma dai! non ci posso credere!!!
da quando sono entrato hanno rivoluzionato il server diverse volte........ troppi utenti..... allora e' colpa tua !!!!! :-D :-D :-D sono in chat, mi hanno riferito che questo topic e' tra i piu' guardati del forum, anche oltre i 3d del marino.... sta fertilizzazione ha fatto miracoli!!! se non fa crescere le piante, fa crescere gli utenti!! :-)) -11 nel vecchio forum c'erano i grafici .... adesso non si vedono piu' |
Guarda qui ( Statistiche ) e sorridi.....sei su candid camera..... :-D
|
Quote:
ho piacere che ci sia interesse :-)) |
Non sei l'unico...... ;-)
|
Ciao ,un saluto prima di tutto in quanto sono nuovo. e poi volevo chiedere riguardo la discussione ,quale è il punto a cui siete arrivati?
Cioè un sunto di tutto si può leggere da qualche parte ? L' argomento è moooolto interessante e mi pare d'aver molto da imparare. Grazie |
Quote:
Tornerei su questo... #36# #36# Mi sembra quello + completo senza rame ...il potassio è un discorso che, come giustamente suggeriva Crypto, si puo' affrontare a parte. Discutiamone..dosi? qualcuno l'ha già provato? quanto potassio si dovrebbe aggiungere? e.............quanto costa? :-)) |
Quote:
il sunto? #13 non c'e' -28d# la prossima settimana saro' fuori dal mondo per lavoro... se riesco scrivo qualcosa ok? |
Che ne dite di questo ?
K 0,79% Fe 0,07% Mg 0,39% S 1,01% Cu 0,006% B 0,004% Mn 0,04% Mo 0,002% Zn 0,002% |
IL prodotto della Compo per il ferro è quello per i gerani?
|
Quote:
|
Ok, ho barato.....
E' Tropica Master Grow.....lo sto usando attualmente con integrazioni di k, fe, mg ed no3, in attesa di sviluppi meno costosi.... ;-) |
il manganese non serve....
|
Quote:
quello del flacone? |
Quote:
|
Quote:
Comunque io integro arrivando attualmente ad un rapporto 6:1, ma non ho ancora fissato definitivamente. Tra l'altro, qualcuno sa dirmi dove trovare una tabella o simile dei rapporti tra i nutrienti ? Attualmente conosco solo questa di Peris |
sul sito di giancarlo podio c'e' una tabella con la comparazione delle concentrazioni dei principali prodotti in commercio
link |
Quote:
purtropo non è salvata su qesto pc..... ricordamelo che te la faccio avere. |
Quote:
Poi ne avevi postata anche un'altra molto più complessa.... ;-) Che fesso che sono...... #07 #07 #07 è nella prima discussione a cui ho partecipato..... Grazie.. ;-) |
Quote:
se non ce l'hai fammi un fischio..... |
se capita che qualcuno di roma trova in qualche negozio il prodotto del Polyplatns.... mi puo PIEMMARE ;-)
|
l'elenco + completo dovrebbe essere questo
Macro-nutrienti Carbonio CO 2 » 44% Componente di tutti i composti organici Ossigeno H 2 O, O 2 » 44% Componente di tutti i composti organici Idrogeno H 2 O » 6% Componente di tutti i composti organici Azoto NO 3 ,NH +4 1-4% Componente di aminoacidi, proteine, ac. nucleici, clorofilla e coenzimi Potassio K + 0.5-6% Regolazione osmosi e bilancio ionico, apertura e chiusura stomi, attiva molti enzimi Calcio Ca ++ 0.2-3.5% Componente della parete cellulare, permeabilità a membrane, attività enzimatica Fosforo H 2 PO ¡ 4 , HPO 4 0.1-0.8% Componente di ATP, ADP, ac. nucleici,coenzimi e fosfolipidi. Magnesio Mg ++ 0.1-0.8% Componente della Clorofilla, attivatore di molti enzimi Zolfo SO 4 0.05 - 1% Componente di aminoacidi e coenzimi Micro-nutrienti Ferro Fe ++ ,Fe 3+ 25#300 ppm Sintesi clorofilla, comp. del citocromo e della nitrogenasi Cloro Cl 100 -10 : 000 ppm Osmosi e bilancio ionico Rame Cu ++ 4#30 ppm Attivatore o componente di alcuni enzimi Manganese Mn ++ 15#800 ppm Attivatore di enzimi, componente della membrana, rilascio di O 2 nella fotosintesi Zinco Zn ++ 15-100 ppm Attivatore o componente di molti enzimi Molibdeno MoO ¡¡ 4 0.1-5.0 ppm Fissazione dell'azoto e riduzione dei nitrati Boro B(OH) 3 , B(OH) 45-75 ppm Infuenza l'utilizzazione del calcio, sintesi di ac. nucleici, comp. membrana Essenziali solo per alcune specie Sodio Na + Tracce Osmosi e bilancio ionico Cobalto Co ++ Tracce Fissazione dell'azoto da parte di microorganismi I nutrienti minerali si trovano nel suolo come: disciolti nell'acqua interstiziale del suolo (meno del 0.2%) legati al detrito organico, all'humus, e composti inorganici relativamente insolubili. Questa parte, che è di gran lunga la maggiore (98%),costituisce una sorta di riserva che diventa disponibile alla pianta molto lentamente grazie ai processi di decomposizione e mineralizzazione dell'humus adsorbita su colloidi o su particelle minerali grazie a legami ionici. Questa parte è di circa il 2%. Queste tre parti sono in un equilibrio dinamico fra loro e complessivamente mantengono un certo livello di rifornimento" alla vegetazione. Le piante acquisiscono i nutrienti minerali principalmente attraverso le radici, anche se piccole quantità di minerali possono essere acquisiti direttamente dalle foglie o dai rami. I nutrienti nelle tre forme minerali precedenti sono acquisiti dalla piante in tre modi diversi: Assorbimento dalla soluzione del suolo: alcuni ioni assorbiti direttamente dalle radici anche se la concentrazione è di solito molto bassa; Scambio ionico di sostanze adsorbite: le radici rilasciano ioni H + e HCO3 che possono essere scambiati sulla superficie di particelle argillose o humiche e quindi assorbiti dalla pianta; Mobilizzazione di nutrienti legati: attraverso l'escrezione di ioni H + e sostanze organiche chelanti a basso peso molecolare che chelano con legami covalenti alcuni elementi (Fe, Mn e elementi in tracce) che altrimenti non sarebbero in grado di entrare nelle radici Diversi ioni sono trasportati all'interno delle radici nonostante un gra- diente di concentrazione contrario ( trasporto attivo ) che viene svolto con perdita di energia (ATP). |
Esatto ReK, anche questa era in quel vecchio topic..... ;-)
Grazie |
problemino.......
il prodotto che va bene.... Il prezzo del Liquoplans Verde per l’acquisto di almeno dieci taniche da 20 litri (totale 200 litri) è di: € 0,98/litro + IVA 4% + trasporto Pagamento alla consegna azzu cè qualcuno zona ravenna che puo vedere nei negozi di zona se lo trova..... un litrozzo?? ;-) |
Mannaggia a me che ho letto questa discussione!! Ora vado in giro a leggere le composizioni :-D :-D
Cmq prima, presso un Brico Center, mi sono trovato di fronte questo famoso Combo per orchidee....di fianco c'era un CIFO RINVERDENTE, liquido o in polvere, con scritto: (1)Formulazione: liquido. Composizione: Ferro (Fe) 4% da Fe-EDTA. http://www.guaber.it/products/productdetail.asp?id=623 (2) Concime a base di Ferro Chelato. Formulazione: microgranulare. Composizione: Ferro (Fe) 6% da Fe-EDDHA solubile in acqua. Agente Chelante: EDDHA. http://www.guaber.it/products/productdetail.asp?id=624 Non potrebbe essere ideale abbinato al combo? Cosa mancherebbe? Altra domanda...il solfato di ferro tipo : http://www.guaber.it/products/productdetail.asp?id=625 è utilizzabile? Ciao Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36. |