AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Finalmente si parte con la nuova plafo led!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=233554)

GIMMI 31-03-2010 01:28

arturo ciao, ho in mente di fare la stessa cosa, appena recupero del denaro che stò aspettando credo che porterò avanti il progetto che è simile al tuo t5 e barre led misto insomma......ti dispiace che poi ti contatto via e-mail per sapere come stà andando l'esperimento....
ciao

arturo 31-03-2010 08:40

no problem, peraltro ho alcuni sps un pò sbiaditi o colorati in parte, se vi saranno miglioramenti saranno evidenti, il negozio dove mi fornisco ha comprato ormai da un paio di mesi queste barre x un paio di vasche in esposizione, se ci saranno dei problemi lui me lo dice sicuro.
ho optato x i bianchi xchè i blu non mi convincono, mi ricordano i blu plus dei ati, frequenza già coperta dagli ati spezial,mentre letto sul forum , ben piu necessaria è la frequenza emessa dagli attinici che per ora si trova solo con i neon.
scusate se mi sono intromesso,se poi mi dite xchè non vedo le foto.....grz

GIMMI 31-03-2010 10:59

e poi i blu leggendo sempre qui e parlando con altri appassionati sembra che non contribuiscano alla crescità cosi come i bianchi ma vengono utilizzati principalmente per esaltare i colori per questo motivo ora non ho blu ma solo bianchi.....ossia ho una 150hqi da 14.000 e 2 t5 ATI, io credo si possa risolvere anche con dei led singoli anzichè le barre mettendone 4 o 5 sparpagliati nella plafo...
ciao

Abra 31-03-2010 11:45

a me pare una balla colossale.....c'è un'articolo scientifico che dimostra che gli SPS cresco più sotto le 20000k quindi blu e non attinico....che poi l'attinico contribuisca in maniera migliore e più forte nessuno discute,ma che i blu non servano a una mazza non è vero.
IMHO eh

GIMMI 31-03-2010 15:30

cazzarola Abra, allora secondo te quale sarebbe la condizione migliore???? nel mio caso, ad esempio, con una 150 w hqi E DUE T5 DA 24W io ho messo la hqi Plusrite da 14.000K che ipotizziamo realmente sarà 12.000K... e 2 t5 da 24w della ATI quelle bianche che dovrebbero essere, correggimi se dico c...te, 12.000K....tu cosa meterresti al mio posto?? e per quale motivo ???

Abra 31-03-2010 18:05

se ti piace quella luce come colore tienila ;-) già nelle 14000k e 12000k il blu c'è.....ma dire che il blu non serve a nulla secondo me rimane una castronata ....fosse mia a fianco della 14000k affiancherei due attinici,così copriresti quasi lo spetro giusto.

GIMMI 31-03-2010 18:20

addirittura due attinici?? non sono troppi ? non rallentano la crescita dei coralli? e vero che gli attinici riescono a durare + dei fatidici 6 mesi??
ciao
Max

Abra 31-03-2010 18:36

più di 6 mesi non li fai....l'attinico è quello che si consuma prima purtroppo per noi :-(

comunque..ti metto lo spettro del loro consumo,tira tu le conclusioni :-))

http://s1.postimage.org/PxLL9.jpg

GIMMI 31-03-2010 19:58

te lo dicevo perchè ho letto qui sul forum che una persona (non ricordo chi) diceva di utilizzare dei tubi attinici con delle hqi e gli attinici li cambiava quando si ricordava lasciando capire che questo accadeva oltre i 6 mesi canonici e ricordo che la vasca era più che dignitosa...forse era una vasca del mese....non ricordo.??????

MAURINO fABRIZIO 31-03-2010 20:04

Arturo le foto sono a pagina 4,perche' dopo l'aggiornamento del forum(che adesso reputo una gran figata#36##36#!!!),sono state cancellate#07#07...guardate,vi inserisco una foto solo con i 16 royalblu accesi-50-52-50-52...
http://s4.postimage.org/lG_M9.jpg

Abra 31-03-2010 20:04

micca ho scritto che ti muore la vasca se li cambi dopo 8 mesi :-))

arturo 31-03-2010 20:20

io quello che so l'ho letto qui, mi sembra un certo tuezen dicesse ste robe e nessuno lo sconfessava, ossia che il blu dei royal era all'incirca quello dei blu plus tanto di moda, e quindi cmq già compresi nei blu spezial,e che i soliti studi avevano affermato che i coralli traevano vantaggio piu da una frequenza attinica che da un blu royal led.poi che il blu non serva a niente nessuno lo dice ma dovendo scegliere preferisco l'attinico o no?
ma volendo fare una plafo mista led neon,io piglio il meglio di l'uno e dell'altro.

poi un giorno se qualcuno spiega che vuol dire una lampada da 12000 k,come si calcola questo valore,visto che la luce è un insieme di singole frequenze?
è un valore medio o che ?
saluti,intanto le barre sono arrivate speriamo bene..

GIMMI 31-03-2010 20:24

basta che stà luce è bboooona pe li pesci e soprtutto li coralli....

ALGRANATI 31-03-2010 20:59

Quote:

Originariamente inviata da MAURINO fABRIZIO (Messaggio 2947856)
Arturo le foto sono a pagina 4,perche' dopo l'aggiornamento del forum(che adesso reputo una gran figata#36##36#!!!),sono state cancellate#07#07...guardate,vi inserisco una foto solo con i 16 royalblu accesi-50-52-50-52...
http://s4.postimage.org/lG_M9.jpg

usti maurizio....ma così non è troppo blu??#24

arturo 31-03-2010 22:15

ma la plafo è in legno? dove l'hai trovato di quello spessore?

MAURINO fABRIZIO 02-04-2010 13:26

Arturo lo ammetto.......e' un battiscopa:-D:-D:-D....
Algranati,mi chiamo FABRIZIO-04....cmq,perche' dici che e' troppo blu?quando ci sono accesi anche i bianchi quasi che devo aumentare i blu per avere un po' piu' di Kelvin...#24#24

ALGRANATI 02-04-2010 21:45

ma io ho visto questa foto e sinceramente mi sembra troppo blu....per i miei gusti ovviamente.

il nome .....scusami#13

arturo 03-04-2010 08:01

[QUOTE=MAURINO fABRIZIO;2950469]Arturo lo ammetto.......e' un battiscopa:-D:-D:-D....

battiscopa di ottima fattuta,io pure li ho usati x la base dell'acquario x integrarlo nell'arredamento,ma dopo qualche anno l'umidita e le gocce lo gonfiano anche se lo avevo trattato.
infattti x la prox sono orientato x l'alluminio ma è dura trovare i giunti di plastica x i tubi della misura che voglio io.

MAURINO fABRIZIO 03-04-2010 08:43

Algra no problema;-);-)
Arturo,si,e' un problema che mi sono gia' posto quello dell'umidita',anche se non credo che aspettero' il momento in cui sara' rovinata per cambiarla,sicuramente mi passera' per la testa qualche modifica-:33-:33...

MAURINO fABRIZIO 05-05-2010 21:21

Ciao a tutti,vi inserisco una foto di come prosegue l'avventura LED...guardate la crescita della taleauccia...in 2 mesi dalla installazione...
http://s4.postimage.org/luW2J.jpg

http://s3.postimage.org/xteQS.jpg
Scusate la qualita' delle foto del mio cellulare#12#12

GIMMI 05-05-2010 22:49

bizio...... stò arrivando con la mia led......... ciao

MAURINO fABRIZIO 06-05-2010 09:52

Grande Gimmy...sempre infognato alla ricerca del led migliore e piu' conveniente eh?!?!bravo bravo,non vedo l'ora di vedere qualche fotina di come la realizzerai...ormai e' da un po' che te la studi...;-);-)#18#18

GIMMI 06-05-2010 17:23

ciao Fabrizio, ho preso la plafo bella e fatta, fattura cinese, led americani e negozio USA.....120w, non ti dico però quanto costa....................................

MAURINO fABRIZIO 07-05-2010 08:45

No,non dirmelo...gli avrai dato una ******* vero????dai quanto hai sborsato?

GIMMI 07-05-2010 08:59

ciao, ho visto la plafo da un amico ...da lui mi è sembrata ok, i suoi coralli satanno ok ed il prezzo è invitante, adesso aspetto di averla qui e di poterla provare poi semmai entro nel dettaglio...prezzo ecc. certo una domanda viene spontanea!!! se veramente funziona come credo.............. che ***** (per usare un tuo termine) stamo a pagà cosi tanto sti led???? è vero che non capisco nulla di led ma tutto questo divario di spesa mi piacerebbe capire veramente perchè esiste....comunque non voglio polemizzare, ci saranno anche dei motivi che non conosco...per dire.....io come HQI utilizzo la plusrite USA da 20 euro a lampada comprese SS non mi trovo male ed il mio portafogli ringrazia poi c'è chi usa lampade di altre marche e di altri prezzi e si trova ugualmente bene....sono scelte......sono anche scelte date dalla possibilità e la voglia di spendere e ciascuno di noi è libero....

MAURINO fABRIZIO 07-05-2010 13:11

Ma non era per offendere,sia chiaro...io ti posso solo dire che a vista il led cree che monto io ha un diametro piu' che doppio di ottica rispetto a un led cinese che ho visto da un mio amico,e oltretutto un cree di quelli che ho montato quando e' acceso non riesci a guardarlo frontalmente,a differenza dell'altro a pari consumo e potenza(quella che dichiarano)lo guardavi senza troppi problemi,e oltretutto quell'altro scalda da bestia!!!rispetto al modulo che monto sia chiaro...e poi e' solo una mia constatazione,mica e' legge...tornando a noi,numero di led?raffreddamento?plc?dimmerizzabile?e soprattutto prezzo?ciao gimmy

GIMMI 07-05-2010 13:17

ciao Fabrizio...... guarda stò tremando perchè ho comprato la plafo il 24 di aprile ed ancora non arriva.... ma quel che è peggio scrivo e non mi rispondono, mi hanno detto che sono degli stronzi Americani che fanno così !!!!!!!!....in ogni caso ho pagato con paypal per cui se non arriva rientro del denaro comunque...quindi..... facendo i dovuti scongiuri, appena è qui da me posso anche postare foto ecc.
comunque ho già deciso se non arriva riprendo i miei soldi e me la faccio mista led e t5.

i led tu li hai presi da Donato vero??? ero in contatto con lui ma veniva troppo per le mie tasche se però torno sui miei passi come dicevo probabilmente lo ricontatto......
ciao

MAURINO fABRIZIO 08-05-2010 13:10

Ah quasi mi sono dimenticato......giovedi' ho costruito una nuova plafoniera a led,simile all'altra,ma con un modulo esterno alla plafo contenente gli alimentatori e un'unico programmatore a due uscite...l'ho fatto piu' che altro per cambiare la distanza tra i moduli,giusto per guadagnare 6 cm di dimensione sul perimetro,e 5 sullo spessore senza parlare del peso...

Matteo_Guppy 09-05-2010 20:08

Ciao fabrizio e scusa se mi intrometto nel tuo post, ma vorrei anch'io realizzare una plafo a led per il mio nano 30x30x35h. Potresi gentilmente elencarmi tutti i componenti elettrici ed elettronici della tua bellissima plafo? Anche il modello se non è troppo disturdo.
Dove potrei reperirlo il materiale? Donato non mi risp mai... :-(

MAURINO fABRIZIO 10-05-2010 20:06

Ciao MATTEO GUPPY,grazie per i complimenti,se riesco posto le foto di quella nuova vedrai che e' ancora meglio...cmq per il tuo nano,se vuoi semplificarti la vita hai bisogno di un modulo a led tipo i miei,una ventolina del 100 12v,due alimentatori,e 13 lenti a 80°,ti garantisco che avrai una luce della madonna-50-50-52-52...strano che donato non ti abbia risposto,sara' come al solito sommerso di lavoro-e11-e48-e03-93

adrynapoletano 30-05-2010 00:50

Ho voglio di autocostruirmi una plafoniera led per il nuovo acquario che allestiro al piu presto (in realta appena avro finito di pagarlo) la vasca è un 80x50 della vitrea. Desidero ricevere alcune info utili per iniziare la costruzione della plafoniera come il tipo e il numero di led, gli alimentatori e ovviamente dove reperirli; ho intenzione di creare l'effetto alba/tramonto. Con questa nuova vasca ho intenzione di iniziare ad allevare anche i coralli sicuramente i molli ma penso anche ai coralli duri (questi poi vedremo). Aspetto una tua risposta. Grazie.

gioiasas 01-06-2010 16:02

scusami Fabrizio sono arrivato a questo post solo ora, e le foto non ci sono più
non è che le posteresti di nuovo
Ciao Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:59.