![]() |
ede, ammazza che skimmer!!!!hai fatto le cose in grande!!!BRAVA!!!!
Comunque Matteo ha pienamente ragione facendo le cose giuste fin dall'inizio risparmi poi dopo...come risalite che usi?? |
alessandros82, 2 heiem 1262
|
Complimenti........meno male che ci sono pochi soldi. #25
|
ede, pazza le hai già comprate???
|
alessandros82, prenotate, arrivano la prossima settimana e preparo i raccordi #17
|
ede, qui sbagli secondo me, ti posso chiamare?
|
E' incredibile vedere quanti consulenti finanziari ci sono nel mondo dell'acquariofilia!!! :-D
Tutti a calcolare i costi e la veridicità della frase 'sempre senza soldi'!!!! -28d# ;-) |
Quote:
|
alessandros82, scrivi pure qui, che cosa sbaglio? Così mi dai delucidazioni... #36#
|
ede, anche secondo me sbagli con le risalite...dai un occhio a queste:
http://www.aquariumline.com/catalog/...00-p-8765.html Sono elettroniche e a detta chi la avuta non c'è paragaone con le vecchi maxy-jet... guarda anche ai consumi rispetto alle 1262...non c'è paragone... ;-) |
Cioè... non prendiamo una EHIEM.. per una maxijet????
-28d# |
Ricca, secondo me sbaglia perchè 2 eheim 1262 hanno un consumo di 80W l'una..per un totale di 160W che andranno 24h su 24...un consumo davvero notevole.. con 2 aquabee 3000 il consumo si dimezza e perdedavvero poco in portata e un metro in prevalenza, ma se ne potrebbe fregare se fa dei raccordi in linea con il rimando in vasca in modo da non perdere portata con curve varie.. il totale sarebbe dimezzato e con tutto quel risparmio si può mettere tranquillamente 3x250 con 2 tubi da 80W e in bolletta risparmierebbe pure una decina di euro....ECCO dove "sbaglia" secondo me, dover perdere in luce per un rimando esagerato..
P.s. l'ho provato io stesso con una 1260 in vasca e 8x54, adesso ho messo una aquabee da 33W e posso mettermi una 12x54 pagando solo 10€ in più in bolletta.. |
Auran, nell'acquario precendente una maxyjet mi ha preso fuoco in vasca di notte, senza motivo e ho perso metà dei coralli che avevo. Sinceramente non ne ricomprerei una nemmeno se mi pagassero!! :-D
|
Auran, aspetta...la eheim la cambi SOLO con una AQUABEE.. quelle pompe a confronto di queste non valgono un piffero...
|
Quote:
Da 1500 a 6000 l/h 68 watts. Prevalenza 360 cm Caratteristiche EHEIM 1262: 3.400 l/h 80 Watt prevalenza 360 cm. Non ci vedo tutta questa differenza nei consumi.. 12 watt didifferenza sono ancora trascurabili. |
Ricca, le ehiem consuma veramente troppo....a quel punto meglio aquabee...
Sulle maxy-jet che dire....anche io le ho sempre viste scadenti, ma pare che questi ultimi modelli siano veramente ottimi....e non hanno nulla a che vedere con quelle di vecchia concezione... ede, Beh dai..la tua è stata una sfiga....ma capisco che sei rimasta "scottata"... :-D :-D :-D |
alessandros82, purtroppo, vista la posizione dei pozzetti rispetto alla sump, i raccordi con delle curve sono necessari. Considerando che dopo un po' i tubi si sporcano e la plafo con i t5 l'ho già comprata, quindi non potrei proprio fare 3 x 250W al momento, preferisco tenermi le due mandate heiem, al limite da alternare se lo reputo necessario.
|
Ricca, sono 12 watt in meno....ma la casa le da per 6000l/h contro i 3400...
La prevalenza è la stessa, se fai quindi un rapporto L/W vedrai che la differenza aumenta.. Poi, se voi dite che anche queste fanno schifo...tanto di cappello...l'ho menzionata semplicemente perchè tempo fa ne parlavo con un ragazzo del forum( in gamba) che l'ha provata e ne è rimasto molto sorpreso...quindi la pulce nell'orecchio mi era rimasta... |
Auran, si, parecchio scottata.
Essendomi trovata bene con le heiem per 5 anni (e non hanno mai preso fuoco in vasca) preferisco mantenere questa strada, malgrado i 12 watt a pompa in più ;-) |
Ricca, facendo il rapporto la maxyjet se impostata a 3400l/h dovrebbe consumare 38.5watt contro gli 80 della 1262....
Ripeto che parlo di dati di targa...se poi è un cesso... ;-) p.s: Ede, la maxy-jet consuma 68watt a pieno regime...cioè 6000l/h. |
Quote:
|
ede, è un peccato però...perchè io stesso potevo pensarci prima e risparmiare anche sullo skimmer ad esempio e ora mi mordo le mani..
Io fossi in te annullerei l'ordine e prenderei le 2 aquabee te lo dico proprio come se la vasca fosse mia.. La plafo T5 se nuova la vendi senza perderci troppo e ti autocostruisci una plafo che compra per bene la vasca.. pensaci bene credimi.. Poi oh fai come vuoi ci mancherebbe la vasca è la TUA!!!!! ;-) ;-) (i miei tubi sono sporchi da 3 anni di "maturazione" e appena montata la pompa aveva un flusso maggiore rispetto alla eheim sporca di 3 anni..sicuramente quando si sporcherà si abbasserà ma lo rifarei tutta la vita il cambio!) Auran, lascia stare...quelle pompe fanno cagare |
Ricca, è importante si ma la vasca è 60cm il supporto 80cm giusto?sono 140cm, come la mia, l'aquabee ha una prevalenza di 240cm hai un metro che ti avanza pure con una piccola curva in un tubo da circa 2cm di diametro se la viaggia che è n piacere...come dicevo prima ad ede stessa cosa che ho provato nella mia vasca da 15gg ;-)
|
Quote:
ADESSO NON SCRIVO PIù PROMESSO!!! :-D :-D :-D |
alessandros82, no, il supporto è alto 90, ma cambia poco.
Però sinceramente, anche per un minimo di "educazione" di sicuro non cambio ora le plafo che ho, essendo alla fin fine un regalo di mia madre. Al momento la luce va bene così, appena potrò aggiungo la terza plafo giesemann; non mi posso però costruire nessuna plafoniera, visto che l'acquario è in sala. Mia madre mi uccide se le propino qualche plafo brutta a vedersi, magari che mi sono costruita io. |
ede, :-D :-D ...a bè immagino!se te l'ha regalata lei allora basta...avanti così!magari che ne sai ti basta anche una sola eheim e l'altra la tieni di scorta.. ;-)
Ora mi taglio le mani fino alle prossime foto! ;-) |
Si, spero basti una solo heiem; tenendo presente che la fortuna non mi accompagna molto il minimo che potevo fare era tenermi almeno una mandata di scorta!! :-D :-D
|
se posso dire la mia #12 io andrei con una askoll 3000... 75w, 4750 lt/h e praticamente indistruttibile... giusto un po' rumorosa
|
Quote:
Cambiate dopo un anno di funzionamento con EHEIM! |
jorgo, tu ti sei trovato bene con le askoll? Io non molto, e il rumore che fanno è un po' controproducente in sala... :-))
|
jorgo, ma scusami 75w......l'eheim 80w......dove sarebbe il vantaggio nel non usufruire della miglior pompa in circolazione per affidabilità?? #24
Ricca, mi sa che 6 sponsor ufficiale delle eheim!! :-D :-D |
alessandros82, magari!!!
Mi vedresti più attivo nel forum e nel mercatino!! Diciamo che per l'acquario ne ho provate parecchie.. cercando di andare al risparmio ho sempre speso di più. Dovessi tornare indietro andrei su quelle che sono le marche migliori da subito senza cercare compromessi (ovviamente in concomitanza con le finanze). Oggi non sono io a fare la vasca, ma la morosa a farne una da 1000 litri... e ragiono come se soldi e vasca fossero i miei. ;-) |
Ricca, ovvio!!giusto così!
Però io con aquabee mi son trovato bene con lo skimmer che in 3 anni ha richiesto una sola pulizia e mai un problema..mentre con gli LG avevo sempre problemi di pompe con skimmer e reattori!e ti assicuro che sono ottime, quasi quanto eheim!anche io non guardo al prezzo d'acquisto solitamente.. ;-) |
Quote:
cmq anch'io cambierei pompe...... su una cosa credo siamo tutti d'accordo....lo skimmer :-D :-D :-D anche perchè le red dragon hanno un rapporto consumi/prestazioni incredibile!!! ps: sapete le red dragon a quale pompe "assomigliano"????? |
Quote:
Mai avuto un LG e mai consigliato a nessuno un LG!!! ;-) |
Quote:
|
Quote:
se non sbaglio il bk che avete voi monta la askoll pro 7000...... è solo che la askoll ha dato il brevetto (non so se si dice così #12 ) alla royal-exclusiv..... come dire blv/giesemann...sò la stessa cosa ;-) |
approfitto di questo post per salutare con estremo piacere ricca che non vedo da tanto tempo e roby per il quale ,nonostante la vicinanza ,non trovo piu' il tempo di passare in negozio a salutare.
spero che voi e le vostre famiglia stiano bene ps un saluto anche a robertino PPS complimenti per l'esecuzione dei lavori! |
#12 ragazzi io con le askoll mi sono trovato benissimo e ho conosciuto un buon numero di operatori del settore che le usano per le proprie vasche data l'estrema affidabilità... so che le prime serie davano problemi ma quelle di ora vanno molto bene credo, per la 3000 ho misurato 3000 lt/h a 1,4 mt di prevalenza e 55w di consumo effettivo (col misuratore)... tutto qui...
credo - potrei sbagliarmi - che alcune red dragon usino corpi pompa askoll... |
dema, grazie! Non so se ti ricordi di me ma ci siamo visti un paio di volta al GAT #28
jorgo, probabilmente quelle che ho provato io erano delle prime serie, perchè non mi sono piaciute molto; poi effettivamente non ho più provato nulla #12 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:52. |