![]() |
Quote:
|
Quote:
quoto -05 |
Ti parlo da uno che capisce poco di fotografia, :-) ma non usare flash davanti l'acquario. Se proprio vuoi, come. Consiglio l'inquadratura falla da lontano in modo, se proprio dovuto, di puntare il flash fuori dalla vasca. Ma cmq se puoi evita
|
e spegni la luce della stanza ;-)
|
Se i neon dell'acquario te lo concedono si. Sopratutto se metti il cartoncino nero dietro l'acquario, ti riflette la luce, invece il nulla e se hai la parete bianca te la disperde e nn riesci ad usufruirne
|
di solito si usa SENZA flash, luce dell'acquario acceso, e tutto il resto della stanza buia ;-)
|
Si lo so. Ma tamponando la dispersione della luce da dietro, la convogli tutta al centro. Cmq stiamo andando in OT, siamo sempre io e te... :-)
|
Ahahahahhahaah :-D
comunque che pianta è quella a destra della cabomba? -05 |
Sbaglio è uno dei topic più lunghi di questa sezione... ?
Comunque a costo di risultare noioso: ma ora mi sembra che la priorità sia regolare e monitorare i valori. Ripeto il ph deve scendere almeno a 6,5 ... (direi anche meno se non fosse una vasca di comunità). Ergo consiglio l'acquisto di un impianto di co2 e un test per il ph (a reagente o ancora meglio un phometro) Ovvio che l'abbassamento del ph debba avvenire molto lentamente. A quei valori i rami dureranno una manciata di gg o al massimo di settimane... E anche gli scalari a 7,5 non è che godano ... Quote:
Poi anfratti fatti con le rocce (stabili), anfore (meglio se occultate dalla vegetazione) , io uso anche le grotte per rettili, etc... |
mmm #24 grotte per rettili...idea semplice e brillante a cui non avevo mai pensato...puoi postare qualche link? non è che rischiano di inquinare l'acqua?
|
Demoneblu72,
Quote:
ancis50, TANK81, Manuale, ripeto... se volete dare una mano ne siamo felici... ma per cortesia OT e altre critiche sono oramai superflue... quello che dovevamo dire lo abbiamo gia ampiamente detto quindi un consiglio è accettato il resto non tanto ;-) ;-) massi88dux, cosi non riesco a farmi un'idea... la foto dall'alto falla senza flash, con i neon spenti e la stanza ben illuminata... quando invece devi fare una foto frontale, accendi i neon, togli il flash, stanza al buio completo e mano fermissima ;-) ;-) |
grazie a tutti per i consigli...ovviamente qualcuno con qualche rimasuglio di ostilità c'è sempre, ma è normale, è un forum pubblico...
cmq per le foto se vedete quella del profilo è fatta abbastanza bene...solo che mi dovete spiegare come fate a fare una foto dall'alto senza flash e al buio, dato che il coperchio è alzato, i neon puntano perpendicolarmente all'acquario e per di +, danno noia all'obbiettvo (che tra l'altro è un nokia n82...quindi tutto sommato meglio di così nn potevo proprio fare xD) |
Quote:
se guardi nel "mio acquario" c'è l'immagine frontale...purtroppo ridotta a pochi pixel...lì sicuramente capirai tu stesso...cmq adesso nn sono a casa mia...quando torno nel pomeriggio metto un collegamento alla foto a qualità massima...e cerco di rifare meglio quella dall'alto...anche se (per la sua utilità) credo che sia già sufficiente...è solo per dare un altra prospettiva all'acquario...poi se non si distinguono gli oggetti, basta confrontalra con la foto davanti e torna tutto chiaro...(non so se per voi che non lo "conoscete realmente" è così, ma per me lo è) |
massi88dux,
Quote:
|
Io la grotta ce l'ho parcheggiata ancora nello scatolo che per ora non ho la possibilita di inserirla. Io volevo crearla in pietra, ma poi l'ho trovata in negozio in resina...
|
allora passati i primi giorni...posso dire che si sono ambientati bene...i 2 vanno d'accordo, spesso si muovono in parallelo...nn sembrano essere spaventati dai 2 scalari, mangiano insieme, ed entrambe le coppie nuotano in ogni posto della vasca...
(gli scalari sono ancora piccoli eh) però avrei 2 domande...il maschio nn sembra gradire il cibo galleggiante...infatti quando è l'ora della pappa, tutti vanno a mangiare in superficie (femmina ramirezi compresa)...ma il maschio rimane sempre sul fondale...sale un attimo da un'occhiata ma nn mangia...tranne qualche rare volte...al contrario sembra preferire le 3 tipologie di cibo diverso per i pesci da fondo... come potrei fare? risolverei con del granulato? altra domanda per non inquindare il topic:...mi hanno comprato un'anforina...nn è brutta, potrei metterla pure...però ho notato che è molto tagliente e ruvida #24 |
|
aggiorno un po il topic...
ho fatto 2 test stamani... PO4 0,2 NO3 3 direi ottimi adesso mi è venuta voglia di mettere qualche neocaridina...quante ne potrei mettere? nn le conosco affatto...e quale varietà si adatta meglio ai miei pesci/acqua... mi piaceva molto anche un granchietto di acqua dolce...me lo sconsigliate? |
Quote:
Quote:
|
Quote:
se le mangiano? lo sospettavo ma nn credevo che fosse un dogma...pensavo + ad un "senti dipende se sono sazi, se sono mal nutrititi, se le caridine hanno tanti nascondigli, ecc" |
quoto pablo escobar al 100% #36#
|
massi88dux, eviterei... direi che in un acquario come il tuo non avrebbero scampo #23
|
ok perfect...
ah ho acquistato l'impianto co2 della askoll...quello con bombola usa e getta da 500gr... così posso abbassare e mantenere stabile il ph... sto migliorando piano piano, no? :-D per quanto riguarda il Kh come mi comporto...scendo fino a 5...oppure anche un po + in basso? |
massi88dux, lo porterei a 4... ma non scendere oltre ;-) cmq aggiorna i vlaori in profilo! ;-)
|
Grotte x rettili
marghe-jo,
Le grotte per rettili che uso io sono in resina sintetica e non rilasciano assolutamente nulla, Una foto dell'anno scorso , non ancora perfettamente integrata nel layout, ma rendeeglio m l'idea... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscf1018_115.jpg<br> |
grazie per l'info,bellissimo il ram,ma...dov'è la grotta??? :-D :-D :-D
|
quote]
ho acquistato l'impianto co2 della askoll...quello con bombola usa e getta da 500gr... [/quote] Bravissimo , ottima mossa ;-) Quote:
Le variazioni devono essere lente e quotidiane. Io aggiungerei qualche pianta agli angoli e sullo sfondo ... |
marghe-jo,
Guarda che se ti riferisci alla mia foto non è un ram ma una femmina pulcher all'uscita della grotta (la grotta è quella alle sue spalle !) |
#12 #77 -93 ho risposto in fretta senza guardare bene...cmq grazie perchè ho sempre creduto che le grotte per rettili non potessero stare sommerse...domani mi sbizzarrisco alla grande in negozio!!!
|
bene abbasserò piano piano il kh allora...cmq finirò il tutto per metà febbraio...perchè ancora l'impianto nn mi è arrivato (comprato sul web)...ed entro quella data comprerò anche il test ph e po4
e poi aggiorno per bene il profilo... oggi un mio amico mi ha regalato 2 vaschette di tubifex liofilizzato e di artemia salina (marchiate SHG) e una bustina con delle uova di pulci, possibile? insomme qualcosa a che fare cn le pulci...nn ricordo sembrano gradire tutte e 3 le specialità -11 resta il fatto che il maschio ram nn gradisce mangiare a galla -28d# |
ricapitolando...così mi aiutate a far un po di chiarezza sul mangime e come devo variare la dieta
allora ho: - Tetra pro in crisp - tetra delica mix (4 scomparti con dafnie, artemia salina, larve di zanzara, gammarus liofilizzati) -tetra tabimin (pasticche da fondo per carnivori) - sera wels-chips (wafer da fondo per erbivori) -sera spirulina tabs -shg tubifex liofilizzato -shg artemia salina liofilizzata - uova di pulci praticamente un mini fast food per pesci #22 |
massi88dux, le pulci d'acqua sono le dafnie...
|
Quote:
|
domani vado a rimpiazzare i miei 2 corydoras sterbai morti per l'epidemia con altri 2...speriamo che siano sani questa volta
|
massi88dux,
Piccolo consiglio banale ma sempre utile: Non abusare con la somministrazione di mangime, 2 volte al giorno può già essere sufficente, e le pastichhe da fondo un paio di volte a settimana. Come stanno i rami ? Te lo dico xchè con quel ph fino a metà Febbraio... Alla peggio potresti aggiungere un pò di torba nel filtro per il momento. |
ciao ragazzi...riesumo un po questo post per aggiornarvi sulla situazione
allora...in questi giorni ho comprato l'impianto della CO2 e stamattina l'ho montato ho preso riduttore di pressione e bombola della askol su ebay...bombola nuova e riduttore usato...il tutto a 38euro+ss poi un mio amico mi ha dato valvola di non ritorno, contabolle e flipper, il tutto della dennerle a 20euro...mi sembra ottimo come prezzo, no? piccola osservazione il flipper non svolge bene il suo lavoro...era da 1 anno inutilizzato e forse va rodato un po...infatti le bolle si fermano sempre all'inizio dove è + stretto...si accumolano e poi escono tutte insieme...4-5 per volta...questo mio amico nn sapeva come mai...quindi siam rimasti che se fra 2 gg la situazione nn cambia, torna da me e cerca di risolvere il problema... :-) nel frattempo ho comprato il test del ph... l'ho misurato ed era mooolto alto...circa sull'8 #07 nn va per niente bene... cmq a parte questo i ram si sono trovati un bel posticino fra i legni e hanno fatto le uova :-)) e adesso nessuno li schioda più da lì...stanno sempre vigili a fare la guardia...e qualsiasi pesce che si avvicina...anche se quel posto è molto poco visitato, viene scacciato via http://img193.imageshack.us/img193/9...0220101791.jpg http://img528.imageshack.us/img528/4...0220101794.jpg cn gli scalari per ora nn si cacano proprio... http://img218.imageshack.us/img218/9...0220101786.jpg al contrario i ram odiamo particolarmente il gyrinocheilus, nn lo possono vedere...ma lui sembra nn capirlo e continua imperterrito molte volte a "ciucciare" intorno a loro |
ciao! sono tra quelli che ti hanno parecchio criticato però sono contenta che per ora i pesciozzi stanno benone :-)) e devo farti i miei complimenti perchè cerchi di avere tutta l'attrezzatura che serve ad una conduzione ottimale spendendoci parecchio (anche se per l'impianto di co2 hai avuto proprio c@@o!), per non parlare dell'ottimo cibo! Si vede insomma che ci tieni sul serio al tuo acquario e che ti piace troppo quest'accoppiata ram-scalari (tieniti cmq pronto per il futuro, è molto probabile che le cose non potranno rimanere così purtroppo...)
che il ph non va bene lo sai già :-)) quindi fai di tutto per abbassarlo, ma pian pianino, niente sbalzi!!! (i ram sono delicatissimi) (e poi come mai sto ph così alto??? che hai combinato??? :-D ) -11 maaaaaaaaa...quello sulla dx dello scalare è un "pulitore"??? |
Quote:
massi88dux, veramente complimenti per l'impegno, ma stai attento , presto ti tocchera sbarazzarti degli scalari |
ripeto una cosa che avevo scritto in precedenza,ma che forse è passata inosservata e NON TI INCAPONIRE SUBITO :-)) : leva l'ancistrus ti prego!!! cresce enorme, mangia come una vacca e -e55 letteralmente salsicce!!! ergo inquina molto l'acqua,cosa che non va bene coi ram. Vabbè...pensaci su
|
Quote:
eh ma mi piace troppo come pesce...è bellino e buffo...piuttosto fra un po levo uno fra il crosso e il girino...nn mi hanno mai entusiasmato come pesci, sono stato direi quasi obbligato a comprarli dalla mia prima negoziante (che ora ho abbandonato) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:38. |