AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   anno nuovo.......luce nuova!! (led) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224634)

Abra 25-03-2010 16:34

il problema di fondo che non prendete in considerazione.....è che lui parla delle BARRE mentre voi avete del PLAFONIERE.
Se andaste a vedere le prima foto che aveva messo....gli avevo fatto notare che aveva un effetto a spot in vasca,se il problema è rimasto tale,potrebbe ripeto potrebbe essere che nel punto dove picchia il blu infastidisca,mentre fuori dal cono non ha luce.
TUTTO IMHO eh ;-)

GROSTIK 25-03-2010 17:02

dimenticavo di dire che io nel refugium ho le barre :-)

Abra 25-03-2010 17:05

GROSTIK lo sapevo che le avevi sul refugium ;-) sono le stesse ? stessa potenza ? stesse lenti ?

GROSTIK 25-03-2010 17:11

Abra no sono le barrette di Kurt ..... senza lenti .... 2 barrette di 30cm 5 led da 6.500 e 5 royal blu ..... :-)

Abra 25-03-2010 17:16

ah ecco....allora il mio discorso resta in piedi ;-) per quello ti ho chiesto,se fossero state uguali iniziavo a rimuginare di più.

malpe 25-03-2010 17:19

Per me il tutto va valutato in funzione degli animali che si hanno al di là di barre a led, plafo intere o hqi. Nel mio caso l'80% degli sps stavano male il resto bene. Questo per dire che non tutti gli animali reagiscono allo stesso modo. Quindi vanno paragonate vasche simili, anche se poi per via della chimica, vasche simili non esistono, ormai sappiamo tutti che ogni vasca è un mondo a parte. Quindi avere le barre in un refugium o con lps e dire che non ci sono problemi a me personalmente dice poco. Lo spettro di emissione della luce che essa sia hqi o t5 che sia bianca o attinica è importantissimo. Io non solo ho avuto problemi con hqi ma anche con i neon T5 nello specifico Aqua Science un disastro colori persi in 15gg....

Forse sono anche interazioni tra luce e chimica della vasca...forse

GROSTIK 25-03-2010 17:29

malpe giustissima la precisazione che fai ..... ma il mio intervento voleva evidenziare che con i led risultati si possono avere ...... magari non con tutti gli animali (sps in particolare) visto che hanno esigenze differenti ..... aspettiamo e vediamo è l'unica cosa che si può fare ..... ;-)

zucchen 25-03-2010 20:22

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 2937953)
ipotrebbe ripeto potrebbe essere che nel punto dove picchia il blu infastidisca,mentre fuori dal cono non ha luce.
TUTTO IMHO eh ;-)

chri,non credo che dove picchia il blu possa infastidire i coralli ,al massimo possono cambiare colore ricevendo spettri diversi,ma comunque sono sotto le hqi e problemi di fotosintesi non ne hanno...ihmo è :-)

Abra 25-03-2010 21:24

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 2938359)
Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 2937953)
ipotrebbe ripeto potrebbe essere che nel punto dove picchia il blu infastidisca,mentre fuori dal cono non ha luce.
TUTTO IMHO eh ;-)

chri,non credo che dove picchia il blu possa infastidire i coralli ,al massimo possono cambiare colore ricevendo spettri diversi,ma comunque sono sotto le hqi e problemi di fotosintesi non ne hanno...ihmo è :-)

Cri io parlo delle gorgonie che ha tirato in ballo....sugli SPS non mi esprimo visto che non ne sò nulla ;-)

Paolo Marzocchi 25-03-2010 22:09

beh....al momento è Abra l'unico che ,,,,ha capito la situazione.,.......e io condivido in pieno le ipotesi di Malpe!!!.....poi, non essendo, credo nessuno di noi scienziati, che da una vita studiamo determinati fenomeni....... possiamo avere una idea nostra che sia diversa da soggetto a soggetto e....viceversa!

io credo che il cambiare l'illuminazione sopra una vasca che è abituata da anni a quel tipo di luce abbia risvolti sempre più facilmente negativi che positivi....ricordo quando cambiai per provare la plafoniera t5 e led sempre dello stesso costruttore e anche quella volta ebbi un cambiamento drastico( in negativo) nei colori degli sps ...vi ricordo che la plafo t5 la tenni solo una settimana sopra la vasca...senz'altro troppo poco per dire con certezza che col tempo mi avrebbe portato solo peggioramenti, ma mi spaventò il fatto che alcune acro in 6 giorni dal bianco azzurro erano diventate marroni!!!!
probabilmente vale sempre il discorso che ogni vasca è un mondo a sè e che gli stessi animali reagiscono differentemente da una vasca all'altra!!! sto ultimando di montare i t5.....ehehehehh domani riaccendo....la speranza!!! e come sempre vi farò sapere!;-)

cicala 25-03-2010 22:10

dunque riassumendo mi sembra di aver capito che Paolo fa bene a togliere le barre , come fa bene anche a non toglierle di impulso ma capire il perchè la sua vasca ha reagito così ai led in qualunque formato li abbia messi......

ma mi sembra anche di aver capito che Abra certezze se metterli o no non ne avrà mai...... se pensiamo che ogni vasca possa reagire in maniera differente .......mi sa che ti toccherà rischiartela:-D:-D:-D:-D

Abra 25-03-2010 22:54

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 2938519)
ma mi sembra anche di aver capito che Abra certezze se metterli o no non ne avrà mai...... se pensiamo che ogni vasca possa reagire in maniera differente .......mi sa che ti toccherà rischiartela:-D:-D:-D:-D

:-D bastardone:-D.....mi sà che passo 2600€ li tengo in banca con i tempi che corrono ;-)

zucchen 25-03-2010 23:07

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 2938442)

Cri io parlo delle gorgonie che ha tirato in ballo....sugli SPS non mi esprimo visto che non ne sò nulla ;-)

te fai finta di sapere nulla :-))

io parlavo dei tiraggi delle acropore.... mi sembra allucinante #24
lo stress luminoso può portare tiraggi dall alto ,ma non ne vedo,tiraggi dal basso avvengono per altri motivi ,problemi di triade,nutrienti non in equilibrio,turbellarie,la luce centra nulla #26

cicala 25-03-2010 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Abra (Messaggio 2938623)
Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 2938519)

:-D bastardone:-D.....mi sà che passo 2600€ li tengo in banca con i tempi che corrono ;-)

beh abra non voglio parlare di plafo a led perchè sennò mi banni..:-D:-D:-D ma per quello che ho contato io dal punto di vista economico il led è vantaggioso almeno rispetto ai t5 ......e sono di genova eh:-D:-D:-D

Abra 25-03-2010 23:44

cicala....quì inquiniamo il post ;-) comunque,non sò se a conti fatti,tra riscaldatore o lampade da cambiare,in una vasca che dura in media 2-3-4 anni ci sia un gran vantaggio.
Scusate gli OT

Cri mi sembrava di ricordare...ma forse ricordo male....che una carenza di luce potesse portare il corallo a cercare luce sacrificando la parte sottostante,ma vado a memoria e potrei sparare *******,nel caso correggimi ma non offendermi ahahahaha

cicala 26-03-2010 00:23

ma non può essere che in carenza di luce la parte più bassa che è già quella a cui ne arriva di meno sia la prima a soffrirne .......oppure nel caso del cambio luce la parte più bassa visto proprio che è quella che ne prende meno sia quella che soffre meno????

Poffo 26-03-2010 00:35

il discorso mi interessa e mi segno il post.... :-)

zucchen 26-03-2010 08:48

il corallo quando va in cerca di luce cresce allungandosi verso l alto e con rami fini e lunghi , la parte in ombra può tirare,vero,perchè quella parte non termina la fotosintesi,ma non credo sia questo il problema visto che parla di crescita ferma ...e poi monta hqi da 250 w ,perche dovrebbe essere carente la luce ?
se posizioniamo un sps in ombra ,con un fascio di luce sopra ,crescerà piu velocemente di uno che sta sotto la luce, per raggiungerla, questo per pura sopravvivenza,prova a farti correre un pit bull dietro,vedrai che corri il doppio :-D

cicala 26-03-2010 12:26

si zucchen il corallo in ombra crescerà più velocemente ma con rami sottili e tirerà dal basso.....ma se il cambio di luce invece di bloccare la fotosintesi avesse stressato il corallo (visto che paolo parla solo di alcune specie di sps) e lo stress avesse portato a un inizio di rtn ed a un blocco della crescita???

lo dico solo perchè volgio capire , e perchè credo che lo stress sia un elemento fondamentale per la crescita e la colorazione..........per fare un esempio , ho avuto la exalia brevis ( credo si chiami così) che mi ha massacrato tutte le acropore per due settimane e logicamente (poverette) sono o andate in rtn o si è bloccata la crescita e la colorazione è andata a puttane.....però quello che ho notato è stato che anche gli altri sps che non sono mai stati toccati dalla bavosa si sono bloccati nella crescita , come se sentissero lo stress in vasca........forse la mia e fanta acquariofilia ma anche la histryx che sotto i led è esplosa come crescita in quelle due settimane ha rallentato di brutto e appena eliminata la bavosa ha rincominciato a crescere pur

zucchen 26-03-2010 16:04

tra un pò monterà altre luci e tutto tornerà alla normalità

Paolo Marzocchi 26-03-2010 22:54

beh Zucchen, mi pare di capire che tu sia favorevole alla illuminazione a led.......al contrario invece pensi che io non lo sia dicendo che ciò che sta succedendo nella mia vasca sia imputabile ad altre cose! a differenza dalle tue affermazioni riguardanti la mia vasca io ho altri tipi di dubbi, ma non per questo continuo a sperimentare e a provare soluzioni alternative....... tra l'altro proprio oggi ho riacceso la plafo con i t5 e le 2 barre led notando differenze enormi nella illuminazione degli animali e -.........sarebbe presuntuoso dirlo...ma lo faccio ugualmente una leggerissima colorazione migliore già c'è... sicuramente una miglior copertura !!!!!!

e la tua ultima affermazione che cambierò luci e tutto tornerà normale?.......... vorrei capire che significato ha questo discorso!!...................#28g mi stai indicando quale via dovrei seguire????#07

*Tuesen!* 26-03-2010 23:27

Bhè, che la copertura con i T5 sia migliore credo sia palese, la luce emessa è diffusa, viceversa la luce emessa dai led è puntiforme e concentrata in funzione dell'angolo delle lenti. Partendo dall'unico dato certo e cioè la stabilità dei valori e della conduzione così come affermato da Paolo, l'unica variante in questo caso è la luce. Se si analizzano gli spettri della luce utilizzata si hanno: HQI da 14000 K, con miscela che genera blu sui 450 nm(oltre ad altre frequenze di minor impatto sulla fotosintesi) e led royal blu, luce emessa 450 nm. Con questa combinazione manca lo stimolo della principale clorofilla, la radiazione sui 420 nm è completamente assente, ciò non avviene se si usano T5 blu ATI o osram 67 o similari, anche questi hanno picco sui 450 nm, ma lo spettro si espande e implementa una piccola parte di 420-430 nm, i royal blu, invece , sparano su quella radiazione con uno scostamento minimo. Sommando a tutto questo la copertura a "spot" fornita dai led, si vengono a creare forti zone d'ombra in cui i coralli possono soffrire, in pratica il led spara a cappello investendo il targhet dall'alto....la cosa nn avviene con i T5, se si guarda una illuminazione mista T5 HQI ci si rende bene conto di come la luce dei T5 raggiunga bene anche le zone in ombra, laddove l'HQI, con copertura a cappello, non arriva.
------------------------------------------------------------------------
Riguardo il peggioramento della colorazione , credo possa dipendere dall'aumento di zooxantelle per sopperire alla bassa efficienza dei pigmenti fotosintetici stimolati. Quanto affermato da Zucchen corrisponde a verità parziale, nel senso che il corallo in ombra tende a crescere maggiormente (!) ma cosa significa maggiormente? Se si analizza la crescita come massa creata è palese che la maggiore massa prodotta sarà quella di un corallo ben illuminato e in salute, il corallo in ombra o in condizioni di luce non ottimali può reagire crescendo sottile come un filo d'erba alla ricerca di luce oppure può interrompere la crescita per risparmiare energie....naturalmente questo può non verificarsi in casi di abbondante e ottimale approvvigionamento di cibo dall'esterno. IMHO.

cicala 26-03-2010 23:43

*Tuesen!*, partendo dal presupposto che metà di quello che hai detto per me equivale all'arabo.........volevo solo dire che i led sono puntiformi ma se montati in maniera idonea con le lenti corrette creano una copertura totale della vasca.....almeno nella mia , paragonabile hai t5 ma sicuramente maggiore alle haqi.....

La crescita maggiore che indicava zucchen credo si riferisse in altezza e non in massa totale.....anche perche credo che sia logico che un corallo ben illuminato(e quindi alimentato) cresca meglio di uno poco illuminato....;-)

*Tuesen!* 26-03-2010 23:55

Quote:

volevo solo dire che i led sono puntiformi ma se montati in maniera idonea con le lenti corrette creano una copertura totale della vasca.....almeno nella mia , paragonabile hai t5 ma sicuramente maggiore alle haqi.....
Ehm, no, non è minimamente paragonabile alle T5, o meglio se come copertura ti riferisci alla copertura di superficie illuminata cncordo, ma se osservi bene i T5 la loro luce entra anche nelle zone d'ombra, effetto visibile in illuminazioni miste HQI e T5 blu, ti fccio un esempio giusto per rendere l'idea, prediamo una vasca con illuminazione mista HQI e T5 blu, nella cui rocciata c'è una grotticella, la luce dell'hqi arriva dall'alto, illumina bene ma mette in forte ombra la grotta, nel momento in cui accendi i T5 blu, ti accorgi che la luce blu entra anche nella grotta, in pratica è l'unica luce che entra, questo perchè un tubo T5 spara in molte direzioni a discapito della concentrazione e riesce a illuminare anche zone non illuminabili con lampade o sorgenti a "spot".

madmaxreef 27-03-2010 00:25

mi sento molto daccordo con tuesen#36#
concentrando la luce con le lenti si crede di potenziare il fascio e paradossalmente lo facciamo ma perdiamo molto dell'effetto ottenuto dai raggi tangenziali
ad esempio con i t5 forse i mie coralli son illuminati meno intensamente che con hqi e led ma però sono colpiti in piu parti del corallo e anche lateralmente
mi spiego meglio con led illuminiamo solo da sopra invece con t5 il corallo posto dall'altro lato della vasca viene colpito anche dai tubi della parte opposta oltre che da quelli sopra naturalmente
credo che forse quello che è successa a paolo sia anche dovuto a questo#24

zucchen 27-03-2010 00:34

è ma i coralli so furbi,si girano e si adattano per soddisfare le loro esigenze fotosintetiche micca so cosi rincojoniti che morono pè cosi poco ,il modo per sopravvive lo trovano se sopra ci sono le hqi da 250 w è

madmaxreef 27-03-2010 00:43

si, si adattano solo che probabilmente per adattarsi e cambiare forma ci vogliono mesi#24
la vasca di paolo è cresciuta con un tipo di luce e forse i coralli hanno sviluppato colore e forma per quel tipo e cambiare sarà comunque un problema..

zucchen 27-03-2010 00:50

Quote:

Originariamente inviata da madmaxreef (Messaggio 2940524)
si, si adattano solo che probabilmente per adattarsi e cambiare forma ci vogliono mesi#24
la vasca di paolo è cresciuta con un tipo di luce e forse i coralli hanno sviluppato colore e forma per quel tipo e cambiare sarà comunque un problema..

dhè io cambio illuminazione come le mutande e problemi non ne ho mai ... solo di alghe :-D

madmaxreef 27-03-2010 00:59

zucchino tu sei un caso a parte... ma che tipo di led stai montando adesso?
posso credere benissimo quello che ha notato paolo probabilmente i led disposti cosi non riescono a sostituire i t5 che aveva prima e la vasca si trova carente di luce o di spettro sui lati, visto che sotto le hqi non ha problemi

fefo72 27-03-2010 02:40

bellissima complimenti#25

zucchen 27-03-2010 12:55

Quote:

Originariamente inviata da madmaxreef (Messaggio 2940550)
zucchino tu sei un caso a parte... ma che tipo di led stai montando adesso?
posso credere benissimo quello che ha notato paolo probabilmente i led disposti cosi non riescono a sostituire i t5 che aveva prima e la vasca si trova carente di luce o di spettro sui lati, visto che sotto le hqi non ha problemi

monto la plafo di donato,perche sono un caso a parte ? micca ho i coralli di gomma.
le hqi mi sembra che li monta insieme ai led -28d#

Ink 27-03-2010 15:52

IMHO la storia delle luci a spot o diffuse mi sembra non possa avere grandi fondamenti, visto che di vasche con solo HQI ce ne sono state e ce ne sono tutt'ora parecchie e con incredibili risultati. Forse è presto per dirlo, ma di vasche a led, specie all'estero se ne cominciano a vedere ed anche con buoni risultati.

Non credo che il solo passaggio ai led nella vasca di Paolo possa aver creato tutto quello scompiglio... forse sono cambiati altri parametri o forse andavano cambiati... mi spiego, se magari prima con 2x250 + 108w di T5 aveva una certa illuminazione, ora con le stesse ore di luce HQI non basta più, magari proprio perchè i led fanno un fascio stretto e non diffondono adeguatamente la luce a tutti gli abitanti della vasca...

Come dice zucchen gli animali si adattano, ma credo che se la luce non basti ci sia poco da fare... forse prima era al limite basso, ora è troppo poca senza i T5...

Gli esempi fatti sulla caverna illuminata con T5 e HQI, mi sembrano poco appropriati... se mettessi un'altra HQI, in un punto diverso otterrei lo stesso effetto, proprio per questo i neon li mettiamo ai bordi della vasca...

Con una normale plafo T5 tenuta vicino al pelo dell'acqua, ogni neon illumina sotto di sè e non davanti e dietro, perchè il fascio non fa in tempo ad aprirsi... e non conviene nemmeno farlo, perchè tanto meno è perpendicolare l'angolo di incidenza con la superficie dell'acqua, tanto maggiore sarà la quota di luce riflessa e quindi dispersa, che non entra in acqua...

é vero infine che il neon è una barra lunga e non un punto, ma c'è da non dimenticare la rifrazione dell'acqua, ovvero quando un raggio di luce entra inclinato, nell'acqua "tende" a raddrizzarsi, motivo per cui vediamo gli oggetti deformati e più grandi in acqua... Quindi la luce entra sotto la sorgente e più ci si allontana da essa, più viene persa e quella poca che entra, comunque, va giù quasi dritta... è lo stesso motivo per cui mettiamo grossi riflettori per le HQI, perchè se ben progettati, da ogni punto del riflettore i raggi vengano direzionati verso l'acqua in modo perpendicolare ad essa.

Paolo Marzocchi 27-03-2010 16:07

credo che ogni spiegazione possa essere veritiera o sbagliata allo stesso tempo! vi ricordo che stiamo parlando di mondi a sè e tutti i valori chimico fisici che citiamo lo facciamo più per sentito dire che per l'effettiva realtà certificata di cui disponiamo......

perciò non metto in dubbio che il futuro sia il led per l'illuminazione delle ns vasche......quello che ho visto da me ...mi fa ancora pensare!!!e al momento credo che non cambierò!

Ink 27-03-2010 17:26

rileggendo, ma poco prima di mettere su i led avevi pure rifatto la vasca???? perchè non mi sembra che si possa dire che non è cambiato nulla a parte la luce in questo caso...

*Tuesen!* 27-03-2010 17:53

Quote:

Con una normale plafo T5 tenuta vicino al pelo dell'acqua, ogni neon illumina sotto di sè e non davanti e dietro, perchè il fascio non fa in tempo ad aprirsi... e non conviene nemmeno farlo, perchè tanto meno è perpendicolare l'angolo di incidenza con la superficie dell'acqua, tanto maggiore sarà la quota di luce riflessa e quindi dispersa, che non entra in acqua...

é vero infine che il neon è una barra lunga e non un punto, ma c'è da non dimenticare la rifrazione dell'acqua, ovvero quando un raggio di luce entra inclinato, nell'acqua "tende" a raddrizzarsi, motivo per cui vediamo gli oggetti deformati e più grandi in acqua... Quindi la luce entra sotto la sorgente e più ci si allontana da essa, più viene persa e quella poca che entra, comunque, va giù quasi dritta... è lo stesso motivo per cui mettiamo grossi riflettori per le HQI, perchè se ben progettati, da ogni punto del riflettore i raggi vengano direzionati verso l'acqua in modo perpendicolare ad essa.
Concordo su tutto, anche se il tubo T5 ha una certa percentuale (bassa) di luce che sfugge al concentramento del riflettore, la stessa percentuale ha, come da te affermato, ulteriori perdite dovute alla riflessione sulla superficie a causa dell'angolo di incidenza, ciò non toglie che una piccola parte riesca a entrare e illuminare zone normalmente non coperte da illuminazioni a spot....prova ne è l'uniformità di colorazione dei coralli sotto plafoniere T5, decisamente migliore rispetto a quanto avviener sotto HQI.....prendi un corallo che è stato sotto HQI e vedi che la parte colorata corrisponde a dove la luce "sbatte" le zone in netta ombra sono decisamente marroni, sotto T5 avviene lo stesso fenomeno ma molto più sfumato e l'area coperta da colore è decisamente maggiore....osservazioni che ho fatto personalmente in vasche mie e di amici. Se poi Paolo ha rifatto la vasca, ha cambiato dei parametri, o c'è qualcos'altro io non lo sò, ho solo dato una valutazione a "naso" di ciò che potrebbe essere successo....l'adattamento dei coralli a nuove e diverse illuminazioni è cosa nota, ma se manca il motore principale l'animale soffre.....

Paolo Marzocchi 28-03-2010 15:55

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 2941307)
rileggendo, ma poco prima di mettere su i led avevi pure rifatto la vasca???? perchè non mi sembra che si possa dire che non è cambiato nulla a parte la luce in questo caso...

questo era avvenuto nell'agosto del 2009......e per inciso erano stare tolte alcune rocce e spostato alcuni animali........

ma credo ormai che sia sbattere il naso contro un muro..... quando ormai si è convinti che una certa cosa funzioni è inutile continuare a rigirare la frittata!!!

e infine io non ho mai parlato di led che non funzionano intesi come plafoniera!!! ho solamente riportato di barre a led blu al posto dei t5 blue che nella mia vasca hanno peggiorato colori e salute su certi animali...tutto qua!!
se fossi convinto che i led facessero unicamente dei danni ......non li avrei lasciati montati ora seppur con i t5 in aggiunta...chiaro?-28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37.