AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto Guppy malati! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223952)

Axa_io 13-02-2010 20:37

Ok, grazie :-) . Secondo me, NO3 a 0, non è normale -28d# .

La temperatura, non deve superare i 24°C. Scusami se mi permetto, ma i botia insieme ai Guppy non vanno bene :-( . Prima o poi, il botia aggredirà i tuoi pesci.

Se i pesci si nutrono, e stanno bene, lasciali "riposare", fai i tuoi soliti cambi con un buon biocondizionatore, e non usare piu' farmaci. Se non è passato con il faunamor ho dubbi che passi con dessamor. Sinceramente, furanol non lo conosco e non l'ho mai usato. Ma, secondo me, ti conviene aspettare.
Somministra delle vitamine. Non so se te l'ho scritto, ma si chiamano Idroprulivit (2,55 €.) ad uso umano, in gocce.

Le feci sono ok? Hanno macchie sulla livrea o puntini sulle pinne? Ho capito che le branchie sono rosse... Scusa se ti dico, so che non ti consola, ma meglio rosse che viola come erano ai miei platy #07 .
Non vorrei che questi "sfregamenti" te gli abbiano portato in vasca gli ultimi pesci che hai inserito. Ho hai fatto la cura anche a loro?

Axa_io 13-02-2010 20:44

Ah, un'altra cosa che ho notato: "cambi 15% con sifonatura" . Troppo spesso "sifoni", secondo me :-) . Magari mentre cambi l'acqua, tira su le feci proprio quelle "a vista" d'occhio. Anche il fondo, che ci piaccia o no ( a me non tanto #06 ), ha una sua funzione.

OT: quando ho smantellato il mio, dopo 3 mesi d'attività della vasca, non ti posso dire "quanta schifezza" c'era. Impressionante #06 ! Ma anche "quella" purtroppo serve.

Thedoctor 14-02-2010 17:10

Quote:

Originariamente inviata da Thedoctor
Ok appena riesco lo compilo!
Allora ti faccio un piccolo riassunto;
Circa 1 mesetto fa avevo un acquario 50 litri con 8 guppy 2 corydoras 1 botia e 1 neon.
Ad un tratto ho notato prima di tutto il botia strofinarsi leggermente ma niente di grave qualche strofinamento anche dei cory e in fine di tutti i guppy allora mi sono recato dal negoziante che mi ha dato il faunamor dicendomi che serviva per i puntini bianchi e anche per altre infezioni batteriche.
Dopo il trattamento sono stati bene pochi giorni dopo di che hanno ricominciato a strofinarsi, intanto il nuovo acquario da 140 litri che stavo allestendo è maturato e quindi ho traslocato tutti i pesci nella nuova sistemazione, aggiungendo 2 corydoras e 2 black molly intanto sono anche nati degli avannotti (ne sono solo sopravissuti 5 adesso sembrano stare bene hanno 15 giorni).
A questo visto che gli strofinamenti continuavano sono tornato dal venditore per provare a prendere il dessamor visto che le branchie sembravano un po rosse ho anche pensato fossero vermi alle branchie, non avendo il dessamor mi ha rtifilato sto furanol, durante il trattamento nessun sfregamento ma oggi che sarebbe il primo giorno dopo il cambio e la filtrazione con carbone ne ho visti di nuovo almeno 2 o 3 a sto punto non so più cosa fare forse dovrei provare sto benedetto dessamor!?
i valori sono:
Gh 13
Kh 6
Ph 7,5
No3 assenti o livelli bassissimi
No2 5 mg/l
T° 27°
cambi 15 % settimanale con sifonatura, acqua biocondizionata e portata in temperatura con un termoriscaldatore che metto dentro il bidone la sera prima!

Scusate ho sbagliato a scrivere volevo dire nitrati No3 5 mg/l e nitriti No2 0,05 in questo momento però sono saliti entrambi i valori ieri ho aggiunto i cannolicchi ma i valori sono saliti a 0,2 No2 e 10 No3 cosa devo fare?

crilù 14-02-2010 20:05

Non ho letto tutta la discussione...mi limito all'acqua. Se hai i nitriti così alti...cambi e ancora cambi nonchè attivatori batterici. I nitriti a 0.2 sono pericolosissimi, i nitrati fino a 20/30 ci puoi arrivare.

Thedoctor 14-02-2010 20:39

Ma i nitriti sono cosi alti perchè ho tolto i cannolicchi dall'acquario per fare un trattamento e li ho inseriti solo ieri sicuramente la maggior parte dei batteri è morta oggi ho inserito dei nuovi bateri nonè che che in un giorno o due si abbassano? o devo fare un altro cambio stasera?

crilù 14-02-2010 21:54

Sì...non puoi tenere l'acqua così...cambi e attivatori...purtroppo -28d#

lele40 14-02-2010 23:03

direi di no le spugne hanno assorbito il medicinale quindi io le tolgierei.devi rifar maturarela vasca,.vai di attivatori e stop.tgutto si rimettera' aposto.

quoto anche io il discorso quantia' di formalina usata nelle giuste dosi molto probabilmente e' curativo e nn avvelena.nn saprei son anche dell'opinione che mq per l'ittio nn la userei.il faunamoorsi sa dimostrando efficace e sopratutto reperibile legalmente.
vinci_s79, fila anche il tuo discorso,le branchie sono vive e sono come ferite aperte,eppure per verminosi alle branchie e' consilgiata.temo che detto da elti le dosi siano tutto,e senza giusta guida mi pare rischioso inventarsi.
vinci_s79, eltiburon, grazie per le vs opinioni a riguardo :-) .ciao lele

eltiburon 15-02-2010 00:20

Comunque non puoi lasciare i pesci in un'acqua coi nitriti, quindi se devi fare maturare di nuovo il filtro li dovrai spostare, se no un cambio ti conviene farlo. A 0,2 sono tossici, ma non dovrebbero ancora uccidere, non in breve tempo almeno.

Axa_io 15-02-2010 02:16

Niente cibo e aeratore a manetta. Almeno, io, ho superato il picco dei NO2 così #12 .
Sospendi il mangime ai pesci per 2 giorni e riprova i valori. Mi raccomando, aeratore a manetta e se serve, anche un cambio d'acqua. Rallenterai di un po' la maturazione del filtro, ma almeno non ti muoiono avvelenati i pesci.

Thedoctor 15-02-2010 19:55

Ragazzi ieri ho fatto un cambio del 10%ma i nitriti sono ancora alti sempre a 0,2 e i pesci stanno soffrendo se inserisco il toxivec faccio dei casini? comprometto la maturazione vero?

Anty72 15-02-2010 21:52

Ciao, non so, ma forse un cambio del 10 % è un po' pochino... Per abbassarli fai altri cambi, magari 20#30%. Attendi comunque altri pareri, ma se i nitriti ci sono i pesci muoiono..io lo farei subito..

Thedoctor 15-02-2010 22:05

Si hai ragione 1o % e poco però ne ho fatto un altro stasera e ho aggiunto il toxivec e anche dei batteri sicuramente ritardo molto la maturazione ma almeno riesco a tirtare avanti sti giorni e evito di avvelenare i pesci...
ho fatto bene oppure ho sbagliato?

Anty72 15-02-2010 22:12

Non conosco il toxivec, nel senso che non l'ho mai usato.. sai, qui spesso dicono di n on correggere mai "chimicamente" i valori, ma di fare cambi e biocondizionatore.. Capisco il tuo caso, una emergenza, quindi, dai, speriamo si siano abbassati a livelli accettabili, i pesci come stanno?? Domani testa e vediamo #24

Thedoctor 16-02-2010 21:45

Ragazzi niente da fare i nitriti non si abbassano! nemmeno con un cambio del 20 % sono sempre a 0,2 e anche somministrando il toxivec piu volte sempre 0,2 non so piu cosa fare adesso sono gia qualche giorno che i miei pesci sono in un acqua cosi inquinata potranno resistere ancora secondo voi? avete consigli?

Anty72 16-02-2010 21:57

POrca miseria... provare un massiccio cambio del 50% ? Non credo ci sia altro da fare..... #23

lele40 16-02-2010 22:48

cambio totale di acqua.inserimento per una setimana di attivaori batterici.i cambi li pdovrai fare se e' ilc aso anche giornalmente

Thedoctor 16-02-2010 22:53

ma dopo il totatale giornalmente quanta devo cambiarne? grazie a tutti per l'aiuto!!

Axa_io 16-02-2010 23:19

Io avevo cambiato un 40-50%, poi non si è piu' presentato il picco, ma sicuramente, puo' variare da vasca a vasca. Cambio dell'acqua, aeratore a manetta e sospendi il cibo ai pesciotti. Resistono senza mangiare anche 3 settimane. Speriamo in bene!

lele40 16-02-2010 23:21

fattoil cambio totale ed inseriti biocondizionaotri ed attivatori batteric valuterai giornalmente se hai o meno i nitriti in vasca.se li hai fai un cambio parziale di 20 litri.gli attivaori batteric cmq tutti i giorni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.