![]() |
Ok, grazie :-) . Secondo me, NO3 a 0, non è normale -28d# .
La temperatura, non deve superare i 24°C. Scusami se mi permetto, ma i botia insieme ai Guppy non vanno bene :-( . Prima o poi, il botia aggredirà i tuoi pesci. Se i pesci si nutrono, e stanno bene, lasciali "riposare", fai i tuoi soliti cambi con un buon biocondizionatore, e non usare piu' farmaci. Se non è passato con il faunamor ho dubbi che passi con dessamor. Sinceramente, furanol non lo conosco e non l'ho mai usato. Ma, secondo me, ti conviene aspettare. Somministra delle vitamine. Non so se te l'ho scritto, ma si chiamano Idroprulivit (2,55 €.) ad uso umano, in gocce. Le feci sono ok? Hanno macchie sulla livrea o puntini sulle pinne? Ho capito che le branchie sono rosse... Scusa se ti dico, so che non ti consola, ma meglio rosse che viola come erano ai miei platy #07 . Non vorrei che questi "sfregamenti" te gli abbiano portato in vasca gli ultimi pesci che hai inserito. Ho hai fatto la cura anche a loro? |
Ah, un'altra cosa che ho notato: "cambi 15% con sifonatura" . Troppo spesso "sifoni", secondo me :-) . Magari mentre cambi l'acqua, tira su le feci proprio quelle "a vista" d'occhio. Anche il fondo, che ci piaccia o no ( a me non tanto #06 ), ha una sua funzione.
OT: quando ho smantellato il mio, dopo 3 mesi d'attività della vasca, non ti posso dire "quanta schifezza" c'era. Impressionante #06 ! Ma anche "quella" purtroppo serve. |
Quote:
|
Non ho letto tutta la discussione...mi limito all'acqua. Se hai i nitriti così alti...cambi e ancora cambi nonchè attivatori batterici. I nitriti a 0.2 sono pericolosissimi, i nitrati fino a 20/30 ci puoi arrivare.
|
Ma i nitriti sono cosi alti perchè ho tolto i cannolicchi dall'acquario per fare un trattamento e li ho inseriti solo ieri sicuramente la maggior parte dei batteri è morta oggi ho inserito dei nuovi bateri nonè che che in un giorno o due si abbassano? o devo fare un altro cambio stasera?
|
Sì...non puoi tenere l'acqua così...cambi e attivatori...purtroppo -28d#
|
direi di no le spugne hanno assorbito il medicinale quindi io le tolgierei.devi rifar maturarela vasca,.vai di attivatori e stop.tgutto si rimettera' aposto.
quoto anche io il discorso quantia' di formalina usata nelle giuste dosi molto probabilmente e' curativo e nn avvelena.nn saprei son anche dell'opinione che mq per l'ittio nn la userei.il faunamoorsi sa dimostrando efficace e sopratutto reperibile legalmente. vinci_s79, fila anche il tuo discorso,le branchie sono vive e sono come ferite aperte,eppure per verminosi alle branchie e' consilgiata.temo che detto da elti le dosi siano tutto,e senza giusta guida mi pare rischioso inventarsi. vinci_s79, eltiburon, grazie per le vs opinioni a riguardo :-) .ciao lele |
Comunque non puoi lasciare i pesci in un'acqua coi nitriti, quindi se devi fare maturare di nuovo il filtro li dovrai spostare, se no un cambio ti conviene farlo. A 0,2 sono tossici, ma non dovrebbero ancora uccidere, non in breve tempo almeno.
|
Niente cibo e aeratore a manetta. Almeno, io, ho superato il picco dei NO2 così #12 .
Sospendi il mangime ai pesci per 2 giorni e riprova i valori. Mi raccomando, aeratore a manetta e se serve, anche un cambio d'acqua. Rallenterai di un po' la maturazione del filtro, ma almeno non ti muoiono avvelenati i pesci. |
Ragazzi ieri ho fatto un cambio del 10%ma i nitriti sono ancora alti sempre a 0,2 e i pesci stanno soffrendo se inserisco il toxivec faccio dei casini? comprometto la maturazione vero?
|
Ciao, non so, ma forse un cambio del 10 % è un po' pochino... Per abbassarli fai altri cambi, magari 20#30%. Attendi comunque altri pareri, ma se i nitriti ci sono i pesci muoiono..io lo farei subito..
|
Si hai ragione 1o % e poco però ne ho fatto un altro stasera e ho aggiunto il toxivec e anche dei batteri sicuramente ritardo molto la maturazione ma almeno riesco a tirtare avanti sti giorni e evito di avvelenare i pesci...
ho fatto bene oppure ho sbagliato? |
Non conosco il toxivec, nel senso che non l'ho mai usato.. sai, qui spesso dicono di n on correggere mai "chimicamente" i valori, ma di fare cambi e biocondizionatore.. Capisco il tuo caso, una emergenza, quindi, dai, speriamo si siano abbassati a livelli accettabili, i pesci come stanno?? Domani testa e vediamo #24
|
Ragazzi niente da fare i nitriti non si abbassano! nemmeno con un cambio del 20 % sono sempre a 0,2 e anche somministrando il toxivec piu volte sempre 0,2 non so piu cosa fare adesso sono gia qualche giorno che i miei pesci sono in un acqua cosi inquinata potranno resistere ancora secondo voi? avete consigli?
|
POrca miseria... provare un massiccio cambio del 50% ? Non credo ci sia altro da fare..... #23
|
cambio totale di acqua.inserimento per una setimana di attivaori batterici.i cambi li pdovrai fare se e' ilc aso anche giornalmente
|
ma dopo il totatale giornalmente quanta devo cambiarne? grazie a tutti per l'aiuto!!
|
Io avevo cambiato un 40-50%, poi non si è piu' presentato il picco, ma sicuramente, puo' variare da vasca a vasca. Cambio dell'acqua, aeratore a manetta e sospendi il cibo ai pesciotti. Resistono senza mangiare anche 3 settimane. Speriamo in bene!
|
fattoil cambio totale ed inseriti biocondizionaotri ed attivatori batteric valuterai giornalmente se hai o meno i nitriti in vasca.se li hai fai un cambio parziale di 20 litri.gli attivaori batteric cmq tutti i giorni.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43. |