AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   BIOPALLE partita la prova 16-01-10 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=223573)

doc88 22-01-2010 20:07

Quote:

Originariamente inviata da alexalbe
Quote:

Originariamente inviata da doc88
algranati, hai perfettamente ragione...ho scritto anche qua perchè una delle mie domande concerneva le mitiche "biopalle" che state sperimentando e che tanto mi intrigano...dal momento che sto per affrontare l'allestimento di un DSB e, nonostante abbia un minimo di esperienza, ho ancora 1000 dubbi a riguardo...ho ritenuto opportuno postare le mie domande nel topic "pregi e difetti del DSB...parliamone...parteII" ( http://www.acquariofilia.biz/viewtop...147963#3147963 ) che però è ormai defunto e nessuno lo guarda più...se puoi/potete dargli un'occhio mi fate un piacere così si può continuare a sviluppare l'argomento DSB...

ma scusa, o fai un DBS o fai un altra cosa. Devi avere una buona maturazione del fondo che richiede tempo, devi avere dei valori inorganici non bassissimi per far maturare il fondo, ecc, ecc.
Questo metodo delle pellet lavora in maniera diversa.
O fai l'uno o fai l'altro.

alexalbe, saresti così gentile da spiegarmi con calma e nel dettaglio i motivi per i quali è sconsigliabile utilizzare i biopellet durante l'avviamento di un DSB???perchè l'uno esclude l'altro???da quel che ho capito il biopellet è una fonte di carbonio che viene rilasciata nel tempo in vasca per "nutrire" i batteri e quindi abbattere le concentrazioni di inquinanti inorganici...non è questa la miglior condizione per favorire dunque la popolazione batterica della colonna d'acqua, del DSB come delle rocce che abbiamo in vasca???attendo con ansia la tua esaustiva risposta
ciao
doc

alexalbe 22-01-2010 22:06

]alexalbe, saresti così gentile da spiegarmi con calma e nel dettaglio i motivi per i quali è sconsigliabile utilizzare i biopellet durante l'avviamento di un DSB???perchè l'uno esclude l'altro???da quel che ho capito il biopellet è una fonte di carbonio che viene rilasciata nel tempo in vasca per "nutrire" i batteri e quindi abbattere le concentrazioni di inquinanti inorganici...non è questa la miglior condizione per favorire dunque la popolazione batterica della colonna d'acqua, del DSB come delle rocce che abbiamo in vasca???attendo con ansia la tua esaustiva risposta
ciao
doc[/quote]

Considera che i batteri colonizzanti il fondo del DSB sono: aerobici nel primo strato ossigenato del fondo e anaerobici nella parte più profonda priva di ossigeno. Il fine è quello, come sai, di completare il ciclo dell'azoto cooperando con le rocce vive ad abbassare i nutrienti inorganici.
Nessuno di questi natteri necessita di fonti di carbonio organico aggiuntivo.
Diciamo, in modo molto semplicistico, che un DSB è un berlinese con una zona di trasformazione aerobica-anaerobica aggiuntiva alle rocce vive.
Il carbonio organico invece sviluppa tutta un'altra serie di ceppi batterici eterotrofi che presentano come caratteristica:
Uso di carbonio organico come fonte di carbonio (non la CO2)
Sviluppo riproduttivo velocissimo (ore e non giorni)
"Assorbimento" di carbonio, azoto e fosforo secondo il RR

Credo che a questo punto si capisca che, aggiungere una fonte di carbonio tende a far sviluppare una serie di ceppi antagonisti degli aerobici ed anaerobici autotrofi che, avendo uno sviluppo molto più lento, si vengono a trovare in deficit rispetto agli eterotrofi.
In parple povere quando gli eterotrofi si sviluppano abbondantemente, gli autotrofi soffrono e possono decadere in modo imponente.
Se questo ha una importanza relativa sulle flora delle rocce vive, diventa invece deleteria per il fondo alto dove tutti i i cappi "più profondi" rischiano di morire con le conseguenza che ti puoi immaginare.
Questo è valido non solo per queste nuove biopellet, che ritengo molto interessanti, ma per tutti i metodi a riproduzione batterica.

doc88 22-01-2010 23:03

prima di tutto grazie per le delucidazioni!!!ho però ancora alcune domande:
1)hai qualche libro/link da consigliarmi sul quale posso trovare ed approfondire questi argomenti interessantissimi (ceppi batterici, cicli dell'azoto e del fosfato e loro organizzazione e funzionamento nel nostro acquario)???
2)qual è il substrato sul quale si sviluppano i batteri eterotrofi???lo stesso di quelli autotrofi???
3)perchè viene ad instaurarsi una competizione biologica tra batteri autotrofi ed eterotrofi se questi utilizzano fonti di carbonio diverse (C inorganico gli autotrofi, C organico gli eterotrofi)???

alexalbe 22-01-2010 23:25

Quote:

Originariamente inviata da doc88
prima di tutto grazie per le delucidazioni!!!ho però ancora alcune domande:
1)hai qualche libro/link da consigliarmi sul quale posso trovare ed approfondire questi argomenti interessantissimi (ceppi batterici, cicli dell'azoto e del fosfato e loro organizzazione e funzionamento nel nostro acquario)???
2)qual è il substrato sul quale si sviluppano i batteri eterotrofi???lo stesso di quelli autotrofi???
3)perchè viene ad instaurarsi una competizione biologica tra batteri autotrofi ed eterotrofi se questi utilizzano fonti di carbonio diverse (C inorganico gli autotrofi, C organico gli eterotrofi)???

1. Qualsiasi libro di tecnica acquariologica. Il primo che mi viene in mente è il volume 1 Reef Aquarium di Delbeek/Sprung ma ce ne sono a decine.
2. Gli eterotrofi si sviluppano su qualsiasi superficie dove formano quella patina batterica detta "murm" ma si sviluppano soprattutto nella colonna d'acqua, cioè l'acqua stessa è un substrato batterico. Prendi questa affermazione con le dovute cautele.
3. Perchè se anche le fonti di carbonio sono diverse le fonti da approvvigionamento di azoto e fosforo sono le stesse e chi si sviluppa più velocemente ha il "sopravvento biologico" sul più lento. Praticamente chi è più lento resta senza mangiare.

doc88 23-01-2010 00:07

edogr 25-01-2010 10:31

ALGRANATI, Mi ha risposto dennis :
dice che il flusso maggiore non varia la velocità di scioglimento perchè
non si sciolgono ma vengono mangiati dai batteri,il movimento
serve per scambiare i gas che sono rilasciati dai batteri.
Se il flusso è poco si sentirà l'odore di uova marce.

E' possibile che escano delle pellicine dai pellet dopo l'introduzione
nel sistema.
Dopo 1 o 2 settimane vedrai del muco bianco che sono i batteri.

Poi ci fa i saluti e ringrazia per la pubblicità
che gli abbiamo fatto,ha detto che diversi negozi
e privati lo hanno contattato !

( The more flow doesnt change the melt speed. Actualy, the pellets
dont melt but get eaten by the bacteria. The flow is to exchange
enough gasses that are released by the bacteria. If the flow is to low,
you will smell a rotten egg smell.

There can be some dust comming from the pellets when introduced in the system.
After a week or 2 you can see some white slime / snot which are bacteria.
This is a good thing ! It will serve as food for corals and other small animals.)

baghyyy 25-01-2010 12:21

Quote:

Originariamente inviata da edogr
Poi ci fa i saluti e ringrazia per la pubblicità
che gli abbiamo fatto,ha detto che diversi negozi
e privati lo hanno contattato !

...e solo per questo ve ne dovrebbe regalare un altro litro a testa #36#

Abra 25-01-2010 12:31

Quote:

...e solo per questo ve ne dovrebbe regalare un altro litro a testa
quoto :-))

matius 25-01-2010 12:33

doc88, io sono ultradaccordo con alexalbe, perchè ho 2 DSB, il primo che da 4 anni fa il suo sporco lavoro.... c'ha messo un anno buono a maturare e non ci penso minimamente di incasinarlo con altri sistemi a conduzione batterica.
i miei valori non sono buoni ma solo xkè ho tanti pesci e grossi in solo 300 litri... credimi vuole il suo tempo ma il DSB digerisce di tutto e io di casini ne ho fatti tanti alla vasca!
il secondo ha solo 8 mesi e per ora non fa testo... ;-)
pertanto ti sconsiglio vivamente di integrare le due cose... se fai un DSB ti serve davvero solo TANTA PAZIENZA per aspettare che maturi.
ciao :-)

edogr 25-01-2010 13:00

baghyyy, Abra, :-D e magari ci deve anche presentare la sua moglie !

Abra 25-01-2010 13:11

Quote:

Originariamente inviata da edogr
baghyyy, Abra, :-D e magari ci deve anche presentare la sua moglie !

se è bonazza non sarebbe una cattiva idea....rinuncio anche alle lenticchie :-))

edogr 25-01-2010 13:14

Abra, abra ricomponiti ! algranati ora mi banna perchè stiamo pienando di stronzate la sua prova dei pellet !

Abra 25-01-2010 13:22

#12 #12 cazzi tuoi :-D

azz non vedo l'ora di partire...con la prova anche io -28d#

REI 26-01-2010 18:58

Novità sulle palle? Teo le palle come stanno? :-D

LOLLO77 26-01-2010 19:13

sono arrivate sabato le metto e inizio anche io

edogr 26-01-2010 21:46

LOLLO77, :-D te lo avevo detto di avere fiducia ! Hai già pienato la vasca ?

LOLLO77 26-01-2010 21:50

edogr,
ho riempito il refugium con dsb
sabato rocce mangrovie alghe ecc. ecc. ed attivo la sump con le biopallet
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...0745&start=105

gerry 27-01-2010 00:51

arrivate anche a me

grazie

Gerry

ALGRANATI 27-01-2010 22:21

allora...........

la questione è complicata o meglio.......ALEXALBE AIUTACI ANCHE TU ...

ho messo tutto il lt di palle e ho aumentato il flusso a circa 7#800 lt/h e adesso le palle si muovono bene.
il fotometro a mio avviso sta dando problemi dato che mi da fisso 0,07 ma i colori non dicono la stessa cosa.
i nitrati che ho sempre avuto a 15-20 adesso sono a 0 spaccato.

nel mentre mi è morto un mega exatenia e i nitrati sono rimasti uguali.

cosa visibile che non mi piace è una patina batterica che mi si forma tutti i giorni sul vetro , patina che mi si formava quando esageravo con l'ultralife....quindi secondo me ho messo troppe palle.

mi piacerebbe molto misurare in maniera adeguata i fosfati.....mi date qualche idea di come ***** misurarli in maniera giusta??

vi prego di non andare in OT anche perchè altrimenti non si capisce + un *****.

l'olandese ce la pagherà questa pubblicità altrimenti non proviamo + una mazza....fanculo -28d# a lui e alle bucce delle biopalle che mi hanno intasato il filtro 3 volte -28d#

*Tuesen!* 27-01-2010 23:21

La patina batterica, secondo me , indica eccesso di batteri causati da rilascio di carbonio in vasca (IMHO) Io nn mi fido dei fotometrini, meglio un semplice colorimetrico professionale tipo merck (ma nn il ridotto rowa se vuoi valori estremamente attendibili IMHO.)
Lo stesso per la misurazione dei nitrati.
Non conosco l'azione delle biopalle (delle mie si eh? :-D ) quindi difficile dire se c'è sovradosaggio, personalmente avrei iniziato con dosaggi estremamente bassi per poi aumentare gradualmente monitorando i valori settimanalmente...secondo me rilascia carbonio in vasca, eccome se rilascia.
Per curiosità, puoi controllare anche i nitriti? #24

zucchen 27-01-2010 23:31

kh ?

madmaxreef 27-01-2010 23:31

ALGRANATI, se hai un aummento della patina sui vetri indubbiamente sta aumentando l'attività batterica #36#
sono molto incuriosito da questo sistema, ma il mio dubbio è che queste biopalle rispetto le normali fonti di carbonio siano piu difficilii da controllare #24 una volta messe se si nota troppa azione batterica come si fà?

zucchen 27-01-2010 23:32

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
le palle si muovono bene.

anche le mie :-D :-D

ALGRANATI 27-01-2010 23:32

*Tuesen!*, Lore...i nitriti non ho il test ma me lo procuro domani o dopo.

i merk dove li trovo???

rilasciano si carbonio......o meglio sono cibo x batteri ;-)

ALGRANATI 27-01-2010 23:52

madmaxreef,
Quote:

una volta messe se si nota troppa azione batterica come si fà?
come me domani.....si tolgono #13 -28d# -28d#

zucchen, cri....il kh è a 11.8 ....era a 12 e 8 ma ho abbassato un pelino il reattore perchè stava spingendo troppo.

zucchen 27-01-2010 23:54

stacca la co2,troppo alto

ALGRANATI 28-01-2010 00:02

zucchen, in che senso troppo alto??

ho il calcio a 435....sono un pelino alto ma mica tanto ...di un punto.....dici di abbassare?? #13

zucchen 28-01-2010 00:05

stai a 11.8 ,a quanto lo tieni di solito ? io lo terrei sui 7-8 da te .
da me lo tengo a 4 massimo 5 #13

ALGRANATI 28-01-2010 00:08

zucchen, quindi per tenere su il calcio..........co2 poca e molto flusso?

ALGRANATI 28-01-2010 00:09

ma cosa comporta con i batteri il kh? oppure è un'altro discorso??

perchè non riesco a collegare ma non ci capisco una mazza di sta roba #13

bibarassa 28-01-2010 00:29

ALGRANATI,
Quote:

rilasciano si carbonio......o meglio sono cibo x batteri
sono fonti di carbonio organico, che a quanto pare (da discussioni su altri 3d), sembra che la vasca ne produca già a sufficienza, dosarne porta, in un periodo più o meno lungo, a degli scompensi batterici ;-)

bibarassa 28-01-2010 00:32

ALGRANATI,
Quote:

quindi per tenere su il calcio..........co2 poca e molto flusso?
spegni l'erogazione di CO2, nel frattempo aggiungi il Ca finchè il Kh non raggiunge il valore desiderato

bibarassa 28-01-2010 00:38

ALGRANATI,
Quote:

ma cosa comporta con i batteri il kh? oppure è un'altro discorso??

perchè non riesco a collegare ma non ci capisco una mazza di sta roba
se predominano i batteri nitrificanti si ha un consumo di Kh e quindi tende a scendere. Mentre in presenza di batteri denitrificanti (quelli che ti portano i nitrati a zero) il Kh tende a salire........forse per questo ti ritrovi con un Kh alto?

auz 28-01-2010 02:55

ALGRANATI, quando vengo te li porto io....

ALGRANATI 28-01-2010 08:31

bibarassa, ma guardate che il kh è giusto......apppena appena alto.

auz, ma cosa mi porti?? #24

zucchen 28-01-2010 09:58

ALGRANATI, in vasca hai sps ?

ALGRANATI 28-01-2010 10:09

zucchen, mi pigli per il culo?? :-D :-D

si al 90 %

zucchen 28-01-2010 10:34

embè e lo chiami appena appena alto il kh a 12...in natura sta a 6-7 ....scendi scendi #36# non è di sicuro quello il problema ,ste palle non le conosco però inizia a bilanciare il kh

edogr 28-01-2010 11:45

ALGRANATI, per la patina bianca anche a me la faceva prima che riducessi la quantità

morganwind 30-01-2010 00:31

Teo,
come mai tieni il kh cosi alto? non mi dire che è per tenere alta anche la crescita...
va che ti salta addosso zucchen(ascolta zucchina zucchen...che la sa lunga ;-) )

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54.