![]() |
Quote:
|
Gior74, ho seguito questa discussione fin dall'inizio e vedendo l'andazzo che aveva preso non ne ho mai preso parte, sostenendo tuttavia, dentro di me, i pareri e pensieri che ti hanno dato tutti.
Ora che però questo 3d sta assumendo un "sapore" tragicomico non ho saputo resistere a dirti la mia: fai una prova con materiale serio, pure da 24W, e vedrai la differenza. Naturalmente tutto questo senza screditare minimante la tua bravura di aquariofilo, anzi, la goniopora è in ottima forma: quello che ti dico è di non insistere con certe tue convinzioni false, dimostrate da esperienze in prima persona di molti di noi. Puoi solo dire che il materiale che hai usato te fa luce peggiore della tua HQI da 150, nulla di più ;-) |
Forse il segreto è che in un acquario di 60x40x50... l'unica fonte di luce capace di penetrare in maniera "significativa" una colonna di acqua pari a 50 cm... (l'acquario in tutto è alto 60) sono le hqi... non posto le foto degli sps perchè fino a una settimana fà avevo i fosfati alti... daltronde la vasca ha poco più di due mesi di vita.
Le goniopore vivono in biotopi lagunari, con bassa profondità fortemente illuminati... ne ho vista una io alle maldive... 50 cm di acqua a tre metri dalla spiaggia, in una crepa sbucavano le antenne di uno stenopus ;-) |
qbacce, le tragedia nella vita sono ben altre... ma sei giovane...
|
Quote:
|
Quote:
Cmq la mia opinione te l'ho data e non ho voglia di continuare a ripetermi, come del resto hanno fatto già abbondantemente gli altri. Quindi se vuoi capire bene, altrimenti siamo tutti contenti come prima ;-) Poi il fatto che la difficoltà della gonipora stia nella luce mi è nuova.. E poi hai proprio ragione: Quote:
|
Abra, caro abra... non ho mai detto che per le goniopore la difficoltà è la luce... si tenta l'allevamento da sempre e le hqi esistono da pari data... ho solo detto che è una componente fondamentale, anche se sono sempre o quasi deperite anche con tata luce... diverso è dire, come hai fatto tu, che la luce è per la goniopora un optional... ;-)
|
gior74, Caro gior74 tu girala come ti pare ma hai scritto:
Quote:
|
Quote:
|
La goniopra pare viva bene a contatto con la sabbia corallina.... c'è chi la nutre solamente smuovendo di tanto in tanto il fondo, che viva in habitat fortemente illuminati l'ho visto io di persona (come ho detto su), se posizioni l'animale sul fondo vuol dire che devi possedere una illuminazione tale da garantire a questo un forte irraggiamento luminoso a 50 cm di profondità.. almeno questo è il mio caso... voi mi dirrete che con i t5 da 24 avrei ottenuto questo risultato... io penso di no.
Ma di sicuro lo ottengo con la tanto vitupirata lampadina ad incandescenza hqi da 150 buona quasi solo per i coralli molli. Ps: il negoziante presso cui l'ho comprata l'aveva sotto il pelo dell'acqua... speranzoso che così non gli crepasse... però si sbagliava, quando ha visto che la volevo comprare l'ha imbustata in 3 secondi... :-)) |
Quote:
questa è la mia....e avevo meno luce da come si nota di te...ma non mi sembra stesse male...Stokesi eh come la tua http://i95.photobucket.com/albums/l1.../IMG_05681.jpg eh guarda con poca luce,sta bamboccia invece di morire si riproduceva pure,eppure non avevo le 150w http://i95.photobucket.com/albums/l1...mmagine001.jpg vedi per questo ti dico di non essere mai troppo sicuro di quello che pensi...ma prova e poi puoi dire è così ;-) |
gior74, Le 150w producono un forte irragiamento a 50 cm di profondita.... #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25
Il problema è che le T5 tu non le hai mai provate........erano un surrogato di T5 non confonderti e se continuerai in questo splendido Hobby vedrai che prima o poi li proverai nel modo giusto e ti accorgerai che le 150w su quella colonna non sono performanti. ;-) |
Quote:
|
Erano t5 da 24?????????????? :-))
Perchè di questo stiamo parlando da 7 pagineeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
vabbè mi arrendo.....è come cavare un ragno da un buco :-D :-D
ciao ciao :-) |
Abra, la giudico come una risposta ;-)
|
gior74, Hai vinto..... #25
|
Quote:
Te l'ho scritto ma propio non vuoi capire,e mi spiace per te che vuoi aver ragione a tutti i costi,la luce come si vede in foto è minore della tua 150W e minore anche se sopra avessi avuto una plafo da 24w con una colorazione usata dalla maggiorparte dei ragazzi quì sul forum. Resta il fatto che tu continui a dire penso penso,senza aver provato,la gente che ti ha risposto fino a ora ha provato quello che ti spiega,e ogni tanto bisognerebbe ascoltare e fidarsi,senza voler insegnare una cosa che non hai provato sulla tua pelle ma è frutto solo di un tuo pensiero. |
Vabbè... ragazzi, vedo che il discorso prende sempre una piega semi personale...
le diversità di opinioni è una ricchezza. notte :-) |
Concordo con Mauri e Abra
|
avete visto questo tizio illumina la vasca con i t5 da 24 watt #07
deve essere un pazzo! sono le piu scarse tra tutti itipi di illuminazione! eppure dicono che questi coralli sono molto esegenti in fatto di luce e ha una colonna d'acqua di 60 cm -28d# dobbiamo avvertirlo e fargli mettere subito le hqi da 150 ho sentito un guru qui sul forum dice che sono migliori #36# |
madmaxreef, che pazzo...complimenti, stupenda...quella nuova però è ancora meglio #25
Come sempre, i fatti contano molto più delle parole :-)) |
Quote:
|
madmaxreef, forse devi aggiornare la parte tecnica,
perchè io leggo: ILLUMINAZIONE 12 T5 ATI 24W e ai lati 2 PL 36w - tot 360 watt. |
Quote:
Se prendi 50 vasche nel Forum medio piccole con ottimi risultati con SPS il 95% usa T5, con la 150w una vasca così te la scordi anche se ne metti 2x150w + T5. |
Non capisco perchè omettere 120 watt??? o forse lo capisco... mi sembra che sul tipo di illuminazione che io ho usato mi sia stato chiesto di tutto, marca, modello, quantitativo... ecc..ecc..... anche io avrei potuto dire che uso solo hqi da 150... ma non l'ho fatto, o che la il portalampada fosse stato il migliore sul commercio, ma non l'ho fatto.
|
gior74, Tu hai fatto la prova di 10x24w = 240w e 150w + 2 T5 24w = 198w e dire che 198w illuminano di più di 240w quindi stando alla tua prova la quantità di Watt non conta Giusto?????? #24
|
Certo che i watt contano... eccome, dico solo che nella "mia" situazione 198 watt illuminavano più di 240... ma perchè ti sembrano uno scherzo 360 watt????
|
Quote:
|
|
Pupi, non posso che fidarmi... ;-)
|
Giusto, dimenticavo che c'è in atto una cospirazione contro le hqi.
Qui è da dove ho preso la foto: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=sps&start=165 E qui (parte dello stesso topic) è dove c'è la descrizione tecnica: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...t=sps&start=30 Qualche commento da fare oltre a questioni di fiducia? |
Ma leggo che sta sperimentando, il grosso interrogativo (detto da lui) è proprio l'illuminazione... non so oggi cosa sia successo, vedo che si parla del 2008... se non sbaglio??!!
|
http://img686.imageshack.us/img686/7...360640x480.jpg
vabbe fate vedere tutti le vostre goniopore ora vi faccio vedere la mia... scusate per il troppo bagliore del fondo ma c'è troppa luce e non riesco a regolare bene il bianco.. no cappero dimenticavo non moto hqi da 150 watt allora la mia fotocamera è rotta la vado a ricomprare e mi prendo pure due belle hqi da 150 :-D e la mia è solo una mediocre blau a riflettori affiancati |
e non mi venire a dire che le 39 watt sono piu performanti delle 24 watt perche giangi1970 ti ha gia dato una spiegazione sulla cosa rileggiti il suo post
Quote:
|
Bravo, invece il bagliore che vedi sulla mia di goniopora è dato da una hqi da 150+ 2 t5 da 24... ovviamente l'hqi è a quasi 80 cm dalla gonipora!!! ;-)
|
gior74, niente ci rinuncio non ci arriva propio buon per lui da oggi mi terro ben alla larga dai suoi post visto che e tutto basato sul pensare, supporre, e credere...
i fatti sono quello che contano le prove fatte da decine di utenti con criteri e fondamenti logici hanno un loro valore che qui viene demigrato per pura supposizione io sono un po come san tommaso se non metto il dito non credo.. a mio tempo come detto un po di post fa ho fatto la mia bella prova.. avevo chiesto consigli su che plafo mettere se 2x150 hqi o 8x39 t5 (avevo chiesto di due precise marche e modelli) be le ho provate tutte e due e il consiglio che mi avevano dato era concreto e buono (meglio 8x39)... non mi sono fermato ad una supposizione (anche io pesavo meglio 2x150) ho provato di persona la cosa propio per togliermi ogni dubbio ed imparare una nuova cosa, sarebbe stata un offesa alla mia inteliggenza chiedere un consiglio e poi infischiarmene perche la pensavo in modo diverzo.... |
Scusami maximo73, ma quando è troppo è troppo, vai a rilleggerti tutti i miei interventi... sempre improntati al massimo rispetto per il mio interlocutore, se qualche volta mi sono tolto un sasso dalla scarpa è nei confronti di chi aveva superato ogni limite. Il massimo che abbia detto è che siete innamorati dei t5, ogni vostro intervento (ovviamente non di tutti, quasi!) è stato improntato al sarcasmo, alla derisione, si sono usate... parole come: comico, tragicomico, banale, guru... e potrei continuare... tutto diretto al discredito del vostro interlocutore, neanche il fatto di essere in assoluta maggioranza vi ha spinto ad usare toni più concilianti...
quando si cerca di attaccare l'interlocutore sotto il lato della credibilità (oltre che finire sul personale) è perchè non si hanno migliori argomenti. |
gior74, certo la mia plafo aveva 12 t5+2pl ma la vasca era anche 72x52h60 mentre la tua è 50x40h60, non è colpa dei t5 se hai fatto una vasca stretta e alta con misure piu adatta ad una vasca di rabbocco #23 imho....
su quelle misure puoi mettere solo un hqi da 150 e non dovevi neanche provare con i t5 perchè è fisologicamente impossibile farceli stare #07 |
ormai è diventato un topic comico e non porta a nulla.
Ma cercate di avere toni pacati,sennò devo chiudere ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:13. |