![]() |
si, però devo muovermi in anticipo per reperire i medicinali, anche se resterei sulla formalina, oggi vado ad ordinarla... Li potrei combinare?
|
se ti interessa ti procuro direttamente il mangime medicato a base di praziquantel. è bene comunque fare un trattamento per volta (risparmi anche!)
|
ma è un mangime che potrei dare anche per prevenzione? cioè anche a guppy che ancora non presentano sintomi? di che marca?
|
si può dare anche in funzione preventiva, certamente!
|
RAGAZZI DOMANDA.. I miei guppy ora hanno una specie di farina bianca addosso quindi non più quelle macchioline definite più o meno grandi bianche..ciò che vuol dire?!stanno guarendo o sono peggiorati?!?!
Uno in particolare ha una leggera sfrangiatura della coda! Poi mi sono morti 3 avannotti sarà per natura o per malattia?! HELP! |
quando sento sfrangiatura della coda mi metto a piangere...
il mio ha iniziato con una leggera sfrangiatura e ne è partita quasi metà in breve tempo, adesso però sembra ferma. Speriamo... |
Quote:
|
Quote:
http://cid-cdc86fea2aca5ff1.skydrive...1%5E_2010?uc=1 Gli avannotti avevano tipo 2 settimane circa. (non ho fatto foto degli altri avannotti) P.S. ho dato un avannotto morto in pasto ad un oranda dell'altro acquario secondo voi nel caso fosse stato un avannotto malato ho destinato alla morte anche l'oranda? |
Quote:
|
Quote:
Incrocio le dita.. Per il resto per caso hai dato uno sguardo alle foto? |
si, ma non sono un esperto. posso dirti però che la coda non mi piace, anche il mio maschio ha iniziato così ed in tre giorni ne è partita buona parte... adesso sembra essersi fermata, speriamo in bene... Cmq Axa_io e Mario86 ne capiscono + di me, segui i loro consigli
|
RAGAZZI HELP!
Altra triste notizia..ho appena notato che mi è appena morto un avannotto con la coda di dietro chiusa a punta! Ho postato la foto qui: http://cid-cdc86fea2aca5ff1.skydrive...0/IMGP2328.JPG |
Ei porca miseria!!! Non va bene, no! Dammi 5 minuti #07 .
|
bene, anzi, male!
le possiiblità che sia gyrodactylus aumentano! |
Quote:
Possibile che sia "gyrodactylus" solo per gli avannotti? Come dalle altre foto nel resto della vasca gli altri non hanno le pinne chiuse.. Mario86 che mi consigli? Leggo quello che hai scritto per xxxtre1 ? |
Si! Leggi e agisci!
|
Anzi, Droncit. Possologia in "schede malattie". Lo trovi in farmacia. E' un farmaco per uso veterinario (cani e gatti).
|
Quote:
Domani mattina corro in farmacia! Sperando di poter salvare il salvabile.... |
Costo 10,80 € due pastiglie. Ma devi farlo! Mi raccomando, leggi se serve spegnere il filtro! Non ti preoccupare per gli avannotti, non subiranno danni. Se i Guppy si nutrono, forse è devi leggere come fare "il pastone". Pastiglia piu' mangime. Leggi bene in schede malattie. Mi raccomando. Auguri e che Dio te la mandi buona! Deve andare bene!
|
Quoto:
''...con una cpr di droncit (50mg)disciolta nell cibo(10gr) e somministrata mattino e sera per 5 giorni'' ... ''L’utilizzo del Prazequental contenuto nelle cpr(per altro costose) Droncit.la posologie e’ di : 50mg (1 cpr di Droncit) polverizzata su 10gr di cibo. La soluzione va somministrata esclusivamente via cibo con ,se possibile con oglio di pesce,per almeno direi 5 giorni ,in quanto al soluzione anche in caso di sovraddosaggi non ha dato effetti collaterali...'' |
Quote:
Che ne pensi pure del Furanol (o Ambramicina) per la cura dei guppy grandi? O pensi che quella specie di farina addosso ai guppy grandi sia sempre un sintomo di gyrodactylus? |
RAGA altra tristissima scoperta..stamattina ho trovato nel mio acquario ben 3 guppy grandi e altri 4 avannotti passati a miglior vita..nessuno di questi con la coda a spillo!
bah.. |
Quote:
Discorso bruttino ma effettivamente..giusto.. :'( |
a questo punto se anche gli altri sono + di là che di qua, aspetta il "tragico momento", informati se serve disinfettaere la vasca e prova a cercare soggetti + sani, magari da privati, se i miei dovessero non farcela, proverò a fare questo.
Axa_io, nuovamente nonno, ma in vasca da 10 lt. non penso dureranno a lungo... |
Durano e t'invidio. Stamane mi è morta l'ultima guppyna -20 -20 -20 .
Furanol = formalina? Se non sbaglio, non vorrei dire una fesseria, non va bene se i pesci hanno delle ferite o micosi o qualsiasi cosa sia sulla pelle (batuffoli, muffe, ecc.). Ma non prenderla per buona. Ho letto sulle istruzioni di ContraIck che cura anche costia e un'altra cosa che non ricordo.. Sto dicendo delle fesserie? Sono amareggiata e non ho dormito per i miei guppyni. Mi è rimasto solo il maschio che è messo male anche lui :-( . Leggi un po' qui: http://www.aquariumline.com/catalog/...-c-61_153.html Tetra ContraIck |
il mio maschio ha la coda stabile, e nessuno ha + le branchie arrossate, le feci sono buone, speriamo...
Axa_io, non ti buttare giù |
Quote:
Più che guppy sto allevando malattie nel mio acquario :( |
Quote:
Carlo_esposito ora come ora lascerei stare la verminosi se i pesci si nutrono e combatterei anche con un trattamento d'urto "quelle cose" che hanno addosso. Il negoziante, cosa ti ha detto? Cosa possano essere? Mi spiace, ma io non riesco a stare impassibile e vederli soffrire. Ho speso soldi in medicinali che se li avessi speso per comprare altri pesci, avrei riempito 2 acquari da 100 l. #07 Il problema e: butto via tutto, ok! Disinfetto tutto, ok! Chi mi da a me la garanzia che non saro' ancora in alto mare? Chi? NESSUNO! Ne allevatori, ne negozianti, nessuno! Percio'? La mia rabbia e amarezza e che se hanno ritirato i medicinali, nessuno ci dara' mai una garanzia che un pesce è privo di malattie e quaranttenato, con un certificato di "garanzia" che siano stati controllati e sono privi di malattie, anche se dovessi pagare 10 €. un guppy. -04 Poi, chi soffre siamo noi e le povere creaturine! Scusatemi lo sfogo, scusatemi... ma oggi sono andata in farmacia con una lista di farmaci, alcuni per uso umano, altri per cani e gatti, RITIRATI tutti! -04 Se Dio vuole che io possa avere quel Camacell XS, magari salvo almeno i Platy che sono pieni di filamenti anche loro :-( anche se continuano a partorire #17 . Ho scoperto altri 3 avannotti mignon :-)) . |
Allora in pratica il negoziante ha detto che ho un mix di malattie..e che come dicevi tu i soldi per comprare dei prodotti (che tra le altre cose non danno garanzia di guarigione) non valgono il prezzo dei pesci ancora vivi che ho..
In pratica oggi per disperazione (visti altri 7 avannotti stekkiti) ho buttato nell'acquario mezza compressa di Bactrim lo farò stare per 3 giorni e poi farò un cambio parziale d'acqua..ultima spiaggia.. Ovviamente vi farò sapere.. |
Guarda sul link che ti ho messo prima. Hanno riaperto ed ho gia' comandato Camacell XS, mangime per avannotti e backtovert (cmq. è della Sera l'ultimo e non so se ho scritto bene).
Speriamo che mi mandano tutto #12 . Hai fatto bene con il Bactrim. Mi spiace per gli avannotti... Anche io ho soltanto un guppyno (isolato), ieri ho trovato un anti parassitario per cani e gatti (12 €. -04 ) ed ieri sera, ho detto: provo! Non so se vivra', non so...ma almeno so che ho fatto di tutto per salvarlo. :-( |
Axa_io qualsiasi miglioramenti aggiorniamoci!
P.S. cmq è assurdo la maggior parte delle malattie dei pesci ho capito che sono incurabili!è difficilissimo trovare qualcuno che è riuscito a salvare dei pesci malati!Bah! |
Non è vero! Non abbatterti... L'unica cosa è che loro non hanno voce per poter dire: sto male. Non sono come i cani o gatti che li vedi subito che hanno qualcosa che non va.
Siamo forti ma impotenti davanti a dei pesciotti. Questo l'ho capito in un mese e mezzo da quando ho l'acquario. La mia impotenza di poterli aiutare mi fa stare male :-( e da qui la testardaggine di non arrendermi e andare avanti e provare di tutto per tutto, anche se mi hanno consigliato di prendere la vasca e di buttare tutto in giardino -04 . Io dico solo che metto tutto il mio impegno (non vado dal parrucchiere e non mi compro una maglia) per loro! E dico anche: come Dio vorra'. Così mi sentiro' meno colpevole di non averli potuto aiutare o capire in tempo cosa avevano. |
RAGA bollettino della giornata: Nessun pesciolino mi ha lasciato fortunatamente anche se la maggior parte degli avannotti hanno accentuato di molto la coda a spillo..credo che per come stanno ridotti non hanno più di un paio di giorni..stasera giusto per fare un altro tentativo ho messo un'altra mezza compressa di Bactrim nella vasca..
bah..vediamo che succede.. |
Speriamo in bene! Speriamo!!! Il mio è ancora vivo, non si nutre ed è in isolamento da sabato, pompato con medicinali -20 -20 -20 .
Qui, puoi e secondo me, dovresti dire la tua ;-) : http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=284716 |
RAGA oggi mi è ufficialmente morto anche l'ultimo guppy superstite..ora nelle mia vasca oltre a tante malattie mortali sono rimasti solo 3 corydoras e 1 ancistrus..
triestezza e amarezza...e voglia di ricominciare l'acquario da zero sotto i piedi.. |
Quote:
Il mio è ancora vivo. Solo Dio sa se si salvera'. E' ancora in quarantena, in vaschetta. Non mangia... Mi spiace, mi spiace... Dai, non buttarti giu'. Hai fatto tutto quello che ti era possibile per salvarli. Io non mollo, prima o poi, nel mio acquario, tornerano i Guppy! Non ora, ma prima o poi, gli avro'! |
Quote:
basta un mesetto di cambi d'acqua parziali? Devo aggiungere altro medicinale? Per ora terrò solo le piante...quelle si che mi danno voglia di andare avanti! :D |
chiudo per limite raggiunto
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23. |