![]() |
andrea81ac, il 150 per un 200l mi sembra esagerato , per un 350l va bene , con 4 5 pescetti pescetti però #18
|
Quote:
|
Quote:
Anche perchèLuigi ferrari scrive dopo: Quote:
Oltre a questo non relaziono i sedimenti con l'NO2, il sedimento in genere è formato in buona parte da flocculato batterico e residui organici, spesso è li che avviene la trasformazione completa dell'azoto (le esperienze dei filtri a fanghi insegnano), puoi chiarirmi anche questo punto? |
Quote:
Ciai i pesci a risparmio energetico, di questo periodo servono vai :-D :-D :-D :-D Quote:
Poi un ti quoto più perchè mi perdo nei discorsi..... :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
luigi ferrari, scusa se ho postato cose nn in topic, ma vorrei capire certe affermazioni di zucchen, riguardo lo schiumatoio segui i consigli dei ragazzi sono molto più ferrati di me in tal senso. :-))
|
zucchen,
Quote:
hai centrato in pieno il problema....quando inizi a parlare di queste cose ti guardo con ammirazione ( non scherzo ) e cerco di capire senza intervenire essendo sicuro di scrivere ******* |
Quote:
|
*Tuesen!*, Lore, secondo me, in una situazione del genere l'ozono lo aiuterebbe pochino e non definitivamente.
lo schiumatoio nuovo gli permetterebbe una gestione + "allegra " |
*Tuesen!*, ALGRANATI, ma non sa nemmeno lui quello che sta dicendo ... #18
|
Via un cubetto alla sera di surgelato (ora no, ma prima tutti i giorni) e un po' di fiocchetti di spirulina non mi sembra poi chissà cosa, sparisce in pochi secondi, e comunque, ripeto, ho già provato a ridurre il cibo e non funziona i pesci dimagrivano troppo.
Ho una aquabee 2000/1 il problema era che fino a quando non me lo avete detto non mi sono mai posti il problema dei litri in entrata e uscita dalla sump, per qui adesso sono andato a comprare dei tubi lisci e rigidi e ho cambiato il tutto. E' successo l'inferno, l'acqua che io misuravo in entrata oltre i 900 l /h non era smaltita dal tunze che pesca per 1000 o forse è dichiarato anche di più, quindi ho messo un rubinetto e adesso la situazione è OK, ma a 900 litri in vasca non avete notato una uscita di violenza terificante? se non chiudevo, oltre a far tracimare l'acqua (e se dico che ci sono andato vicino parlo di 2 -3 secondi alla tracimazione mentre spostavo il riscaldatore) mi facevo fuori i coralli che a furia di crescere adesso sono quasi tutti a pelo d'acqua. Comunque adesso dovrei aver risolto almeno la velocità di pescaggio cosa faccio misuro i fosfati adesso poi domani, il fatot che non danndo più surgelato nè prodotti zeovit il calo potrebbe non essere dovuto al miglioramento dello schiumatoio, ma ad una situazione momentanea. Al limite cambio lo schiumatoio, sembra che siate concordi per lgm |
ovviamente ho chiuso il minimo necessario per non fare tracimare
|
luigi ferrari, Ciao ora che hai un interscambio più consono alla tua vasca lasciala girare per qualche settimana per capire se migliora l'efficenza generale........ricorda che ZeoVit si basa su uno Skimmer super efficente per eliminare i Batteri in eccesso.
|
luigi ferrari, non ho ben capito cosa ti è successo...*Tuesen!*,
Quote:
|
E una vasca ZeoVit non dimentichiamolo l'Ozono non e compatibile con il Metodo e sono convinto che il suo basso interscambio era un grosso problema che ora a risolto ora bisogna vedere se il suo Skimmer sia ancora performante con il passar del tempo se non fatta la giusta manutenzione cala parecchio di rendimento...comunque anche io non lo considero un granche come schiumatoio inadatto ad una Vasca ZeoVit con alto carico organico.
|
fappio, abbi pazienza, forse non ha percepito il sarcasmo nei miei interventi rivolti a Zucchen dove chiedo lumi su cose che nn stanno ne in cielo ne in terra....IMHO.
Riguardo lo skimmer....è PALESE che se affermo che è molto limitato lo è in base a una determinata situazione di carico organico, puoi migliorare quanto vuoi il ricircolo ma con 11 pesci e tutto ciò che somministra, permettimi di affermare che è una macchina limitata,più di tanto non ti dà probabilmente può migliorare ma girerà sempre al limite delle possibilità dello strumento con molti alti e bassi nei valori degli inquinanti. Se leggi il topic Luigi Ferrari non è intenzionato a liberarsi dei pesci e ridurre il carico, quindi una macchina più performante lo aiuterebbe molto. Inutile spingere il ricircolo se poi lo skimmer non ce la fà a trattare l'acqua. te capì? :-)) |
*Tuesen!*,
Quote:
|
Una volta ogni 2 mesi circa smonto tutto lo schiumatoio e gli do una bella pulita, con aceto per eliminare incrostazioni.
controllo e pulisco il tubo dell'aria e l'ingresso dell'aria nella pompa, penso perciò di fare la giusta manutenzione, gli amminoacidi che ho messo in vasca li ho sempre messi secondo istruzioni, zeozym dovrebbe rendere più performante lo schiumatoio, secondo me non ho trascurato la manutenzione, quindi vedremo se era solo un problema di litri ora, ma mi pare che siate tutti concordi nell'affermare che comunque lo schiumatoio non è più adeguato. Siete concordi per lgm se ne devo acquistare umo nuovo o mi consigliate anche qualche cosa di diverso visto che è una vasca zeovit? (comunque anche a me pare strano non nutrire per 3 mesi dei pesci in 60 litri e non farli morire, a parte che comunque dava artemia, mi sembra di torturarli, poi l'artemia non nutre) |
Quote:
mo ti quoto io ,a pezzi però perche non ne son capace ,da te certe risposte non me l aspettavo ...eri un mito....forse era meglio che rimanevi in letargo :-)) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
luigi ferrari, per lo schiumatoio non saprei , io ti suggerisco l'lgm, perchè sono i migliori esterni (hai una sump troppo piccola )...per la taratura immagino che nel forum, possano spiegarti come agire o parla con geppy e chiedigli quanti litri tratta mediamente e come fare per farlo funzionare al meglio, ricorda il passaggio deve sempre essere superiore, più acqua fai passare , più lo schiumatoio tenderà a non trattare acqua già trattata .... io smetterei con zeovit , almeno momentaneamente , non è un sistema che nasce per sistemare i problemi ... i colori escono quando la vasca gira bene ;-)
|
Quote:
[/quote] nel giro di 24 ore è tornato in carne #24 #24 e ti sembra palese ...beati voi...fate miracoli #36# |
Quote:
|
Quote:
|
luigi ferrari, questi erano i pesci che avevo nella mia vasca un po più grande della tua, gestita con zeovit e usavo lo stesso schiumatoio.
Zebrasoma flavescens Acanthurus nigricans Ctenochaetus strigosus Naso elegans Pseudanthias Squamipinnis 5 Pseudochelinus hexataenia 2 Pseudochromis fridmani Pseudochromis paccagnellae Sono di più e ci sono pesci anche più grandi, poi i pesci li alimentavo almeno 2 volte al giorno abbontantemente. |
zucchen, un conto è l'azoto in forma gassosa , un conto sono le varie ossidazioni , il 78% è la quantità di azoto , presente nell'atmosfera. noi lo respiriamo , ma non lo utiliziamo, noi utiliziamo azoto, principalmente sotto forma di aminoacidi , che non ha niente a che fare con quello che respiriamo ... se diminuissimo la concentrazione di azoto , inevitabilmente aumenteremmo le altre , noi siamo tarati , per respirare una determinata miscela d'aria con una determinato quantitativo di ossigeno ... l'ossigeno , è quello che ci tiene in vita, ma nello stesso tempo , è quello che ci fa invecchiare e morire... non è che se respirassimo più ossigeno staremmo meglio ...
|
Quote:
|
Quote:
|
dodarocs, tu con i nitriti ,i po4 a 0,18 alimenteresti i pesci abbondantemente ?
|
Quote:
ma sto anche dicendo che con questo skimmer c'è la fa a gestire la vasca. |
zucchen, l'ossigeno non è infiammabile ... #18 nemmeno questa hai azzeccato #18 ;-) sto scerzando ...
|
Quote:
Poi per cambiare skimmer sei sempre in tempo. |
Quote:
Quando mai ho detto che è tornato in carne in 24 ore? Guarda che è tornato in forma nel giro di un mesetto, ancora adesso non è una palla di lardo, ma certamente non si vedono più le lische come in estate. |
luigi ferrari, se spegni il movimento mentre dai il cibo ai pasci , tendi ad inquinare meno ...
|
luigi ferrari, con cosa alimenti ??
fappio, guarda sta storia del cibo che và in giro e inquina ci credo pochino,in una vasca avviata da un pò,secondo me tutto viene mangiato,se non lo mangiano i pesci (che poi cagano inquinando) lo mangiano altri 20 animali che hai in vasca e che non vedi.Tutto IMHO eh :-)) |
cioè la pompa di mandata o le vortech? perchè quelle le metto su food.
Ho regolato il getto a 650 litri/h va bene o devo spingere di più? mandando l'acqua liber semza rubinetti ora è talmente potente che al momento dell'accensione della pompa, schizza addirittura acqua fuori. I valori dei fosfati sono "scesi " a 0.15. |
Abra, alle 14 e 30 fiocchi di sprulina e un pezzo di alga alla sera un cubetto di mysis (sciolto e sciacquato prima). Ora al posto del mysis spirulina anche la sera.
|
Franco.....tu dici che lo schiumatoio ce la fa.....ma allora dove stà l'inghippo??? #24
|
luigi ferrari, invece io farei il contrario...procurati il misys della Ocean nutrition...che sono misys interi e nulla poltiglia,sciaqualo come fai ora e dallo hai pesci,due volte al giorno basta e avanza per farli stare bene.
|
dici che sono i fiocchetti che hanno inquinato?
O il mysis poltiglia, io uso eschematteo, sono le più comuni, dici che sono scarse? Se non ogni tnato al posto del mysis ho provato a dare il Krill, quello non è poltiglia, ma sono pochi pezzi. Me lo chiedevo anch'io se lo schiumatoio è performante e nutre di più di me, come e possibile che a me i fosfati siano saliti così tanto? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58. |