AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Gestione dell vasca metodo zeovit, ma fosfati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220640)

fappio 04-01-2010 20:48

andrea81ac, il 150 per un 200l mi sembra esagerato , per un 350l va bene , con 4 5 pescetti pescetti però #18

*Tuesen!* 04-01-2010 20:52

Quote:

se si usa la zeolite ,con il valore po4 a 0,18 significa avere no3 a 0,30 ...quindi no2 a 0,10.... appunto dicevo che la sedimentazione potesse dipendere dai nitriti...non si formano le alghe calcaree in presenza di no2 .
#24 Non capisco la relazione tra nitrato, che magari può essersi accumulato, nitrito e fosfato, puoi spiegarmela?

*Tuesen!* 04-01-2010 20:57

Quote:

che il pesce è magro non significa che ha fame ...ma che c è qualcosa che non va nei valori o si è preso qualche malattia..i sedimenti potrebbero essere no2,li hai controllati?
Bhè, una nuova teoria....abbi pazienza zucchen ma non relaziono la magrezza del pesce con i valori che non vanno, puoi spiegarmelo?
Anche perchèLuigi ferrari scrive dopo:
Quote:

zucchen, se è magro e si comporta in modo titubante può voler dire anche che ha fame, da quando ho ricominciato a nutrirlo con surgelato e alghe è tornato in carne e si vede che sta molto meglio per come gira in vasca ed è presente.
Era fame, fidati.
Mi sembra palese o non capisco qualche passaggio?
Oltre a questo non relaziono i sedimenti con l'NO2, il sedimento in genere è formato in buona parte da flocculato batterico e residui organici, spesso è li che avviene la trasformazione completa dell'azoto (le esperienze dei filtri a fanghi insegnano), puoi chiarirmi anche questo punto?

*Tuesen!* 04-01-2010 21:12

Quote:

i miei ocellaris sono 3 mesi che non mangiano niente,e stanno da dio
Beati loro io se non mangio dopo 3 o 4 ore divento una bestia... :-D :-D :-D :-D
Ciai i pesci a risparmio energetico, di questo periodo servono vai :-D :-D :-D :-D
Quote:

luigi ferrari, la cosa è piu complessa di quanto si crede,,nella mia ex vasca per 3 anni non ho mai alimentato(nè pesci e ne coralli ) ...i pesci non hanno mai mangiato...una volta a settimana un po di artemia viva -
la vasca era 650 litri e 30 pesci ,che sono ancora vivi nel negozio blureef a roma li ho da 3 anni...sono sempre stati belli cicciotti...ora da loro ,in negozio,che li fanno mangiare piu volte al giorno ,sono secchi che mettono paura :-(
me ne sono morti tantissimi tutti appena inseriti...ma centinaia :-/
però quei 30 sono ancora vivi.
tuesen ,che ne pensi ?
io un idea ce l ho.... ma dicono tutti che è sbagliata...capirai ..tutte le ******* che dico :-D :o]
Io? E che ne sò, dicci l'idea, dicci dicci....almeno si risparmia sul cibo dei pesci, l'importante è nn ucciderne centinaia per far la selezione dei più resistenti alla fame eh? #23

Poi un ti quoto più perchè mi perdo nei discorsi..... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

*Tuesen!* 04-01-2010 21:13

luigi ferrari, scusa se ho postato cose nn in topic, ma vorrei capire certe affermazioni di zucchen, riguardo lo schiumatoio segui i consigli dei ragazzi sono molto più ferrati di me in tal senso. :-))

ALGRANATI 04-01-2010 22:18

zucchen,
Quote:

lo dico io tutti zitti ,magari intervenisse qualcuno....almeno se ho detto ******* cambio idea...o forse nessuno è è preparato per intervernire ?

hai centrato in pieno il problema....quando inizi a parlare di queste cose ti guardo con ammirazione ( non scherzo ) e cerco di capire senza intervenire essendo sicuro di scrivere *******

*Tuesen!* 04-01-2010 22:34

Quote:

ma il forum funziona cosi qui su acquaportal,se te lo dice tuesen subito gli dai ragione :-D
lo dico io tutti zitti ,magari intervenisse qualcuno....almeno se ho detto ******* cambio idea...o forse nessuno è è preparato per intervernire ? :-/
anche perche come dite voi i neofiti si confondono ...o no ?
Attenzione, io non sono nessuno, sono qui per imparare come tutti, leggendo il topic mi pareva sensato considerare il problema come un eccesso di carico organico da risolvere schiumando meglio o di più.....non credo che aumentando il flusso della pompa di risalita si migliorino di molto le cose, comunque lo strumento 150 H&S è molto limitato, si potrebbe "tirarlo" schiumando più bagnato in concomitanza con l'aumento di flusso di salita....provare nn costa niente insomma. Quello che però non capisco Zucchen , forse per una mia forte limitazione è dov'è che vuoi andare a parare...dovrebbe cessare di nutrire i pesci? Forse ridurre, questo si, Dovrebbe usare ozono? Cioè quale è per te il problema e quale la possibile soluzione? Vorrei capire meglio anche io, ripeto, la prima cosa è imparare nessuno è onniscente ;-)

ALGRANATI 04-01-2010 22:49

*Tuesen!*, Lore, secondo me, in una situazione del genere l'ozono lo aiuterebbe pochino e non definitivamente.
lo schiumatoio nuovo gli permetterebbe una gestione + "allegra "

fappio 04-01-2010 22:49

*Tuesen!*, ALGRANATI, ma non sa nemmeno lui quello che sta dicendo ... #18

luigi ferrari 04-01-2010 22:53

Via un cubetto alla sera di surgelato (ora no, ma prima tutti i giorni) e un po' di fiocchetti di spirulina non mi sembra poi chissà cosa, sparisce in pochi secondi, e comunque, ripeto, ho già provato a ridurre il cibo e non funziona i pesci dimagrivano troppo.
Ho una aquabee 2000/1 il problema era che fino a quando non me lo avete detto non mi sono mai posti il problema dei litri in entrata e uscita dalla sump, per qui adesso sono andato a comprare dei tubi lisci e rigidi e ho cambiato il tutto.
E' successo l'inferno, l'acqua che io misuravo in entrata oltre i 900 l /h non era smaltita dal tunze che pesca per 1000 o forse è dichiarato anche di più, quindi ho messo un rubinetto e adesso la situazione è OK, ma a 900 litri in vasca non avete notato una uscita di violenza terificante? se non chiudevo, oltre a far tracimare l'acqua (e se dico che ci sono andato vicino parlo di 2 -3 secondi alla tracimazione mentre spostavo il riscaldatore) mi facevo fuori i coralli che a furia di crescere adesso sono quasi tutti a pelo d'acqua.
Comunque adesso dovrei aver risolto almeno la velocità di pescaggio cosa faccio misuro i fosfati adesso poi domani, il fatot che non danndo più surgelato nè prodotti zeovit il calo potrebbe non essere dovuto al miglioramento dello schiumatoio, ma ad una situazione momentanea.
Al limite cambio lo schiumatoio, sembra che siate concordi per lgm

luigi ferrari 04-01-2010 22:54

ovviamente ho chiuso il minimo necessario per non fare tracimare

Maurizio Senia (Mauri) 04-01-2010 23:29

luigi ferrari, Ciao ora che hai un interscambio più consono alla tua vasca lasciala girare per qualche settimana per capire se migliora l'efficenza generale........ricorda che ZeoVit si basa su uno Skimmer super efficente per eliminare i Batteri in eccesso.

fappio 04-01-2010 23:40

luigi ferrari, non ho ben capito cosa ti è successo...*Tuesen!*,
Quote:

comunque lo strumento 150 H&S è molto limitato
punti di vista , secondo me il problema sono gli 11 pesci , io ho avuto un 350l con quello schiumatoio e dire molto limitato , mi sembra una esagerazione ... il flusso d'acqua , è alla base del buon funzionamento , se do 100l tratterò 100l , anche se lo schiumatoio è in grado di trattarne 1000 , il 150 ne tratta circa 450, se gli dai 450l , metà dell'acqua viene aspirata dalla pompa di risalita e l'altra metà dallo schiumatoio, poi ovviamente quasta è la sitazione peggiore che possa capitare, ma non direi "non migliiorano di molto"... chi suggerisce ozono, è perchè fondamentalemte non sa cosè e come agisce in vasca ... ci scommetti ???' #18 ... i ragionamenti di zucchen sono solo frutto della sua fantasia , non hanno nessun fondamento, legge un articolo, e inserisce qualche parola qua e la.,... non sto scherzando ... non sono 2 giorni che hai un acquario , il ciclo dell'azoto immagino che lo conosci, si deve discutere con uno che sostiene che gli no3 e gli no2 sono rapportabili?????????? ... la situazione sta diventando grottesca #18 scusate se sono stato diretto , ma sembra che quello che scrivo non abbia nessun peso...

Maurizio Senia (Mauri) 04-01-2010 23:50

E una vasca ZeoVit non dimentichiamolo l'Ozono non e compatibile con il Metodo e sono convinto che il suo basso interscambio era un grosso problema che ora a risolto ora bisogna vedere se il suo Skimmer sia ancora performante con il passar del tempo se non fatta la giusta manutenzione cala parecchio di rendimento...comunque anche io non lo considero un granche come schiumatoio inadatto ad una Vasca ZeoVit con alto carico organico.

*Tuesen!* 05-01-2010 00:25

fappio, abbi pazienza, forse non ha percepito il sarcasmo nei miei interventi rivolti a Zucchen dove chiedo lumi su cose che nn stanno ne in cielo ne in terra....IMHO.
Riguardo lo skimmer....è PALESE che se affermo che è molto limitato lo è in base a una determinata situazione di carico organico, puoi migliorare quanto vuoi il ricircolo ma con 11 pesci e tutto ciò che somministra, permettimi di affermare che è una macchina limitata,più di tanto non ti dà probabilmente può migliorare ma girerà sempre al limite delle possibilità dello strumento con molti alti e bassi nei valori degli inquinanti. Se leggi il topic Luigi Ferrari non è intenzionato a liberarsi dei pesci e ridurre il carico, quindi una macchina più performante lo aiuterebbe molto. Inutile spingere il ricircolo se poi lo skimmer non ce la fà a trattare l'acqua. te capì? :-))

fappio 05-01-2010 00:38

*Tuesen!*,
Quote:

forse non ha percepito il sarcasmo
questo mi rincuora #18 ...per il resto sono d'accordo, però tentare non costa niente, tanto il passaggio anche se deve cambiare lo schiumatoio , deve aumnetarlo ...

luigi ferrari 05-01-2010 00:50

Una volta ogni 2 mesi circa smonto tutto lo schiumatoio e gli do una bella pulita, con aceto per eliminare incrostazioni.
controllo e pulisco il tubo dell'aria e l'ingresso dell'aria nella pompa, penso perciò di fare la giusta manutenzione, gli amminoacidi che ho messo in vasca li ho sempre messi secondo istruzioni, zeozym dovrebbe rendere più performante lo schiumatoio, secondo me non ho trascurato la manutenzione, quindi vedremo se era solo un problema di litri ora, ma mi pare che siate tutti concordi nell'affermare che comunque lo schiumatoio non è più adeguato. Siete concordi per lgm se ne devo acquistare umo nuovo o mi consigliate anche qualche cosa di diverso visto che è una vasca zeovit?

(comunque anche a me pare strano non nutrire per 3 mesi dei pesci in 60 litri e non farli morire, a parte che comunque dava artemia, mi sembra di torturarli, poi l'artemia non nutre)

zucchen 05-01-2010 00:58

Quote:

Originariamente inviata da *Tuesen!*
Poi un ti quoto più perchè mi perdo nei discorsi..... :-D :-D :-D :-D :-D :-D

quota quota :-D
mo ti quoto io ,a pezzi però perche non ne son capace ,da te certe risposte non me l aspettavo ...eri un mito....forse era meglio che rimanevi in letargo :-))

*Tuesen!* 05-01-2010 01:06

Quote:

per il resto sono d'accordo, però tentare non costa niente, tanto il passaggio anche se deve cambiare lo schiumatoio , deve aumnetarlo ...
Indubbiamente, l'ho detto che provare nn costa niente, di sicuro non può che migliorare la situazione.
Quote:

mo ti quoto io ,a pezzi però perche non ne son capace ,da te certe risposte non me l aspettavo ...eri un mito....forse era meglio che rimanevi in letargo
O forse no? Magari imparo cose che non sò.... :-))

zucchen 05-01-2010 01:08

Quote:

.abbi pazienza zucchen ma non relaziono la magrezza del pesce con i valori che non vanno, puoi spiegarmelo?

tutti gli esseri viventi per vivere necessitano del 78 % di azoto,prova tu a chiuderti in una stanza con una percentuale inferiore e poi dimmi se stai bene,lo stesso succede ai pesci se il ciclo dell azoto non si chiude.

fappio 05-01-2010 01:12

luigi ferrari, per lo schiumatoio non saprei , io ti suggerisco l'lgm, perchè sono i migliori esterni (hai una sump troppo piccola )...per la taratura immagino che nel forum, possano spiegarti come agire o parla con geppy e chiedigli quanti litri tratta mediamente e come fare per farlo funzionare al meglio, ricorda il passaggio deve sempre essere superiore, più acqua fai passare , più lo schiumatoio tenderà a non trattare acqua già trattata .... io smetterei con zeovit , almeno momentaneamente , non è un sistema che nasce per sistemare i problemi ... i colori escono quando la vasca gira bene ;-)

zucchen 05-01-2010 01:12

Quote:

da quando ho ricominciato a nutrirlo con surgelato e alghe è tornato in carne e si vede che sta molto meglio per come gira in vasca ed è presente.
Era fame, fidati.

[/quote]

nel giro di 24 ore è tornato in carne #24 #24 e ti sembra palese ...beati voi...fate miracoli #36#

zucchen 05-01-2010 01:15

Quote:

Quote:

se si usa la zeolite ,con il valore po4 a 0,18 significa avere no3 a 0,30 ...quindi no2 a 0,10.... appunto dicevo che la sedimentazione potesse dipendere dai nitriti...non si formano le alghe calcaree in presenza di no2 .
#24 Non capisco la relazione tra nitrato, che magari può essersi accumulato, fosfato, puoi spiegarmela?

certo ...si chiama rapporto redfield.... :-))

zucchen 05-01-2010 01:16

Quote:

. Quello che però non capisco Zucchen , forse per una mia forte limitazione è dov'è che vuoi andare a parare...dovrebbe cessare di nutrire i pesci? Forse ridurre, questo si, Dovrebbe usare ozono? Cioè quale è per te il problema e quale la possibile soluzione?

frega niente a me ;-)

dodarocs 05-01-2010 01:24

luigi ferrari, questi erano i pesci che avevo nella mia vasca un po più grande della tua, gestita con zeovit e usavo lo stesso schiumatoio.
Zebrasoma flavescens
Acanthurus nigricans
Ctenochaetus strigosus
Naso elegans
Pseudanthias Squamipinnis 5
Pseudochelinus hexataenia 2
Pseudochromis fridmani
Pseudochromis paccagnellae
Sono di più e ci sono pesci anche più grandi, poi i pesci li alimentavo almeno 2 volte al giorno abbontantemente.

fappio 05-01-2010 01:26

zucchen, un conto è l'azoto in forma gassosa , un conto sono le varie ossidazioni , il 78% è la quantità di azoto , presente nell'atmosfera. noi lo respiriamo , ma non lo utiliziamo, noi utiliziamo azoto, principalmente sotto forma di aminoacidi , che non ha niente a che fare con quello che respiriamo ... se diminuissimo la concentrazione di azoto , inevitabilmente aumenteremmo le altre , noi siamo tarati , per respirare una determinata miscela d'aria con una determinato quantitativo di ossigeno ... l'ossigeno , è quello che ci tiene in vita, ma nello stesso tempo , è quello che ci fa invecchiare e morire... non è che se respirassimo più ossigeno staremmo meglio ...

zucchen 05-01-2010 01:27

Quote:

[
Oltre a questo non relaziono i sedimenti con l'NO2, il sedimento in genere è formato in buona parte da flocculato batterico e residui organici, spesso è li che avviene la trasformazione completa dell'azoto (le esperienze dei filtri a fanghi insegnano), puoi chiarirmi anche questo punto?

se la trasformazione non avviene perche si sviluppano scorrettamente i cappi batterici si possono determinare degli accumuli di nutrienti squilibrati, cioè al di fuori del rapporto redfield e i sedimenti rimangono li.

zucchen 05-01-2010 01:28

Quote:

Originariamente inviata da fappio
zucchen, , noi siamo tarati , per respirare una determinata miscela d'aria con una determinato quantitativo di ossigeno ... l'ossigeno , è quello che ci tiene in vita, ma nello stesso tempo , è quello che ci fa invecchiare e morire... non è che se respirassimo più ossigeno staremmo meglio ...

l ossigeno è altamente infiammabile :-D :-D

zucchen 05-01-2010 01:32

dodarocs, tu con i nitriti ,i po4 a 0,18 alimenteresti i pesci abbondantemente ?

dodarocs 05-01-2010 01:36

Quote:

Originariamente inviata da zucchen
dodarocs, tu con i nitriti ,i po4 a 0,18 alimenteresti i pesci abbondantemente ?

no di certo.
ma sto anche dicendo che con questo skimmer c'è la fa a gestire la vasca.

fappio 05-01-2010 01:36

zucchen, l'ossigeno non è infiammabile ... #18 nemmeno questa hai azzeccato #18 ;-) sto scerzando ...

Maurizio Senia (Mauri) 05-01-2010 09:57

Quote:

Originariamente inviata da luigi ferrari
Una volta ogni 2 mesi circa smonto tutto lo schiumatoio e gli do una bella pulita, con aceto per eliminare incrostazioni.
controllo e pulisco il tubo dell'aria e l'ingresso dell'aria nella pompa, penso perciò di fare la giusta manutenzione, gli amminoacidi che ho messo in vasca li ho sempre messi secondo istruzioni, zeozym dovrebbe rendere più performante lo schiumatoio, secondo me non ho trascurato la manutenzione, quindi vedremo se era solo un problema di litri ora, ma mi pare che siate tutti concordi nell'affermare che comunque lo schiumatoio non è più adeguato. Siete concordi per lgm se ne devo acquistare umo nuovo o mi consigliate anche qualche cosa di diverso visto che è una vasca zeovit?

Lascia girare così la vasca 1-2 mesi.....ora che ai un interscambio migliore la vasca dovrebbe girare meglio e alimenta il Giusto.
Poi per cambiare skimmer sei sempre in tempo.

luigi ferrari 05-01-2010 10:32

Quote:

Originariamente inviata da zucchen
Quote:

da quando ho ricominciato a nutrirlo con surgelato e alghe è tornato in carne e si vede che sta molto meglio per come gira in vasca ed è presente.
Era fame, fidati.

nel giro di 24 ore è tornato in carne #24 #24 e ti sembra palese ...beati voi...fate miracoli #36#[/quote]

Quando mai ho detto che è tornato in carne in 24 ore?
Guarda che è tornato in forma nel giro di un mesetto, ancora adesso non è una palla di lardo, ma certamente non si vedono più le lische come in estate.

fappio 05-01-2010 11:57

luigi ferrari, se spegni il movimento mentre dai il cibo ai pasci , tendi ad inquinare meno ...

Abra 05-01-2010 12:13

luigi ferrari, con cosa alimenti ??

fappio, guarda sta storia del cibo che và in giro e inquina ci credo pochino,in una vasca avviata da un pò,secondo me tutto viene mangiato,se non lo mangiano i pesci (che poi cagano inquinando) lo mangiano altri 20 animali che hai in vasca e che non vedi.Tutto IMHO eh :-))

luigi ferrari 05-01-2010 12:15

cioè la pompa di mandata o le vortech? perchè quelle le metto su food.
Ho regolato il getto a 650 litri/h va bene o devo spingere di più? mandando l'acqua liber semza rubinetti ora è talmente potente che al momento dell'accensione della pompa, schizza addirittura acqua fuori.
I valori dei fosfati sono "scesi " a 0.15.

luigi ferrari 05-01-2010 12:19

Abra, alle 14 e 30 fiocchi di sprulina e un pezzo di alga alla sera un cubetto di mysis (sciolto e sciacquato prima). Ora al posto del mysis spirulina anche la sera.

ALGRANATI 05-01-2010 12:22

Franco.....tu dici che lo schiumatoio ce la fa.....ma allora dove stà l'inghippo??? #24

Abra 05-01-2010 12:22

luigi ferrari, invece io farei il contrario...procurati il misys della Ocean nutrition...che sono misys interi e nulla poltiglia,sciaqualo come fai ora e dallo hai pesci,due volte al giorno basta e avanza per farli stare bene.

luigi ferrari 05-01-2010 12:31

dici che sono i fiocchetti che hanno inquinato?
O il mysis poltiglia, io uso eschematteo, sono le più comuni, dici che sono scarse?
Se non ogni tnato al posto del mysis ho provato a dare il Krill, quello non è poltiglia, ma sono pochi pezzi.

Me lo chiedevo anch'io se lo schiumatoio è performante e nutre di più di me, come e possibile che a me i fosfati siano saliti così tanto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:58.