AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   tridacna morta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220112)

Tetr4kos 07-01-2010 16:32

Abra,

riproverò allora....se mi garantite che i gamberi che ho non la mangiano io riprovo....

Rinecanthus 07-01-2010 18:48

Avvistata un'altra Planaria -05 -05 -04 -04 -04
Tetr, non ricordo il nome scientifico del gambero sparocchetto. Ricordo vagamente che è rossastro. Il nome deriva dal fatto che per spaventare eventuali predatori emette un suono simile ad uno sparo. Chi lo ha avuto in vasca ha riferito di averlo sentito anche a metri di distanza. Prova in rete.
Al momento ho in vasca una piccola tridacna & vermocani e per il momento non ci sono problemi.
A settembre invece mi è morta una tridacna che avevo acquistato a giugno da un privato che l'aveva da anni. Nel taleario è stata bene per un mese. Poi l'ho messa in vasca....c'è chi dice il caldo e chi il vermocane. Ha iniziato ad aprirsi poco mostrando sofferenza, poi un giorno ho trovato solo il guscio!! -20 -20 -20. Secondo me se fosse stato il caldo sarebbe mancata prima. La temperatura massima che ho avuto in vasca è stata 29 C° e non a settembre. Tutto il resto non ha assolutamente sofferto, anzi.

Tetr4kos 07-01-2010 19:14

Rinecanthus,

ah si il pistolero ho capito che gambero intendi.....

mha...sarà ma a me sti verrmocani non mi convincono e io ne ho uno bello grosso....

sinceramente preferisco la tridacna dei vermi...bho io riprovo...al massimo butterò

qualche altro quattrino e una splendida tridacna....... #09 #09 #09 #09

Rinecanthus 07-01-2010 19:54

Sappi che a volte ci sono vasche nelle quali, non se ne capisce il motivo, alcuni animali proprio non si riescono a tenere. Nella mia vecchi gestione della vasca (biologico e basta, no coralli ma solo pesci e qualche "mollo") ho tenuto per molti anni una Plerogyra sinuosa che addirittura faceva " i piccoli". Non crescevano perchè le condizioni generali erano avverse (es. mancanza di calcio sufficiente, luce non idonea) però era già un successo che nascessero. Al contrario non riuscivo a mantenere le anemoni, tant'è che alla fine ho ripiegato su una anemone di silicone -05 :-D :-D.
Se vuoi riprovare con la Trida fallo pure ma io piuttosto aspetterei un poco di tempo. Risparmiate in due: tu i soldi e la Tridacna la vita!
Con le Planarie come ti va?

Tetr4kos 07-01-2010 20:22

Rinecanthus,

mai avuto planarie!!

:-( :-( :-( :-(

che dire...io ce riprovo!!

Rinecanthus 07-01-2010 20:29

Ma allora perchè hai usato l'Ascarilen?
-28d# -28d# #24 #24

Tetr4kos 07-01-2010 20:49

Rinecanthus,

per debellare un platelminta che succhia Turbo e Tridacne....

eh eh besugooo!!!

ti ho beccato che non hai letto bene il post!!!

:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

Rinecanthus 08-01-2010 10:59

Ho dato per scontato che per platelmita intendessi le Planarie che fra l'altro questa mattina mi si sono ripresentate! -04 -04 -04 -04 -04 -04
Puoi dirmi come si chiama esattamente il tuo "nemico" o descrivermelo?
Penso che oggi stesso ripeterò il trattamento. Ormai è una questione di prinicipio. -04

Tetr4kos 08-01-2010 12:29

Rinecanthus,

te l ho detto che non fa una cippa sto ascarilen.....secondo me te lo assorbe tutto il parcolatore... prova proprio a staccare la sump dalla vasca..... il platelminta è di dimensioni oneste tipo 2-3-4cm tutto trasparente e sulla ''schiena'' ha delle turature....se trovo una foto te la posto....

Tetr4kos 08-01-2010 12:32

http://www.reefitalia.net/forums/att...2&d=1186590250

eccolo....solo che qui non è trasparente però è lui....

Rinecanthus 08-01-2010 13:16

Qui più che il genovese ci vuole il siciliano: Minchia!!! #06 #06
Comunque oggi ripeto trattamento con Ascarilen, in modo drastico ma nel solo taleario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08.