AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Tutto Scalari Parte XVI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=218927)

Mr.Dunk 06-01-2010 03:55

emilvivi, da giovani è impossibbile capire il sesso....l'unico modo certo è nel periodo della deposizione,cmq quando si fanno piu grandicelli lo puoi intuire da gibbosita sulla fronte per il maschio e naso piu liscio per le donzelle..ma ci sono possibbilita di errore...dovresti formare un gruppo di almeno 4 giovani aspettare che crescano e che si formi una coppia...

Mr.Dunk 06-01-2010 03:56

qualcuno risp a tutte le domande che ho ftt io? -11

emilvivi 06-01-2010 11:18

quindi non c'è modo di risalirne tramite, che ne so, la forma delle pinne?
i miei 2 ad esempio ce le hanno molto differenti.
dite di no? allora da quelle si risale alla "specie"?
non ci sono nomi tecnici per quello a "striscie" e quello a "macchie"?

Mr.Dunk 06-01-2010 13:39

i nomi sono molti...quello a strisce nn lo so..penzo sia la varieta selvatica,o ci si avvicina..a macchie è marmorizzato...quello bianco potrebbe essere gold..il mio da giovane era tutto bianco e dopo si è colorato sulla fronte...

emilvivi 06-01-2010 15:55

grazie delle info...
mi potete linkare delle discussioni dove si parla di come si sessano gli scalari e delle loro varietà?

bettina s. 06-01-2010 21:47

Lydia, complimenti per la dettagliatissima cronaca della prima covata, pecchato il finale tragico #23

Lydia 07-01-2010 03:03

bettina.s, grazie bettina....ci avevo messo veramente tanto impegno e amore con questi due scalari e i loro piccoli,ormai ero anche pronta con il sistema di somministrazione artemie automatico....ora mi serve un nuovo acquario! #23

Demoneblu72 07-01-2010 11:11

emilvivi,
A scanso di equivoci: non si possono sessare gli scalari a vista, nessuna gibbosità o similare è minimamnete attendibile e oltretutto non basta nemmeno mettere insieme un maschio e una femmina certi per fare una coppia affiatata.

Demoneblu72 07-01-2010 11:24

emilvivi,
P.s.

Prova a guardare qui:
http://www.tropicalfish.it/scalare/html/varieta.htm

thebes 07-01-2010 13:21

ieri ho fatto il cambione d'acqua post cura, i risultati dopo la prima "sessione" di flagyl sono notevoli, ora i pesci mangiano e tanto, accorrono come se non ci fosse un domani a prendere il cibo, sono costantemente attivi e nuotano per tutta la vasca, l'unico appunto è che le feci seppur in maniera molto molto minore continuano per alcuni ad essere filamentose e bianco/trasparenti.
Il negoziante mi ha detto (come già avete fatto qui) di ripetere la cura tra una decina di giorni, il buon davide, mi ha conisgliato di curare anche i vermi, voi che dite?... paolo, alla luce della tua esperienza, tu ceh faresti?.

P.s. i ramirezi mangiano meno e meno voracemente degli scalari ma anche loro pare stiano meglio.

Paolo Piccinelli 07-01-2010 14:07

Quote:

i risultati dopo la prima "sessione" di flagyl sono notevoli
...ecchettelodicevoaffare quando te lo dicevo io di curarli ?!? -04 -04 -04

Quote:

?... paolo, alla luce della tua esperienza, tu ceh faresti?.
Tratta tutta la vasca con il camacell... prima della cura cambio del 40%, ppi sciogli le pasticche secondo istruzioni e le lesci così epr 15 gg, poi altro cambio e carbone attivo.
In tal modo ammazzi vermi, larve e uova #18

thebes 07-01-2010 15:19

aspe..
perchè cambio del 40% prima della cura!?...
ho fatto ieri un cambio del 50% post falgyl!?!?!... :S.. mi vanno via milioni di euro in acqua!.. :D

con il camcell ammazzi anche larve e uova dei flagellati!?... oppure tra 15 giorni (finita la cura del camcell) devo cmq fare il secondo trattamento con il flagyl!?...

e poi, il carbone attivo, mi hanno detto di farlo girare un paio di giorni e poi buttarlo, ogni trattamento ne devo pigliare uno nuovo!?!?!...

Paolo Piccinelli 07-01-2010 15:26

Quote:

perchè cambio del 40% prima della cura!?...
perchè poi per 15 gg non puoi toccare nulla.

Quote:

con il camcell ammazzi anche larve e uova dei flagellati!?...
il camacell combatte i vermi, non i flagellati, quindi devi comunque fare la seconda cura con il flagyl.

Quote:

e poi, il carbone attivo, mi hanno detto di farlo girare un paio di giorni e poi buttarlo, ogni trattamento ne devo pigliare uno nuovo!?!?!...
#36# #36#

thebes 07-01-2010 15:49

ok tutto...
ma avendo cambiato 180 litri d'acqua ieri se inizio la cura oggi è del tutto inutile rifare un cambio del 40% no!?.. t'anto l'ho fatto del 50% ieri.. :D... non è così?..

thebes 07-01-2010 15:51

ah...dove lo trovo il camcell!?

Paolo Piccinelli 07-01-2010 16:58

Quote:

dove lo trovo il camcell!?
aquariumline

Demoneblu72 07-01-2010 17:24

thebes,
I flagellati sono molto noiosi da debellare, nella mia limitata esperienza il Flagyl è un ottimo prodotto ma va usato continuativamente sino ad almeno dieci gg dopo la scomparsa di tutti i sintomi, per poi ripeterlo 20 gg dopo x almeno un'altra settimana.
Forse io sono un pò drastico nelle cure !
Io toglierei i rami molto più delicati degli scalari e li curerei a parte .

Comunque la tossicità e l'impatto del farmaco sull'acquario sono relativamente bassi. Io eviterei cambi d'acqua massicci nche xchè il farmaco "deve" rimanere nell'acquario per un pò (non basta curare i pesci ma bisogna "curare" tutto l'acquario)

Non fare altre cure per il momento ma continua con questa, se hai modo esamina le feci con un microscopio anche scrauso...

thebes 07-01-2010 18:06

io ho tenuto il flagyl 9 giorni, cambiato il 50% dell'acqua e messo i carboni, li tengo per 2 giorni, poi li tolgo e dopo 8 giorni rimetto in vasca il flagyl per 10gg. poi cambio del 50 e carboni... stop. questo è ciò che vorrei fare.

ora per quanto riguarda i vermi non so il buon paolo mi dice di fare una cura con il cam per sicurezza... e non mi sento mica d idargli torto... :S...

Paolo Piccinelli 07-01-2010 18:12

Aspè!!

Io ti ho risposto di usare il camacell perchè tu hai scritto:
Quote:

il buon davide, mi ha conisgliato di curare anche i vermi, voi che dite?... paolo, alla luce della tua esperienza, tu ceh faresti?.
La cura contro i vermi falla solo se i pesci ne presentano i sintomi... il camacell non ha controindicazioni, ma perchè buttare soldi se non serve?!? ;-)

thebes 07-01-2010 18:25

ah...ok...
dunque, per quello che vedo io, i pesci ora mangiano bene e voracemente, ogni tanto capita che sputino, ma più che altro mi pare perchè i frammenti sono grossi (capita di rado), sono molto più vivi in vasca e nuotano bene, hanno un solo problema, hanno feci filamentose biancotrasparenti... ma non so se sono residui dei flagellati o vermi... tu sai dirmi nulla!?..

Mr.Dunk 07-01-2010 18:40

a me sta storia che gli scalari nn si sessano prima della deposizione nn piace....chi è qui per imparare cose certe nn mi ascolti perche sono mie convinzioni personali...pero in piu di una volta a vista c ho preso con il sesso degli scalari..senza aspettare i giorni di riproduzione...spero di nn essere il pazzo che sessava gli scalari.....

Paolo Piccinelli 07-01-2010 18:46

Quote:

spero di nn essere il pazzo che sessava gli scalari.....

Mr.Dunk 07-01-2010 18:54

allora facciamo cosi....invitto tutti coloro che anno degli scalari sessati al 100% in seguito ad una deposizione a notare se presentano dei dismorfismi fra loro....

bettina s. 07-01-2010 19:08

Mr.Dunk, in un garden dove vado io c'è un ragazzo molto competente, un giorno dato che mi era improvvisamente morto uno dei due scalari velo volevo tentare di ricostituire una coppia; convinta di prendere una femmina siamo stati un pomeriggio appiccicati alla vasca degli scalari adulti alla fine ci siamo convinti entrambi che un certo esemlare era femmina, lui l'aveva sott'occhio da mesi e ne era certo al 90 per cento, anche a me sembrava proprio femmina, anche perché aveva "l'ovodepositore" ben in vista.
Arrivo a casa e l'ho presento al mio presunto maschietto vedovo e si piacciono subito (botta di cxxx), in breve cominciano a pulire la foglia (altra botta di cxxx), ma con mia grande sorpresa a deporre è il mio "lui" che invece era la femmina e quello che eravamo certi fosse femmina era invece un bel maschio #23 adesso sono alla terza covata. :-))
La mia femmina di velo non ha mai nemmeno la pancia ingrossata quando deve deporre, la distinguevo dal maschio defunto solo perché aveva una macchiolina sulla pinna caudale, altrimenti erano identici anche nelle dimensioni.
Nella coppia di marmor della stessa età la femmina è molto più piccola del maschio, ma altre differenze non ne trovo.
So chi è il maschio e chi la femmina perché quando depongono vedo le uova uscire da una piuttosto che dall'altro. :-))

Mr.Dunk 07-01-2010 21:37

1)che culo!
2)ok...questo tuo caso fa perdere validita alla mia tesi...
3)cio nonostante,credo ci si possa azzeccare,anche se con grandi probbabilita di errore.
4)nonostante la mia teoria anche io ho sessato la mia scalara da circa un mese perche ha cominciato a deporre,anche se ancora nn so chi sia il maschio.quindi avendone la possibbilita è chiaro che nella rip sia il momento propizzio per tentare.
5)grazie di avermi fornito la tua esperienza!

davide.lupini 07-01-2010 22:35

thebes, la cura con il flagyl la devi ripetere dopo 15-20gg la prima cura, poi una volta debellati (si spera sgrat-sgrat) controlla lo stato delle feci, se continuano ad essere bianche e mucillagginose allora i flagellati erano a braccetto con i vermi (i vigliacconi lo fanno spesso) e allora giù duri di camacell #18 .
alcuni allevatori di discus e scalari mi dicevano che loro fanno addirittura una cura 1-2 volte all'anno contro gli ospiti indesiderati dei pesciozzi.

Demoneblu72 08-01-2010 11:07

Mr.Dunk,
Ci hai preso col sesso perchè statisticamente hai il 50% di probabilità di riuscirci.
Punto.

Demoneblu72 08-01-2010 11:09

P.s. Flagyl: I migliori risultati si ottengo mischiandolo al cibo e somministrandolo sino a una settimana dopo la scomparsa completa dei sintomi.
E come dice davide.lupini, ripetere dopo 20 gg alla schiusa dei nuovi flagellati.

thebes 08-01-2010 11:20

15-20 gg?... non si parlava di 10-15?...ok, quindi 18 giorni andranno bene...

per somministrarlo insieme al cibo come si dovrebbe fare!?!?!...scioglierlo in acqua non è sufficente?..

Demoneblu72 08-01-2010 11:26

thebes,
Il ciclo riproduttivo di questi flagellati è di circa 15/20 gg, fare la cura prima è del tutto inutile.

Lo sbricioli con un pestello (o un martello o quello che vuoi) e lo mischi con del cibo secco partcolarmente appetibile , amalgamamndolo con poche gocce d'acqua.

thebes 08-01-2010 12:29

no d'accordo, non era un problema di somministrazione, ma proprio di "tempistiche" quantità...

quanto ne butto giu ogni volta, come faccio ad essere sicuro che tutti i pesci lo mangino, quante volte al giorno?... insomma le modalità..

potrebbe andare bene un azione combinata!?.. sciogliere in acqua la quantità indicata (1 pastiglia ogni 25 lt.) e in aggiunta mescolarne (in quantità ridotta) con il cibo solo alcune dosi!?.

a proposito, 2 giorni fa ho tolto il flagyl con i pesci che sembravano davvero davvero migliorati, ieri improvvisamente ho notato che uno degli scalari ha smesso di stare con il branco, si isola e non mangia... !.. :S...

davide.lupini 08-01-2010 13:48

thebes, come ti dice Demoneblu72, forse la cura per via orale è la migliore (se i pesci mangiano è ovvio) il dosaggio è 10mg di principio attivo in 1gr di cibo, quindi 1cps (250mg principio attivo) in 25gr di cibo. io consiglio di sbriciolarla e mischiarla al cibo, se usi il surgelato sarebbe meglio è più comodo.
sopratutto sarebbe meglio fare la dose intera, le chips non hanno sempre il principio attivo uniformemente distribuito...

thebes 08-01-2010 14:26

ora mangiano, prima di fare il trattamento con il flagyl in vasca però non mangiavano un gran che...

a proposito ieri ho scoperto ritrovato i resti di una rineloricaria filamentosa morta nella mia vasca da non so quanto, ne avevo 4, ma e non mi ero mai accorto fosse sparita... :(.. può essere stato il cadavere ad "attivare" la malattia!?..

Mamy75 08-01-2010 16:20

Ciao, non so se mi sto intromettendo (scusatemi allora) oppure il post va bene....
Mi date una mano? Mercoledì sera i scalari mi hanno deposto le uova....ne hanno fatte tantissime.... oggi ahime non è rimasta nemmeno una. La maggior parte erano sono diventate bianche...quindi ammuffite credo e i scalari dovrebbero averle "mangiate" credo..... I scalari hanno fatto un buon lavoro di "difesa" delle uova ma qualcosa non è andato a buone fine.... ho tenuto accesa per tutte le due notte una piccole luce...gli altri pesci non si sono avvicinati.... a chi ha più esperienza di me chiedo se forse i valori dell'acqua non sono giusti? Eccoli qua Ph7-Kh7-Gh12.... la prox deposizione vorrei che qualcosa nescesse...:-) :-)
fatemi sapere , grazie in anticipo :-) :-)

Mr.Dunk 08-01-2010 16:36

ok..PER ORA mi ritiro dal rendere publica la mia tesi....PER ORA #18

davide.lupini 08-01-2010 17:32

Mamy75, magari è la 1° deposizione, ma secondo me hai un pò troppi pesci in vasca e per gli scalari le uova risultano poco difendibili.. già i neon sono caracidi ignorantelli poi hai il botia (almeno credo che sia quello) che è un predatore e con le uova và poco d'accordo, sopratutto è attivo di notte...
ti consiglio di organizzare meglio la vasca secondo me hai troppi pesci spaiati:
i corydoras vanno in gruppo minimo 4-5
i caracidi (neon) idem ma almeno raddoppia la quantità
io toglierei il tricogaster, i platy e il molly, magari metti o degli otocinclus o degli ancistrus.

Mamy75 08-01-2010 19:21

Ciao Davide, non ho aggiornato il profilo...
Al momento ho : 2 coppie scalari, 1 tricogaster, 1 guppy femmina, 1 black molly, 1 coppia di platy, 2 corydoras, 1 botnia, 2 octocinclus,1 ampullaria ( mi dispiace dare via dei pesci che sono con me da diverso tempo...)
Non credo però che i pesci si siano pappati le uova...anche la notte ho lasciato sempre la luce accesa..... Secondo me credo che la "covata" sia stata compromessa da troppe uova "bianche" quindi gli stessi scalari se le sono pappate.... che dite? Mr. Dunk che pensi? ..... E' possibile che i valori soprattutto il ph a 7 ed il Gh siano troppo alti? Fatemi sapere che credo che anche l'altra coppia fra un pò voglia deporre ......
Grazie :-)

bettina s. 08-01-2010 21:10

Mamy75, se la coppia si sente minacciata mangia le uova; già il fatto che in vasca ci sono altri due scalari è per loro fonte di disturbo, anche il botia porta la sua dose di stress.
Il ph sarebbe meglio averlo sotto al 7 e il gh è sicuramente tropo alto per gli scalari; l'ideale sarebbe 5/6 °.

thebes 08-01-2010 21:33

:(.. il mio scalarino non sta bene affatto... :(..non mangia e continua a stare isolato sotto al tronco, sembra quasi che si ripari dalla luce ...!..

qualcuno sa dirmi dove posso recuperare del camacell velocemente?..il buon davide mi ha proposto di ordinarlo sul web, ma così non mi tornerebbero i tempi..avrei bisogno di iniziare la cura domani massimo domenica...

davide.lupini 08-01-2010 22:09

thebes, purtroppo i negozianti di prodotti acquariologici non possono più tenere prodotti di tipo farmaceutico, a meno che non siano provvisti di farmacia, la vendita di prodotti può essere fatta solo tramite ricetta del veterinario (analisi delle acque di laghi e fiumi hanno registrato presenze elevate di sostanze medicinali...giustamente i controlli del ministero della sanità son diventati più severi).
se non erro possono tenere solo prodotti che hanno principi più blandi (formaldeide, blu di metilene e verde malachite) ma che nel tuo caso non farebbero un gran che. potresti provare in qualche rivendita zootecnica magari li il flubenol o in polvere o in pastiglie lo hanno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:37.