![]() |
Di solito no, ma basta non ripiantarle nello stesso posto (dove a loro insindacabile parere non stavano proprio bene) e avere disposizione MOLTE conchiglie: in natura vivono in veri e propri ammassi di conchiglie cementate da concrezioni calcaree. Se hanno abbastanza conchiglie scavano solo per infossarle bene.
|
Ragazzi questa mattina sono passato al negozio per vedere i multi arrivati una settimana fà.
Hanno cominciato a scavare anche nella vasca di comunità sovraffollata del negozio e picchiano qualunque pesce si avvicini alla propria conchiglia. Ora per essere sicuro di prendere una coppia mi conviene cercare di prendere l'esemplare che staziona nei pressi della conchiglia (femmina) e l'esemplare che difende il territorio della conchiglia (maschio) anche se molto difficile perchè quando vai con il retino si rimescola tuutto,oppure prendere l'esemplare più grande e l'esemplare più piccolo sperando che siano di sesso opposto? |
Quando è stata la mia volta ho preso il più grande e due dei più piccoli. E mi è andata bene (1m 2f) :-))
|
Quote:
|
scusa l'intrusione e sopratutto ad adrea66
che cibo date ai multi?se è possibile la marca grazie Dany |
BetaLele, non ti devi scusare,io comunque ancora non li ho in vasca ma da quello che ho capito non sono molto esigenti.
Penso di dargli quello che ho già in casa per gli altri ciclidi nani: Tropical d-allio plus in fiocchi Elos sv.D Dupla rin se non adatti consigliatemi qualche alternativa. |
grazie andrea66
|
Per capire il sesso è importante il colore.
Le femmine sono praticamente marroni (è un grigio scuro, ma chiamiamolo marrone), i maschi grigio chiaro. |
Quote:
Quote:
per i colori, dipende, se la coppia principale è in riproduzione, si inscuriscono entrambi e cromaticamente sono identici. credo che l'unico modo per avere una quasi certezza sia quella di guardare le dimensioni femmina max 2.5 cm maschio max 4-4,5cm circa |
Il problema è che nessuno degli esemplari in questione arriva a 4 cm.
|
non per forza devono aver raggiunto la dimensione massima, ovvio dal negoziante sapere se sono tutti della stessa nidiata o se hanno età differenti è impossibile, quindi un esemplare piccolo può essere visto una femmina mentre invece ha poche settimane di vita
|
A parte le differenze di colore e di grandezza, le femmine hanno il ventre un pò più chiaro.
Sessarli non è per niente facile, io per arrivare al trio giusto ci ho messo settimane. Il maschio è di colore più chiaro. A parità di età (ma chi lo sa se gli esemplari provengono dalla stessa nidiata? questa è un'informazione che nessuno ti può dare per certa) il maschio è più grande della femmina, e quindi ha più strisce sul corpo (ma contare le strisce è davvero difficile :-)) ) A proposito di grandezza vasca, io questo fine settimana li ho trasferiti in una vasca più piccola come litraggio, ma con un'area di base più ampia, ho tolto le 2 rocce che riducevano lo spazio, e le ho sostituite con un legnetto ramificato, e ho messo qualche piantina galleggiante. Complessivamente sembra una vasca per caridine, ma dentro ci stanno i multi :-)) Hanno avuto un momento di smarrimento per il trasloco, ma dopo qualche ora si sono subito ripresi :-)) |
Quote:
Approposito, dimenticavo, io 'sti pesci (M/F) li ho tenuti in 32 litri (NON era un MIR30 ma una vasca artigianale) SENZA ambasce particolari: tutto Ok, unica incombenza quella di "sfoltire" periodicamente ... OK? ;-) |
ho già espresso la mia: dimensione
metto un paio di foto, maschio e femmina (coppia) dimmi se noti differenze cromatiche. aggiungerei le righe ma nella vasca del commericante o te li fotografi o stai fresco. per il comportamento, è discutibile il fatto che possano stare in 30 litri come è discutibile il fatto che la femmina stia sempre sopra la conchiglia mentre il maschio vada in giro a scacciare gli altri pesci. come controprova metto anche una foto (appena scattata) dove per l'appunto il maschio sta a guardia della conchiglia mentre la femmina è in giro (scusate la scarsa profondità di campo ma la femmina (pesce sfuocato) è 10 cm dietro il maschio) dopo un anno e mezzo, noto che entrambi a turno stanno sopra la conchiglia principale e che la colonia funziona fino a un certo punto. ci sono un pò di luoghi comuni, come quelli sopra enunciati. cito: "i piccoli nel primo periodo stanno nella conchiglia della femmina ....e vengono tollerati nel gruppo fino alla maturità sessuale" (stessa cosa che è avvenuta nella mia vasca, ora c'è un'altra coppia e stanno a debita distanza) per il fatto che ci stiano o no, chi ha detto più niente? buona fortuna |
Raikard, è come dici Tu ... -05 #07 -05 #07 -05 #07
|
no francesco, non è come dico io, abbiamo pareri differenti? discutiamone, altrimenti non esisterebbero i forum non credi?
ci stiamo scambiando le nostre reciproche esperienze al fine di aiutare andrea66 nella sua scelta. credo che la mia critica sia costruttiva, ho messo le mie esperienze, foto, e se vuole anche il paragrafetto completo di konings, non gli ho detto non metterli perchè è una vaschetta del piffero (esempio di critica negativa) |
Raikard, è una vaschetta del piffero mi piace :-D :-D
Quindi secondo te i due esemplari che gravitano attorno alla stessa conchiglia assiduamente non è per forza una coppia. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Raikard, avevo capito mi ha fatto ridere l'espressione
Io avevo supposto fosse la femmina che stazionava sulla conchiglia ma se mi dice che non è sempre così ok Quindi mi confermi che i due esemplari che gravitano attorno alla stessa conchiglia assiduamente sono una coppia? |
sono una coppia senza dubbi, anche perchè sia maschio sia femmina durante a ripro cacciano via chiunque altro.
poi concordo con Raikard; non è detto che sopra sia un maschio o una femmina. dipende. Diciamo che solitamente io ho visto all'imbocco della conchiglia la femmina, e il maschio in versone "patrol" sopra la stessa. |
Lssah, ok grazie però la vedo dura riconoscerli quando inserisci il retino in vasca e si rimescolano tutti... #23 #23
|
io ne ho presi 6 piccoli.. poi quando si forma la coppia darò via gli altri.. solo che non so se in un 30 litri riesci a farcene stare 6..anche se piccoli saranno 3cm di corpo O.O
|
La coppia comunque alla fine l'ho centrata,oggi dopo un mese dall'inserimento ho visto il primo piccolino,non so se ce ne saranno altri ?
Per quanto riguarda l'alimentazione (ho letto pareri discordanti)continuo come ho sempre fatto o è meglio cambiare qualche cosa,tipo dare anche naupli di artemia ? |
I piccoli sono 4,ma come mai 2 sono esattamente la metà degli altri? #24
|
innanzitutto congratulazioni andre, poi io ho comprato ieri del mangime della SHG che si chiama "baby" ed e' polvere..mi sa che lo puoi alternare per i piccolini...io mi sono attrezzato cosi' per i miei piccoli borelli, quello e le anguillole dell'aceto, perche' mi sono trovato molto bene con i granuli della stessa marca per i genitori #36#
ah per le dimensioni penso sia normale, si chiama selezione naturale :-) |
lyrthanas,per ora gli sto dando il mangime in fiocchi all'aglio della tropical,lo sbriciolo con le dita e viene molto fine,anche se ho visto che non si fanno certo problemi neanche con i pezzi più grossi,li afferrano e se li portano dentro la conchiglia.
Dici che sia solo selezione naturale,non sarà anche il sesso? Complimenti per i tuoi borelli,io ho una coppia di nijssenii ma non ne vogliono sapere. |
Penso che la femmina si stia preparando per un'altra deposizione è diventata scurissima quasi nera.
|
Incredibile i piccoli sono già diventati più di 10 ...cavolo sono più prolifici dei guppy,ma non dovevano autoregolare le nascite? #24
|
Andrea,sta cosa dei ciclidi in vasche piccole mi intriga...posso chiederti quache info? Che fondo hai usato? Le conchiglie dove le hai trovate?
Non tanto per allestirne una di colpo,ma mi son trovato per le mani un 40 litri da sistemare,e non si sa mai.... #21 |
Quote:
Personalmente sono "pro" (se parliamo di conchigliofili, altre opzioni vanno vagliate caso per caso!) ma la cosa va gestita con attenzione perchè sono allestimenti molto, ma molto ... -05 -05 -05 "border line"! ... OK? ;-) |
Per ora con un cambio settimanale di 5 lt riesco a tenere bassi i nitrati (aiutato dal ceratophillum )
Le nascite si sono stabilizzate e per ora in vasca regna l'armonia.(speriamo che duri) |
Foto Foto :D
|
Scusate per la pessima qualità
http://s4.postimage.org/c6pHi.jpg http://s2.postimage.org/CZ1bJ.jpg http://s3.postimage.org/rGUY9.jpg http://s2.postimage.org/CZRzJ.jpg ------------------------------------------------------------------------ una vista panoramica della piccola vasca http://s3.postimage.org/rJY19.jpg http://s1.postimage.org/Gj91A.jpg Le alghe che si vedono sui gusci sono in regressione:-) |
Ciao andrea, come vanno le cose nella tua minuscola vaschetta? ci sono stati decessi? liti furibonde? segni di stress da parte dei pesci?
|
scusa se non ti ho risposto prima ma mi hanno rubato il pc e lo ho ricomprato solo ora.
In effetti un decesso l'ho riscontrato quello della femmina. La popolazione della vasca era arrivata a 20 esemplari e le nuove femmine hanno iniziato a riprodursi. Ora ho cominciato lo sfoltimento 7 esemplari sono già partiti e 6 partiranno a breve. Effettivamente ora che sono diventati adulti un pò di nervosismo in vasca c'è, cosa che non ho riscontrato negli stadi giovanili. Ma effettivamente 20 esemplari erano davvero troppi per quella piccola vasca. |
ciao andrea, io ho un askoll 50 da 34lt netti con 1m e 3f di multi...
con quanti adulti dovrò cominciare a preoccuparmi?:) la vasca è 50x25x36 |
ciao Alessandro, secondo me bisogna vedere i singoli casi, io ho notato che le femmine creano pochi problemi in quanto si sottomettono al maschio dominante, i maschi una volta adulti cercano il loro spazio.
Io con 20 esemplari i primi problemi li ho riscontrati solo una volta che sono diventati adulti e credimi crescono molto lentamente. |
Quote:
intanto ora spero di assistere a qualche covata di almeno una delel 3 femmine...poi aprirò un thread anche per questa mia terza vaschetta |
da maggio a ora sono passati 5 mesi non è poi così poco, considera che da quando sono nate le mie femmine si sono riprodotte dopo 9 mesi.
|
I miei multi sono ora 11 adulti e 3 avannotti in 45l. lordi, non noto segni di stress, stanno in una vasca (Wave 45) con la base di poco più ampia rispetto al mirabello, anche i miei crescono lentamente, a me poi l'estate scorsa è morto il maschio dominante del trio originario e gli altri pesciolini erano ancora piccoli, hanno ricominciato a riprodursi da poco tempo.
Solo che spesso ho letto che le colonie di multi "si autoregolano" in base allo spazio, ma a quanto pare non è del tutto vero, se è necessario di tanto in tanto sfoltire la popolazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47. |