![]() |
Se non l'hai neancora letto c'è anche questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtop...169685&start=0
|
grazie per l'aiuto ragazzi...
e specialmente per il link. ma con questi killi....niente torba? |
Mi sono perso la costruzione di questo topic...arrivo solo ora che non c'è che da attendere le uova :-(
Nanni, io metterei (come sai che ho fatto) l'EDEN...non chiedetemi perché, non lo so nemmeno io, ma i filtri a zainetto non mi danno tanta fiducia. Quelli ad aria li hai già esclusi, quindi inutile parlarne. P.S.: Marco, con 2 pagine di ritardo, grazie 1000 #12 |
se vuoi raccogliere uova... usa il mop...
http://www.vergari.com/acqua/varie/mop_Atchison lana acrilica al 100% colore verde scuro nero e marrone la trovi anche nei negozi tutto a 1 euro... |
Quote:
|
CERTO che devo raccogliere uova!!
quando inizierò a pubblicizzare questi fantastici pesci farò in modo d'invadere la puglia!!! ps semiannuali vuol dire che campano 6 mesi? |
Quote:
se li tieni bene i Fundulopanchax nigerianum ti campano anche più di tre anni!!... semi annuali vuol dire che le loro uova si possono sia schiudere in acqua (senza diapausa) sia avere una diapausa di anche tre mesi nel caso che il biotopo dove vivono vada incontro ad una siccità temporanea.. in quel caso le uova rimangono nel substrato umido... ...diciamo che prima di invadere la Puglia, sarà una grande impresa invadere il condominio!!! :-D :-D :-D ..sto scherzando naturalmente! Ciao ciao Marco |
capisco capisco....
in ogni caso....mi diceva sam d'incubare le uova per 3-4 settimane quando m'arrivano prima di bagnarle sarebbe la diapausa? |
>sarebbe la diapausa?
non so se per un Fundulopanchax si possa parlare effettivamente di diapausa #24 |
Si si parla di diapausa III Cioè di sospensione della fase finale di crescita dell'embrione in attesa delle condizioni ottimali.
Ma se venite alla convention magari potrete porre e vostre domande a qualcuno che la diapausa l'ha studiata davvero. Take care |
Quote:
|
ragazzi....killi arrivati!!!!!!!spettacolo...
ora sono in una panetta di torba...dentro una bustina...a loro volta dentro uno strato di stagnola... raccolti il 17/03/2010 c'è scritto di incubarli per 3/4 settimane... ho pensato di schiuderli il 12#13 aprile... come li conservo fino ad allora? |
Ok ma che specie hai preso?
In ogni caso controlla le uova. Come più volte affermato i tempi sono assolutamente indicativi. I fattori che condizionano il periodo di diapausa sono molteplici. Take care |
apro il pacco e le prendo in mano?
cosa devo guardare di preciso nell'uovo? in ogni caso sono uova di Fundulopanchax nigerianus 'Jos Plateau' |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ :-)) |
ho sbirciato nella torba...ma di uova non ne ho trovate #24 #24
come dovrebbero essere? in ogni caso non credo sia ora di preparare naupli....sam mi ha scritto 3-4 settimane...e che sono state raccolte il 17/marzo....ci vuole circa un mese... |
Trovare le uova in torba umida non è facile. Mettile su un foglio bianco e sotto una luce abbastanza forte e verifica la presenza di uova muovendo la torba. Le uova sono abbastanza robuste ma dipende anche dallo stadio a cui sono arrivate. Se sono vicine alla schiusa sono più delicate. Magari aiutati con una pinzetta.
Guarda che l'artemia ci mette un giorno al massimo due a schiudere e un giorno a morire. Se mancano effettivamente 30giorni cosa la prepari a fare? Take care |
Quote:
Fatto stà che dopo 5 giorni preparo il nuovo schiuditoio |
..concordo con Mayer86.... anche nel mio caso i naupli d'artemia in bottiglia e aeratore durano sicuramente tre giorni.. qualche volta anche quattro... dopodichè butto via tutto...
in ogni caso per schiudersi le cisti necessitano di un paio di giorni (io le tengo a "bagnomaria" con un riscaldatore a 26°) ....per il controllo delle uova, si fa come dice Bob... potrebbe essere che le uova sono già scure e, se Sam te le ha mandate in torba filamentosa potrebbero essere fortemente appiccicate alla torba molto umida... Ah.. dimenticavo... per non rimanere senza naupli, gli schiuditoi dovrebbero essere due in funzione.... uno pronto con i naupli e l'altro in attesa..quando finiscono i naupli da uno, è pronto l'altro.. |
Il valore nuritivo dopo un giorno a digiuno delle artemie e' praticamente null.
Informatevi!!!! Per Marco: Solenne docet e ha ragione in questo caso. Take care |
....sarà anche nullo, ma i pesci mi crescono e anche bene.....:-D
Sappiamo tutti che il primo giorno i naupli d'artemia sono ricchi degli alimenti del tuorlo, ma anche se dati i giorni successivi alla nascita, non è un dramma... i problemi sono ben altri.... ..e mi sembra che il problema più grande che leggo sia rimanere senza naupli per lunghi periodi o usare cisti di cattiva qualità... |
Quoto Marco..anche i miei piccoli killi crescono bene con i naupli che avanzano schiusi da 3 giorni :-)) ..mi dispiace buttarli
poi con questo freddo non posso neanche spostarli nella vasca di fuori delle artemie perchè li manderei a morte certa.. Comunque si, i naupli vanno preferibilmente somministrati entro 12 ore dalla schiusa in quanto mantengono un buon valore nutritivo per l'alimentazione degli avannotti. Trascorso questo tempo il nauplio ha terminato il sacco vitellino e comincia a nutrirsi filtrando dall’acqua alghe microscopiche, batteri e detrito...e ovviamente il valore nutritivo cambia...però riescono a vivere tranquillamente senza ulteriore aggiunta di cibo fino a 5/6 giorni. Piccolo OT Io per esempio, l'accrescimento delle artemie, sono riuscita ad averlo nella vaschetta dove ho cominciato a somministrare cibo dopo quasi una settimana.. riuscendo ad avere tantissime artemie adulte di 1/1,5cm....nelle altre vasche (dove ho somministrato cibo prima) i naupli sono morti tutti. Fine OT |
Quote:
L'informazione da fornire deve essere corretta. Il "tanto e' uguale" puzza un pelino di pressapochismo. Certo si possono mantenere per più giorni ma e' l'eccezione non la regola. E' sicuro che i problemi sono ben altri ma anche questo è un problema ed è meglio che i problemi pur insignificanti siano affrontati correttamente sin dall'inizio. Se poi uno arriva ad essere abbastanza esperto da poter giostrare le cose a piacimento va benissimo ma mi pare siamo abbastanza lontani da tale obbiettivo nella maggior parte dei casi. Io dico: seguite le regole finchè non riuscite a fare le cose a occhi chiusi poi svariate se volete ma cercate di capire da dove derivano determinate regole e cercate di immaginare cosa potrebbe succedere a non seguirle, possibilimente prima il "potrebbe" succeda. Take care |
Sì in effetti anche a me i naupli sopravvivono parecchio, ma diventano molto più chiari, segno che il loro valore nutritivo è calato notevolmente...a dir la verità quei pochi che mi avanzano li butto, avevo provato ad allevarli, ma un po' la mancanza di spazio, un po' la mia incompetenza, mi ha toccato buttare tutto dopo pochi giorni...preferisco le dafnie!!!
Per i miei piccoli (e non:-)) ) faccio 2 schiuse al giorno, una poco prima di pranzo e una a cena, calcolando 24 ore per ognuna...così ho una produzione costante e notevole di naupli freschi, e i pesci ringraziano;-) |
2 schiuse al giorno ?
-:33-:33-:33 |
#36#...entrambe di piccola entità, diciamo una punta di cucchiaino, dato che ho comunque pochi pesci (6 Aphyo adulti, 2 di un paio di mesi e 5 avannotti...più 8 Boraras brigittae)...non è così proibitivo...certo, tra tutto mi ci vuole un'oretta al giorno, ma ne vale la pena!
Ma ci potrebbero essere controindicazioni a somministrare naupli così spesso, se non altro per gli adulti? |
...secondo me nessuna controindicazione... solo la possibilità che ti possa comparire l'Hydra in vasca come predatrice di naupli non mangiati.. ...ma questa è solo una mia esperienza...
|
Ma le Hydra sono pericolose per i pesci??
Stiamo OT da paura:-D:-D:-D |
allora oggi ho sbirciato nella torba ho trovato 2 uova sono di 1mm di diametro ambra trasparenti...non vedo nulla dentro....
ora mi chiedo: come conservo la torba umida? va bene in un barattolo chiuso a temperatura ambiente? devono prendere aria o no? giusto per conferma quando nascono potranno mangiare naupli o mi devo attrezzare con qualcosa di piu piccolo? grazie |
sicuramente ce ne saranno una trentina o giù di lì.
giornalmente le uova vanno controllate per togliere quelle ammuffite altrimenti faranno ammuffire quelle vicine. gli avannotti mangiano tranquillamente naupli..anche se all'inizio in maniera un pò diffidente ma poi ci prendono gusto e li inseguiranno per mangiarsele :-)) |
2 settimane e bagno le uova :-))
|
ci siamo...martedi bagno le uova...
le metto in una vaschetta del gelato con 2-3 cm di acqua dell'acquario |
torba messa in 2 cm di acqua in una vaschetta da gelato trasparente...
attendo che i piccoli nascano e li sistemo in una sala parto in rete nel 30lt.... in contemporanea ho avviato una vaschetta per schiudere i naupli d'artemia ;) |
speriamo nascano con un pò di ritardo..sarebbe meglio avere subito a disposizione i naupli già al momento della bagnatura delle uova..ora se consideriamo che i naupli nasceranno nel giro di 1-2 giorni cosa darai agli avannotti se ti nasceranno prima?
|
avranno da riassorbire il sacco vitellino.
Scusate, non avendo mai usato la torba, mi chiedo se si riesce facilmente a trovare i minuscoli avannotti grigi in mezzo alla torba immersa nell'acqua.... #24 |
Easy. Gli avannotti si muovono la torba no.
Take care |
gli avannotti appena sgusciati (e fino a qualche giorno dopo la schiusa) si muovono poco e niente...infatti mangiano i naupli solo quando gli passano d'avanti.
Io ad esempio faccio fatica a trovare i miei piccini in sola acqua ambrata....figurati |
ho fatto partire la coltura di artemie poco dopo aver messo a bagno la torba...appunto perche come diceva maryer i piccoli il primo giorno dovranno assorbire il sacco vitellino
Sabato mi arrivano dei microworms Spero di riuscire a trovare i piccoli nella torba mmm quanto tempo ci mettono a schiudersi dopo aver bagnato le uova? |
Quote:
Take care |
Gli avannotti di Fundulopanchax appena nati hanno da riassorbire il sacco vitellino?chiedo.. poichè essendo semiannuali non saprei se trattarli come annuali o no...
Io ai miei nothobranchius appena nati ho fornito subito naupli poichè di sacco vitellino neanche l'ombra... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. |