![]() |
Quote:
questa è stata gestita per un anno senza schiumatoio,se non ci credi vai su ri e vedi i miei topic...o chiedi a dodarocs o morganwind,possono confermare. allora :-)) ? chi fa la differenza? #18 http://i418.photobucket.com/albums/p...zzzzz10000.jpg |
Quote:
ragionevolmete è così ...ma i problemi possono nascere da molti fattori diversi.... ripeto che sfido chiunque a dire che sa esattamente cosa succede nella sua vasca....ci prova, è molto vicino alla realtà ma non lo sa esattamente...il nostro piccolo mondo sommerso sarà anche semplice ma nello stesso tempo è molto complicato ...... e noi lo complichiamo di più ;-) Per capire come la penso io ti dico che sono molto indeciso se continuare con zeovit visto che tra poco cambierò vasca, o se intraprendere nuove metodiche di conduzione. Qualche dubbio sul sistema ce l'ho ma al momento me lo sono autoregolato limitando alcuni elementi e tenendo basso il flusso sulla zeolite, al momento va bene ma da qui a dire che sono tranquillo ce ne passa ;-) |
fappio ,che intendi senza nutrienti per i batteri? :-)
|
zucchen,
Quote:
|
zucchen,
Quote:
Quote:
io gestisco , il mio 120l con 2 cubetti di surgelato al giorno 2 grammi di zoo , 1 litro di fito ed uno di naupli , circa una volta al mese una fiala di booster, di certo non vado in giro a suggerire quello che faccio io , se vuoi puoi comunque provarci tu ;-) ...fipenso, sono d'accordo ... non riesco a capire cosa è quel verde anomalo sotto la rocciata a lato #24 |
Quote:
#36# io ci rinuncio #17 |
zucchen,
Quote:
Quote:
|
boni........ state boni........che qua' non ce so' mica scienziati......si sta parlando per apprendere....e scambiarsi opinioni.........cri sei un pirla :-D :-D :-D :-D
|
andrea81ac, ci mancherebbe... il discorso è semplice, se introduci , un nutrimento per batteri, che non tutti usufruiscono, se non nelle stesse quantità , diventa facile creare scompensi , poi è risaputo che con questi sistemi, il detrito aumenta , di conseguenza o si pulisce e si cerca di limitare, oppure si sospende :-)
|
Discussione con temi un po' vecchiotti, non credete? ogni tanto viene fuori... e non si arriva mai da nessusna parte...
IMO sono molto d'accordo con zucchen, la vasca la fanno i batteri, non lo schiumatoio, che, sempre IMO, è un supporto per togliere l'eccesso di batteri ed i morti, ma non è il cuore filtrante della vasca. Con questo non intendo dire che sia poco importante, anzi... Parlare di filtrazione a coralli è un modo riduttivo di dire che sono i batteri a fare il lavoro, visto che si sviluppano prevalentemente sul tessuto dei coralli, essendo questi ultimi la principale fonte di carbonio in una vasca. L'equilibrio tra aerobi ed anaerobi è ciò che fa funzionare una vasca e soprattutto far ster bene, colorare e crescere i coralli. Dal dire al mettere in pratica questo concetto la strada è ben lunga... io non ci sono riuscito, mai... sarà perchè la vasca era vecchia, ma su quella nuova non ho intenzione (per ora...) di impestare di prodotti di cui non si sa bene l'effetto e, soprattutto, come modularlo... Il problema IMO fondamentalmente resta: 1- non sappiamo quale sia il giusto equilibrio tra le popolazioni batteriche 2-non c'è modo semplice di verificarlo, ci si può solo affidare al proprio intuito 3-non sappiamo come agire, o meglio quanto stiamo stimolando gli uni o gli altri 5- tutto il resto della vasca (rocce, schiumatoio, luce, movimento altre rotture di balle varie tipo parassiti) deve essere a posto e spesso non lo è 6-serve stabilità, a lungo tempo.. Queste sono le ragioni per cui sto cercando di astenermi da inserire fonti di carbonio e giocare coi batteri. Preferisco fornire tutta la migliore varietà batterica e mantenerla funzioante, per questo ho utilizzato rocce fresche da me spurgate e sabbia viva in buona quantità, abbinata a tanta luce e movimento. ALtro punto fondamentale è il graduale ed oculato inserimento dei pesci, perchè secondo me sono loro a rompere le balle sui nutrienti e, se si inseriscono troppo in fretta senza dare tempo alla popolazione batterica di adattarsi alle nuove condizioni di inquinamento. Per quanto riguarda il motivo iniziale del topic, IMO sono semplicemente fioriture batteriche. Le ho avute anche io di recente dando del semplice Restor della brightwell (che in teoria è solo cibo per coralli). Ho sospeso per qualche giorno e poi ridotto le dosi e sono sparite da sole senza alcun intervento meccanico... Nel vostro caso probabilmente da mangiare ce n'era già (organico, non inorganico), avete dato solo le fonti di carbonio per far si che i batteri consumassero il cibo in giro... Nel mio caso, immagino che il carbonio non mancava e gli ho dato il cibo. O forse più semplicemente nel restor c'è del carbonio... #06 |
Quote:
fappio io avevo dai 40 ai 50 pesci in 650 litri.....la cosa ti dovrebbe far riflettere #36# ;-) |
Ink, certo , sono d'accordo ... quando dico, i batteri sono meno importanti, non dico che non servono ( io stesso ogni 15 giorni inserisco una fiala di biodigest per aiutare mantenere equilibrato il sistema dai cospicui cambi ) ma voglio distogliere l'attenzione , da un qualcosa funziona benissimo senza il nostro ausilio ....una persona che inizia , leggendo questo topic, specialmente quello che a scritto zucchen, sposta l'attenzione, da cose importanti come lo schiumatoio, cercando, le formule magiche nelle bottigliette... infatti , il risultato è che moltissima gente è insoddisfatta ... fondamentalmente si deve imparare a far funzionare il berlinese , poi al limite ci si può cimentare in qualcosa di diverso...
|
zucchen, la mia l'incomprensione , nasce principalmente dal tuo primo post c'è una frase che mi suona storta , e che non riesco a capire
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
per esempio la mia vasca che avevo piu di 40 pesci e per diversi mesi non ho usato lo schiumatoio. chiaro ora ? :-) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
zucchen,
Quote:
Quote:
|
se qualcuno ha capito serei grato se me lo spiegasse .. ;-)
|
Quote:
mo te parlo pane pane vino ar vino come se dice a roma... se caghi dentro la vasca che succede ? salgono nitrati e fosfati ...giusto ? e fino a qui ci siamo... in una vasca stabile con nitrati a 0,003(laboratorio) e fosfati a 0,002 (laboratorio) se ci caghi dentro ....i fosfati e nitrati non saliranno mai perche i batteri degraderanno la merda in 2 secondi...ok ? |
Ink,
Quote:
|
zucchen, i romani sono troppo forti #18 ... sto trovando il bandolo della matassa ... :-)) hai iniziato con organici e adesso sono inorganici , per una persona che vuol fare discorsi di biologia ,non è proprio una bella partenza #18 ... in definitiva dici:
Quote:
Quote:
|
Quote:
il ciclo del fosforo Diferisce da quello di ossigeno, idrogeno, azoto, zolfo e carbonio, per la mancanza di una fase gassosa. Alcuni componenti del fosforo sono in realtà trasportati nell’atmosfera in forma di particelle, ma l’atmosfere svolge un ruolo irrilevante nel ciclo di questo elemento. Il fosforo è disponibili essenzialmente come fosfato (PO4)3. La maggior parte di depositi di fosforo sono di origine marina. Materiali biologici in decomposizione sui fondali marini rilasciano fosfati che si depositano come sedimenti: per questo possono venire incorporati in rocce particolari. faccio come fai tu...quoto a pezzi :-)) |
zucchen, puoi anche quotare a pezzi ...hai detto qualche minuto fa , che una vasca bilanciata a livello batterico , elimina il fosforo, adesso parli del fosfato di calcio , ecc ecc e dei residui organici che si trovano in fondo al mare... ogni volta che entro nello specifico di una cosa, la ritratti ... potrei chiedere chiarimenti su quasi tutte le frasi che hai scritto ma è sufficiente aver tirato in ballo , la prima del tuo primo post in questo topic ... a me è bastato leggere la tua prima frase , per pesare livello della discussione , quando hai parlato di no3 e po4 , come nutrienti organici #23 ...mi ricordi un tizio, SENZA, se non ricordo male #18
|
fappio, tu sei pazzo ,non sai piu a che aggrapparti ,stai rivoltando le mie frasi per difenderti,quando ho mai detto che i po4 e no3 sono organici?...mha.....po43 è ione fosfato e non fosfato di calcio....quando precipita è fosfato di calcio ma era legato al pezzo che ti avevo quotato e lo sai ....mha...quando dici stronzate ammettilo...lo skimmer fa l equilibrio della vasca #18 ecco perche fai i non simbionti #18 perchè campano anche con i nitriti ...o sbaglio ?? :-))
prima di parlare di equilibrio batterico impara a far colorare gli sps ..ci sei mai riuscito ?? #17 #17 |
si ma io che faccio? oltre a sospendere lo start? o la vasca piena di mucillagine e bolle che sembrano diatomee e dino........ -04
|
zucchen, ho fatto copia incolla della tua prima frase, nel tuo primo post... per 80 % nitrificanti e 20 % denitrificanti intendo una vasca in perfetto equilibrio dove la materia organica viene degradata in 2 secondi(fosfati e nitrati quasi assenti). ... questo l'hai scritto tu. posso dare solo 2 versioni, la più ovvia, che parli di po4 ed no3 come materia organica.... la seconda, che la cacca viene degradata in 2 secondi, senza lasciara residui di po4 ed no3. tu sai maglio di me, che il fosforo si accumula e i batteri non lo riescono a smaltire se non inglobandolo , ma non è una cosa che dura 2 secondi...per quanto riguarda gli no3, si trasformano in azoto, ma solo dopo diversi procedimenti, forse, l'unico sistama che elimina in pochissimo tempo entrambi è proprio lo schiumatoio ... se tu o qualcun'altro ha una terza opzione , sono tutt'occhi ....
Quote:
Quote:
Quote:
|
andrea81ac, con un po di calma se ne andranno , cambi regolari e aspira tutto
|
ancora co sti 2 secondi.... è un modo di dire...
ma che sei di cobalto? io mi arrendo te la do vinta #80 andrea81ac, cambia l acqua cosi ti salta la vasca :-D |
zucchen, quando rispondere diventa difficile , spiega a tutti , come i batteri eliminano i po4 ...andrea81ac, si mi sono dimenticato di dirti di allontanare bambini, mi raccomando .... siamo tutti con te, ce la puoi fare #18 ne ho conosciuti tanti di acquariofili , che sanno tutto, peccato che non lo sanno spiegare agli altri #13 -28d#
|
Quote:
tanto è innutile discutere con te ,te la giri come ti pare.. qui dico come si eliminano i po4 ... se c è qualcosa che non ti quadra di pure... http://www.reefitalia.net/forums/sho...lascio+fosfati |
faccio un copia incolla nel caso i mod decidessero di toglierlo...
se ti interessa posso spiegarti il ciclo del fosforo...fai passare la voglia di scrivere sui forum ciao. " non è cosi facile eliminare il fosforo...nelle nostre vasche andrebbe tolto per via biologica...andrebbe... ci sono microrganismi che fanno questo lavoro...e comunque non lo tolgono tutto perche rimane tra i sedimenti....una volta precipitato" ariciao ,mo vojo vedè che altro ti inventi :-D :-D |
zucchen,dai l'arcano lo svelo io .... ;-) andrea81ac, in un acquario quello che permette lo sviluppo di batteri, sono elementi come N ( azoto) P (fosforo) S (zolfo) C(carbonio ) e altri .... quello che limita lo sviluppo dei batteri è il carbonio organico ( tutti gli elementi che contengono carbonio sono carbonio organico tranne co co2 co3 )che lo si introduce con il cibo ecc ecc... abbondando con questi prodotti, si riesce a sviluppare alcuni tipi di batteri anche in modo abnorme..ok? crescendo i batteri utilizzano, tutti gli elementi di cui sono composti, direttamente dall'acqua, anche il fosforo, che fondamentalmente usano per costruire l la membrana cellulare (fatta di fosfolipidi ), ma non solo questo... i batteri , prosperano in vasca, ma quando muoiono deteriorandosi rilasciano tutto quello inglobato in vasca, ma a questo punto interviene ( anche se non tutti sono d'accordo ) lo schiumatoio, schiumando i batteri sottrae all'acqua i nutrienti citati precedentemente sottraendoli dall'acqua meccanicamente ok ?, non ci mette 2 secondi , ma mesi .... questo è la base dei sistemi come zeovit .... praticamente siamo un pò infingardi , facciamo credere ai batteri che gli vogliamo bene , ma poi li diamo in pasto allo schiumatoio ... :-))
|
Quote:
perche ti intestardisci con sto skimmer per togliere i batteri,lo skimmer serve per togliere organico e inorganico...che nel mio caso non so neanche cosa sia... in un ecosistema dinamico se non ci sono variazioni particolari in ogni istante ci sono batteri che muoiono altri che si dividono in perfetto equilibrio....cioe' il numero dei batteri totali (ovvero l'intera popolazione) rimane stabile. in altre parole non esiste un inizio ed una fine.....a meno che cambiano le condizioni ,per es si riduce il nutrimento e la popolazione lentamente si sposta dalla fase stazionaria a quella in cui i batteri che muoiono superano quelli che proliferano e il numero totale tende a diminuire. insomma perche toglierli sti batteri ? :-)) nella visione classica della catena trofica e' sempre stato considerato che alla base del ciclo alimentare ci fossero i produttori autotrofi (per es il fitoplankton). In una visione piu’ moderna si tende ad inserire anche il batterioplankton a monte di questa catena. i batteri infatti metabolizzano la sostanza organica disciolta (DOM) e incamerano materiale inorganico (come x es nitrati e fosfati), e cosi “arricchiti” rappresentano loro stessi una fonte alimentare per eterotrofi superiori (es nanoflagellati) che a loro volta vengono predati dagli organismi costituenti il microzooplancton (ciliati, micrometazoi, dinoflagellati eterotrofi). Questi a loro volta possono venire predati dai consumatori di dimensioni maggiori (copepodi). Questo passo della catena trofica di fatto trasferisce energia dal cosidetto "microbial loop" alla catena trofica “classica”. Cioe’ in altre parole anche il batterioplankton con il suo metabolismo trasferisce l'energia contenuta nella sostanza organica disciolta (o inorganica) verso i livelli superiori della catena. se poi consideriamo che il batterioplankton rappresenta anche una fonte alimentare eterotrofa per i coralli stessi la cosa si fa ancora piu' interessante....... |
zucchen, ma allora cos'è a far soffrire e tirare gli sps quando si dosa carbonio, anche se le dosi sono piccole? si dice che i batteri consumano troppo rapidamente N e P, senza lasciarne al corallo, ma spesso nitrati e fosfati non cambiano nemmeno... qualcosa non torna...
Ho sempre creduto che crescessero troppo rapidamente i batteri presenti sul tessuto del corallo, creando problemi a quest'ultimo, ma è solo una mia ipotesi... |
Ink, io doso start o AAG da 3 anni e mezzo i miei coralli non hanno mai sofferto...anzi ..crescono e so colorati..
non so dirti... forse hai tracce di no2...prova a fare il test con tropic. |
zucchen,
Quote:
Quote:
|
Ink,
Quote:
|
-sgraat- -sgraat-
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. |